Chuck Palanhiuk


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Hobbit-Eater
Segugio di Tindalos
Messaggi: 193
Località: Triangolo delle Bermuda
MessaggioInviato: Ven, 05 Gen 2007 11:57    Oggetto:   

elvezio ha scritto:
se ci pensate anche tizi come Eggers, Douglas Coupland, D. Foster Wallace o J.T. Leroy ammorbano non poco e non reggono il confronto con il gruppo degli autori del decennio prima... Magari hanno anche buone idee ma tutto il resto lascia a desiderare...


Questa affermazione la quoto senza por tempo in mezzo.
"Life is a walking shadow, a poor player that struts and frets his hour upon the stage" (W.S. - Macbeth)

Daniele Bonfanti
http://www.danielebonfanti.com
http://www.xii-online.com
ser dark
Ghoul
Messaggi: 31
MessaggioInviato: Dom, 07 Gen 2007 11:39    Oggetto:   

mr.m ha scritto:
Mr Magoo ha scritto:
(anche se fight club è uno dei miei film preferiti...)


quoto... nel caso specifico imo palanhiuk sta a fincher come king a kubrick. quei rari casi in cui il film surclassa il libro


questo è un discorso più complicato e secondo me il paragone non vale. lo dico , comunque, da detrattore totale di kubrik, quindi anche la mia opinione vale poco Wink
"Quando qualcuno ti chiede se sei un Dio, tu gli devi dire si!" Bill Murray in Ghostbusters
Jack Torrance
Abitatore del Profondo
Messaggi: 257
Località: Overlook Hotel
MessaggioInviato: Dom, 07 Gen 2007 12:55    Oggetto:   

Io di Palanhiuk ho letto tre romanzi:

"Fight Club" (primo che lessi) mi piacque molto, pur continuando a preferire il film. Lo stile è particolare, scorrevole, non geniale, assolutamente, ma si legge in fretta e, almeno al sottoscritto, risulta piacevole.

"Soffocare" è stato una delusione... un libro che non ha veramente nulla da dire, sembra di restare sempre nello stesso punto e girare in tondo...

"Survivor" è il migliore, folle. Però, come ricordava Jeimz, Palanhiuk dopo un po' di letture inizia a risultare monotono, sempre gli stessi temi, uno stile fossilizzato e poco elastico...

Sostieni anche tu la campagna: Doug Hutchinson as Rorschach in Watchmen movie!
Se questo film deve proprio esser fatto, che venga fatto come Satana comanda!
Jul Danska
Ghoul
Messaggi: 27
MessaggioInviato: Sab, 10 Mar 2007 16:38    Oggetto:   

Figh club e soffocare mi sono piaciuti molto, ninna nanna e survivor un po' meno... Non so, lo stile vuole essere forse un po' trasgressivo e a volte sembra un po' esagerato, ma ripensandoci poi devo dire che ci sta...
silente_82
Hastur
Messaggi: 1588
Località: Ankh-Morpork
MessaggioInviato: Mer, 14 Mar 2007 18:52    Oggetto:   

Io di Palhaniuk lì comesiscrive ho letto solo Cavie, e mi ha lasciato talmente perplesso che non è che abbia questa grande voglia di leggere gli altri. Cioè, ci sono parti che mi hanno lasciato a bocca aperta per spunti e soluzioni innovative, roba da inginocchiarmi e scuotere la testa perché non diventerò mai uno scrittore così, e altri che invece mi hanno proprio fatto cadere le palle (degli occhi). Incerto (e un po’ lungo). A ogni modo, a lungo andare, le sue parole non mi piacciono poi moltissimo.
CEROSKY
Hellboy Hellboy
Messaggi: 2143
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Mer, 18 Apr 2007 17:04    Oggetto:   

Sto leggendo Invisible Monsters, la trama è le tematiche sono inquietanti , originali e intriganti; lo stile mi lascia un po perplesso , un po troppo monotono e incolore...cmq me lo sto divorando.
Jul Danska
Ghoul
Messaggi: 27
MessaggioInviato: Ven, 20 Apr 2007 22:35    Oggetto:   

Cavie intrigava anche me, infatti conto di leggerlo appena ho occasione.... sembrava un po' diverso dagli altri libri di Palhaniuk, almeno stando alle recensioni che ho letto... Invisible monsters invece mi sembrava più o meno sulla scia di quelli che ho detto su
A Beethoven e Sinatra preferisco l' insalata
a Vivaldi l' uva passa che mi dà più calorie
uh! com'è difficile restare calmi e indifferenti
mentre tutti intorno fanno rumore
in quest'epoca di pazzi ci mancavano gli idioti dell'orrore.
Norman Bates
Shub-Niggurath
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Dom, 22 Apr 2007 11:02    Oggetto:   

Anch'io sto leggendo Invisible Monster e devo dire che mi sta piacendo molto, dopo la mezza delusione di Soffocare. C'è da dire che, cambiano i personaggi e le situazioni, ma Palahniuk sembra raccontare sempre la stessa storia.
...
Exidor
Ghoul
Messaggi: 44
MessaggioInviato: Mar, 24 Apr 2007 11:26    Oggetto:   

Oh, cappero.

Pahlaniuk (sbaglierò spesso e volentieri a scriverne il nome, ma anche lui un nome d'arte, poteva anche sceglierselo, qualcosa di semplice come Ludwig Van Shakespeare, magari), è un genio. Di più, è IL genio.
Risponde a pieno a quello che cerco nelle storie: voglio essere sorpreso e scoprire argomenti non banali. In Ninna Nanna, l'ossessione del protagonista per le case di bambola che poi distrugge calpestandole è fantastica, come poi fantastica è la descrizione di come gli elementi rimastigli nella carne, vengono rimossi. Insomma, riesce a creare situazioni disturbanti (a volte volgari, ma perchè esaltare tanto Tarantino e poi scandalizzarsi per uno a cui rimane l'intestino incastrato nella valvola di aspirazione della piscina?) ma mai fini a se stesse, sempre al servizio della storia.
Ritengo che Soffocare e Invisible Monsters non siano le sue prove migliori e che il finale di Cavie poteva essere curato meglio ma Survivor e Ninna Nanna sono dei capolavori.
E' vero, Fight Club film è migliore del libro.
Adesso.
Ora che abbiamo visto tutto e tanto, ora che, finalmente, abbiamo visto pure noi i raggi tetha e le navi da guerra in fiamme al largo dei bastioni di orione, anzi, ste navi in fiamme c'hanno pure rotto un pò le palle. Quando Fight Club uscì (libro), fu un vero colpo nello stomaco. Fu il primo.
Ci sono opere a fare da spartiacque (Matrix, ad esempio).
Fight Club è una di queste.

Scusate per l'eccessiva lunghezza.
"Stai sanguinando"
"Non ho tempo per sanguinare"

http://bapablo.blog.tiscali.it

http://www.startrekitaliamagazine.it
Jul Danska
Ghoul
Messaggi: 27
MessaggioInviato: Mar, 24 Apr 2007 22:37    Oggetto:   

azz io invece ho preferito il libro di fight club... anche il finale del libro è meglio secondo me rispetto al film...

E poi i bastioni di orione sono intramontabili Cool
A Beethoven e Sinatra preferisco l' insalata
a Vivaldi l' uva passa che mi dà più calorie
uh! com'è difficile restare calmi e indifferenti
mentre tutti intorno fanno rumore
in quest'epoca di pazzi ci mancavano gli idioti dell'orrore.
Ivo The Ripper
Nightgaunt
Messaggi: 338
Località: Las Pezia
MessaggioInviato: Mer, 27 Apr 2011 16:35    Oggetto:   

astragalo ha scritto:
senza dubbio sopravvalutato. lo stile fa abbastanza pena. i plot vanno un po' meglio. dopo la lettura di un suo romanzo non rimane niente di niente di niente.


Cosa ????? Non rimane niente di niente ?????
Ok, se mi dici che non ti piace lo stile pazienza, gusti, ma che non rimane niente di niente non puoi dirlo.
Chuck matte sempre una critica sociale nei suoi libri e questo dovrebbe farti pensare molto anche dopo che hai finito il libro.
Perciò se non vuoi recepire il messaggio che vuole dare è un conto, ma non puoi dire "non rimane niente di niente", rimane eccome.

Comunque, penso si sia capito che per me questo scrittore è tra i migliori contemporanei.
Finisco dicendo che non sono d'accordo con chi ha preferito il film al libro "Fight Club", io ho apprezzato più il libro che, tra l'altro, ha un finale diverso.
Ready
Ghoul
Messaggi: 38
MessaggioInviato: Lun, 09 Mag 2011 19:31    Oggetto:   

Senz’altro una questione di gusti, ma personalmente non condivido lo scetticismo di alcuni nei confronti di Palahniuk. Non ho visto il film, ma ho trovato “Fight Club” un esordio narrativo notevole. È un libro essenziale e impressionistico, ed è scritto con uno stile scorrevole e fantasioso.
Belial29
Ghoul
Messaggi: 38
MessaggioInviato: Gio, 01 Set 2011 12:40    Oggetto:   

up!
ho appena finito di leggere Cavie e l'ho trovato estremamente disturbante(il che mi piace), eccentrico, originale, dettagliato (fin troppo in certi punti! ma anche qui mi piace), ben scritto a mio avviso.
non vedo l'ora di leggere qualcos'altro! mi stimola tantissimo e mi fa riflettere.... per lo più è questo che cerco nei libri.
certe scene mi hanno lasciata così Shocked ma ripensandoci molti spunti contengono un'ironia pazzesca e anche una condanna sociale nemmeno troppo velata.
è deviato e fuori di testa!
il che mi piace.
Ivo The Ripper
Nightgaunt
Messaggi: 338
Località: Las Pezia
MessaggioInviato: Gio, 01 Set 2011 13:13    Oggetto:   

Belial29 ha scritto:
up!
ho appena finito di leggere Cavie e l'ho trovato estremamente disturbante(il che mi piace), eccentrico, originale, dettagliato (fin troppo in certi punti! ma anche qui mi piace), ben scritto a mio avviso.
non vedo l'ora di leggere qualcos'altro! mi stimola tantissimo e mi fa riflettere.... per lo più è questo che cerco nei libri.
certe scene mi hanno lasciata così Shocked ma ripensandoci molti spunti contengono un'ironia pazzesca e anche una condanna sociale nemmeno troppo velata.
è deviato e fuori di testa!
il che mi piace.


Leggiti anche il suo masterpiece "Fight Club" ed anche "Ninna Nanna", nell'ultimo che ti ho detto c'è molto sovrannaturale Wink
I limiti che dividono la Vita dalla Morte sono, nella migliore delle ipotesi, vaghi e confusi. Chi può dire dove finisca l'una e cominci l'altra ? (E.A.Poe)

http://lifetalesofivanc.blogspot.it/
Belial29
Ghoul
Messaggi: 38
MessaggioInviato: Gio, 01 Set 2011 13:27    Oggetto:   

ti ringrazio per i consigli! Very Happy
lo farò decisamente, mi è piaciuto talmente tanto che ho l'urgenza di leggere qualcos'altro.
inizierò da ninna nanna e invisible monsters però ero anche curiosa di leggermi survivor.
il sovrannaturale me gusta!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum