Repulsion


Autore Messaggio
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Lun, 27 Feb 2006 15:09    Oggetto: Repulsion   

Il film che ha fatto conoscere Roman Polanski al mondo. Anno:1965. Il regista produce il suo primo film al di fuori della Polonia, a londra precisamente. Carole vive insieme alla sorella in un appartamento di Londra. La ragazza è giovane e bella ma qualcosa non quadra: è fredda e distaccata e tende progressivamente a isolarsi dal mondo. Un giorno rimasta sola a casa la follia esplode con tutta la sua forza.
Girato in bianco e nero il film è un autentico viaggio nell'incubo e nelle ombre della mente della protagonista, una 23enne Catherine Deneuve, stupenda, già irraggiungibile(probabilmente la sua fama di ultradiva nasce con questo film) ed di ipnotica bellezza. Non è affatto un luogo comune considerare Polanski come simbolo "dark" degli anni 60 visto che sia nella vita(suo malgrado "il caso Manson ") che nei film(da aggiungere il celeberrimo satanico "Rosemary baby") il male scorre potente e ineluttabile. Azzardo il fatto che Carole è, probabilmente, una seria infuenza per la nascita di altre "spostate" del cinema horror come la Carrie di "carrie lo sguardo di satana" e la May del fantastico film omonimo del 2002. Secondo tempo della pellicola straordinario, sconvolgente e pauroso. Diffidate da chi vi dice che non è un horror...lo è ...eccome. Un capolavoro.
Sh.AmA.Sh
«Shoggoth»
Messaggi: 596
Località: Twin Peaks [Near Milano]
MessaggioInviato: Gio, 09 Mar 2006 11:22    Oggetto:   

Un bel film soprattutto nelle parti in cui la protagonista inizia ad avere delle allucinazioni. Allucinazioni che Polanski risolve con delle tecniche di ripresa molto suggestive, che poi riutilizza in Rosemary's baby ed in altri suoi film.

Rimane fra i miei registi preferiti soprattutto nel film "L'inquilino del terzo piano", che consiglio a tutti di vedere e rivedere.

Aproposito qualcuno a visto "Cul de sac"? (sempre di Polanski)
Com'è?
"e ricordati di abbassare i vicini che disturbi il volume, d'accordo!"
|MinsicStudio| MySpace|
jophiel
«Shoggoth»
Messaggi: 652
Località: Haddonfield
MessaggioInviato: Gio, 09 Mar 2006 11:27    Oggetto: Re: Repulsion   

Sciamano ha scritto:
Secondo tempo della pellicola straordinario, sconvolgente e pauroso. Diffidate da chi vi dice che non è un horror...lo è ...eccome. Un capolavoro.

L'avevo visto tanto tempo fa, ricordo poco. Mi hai fatto venire voglia di recuperarlo.
Grazie, Sciamano.
Nosce te ipsum
(Per esplorare l'inconscio di Chuck Norris il suo psicanalista assolda delle guide sul posto.)
Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Lun, 13 Mar 2006 14:49    Oggetto:   

Lo vidi alcuni anni fa in lingua originale, mooolto bello!

elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Lun, 13 Mar 2006 22:17    Oggetto:   

Gran, gran film. Gaurdavo la Deneuve in televisione in quel programma e stentavo a credere fosse la stessa tipa del film di Polanski (il che aggiunge ancora più fascino a questa donna, a ben pensarci),

Dirò una frase abusata ma in questo caso davvero valida: non girano più film così, non riuscirebbero più nemmeno a pre-produrli, mancano i mezzi intellettuali in tutti (attrici non escluse).
Francesco Cortonesi
«Hydra»
Messaggi: 718
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Mar, 14 Mar 2006 17:42    Oggetto:   

Uno dei miei film preferiti....

Sincermaente vostro
deadtoday

www.filmhorror.com
www.francescocortonesi.com
Non c'è speranza
decker
«Ithaqua»
Messaggi: 1402
Località: nel nulla
MessaggioInviato: Mer, 21 Giu 2006 23:11    Oggetto:   

davvero bello cul de sac, ma capolavori indiscussi sono repulsion e l'inquilino del terzo piano( è uscito da un anno anche in dvd in buone condizioni); il secondo è uno dei piu bei film di quel periodo e secondo me uno dei migliori di polanski; superba descrizione del "viaggio" verso la follia di un perdente; concludo quotando ogni sillaba di quanto detto da elvezio.
mauro ciavazzaro
«Shoggoth»
Messaggi: 657
Località: crystal lake
MessaggioInviato: Lun, 12 Mar 2007 22:29    Oggetto:   

1 ora e 44 di puro cinema
grandi attori,:la furneaux,la deneuve,wymark (in un piccolo ruolo)
un ottimo viaggio nella follia,come dimenticare la sequenza delle
allucinazioni,un ottimo crescendo in ansia
e poi l'ambiente claustrofobico dell'appartamento,le sequenze con la deneuve,che come uno zombie cammina verso casa
tra i doppiatori si riconosce oreste lionello
cult assoluto voto 10
Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Sab, 07 Apr 2007 14:00    Oggetto:   

Polanski è un maestro del genere.
Questo è uno di quelli claustrofobici e paranoici, che anticipa le tematiche di "Rosemary's baby" e "L'inquilino del 3° piano".
Pure "Il coletello nell'acqua" dà sensi di vuoto simili, e "Per favore non mordermi sul collo" pur essendo una parodia (insieme a "Frankenstein junior" la miglior parodia horror), ha alcuni momenti di sano brivido che raramente si trovano in altri film vampireschi, inoltre manca l'happy end consolatorio, tipico di tanti film dell'epoca.
Ho trovato scontatissimo "La nona porta", una caduta di stile che da Polanski non mi aspettavo, per questo preferisco ricordarlo per film di alto valore, come appunto "Repulsion"... tra l'altro citato nello speciale Dylan Dog del '92 ("Sette anime dannate"), verso la fine dell'albo c'è un'immagine della protagonista ritratta in maniera identica alla Deneuve in questo film, anzi è una riproduzione dell'inquadratura di Polanski su carta.

Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Dom, 20 Apr 2008 12:07    Oggetto:   

A me non ha fatto impazzire. Le atmosfere claustrofobiche sono interessanti e anche alcuni comportamenti della protagonista e gli elementi inquietanti dell'arredo dell'appartamento e che fanno da contorno (il rasoio, il coniglio, l'orologio, il lampadario, le campane della chiesa vicina). Cos'è che non mi ha convinto: le sequenze sono eccessivamente lunghe (e non sono uno che non disdegna il cinema "lento" adoro Bergman e ho detto tutto), nei primi 40 minuti di film non succede praticamente nulla, e l'idea di mantenere la Deneveue troppo mono espressione secondo me non è stata una scelta azzeccata, ok vive nel suo mondo completamente estraniata dalla realtà, ma comunque non ho condiviso troppo l'atteggiamento che ha nel film. Anche la tensione che dovrebbe trasmettere a un certo punto viene meno, e il tutto diviene prevedibile e scontato. Molto bella l'idea di far iniziare e finire il film con le inquadrature degli occhi. Tecnicamente nulla da dire. Dello stesso "filone" allucinatorio, sono molto meglio rosemary baby e l'inquilino del terzo piano (nettamente superiori a questo lavoro) e consiglierei anche Persona e l'ora del lupo.

Voto: 6.
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Sab, 29 Nov 2008 02:53    Oggetto:   

Visto solo di recente e...oh cacchio che m'ero perso! Shocked
Davvero un gran film, diretto benissimo (la scena dell'aggressione allo spasimante ne è un esempio) e interpretato da una Deneuve al massimo (ma quant'era bella!!! Razz ). Alcune sequanze sono davvero di grande effetto, io sono letteralmente saltato dalla poltrona quando si crepa il muro per la prima volta e un brivido mi ha attraversato al schiena quando è spuntato il braccio della protagonista da sotto il letto.
Ottimo cinema, Polanski è un grande. Wink

Toglietemi una curiosità. Praticamente ovunque leggo che il film dura 105 minuti, ma il mio dvd (BIM) ha la durata effettiva di 99 minuti. Vi risulta per caso che sia tagliato?
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Superbestia
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 157
MessaggioInviato: Ven, 03 Apr 2009 11:12    Oggetto:   

Impossibile non parlare di capolavoro per questo primo film della "trilogia dell'appartamento" di Polanski. Un affresco sulla follia e la miglior Deneuve di sempre (insieme a quella di Bella di giorno).
«Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.»
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Vintage Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum