The Night Flier


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Dom, 19 Feb 2006 15:35    Oggetto: The Night Flier   

"...Inside View è una rappresentazione della follia, è un diario di malati pericolosi, sto parlando di maestre di asilo che danno fuoco ad allievi di 5 anni perchè pensano che stiano pianificando la loro esecuzione, sette sataniche di motociclisti che massacrano autostoppisti per divertimento....e qui viene il bello: quando parli con questi pazzi tutto il giorno, ogni santo giorno, a volte le loro storie ti prendono, ti entrano dentro come un cancro schifoso e dopo un pò credi che questa merda abbia un senso..."
Con queste parole Richard Dees, giornalista d'assalto della rivista scandalistica Inside View, catechizza l'apprendista Kathryne "Jimmy"Blair. Siamo ancora nei primi minuti del film diretto da Mark Pavia nel 1997. Tratto da un racconto breve di S.King la vicenda ruota intorno al caso di un fantomatico pilota, di un aereo nero modello skymaster, che semina morte in piccoli aeroporti della costa orientale degli u.s.a. Un vampire-movie ma non solo...visto che il vero protagonista non è tanto il misterioso e inquietante assassino succhia-sangue denominato "Night flier"(la sua figura assume nel corso del film sviluppi che rimarranno isondabili: la morte stessa?..un vampiro?..un'allucinazione?), quanto il giornalista Richard Dees(interpretato da un grandioso Miguel Ferrer nel film della vita), specchio di un'epoca che si nutre di morte e che con essa convive e trae linfa vitale: un uomo di una meschinità e cinismo assoluti. Il tema del fascino del male che si ripropone dunque, e difatti mai come in questo caso c'è l'attrazione verso il buio e la morte, quasi una sorta di viaggio iniziatico, quello di Reeves, lungo la strada verso l'inferno che culmina con il confronto con il misterioso "volatore notturno":"e' una vita che mi cerchi, negli obitori, nei cimiteri, nelle facce dei morti e nei moribondi. La tua stessa esistenza è una ricerca di me. Beh, eccomi qua amico mio. Non sono come sempre avevi sperato? Non sono come pensavi che sarei stato?".
Dialoghi al fulmicotone(meglio di un film di Tarantino Very Happy ), sequenze gore purissime, ed un soprendente finale da "Standing ovation"(citazione di alta scuola de "la notte dei morti viventi" compresa) fanno di "the Night Flier" un capolavoro mis-conosciuto....fateci caso: mai citato da nessuno. Dimenticato praticamente, come il regista Mark Pavia... nonchè il migliore film tratto da un racconto di King..."shining" compreso, imho ovviamente. Un film che amo alla follia.
Miguel Ferrer in the sky with diamonds.
Dr. Freudstein
«Cthulhu»
Messaggi: 3464
Località: Riverside Park,Manhattan
MessaggioInviato: Dom, 19 Feb 2006 15:40    Oggetto:   

misconosciuto?

qualunque persona in italia che ha seguito notte horror l'ha visto per forza Wink per me non è un capolavoro(come al solito preferisco il racconto di King) ma è una buonissima variante sul tema vampiri..

ce l'ho in vhs,boogeyman con i suoi vermi ha preso ispirazione da lì Mr. Green (ed è vero)
Le anime pi� oscure non sono quelle che scelgono di dimorare nell'inferno dell'abisso,ma sono quelle che scelgono di liberarsi dall'abisso e si aggirano silenziosamente tra noi
ranx
«Vrcolac»
Messaggi: 3204
Località: Brasov e Venezia
MessaggioInviato: Dom, 19 Feb 2006 22:57    Oggetto:   

Sono pienamente d'accordo con te Sciamano, The Night Flier rimane anche per me una delle migliori trasposizioni Kingiane, forse ache per via di essere tratto da un racconto breve, con pochi personaggi in gioco..ed il regista Mark Pavia non si è perduto in fronzoli..bel racconto, bel film e sangue quanto basta..non so a voi, ma a me, la parte quando va al cesso a pisciare e vede vicino a lui comparire dal nulla la pisciata rossa del "volatore" mi fa venire la pelle d'oca..compreso il delirio finale con l'accetta Shocked eccezionale.
"I know you gentlemen have been through a lot, but when you find the time, I'd rather not spend the rest of this winter TIED TO THIS FUCKING COUCH!"


Ultima modifica di ranx il Lun, 20 Feb 2006 15:09, modificato 1 volta in totale
DARKPJACK
«Sorvegliato speciale» Sorvegliato speciale
Messaggi: 2368
Località: CASA DI PIETRO PACCIANI
MessaggioInviato: Dom, 19 Feb 2006 23:20    Oggetto:   

Very Happy Very Happy Very Happy .....ragazzi, con questo topic mi si illuminano gli occhi, NIGHT FLIER è stato unom dei primi horror che ho visto....me lo ricordo come fosse ieri!!!!!!!!!

anzi a riguardo voglio raccontarvi una mia singolare esperienza passata:

"la prima volta che ho visto "Night Flier" avevo all' incirca 10/11 anni, insomma ero in 5° elementare.....come ogni anno, a scuola si era deciso di fare la classica gita scolastioca di fine anno, e siccome si era anche deciso di intraprendere un viaggio in corriera piuttosto lungo(2/3 ore) la maestra propose di noleggiare un film da vedere lungo il tragitto e diede l' incarico a me di provvedere a noleggerare una VHS, inquanto io abitavo viciniissimo al videonoleggio del mio paese; la maestra non mi specificò un titolo di preciso, ma mi consigliò un cartone animato.....io invecie noleggiai N.F.(che avevo già visto in precedenza) e appena iniziammo a visionare la cassetta, alle prime scene di sangue le femminnuccie della classe si misero a strillare e a piangere impaurite come delle forsennate e la maestra mi mise in punizione per tutto il mese successivo e addirittura mandò a chiamare mio padre per parlagli dell' accaduto(come se fosse qualcosa di grave Twisted Evil ).......per questo NIGHT FLIER mi riporta alla mente dei bei ricordi e ogni volta che nesento parlare mi si illuminano di gioia gli occhi.... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil




P.S. purtroppo( e me ne rammarico) non ho ancora letto il romando di King Crying or Very sad Crying or Very sad , ma come avrete intuito non sono un gran divoratore di libri....
Dr. Freudstein
«Cthulhu»
Messaggi: 3464
Località: Riverside Park,Manhattan
MessaggioInviato: Dom, 19 Feb 2006 23:53    Oggetto:   

DARKPJACK ha scritto:
:ma come avrete intuito non sono un gran divoratore di libri....


magari ci aveva sfiorato l'idea.. Razz

leggilo che ne vale la pena,come quasi tutti i racconti brevi di king è appassionante dall'inizio alla fine...
Le anime pi� oscure non sono quelle che scelgono di dimorare nell'inferno dell'abisso,ma sono quelle che scelgono di liberarsi dall'abisso e si aggirano silenziosamente tra noi
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Lun, 20 Feb 2006 15:02    Oggetto:   

ranx ha scritto:
Sono pienamente d'accordo con te Sciamano, The Night Flier rimane anche per me una delle migliori trasposizioni Kingiane, forse ache per via di essere tratto da un racconto breve, con pochi personaggi in gioco..ed il regista Mark Pavia non si è perduto in fronzoli..bel racconto, bel film e sangue quanto basta..non so a voi, ma a me, la parte quando va al cesso a pisciare e vede vicino a lui comparire dal nulla la pisciata rossa del "volatore" mi fa venire la pelle d'oca..compreso il delirio finale con l'accetta Shocked eccezzionale.



Si!! il piscio di sangue!!...
il finale è qualcosa di clamoroso Cool .
Curiosità: ho letto da qualche parte che l'attrice che interpreta la giovane giornalista è diventata la moglie del regista. Carina.
mothra
«Dagon»
Messaggi: 1006
Località: macerata
MessaggioInviato: Lun, 20 Feb 2006 16:29    Oggetto:   

Si gradevole come film,l'ho visto anch'io ovviamente su notte horror (lacrimuccia) e lo ritengo anch'io uno dei migliori film tratti da Stephen KIng.Personalmente penso anch'io che le opere di King che meglio si prestano alle trasposizioni cinematografiche siano quelle brevi e non i suoi romanzi fiume. Wink
Adam: what are you reading?
May: a book about amputation
Adam:for work?
May: No,,for fun.

http://cinemaworld-mothra.blogspot.com
PAK
«Nightgaunt»
Messaggi: 380
Località: Midland (provincia di Sassari!)
MessaggioInviato: Lun, 20 Feb 2006 16:31    Oggetto:   

Cavolo, io lo vidi quando fu passato in Italia uno, mi sembra 5 o 6 anni fa alle 20:30! Shocked Sicuramente quella volta lo hanno tagliuzzato per bene, ma mi ricordo comunque che c'era una buona dose di sangue e che mi era piaciuto e che lo aspettavo con impazienza (avendone letto la recensione sull'almanacco di Dylan Dog Wink )!
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Lun, 20 Feb 2006 18:08    Oggetto:   

Io lo vidi al cinema. Indubbiamente un bel film con un finale in salsa gore di sicuro effetto!
Ho sentito dire in giro che il regista sta lavorando su un sequel.
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Umberto70
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 146
MessaggioInviato: Lun, 20 Feb 2006 18:32    Oggetto:   

Davvero bel film, con finale spettacolare, ma un sequel? Confused
io mi sto già toccando in previsione di ciò che potrà uscire...sperém Cool
ranx
«Vrcolac»
Messaggi: 3204
Località: Brasov e Venezia
MessaggioInviato: Lun, 20 Feb 2006 21:51    Oggetto:   

Krug Stillo ha scritto:
Io lo vidi al cinema. Indubbiamente un bel film con un finale in salsa gore di sicuro effetto!
Ho sentito dire in giro che il regista sta lavorando su un sequel.

Shocked mai sentito Shocked ..in giro dove? Per la rete non c'è traccia, anzi la sua carriera si ferma al 2000, ed ha solo 3 film all'attivo..
"I know you gentlemen have been through a lot, but when you find the time, I'd rather not spend the rest of this winter TIED TO THIS FUCKING COUCH!"
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Lun, 20 Feb 2006 22:23    Oggetto:   

ranx ha scritto:
Krug Stillo ha scritto:
Io lo vidi al cinema. Indubbiamente un bel film con un finale in salsa gore di sicuro effetto!
Ho sentito dire in giro che il regista sta lavorando su un sequel.

Shocked mai sentito Shocked ..in giro dove? Per la rete non c'è traccia, anzi la sua carriera si ferma al 2000, ed ha solo 3 film all'attivo..


L'ho letto proprio su qualke portale di cinema horror italiano...nn ricordo se splattercontainer, nn ne sono sicuro, però di certo nn me lo sono sognato! Smile
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Patrick Bateman
«Hydra»
Messaggi: 796
Località: American Gardens Building, W. 81st Street
MessaggioInviato: Mar, 21 Feb 2006 00:02    Oggetto:   

Io lo noleggiai all'epoca. Una piccola perla... bellissimo!
Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Lun, 13 Mar 2006 14:39    Oggetto:   

Io lo vidi per la prima volta in vhs nel '98, durante un periodo per me molto particolare, nel finale ci restai malissimo, e in parte provai anche po' di brivido... diciamo che ne sono stato piacevolmente dispiaciuto.
Una volta visto andrebbe rivisto (come feci 4 anni dopo alla TV) per osservare meglio le scene.

Capt. Rhodes
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2339
Località: Derry (Maine)
MessaggioInviato: Lun, 13 Mar 2006 17:05    Oggetto:   

The Night Flier l'ho visto la prima volta su Notte Horror qualche anno fa e sembrava che il nastro fosse stato lasciato in mano a Edward mani di forbice. Malgrado la totale assenza di scene gore il film, così com'era mi aveva lasciato un ricordo indelebile...

Recentemente un mio carissimo amico Mulo mi ha dato la possibilità di guardarlo in versione integrale. Shocked
Trasposizioni fra le più riuscite dai romanzi di King, glaciale, teso, cupo, efferato sono solo alcune delle impressioni che ho ricavato dalla visione; l'unica nota dolente del film è l'idea del vampiro col brevetto del Chesna, un'immagine che poteva essere ridicola (speriamo nel sequel di non vedere Dwight che si sposta con una Vespa rossa sangue...col mantello nero al vento Rolling Eyes ) ma che si è salvata mostrandoci la suggestiva fotografia del velivolo che si allontanava tra i fulmini in cerca di sangue.
La vicenda è caratterizzata dalla simbiosi dei due protagonisti (un grande Miguel Ferrer) e dalle scene di gore esplicite e dirette come Romero e Jackson hanno insegnato; come non ricordare poi il discorso nel pub già citato da Sciamano tra Richard e la nuova apprendista...come non ricordare l'odioso caporedattore di InsideView che rivendica la mancanza di morti ammazzati per le notizie in prima pagina...come non ricordare sopratutto la frase stratosferica di Richard Dees:

"Quando il sangue lo dai, al massimo ti danno un succo d'arancia...quando il sangue lo prendi, finisci in prima pagina"

Mark Pavia ci regala un finale come ce ne sono pochi in giro, assistiamo alle indimenticabili sequenze del dopo/massacro dell'ultimo aeroporto, la scena impressionante della catenina, l'incontro tra Dwight e Dees nel bagno, e la visione onirica in cui viene catapultato il giornalista.
Un film tra i miei preferiti. Bestiale.

Rhodes 85
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Internazionale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum