Illustratori di Poe


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
medea
«Henry Armitage»
Messaggi: 1226
MessaggioInviato: Gio, 05 Ago 2004 02:06    Oggetto: Illustratori di Poe   

So che Poe è stato illustrato da più artisti, Previati, Redon e molti altri (riprendo un discorso che si è già accennato altrove, qui intendo).
Non sono riuscita a trovare molto in rete (praticamente nulla). Qualcuno ha da segnalare qualche indirizzo utile e/o conosce artisti (conosciuti o semi conosciuti) che si sono cimentati a illustrare questo grande autore?
Si potrebbe fare una bella galleria Wink
Di tutto ciò che vive e ha intelligenza, noi donne siamo la creatura più infelice

(Euripide, Medea)
Hieronymus
«Shoggoth»
Messaggi: 536
Località: Chiavari
MessaggioInviato: Gio, 05 Ago 2004 07:33    Oggetto:   

Di primo acchitto aggiungi Aubrey Beardsley, Karel Thole, fose Dorè ma devo controllare, poi cerco gli altri Wink
Hieronymus

"Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo"
Leggenda irlandese
medea
«Henry Armitage»
Messaggi: 1226
MessaggioInviato: Gio, 05 Ago 2004 11:20    Oggetto:   

Hieronymus ha scritto:
Di primo acchitto aggiungi Aubrey Beardsley, Karel Thole, fose Dorè ma devo controllare, poi cerco gli altri Wink


Dorè dici... grandioso Smile , potrebbe essere, non lo so nemmeno io.
Beardsley lo adoro.
Se trovi qualche immagine segnala, io non ho trovato nulla (il mio navigare in rete è simile a un naufragio in genere...)
Di tutto ciò che vive e ha intelligenza, noi donne siamo la creatura più infelice

(Euripide, Medea)
Hieronymus
«Shoggoth»
Messaggi: 536
Località: Chiavari
MessaggioInviato: Gio, 05 Ago 2004 12:56    Oggetto:   

Me uì sertamant Very Happy
Hieronymus

"Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo"
Leggenda irlandese
Toby Dammit
«Ghoul»
Messaggi: 35
MessaggioInviato: Gio, 05 Ago 2004 19:02    Oggetto: Re: Illustratori di Poe   

medea ha scritto:
Poe è stato illustrato da più artisti


...pure troppi a citarsi, chi illustra horror prima o poi deve passare da Poe. Un paio di nomi a caso:
Virgil Finlay. Se non altro per Weird Tales, ma è difficile isolare un tema dalla sua vasta produzione (www.reutel.nl/virgil_finlay/ per qualche vaga info).
Berni Wrightson. www.berniewrightson.com Qualche tavola su Poe visibile in www.bookpalace.com/acatalog/Home_Berni_Wrightson_Art_326.html
"Never Bet the Devil Your Head"
Hieronymus
«Shoggoth»
Messaggi: 536
Località: Chiavari
MessaggioInviato: Gio, 05 Ago 2004 19:22    Oggetto:   

Ho scovato questi artisti, alcuni li conoscevo altri no:
William Greenbaum
Harry Clarke
Rachel Mayo
C.Reger ( fotografo )
Wink
Hieronymus

"Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo"
Leggenda irlandese
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Gio, 05 Ago 2004 20:58    Oggetto:   

Alberto Martini, precursore dei surrealisti.
Da bambino - e ancora adesso - trovavo particolarmente inquietante quest'immagine, che avevo visto in un articolo sul Giornale dei Misteri , dedicato proprio all'illustratore :

Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Toby Dammit
«Ghoul»
Messaggi: 35
MessaggioInviato: Sab, 07 Ago 2004 23:06    Oggetto:   

Qui http://grandmasgraphics.com/clarke6.htm ci sono i disegni di Harry Clarke per i Tales of Mystery and Imagination. (Biografia etc. di Clarke, 1889-1931, è in italiano su www.fralenuvol.it/arte/clarke/)

Andando fuori tema, chi volesse leggere manoscritti, lettere e documenti autografi di Edgar Allan Poe può trovarne parecchi, in grande formato, presso http://etext.lib.virginia.edu/poe/ManPage.html e in www.pratt.lib.md.us/exhibits/poe/docs/gallery1.html
"Never Bet the Devil Your Head"
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Sab, 07 Ago 2004 23:53    Oggetto:   

Apro il link fornito da Toby ( www.fralenuvol.it/arte/clarke/) e leggo qua e là...

"Clarke è stato sopportato a Dublino in 1889...", "rendersi conto che Clarke non era libri illustranti giusti...", "Era il lavoro nero e bianco che ha reso a racconti un successo..."

Una traduzione che fa onore al nome del sito...d'accordo, i traduttori automatici sono strumenti molto comodi, ma una piccola revisione al testo...no, eh ?
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Toby Dammit
«Ghoul»
Messaggi: 35
MessaggioInviato: Dom, 08 Ago 2004 01:33    Oggetto:   

galerius ha scritto:
Apro il link fornito da Toby ( ...) e leggo qua e là...

"Clarke è stato sopportato a Dublino in 1889...",


Very Happy ...e io che pensavo -"va' che culo che stavolta ho trovato da indicare un link in italiano leggibile per tutti!"- Una prossima volta controllo.
"Never Bet the Devil Your Head"
medea
«Henry Armitage»
Messaggi: 1226
MessaggioInviato: Dom, 08 Ago 2004 10:52    Oggetto:   

Va bè, a parte il testo, le immagini ci sono e magnifiche, non le conoscevo tutte.
Molto interessanti le segnalazioni...
Di tutto ciò che vive e ha intelligenza, noi donne siamo la creatura più infelice

(Euripide, Medea)
Hieronymus
«Shoggoth»
Messaggi: 536
Località: Chiavari
MessaggioInviato: Dom, 08 Ago 2004 13:59    Oggetto:   

Per il mio personalissimo gusto preferisco proprio Clarke e Beardsley, ma ripeto è soltanto una questione meramente soggettiva Wink
Hieronymus

"Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo"
Leggenda irlandese
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mar, 10 Ago 2004 13:40    Oggetto:   

Anch'io come Hiero trovo che Clarke e Beardsley abbiano quel quid che li rende illustratori quanto mai efficaci di Poe ( un'unico dubbio : ma perchè Clarke ha dato a lady Madeline Usher quella faccia da befana ? Sembra Enrico lo Verso...Poe non la descrive direttamente, ma dice che era molto simile al fratello, il quale è caratterizzato - sia pur nella malattia - da una bellezza di tipo byroniano ).

Doré ha illustrato Il Corvo, ma non so se si sia dedicato anche ai Tales ( penso di no ).
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Hieronymus
«Shoggoth»
Messaggi: 536
Località: Chiavari
MessaggioInviato: Mar, 10 Ago 2004 14:29    Oggetto:   

Me lo sono sempre chiesto anch'io, anche perchè avevo visto prima la sua tavola e soltanto dopo ho letto il racconto, e ho notato che non coincidevano...Licenza artistica? Non avrà letto tutto? Mistero... Wink
Su Dorè devrei controllare, anche perchè lui spesso faceva soltanto i disegni preparatori, poi erano i suoi incisori a fare il resto, ha fatto tavole in numero inquantificabile... Confused
Hieronymus

"Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo"
Leggenda irlandese
Garrett
«Francis Morgan» Francis Morgan
Messaggi: 1225
MessaggioInviato: Mar, 10 Ago 2004 20:01    Oggetto:   

Oltre che averlo illustrato, c'è qualcuno che lo ha musicato?
Oltre al bell'album di Alan Parsons Project: Tales of mystery and Imagination (Edgar Allan Poe).



"In un mondo dove i morti tornano in vita, la parola 'problemi' perde molto del suo significato..."
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Arte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum