Tarantino, Dante e il cinema di serie B


Autore Messaggio
HorrorMagazine
«Dagon»
Messaggi: 1020
MessaggioInviato: Lun, 02 Ago 2004 00:14    Oggetto: Tarantino, Dante e il cinema di serie B   

Tarantino, Dante e il cinema di serie B

Leggi l'articolo.
medea
«Henry Armitage»
Messaggi: 1226
MessaggioInviato: Lun, 02 Ago 2004 00:14    Oggetto: tarantino, Dante e il cinema di serie B   

Era l'ora che si riscoprisse il nostro cinema dimenticato sugli scaffali polverosi...
Anche se il programma non è ancora noto ci saranno eccome pellicole horror!
E dal primo maggio 2004 il nuovo codice dei beni culturali (articolo non me lo ricordo più) ha finalmente sancito ufficilamente che le pellicole cinematografiche sono degne di conservazione, restauro ecc. ecc. Sembra una scemata, ma nessuno l'aveva ancora messo nero su bianco.
E se non si conserva si rischia di perdere. Un sacrilegio! Sono certa che si sia già perso qualcosa perchè considerato di "serie B"...
Quindi queste operazioni di riscoperta del nostro cinema non possono che far piacere...
Sebbene ci siano personaggi che dimenticherei volentieri... ma non sono qui sempre e solo per far polemica. Smile
Di tutto ciò che vive e ha intelligenza, noi donne siamo la creatura più infelice

(Euripide, Medea)
Fulvio
«Shoggoth»
Messaggi: 541
MessaggioInviato: Lun, 02 Ago 2004 14:54    Oggetto:   

Tra l'altro purtroppo le pellicole si consumano in fretta, se non fosse stato per il signor Lucas che per primo (anche se forse per ragioni prettamente economiche Twisted Evil ) ha avuto l'idea del restauro, e ora i dvd, non so quanti capolavori avremmo già perso!
A reality is just what we tell each other it is
Francesco Cortonesi
«Hydra»
Messaggi: 718
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Mer, 04 Ago 2004 11:38    Oggetto:   

Non credo sia possa più parlare di cinema di serie b italiano.
In ogni caso adesso riscoprire il cienema italiano degli anni 70 è diventata una moda. Lo ammetto, un pò questa cosa mi fa incazzare. Per anni mi hanno detto che ero un folle a cercare del buono nei film di Fulci e di Margheriti(tanto per fare due nomi)
Adesso sono in molti a giurare di aver sempre amato questo cinema...
Sinceramente vostro
deadtoday

www.filmhorror.com
www.deadbutterflies.it
Non c'è speranza
medea
«Henry Armitage»
Messaggi: 1226
MessaggioInviato: Mer, 04 Ago 2004 12:13    Oggetto:   

Oddio.
Credo ci siano pellicole anche di serie Z nel cinema italiano come in tutte le altre realtà... horror o non horror se si parla di cinema in generale poi...

Moda o non moda, è cmq piacevole una riscoperta ufficilale non trovi?
Giuri o spergiuri, è comunque un buon inizio.

Con questo non voglio certo dire sia il caso di rivalutare tutto senza filtro critico.
Anche nell'ambito dell'horror (ho già parlato qui delle mie posizioni in merito e non voglio aprir polemica) ci sono fenomeni che io non rivaluterei affatto.
E che discrimino senza problemi bollandoli come: serie B, C, D, ecc. ecc.

Quanto poi al fenomeno nostalgico, per cui tutto quello che ha più di 30 anni viene visto sotto un' altra luce... bè, questo è vero. A volte passano come genialate pellicole che non dicono poi molto. Qui parlo del cinema in generale. Ci sono fenomeni sopravvalutatissimi... e spesso entra appunto il fenomeno nostalgico più che un reale valore intrinseco nell'opera.
Di tutto ciò che vive e ha intelligenza, noi donne siamo la creatura più infelice

(Euripide, Medea)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum