Gli Investigatori dell'Occulto


Autore Messaggio
TigerBem
«Mi-Go»
Messaggi: 471
Località: Roma
MessaggioInviato: Dom, 15 Gen 2006 03:01    Oggetto: Gli Investigatori dell'Occulto   

Prendendo spunto da un vecchio topic su Wellman, mi sono detto: perché non presentare gli Investigatori dell'Occulto che abbiamo incontrato nelle nostre letture, così da organizzare una bella raccolta comune??
E l'enciclopedico BVZA(Buon Vecchio Zio Anader) mi è venuto in soccorso, fornendomi tanti preziose informazioni:

Citazione:
Gli investigatori dell'occulto sono un luogo comune della letteratura weird e soprannaturale, ben pochi autori hanno resistito alla tentazione di utilizzare almeno una volta tali figure. Persino Sherlock Holmes potrebbe rientrare nella categoria, considerando i casi del Mastino dei Baskerville e del Vampiro del Sussex. E con lui, ovviamente, l'antesignano di tutta la categoria dei detective deduttivi coinvolti in casi quantomeno singolari: l'Auguste Dupin di Edgar Allan Poe.
Volendo fare un appello dei più popolari personaggi letterari serializzati, più o meno in ordine cronologico:

Flaxman Low di E. e H. Heron, forse il primo vero personaggio del genere (apparso nel 1898), quasi del tutto ignoto in Italia salvo un singolo racconto in "Occulta: l'omnibus del soprannaturale" (Mondadori, 1988)
John Silence di Algernon Blackwood
Thomas Carnacki di William Hope Hodgson
Aylmer Vance di Alice e Claude Askew (1914), anch'esso quasi sconosciuto da noi tranne che per una storia in "Il sangue e la rosa" (Reverdito, 1988)
Norton Vyse di Rose Champion de Crespigny (1919), mai pubblicato in Italia
Jules de Grandin di Seabury Quinn
John Conrad e John Kirowan protagonisti ricorrenti in alcune dellle storie horror di Robert E. Howard
Il Giudice Keith Hilary Pursuivant di Manly Wade Wellman (con lo pseudonimo di Gans T. Field, con cui è stato talvolta pubblicato anche in Italia)
John Thunstone, sempre di Manly Wade Wellman
Il cantastorie John "The Balladeer", detto anche "Silver John", terzo dei personaggi ricorrenti di Manly Wade Wellman (protagonista anche di romanzi, qui inediti)
Solar Pons di August Derleth, investigatore tradizionale che sfiora talvolta l'elemento sovrannaturale (una selezione è in "Le avventure di Solar Pons", Longanesi 1970)
Anton Zarnak di Lin Carter, protagonista di alcune storie inedite in Italia (personaggio ripreso più di recente da Robert M. Price)
Lucius Lefting di Joseph Payne Brennan, anch'esso da noi poco o nulla tradotto
Ethan Proctor di Charles L. Grant, in una serie di romanzi non usciti in Italia
Titus Crow di Brian Lumley, tendente all'avventuroso-lovecraftiano

e una sfilza di personaggi moderni, tra i quali una gran parte mai vista né sentita in Italia, e altri noti in traduzione ma forse al limite della categoria (Anita Black della Hamilton, per fare un nome).


Se qualcuno di voi ne conosce altri, mi raccomando faccia sentire la sua voce!! Wink
Non aprite quella porta.
Dietro c'è Chuck Norris.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Dom, 15 Gen 2006 13:19    Oggetto:   

C'è un racconto di Leslie Charteris con Simon Templar - cui accennavo anche nell'altro thread - che si confronta col Mostro di Loch Ness ( bello l'episodio televisivo con Roger Moore ). La storia si conclude con la scoperta di un assassino come nel più classico dei gialli all'inglese ; ma un importante particolare non quadra...e questo può far pensare a una soluzione 'altra' decisamente più inquietante.
E' il classico caso del soprannaturale ( o comunque dell'orrido ) creato ad arte dove a un certo punto succede qualcosa di non previsto dal simulatore, come nel magnifico Il Cavallo Invisibile di Hodgson.

P.S: Se Anader non ci fosse bisognerebbe inventarlo... Very Happy
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
dyrach
«Hastur»
Messaggi: 1911
MessaggioInviato: Dom, 15 Gen 2006 14:14    Oggetto:   

Difficile aggiungere qualcosa alla già completissima lista... L'unico altro indagatore del soprannaturale che mi viene in mente è il dottor Hesselius di Sheridan Le Fanu, dai cui presunti schedari sono state tratte le vicende alla base di molti racconti (anche lo stesso Carmilla, se non sbaglio, si apre con un prologo che riconduce ai casi studiati dal dr. Hesselius).

Ah, volendo poi si potrebbe aggiungere alla lista anche il Solomon Kane di R.E. Howard, puritano del seicento dedito alla lotta contro il male. Ma si tratta di un investigatore decisamente atipico, più vicino alla concezione di Conan il cimmero (sempre di Howard) che non a quella dei detective deduttivi alla Sherlock Holmes.
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
dyrach
«Hastur»
Messaggi: 1911
MessaggioInviato: Dom, 15 Gen 2006 14:26    Oggetto:   

Ecco una piccola guida scovata in rete, dedicata ai principali investigatori dell'occulto (piuttosto carina anche se molto incompleta):

http://www.gianfrancomanfredi.com/ghost.html
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
Palin
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 107
MessaggioInviato: Dom, 15 Gen 2006 14:47    Oggetto:   

dyrach ha scritto:
Ah, volendo poi si potrebbe aggiungere alla lista anche il Solomon Kane di R.E. Howard, puritano del seicento dedito alla lotta contro il male. Ma si tratta di un investigatore decisamente atipico, più vicino alla concezione di Conan il cimmero (sempre di Howard) che non a quella dei detective deduttivi alla Sherlock Holmes.


Difficile chiamare Kane un investigatore dell'occulto, è comunque più combattente che altro. Smile
Palin
---
"Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto." [Howard Phillips Lovecraft]
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Mar, 24 Gen 2006 23:17    Oggetto:   

E cosa mi dite del buon Dylan Dog? Anche se è "solo" un protagonista da fumetto...

Wink
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Gio, 26 Gen 2006 15:35    Oggetto:   

Volendo ci sta anche Stella Holmes... e visto che c'è Dylan perchè non Martin Mistère? Tra l'altro poco prima del loro primo incontro, Dylan parlando con Alison che ospita Martin in casa sua dice: "E che ci fa il nostro John Silence a Londra?", omaggiando così un detective dell'occulto precedente. Dylan credo che meriti l'appellativo di Re degli investigatori occulti (se un monarca deve esserci, è lui, per la longevità) un altro o meglio un'altra coppia sono gli agenti Fox Mulder e Dana Scully, su cui qualche libro c'è senz'altro, naturalmente c'è anche Harlan Draka nel campo del fumetto, e un discorso a parte spetterebbe a Van Helsing. Semplice medico (con interessi occulti) nel libro di Stoker, ma trasformato in un paio di film(compreso l'ultimo aberrante sproloquio videoclipparo di Sommers) e fumetti in un vero detective dell'occulto.

Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Dom, 31 Ott 2010 15:43    Oggetto:   

Si trovano libri su John Silence e Thomas Carnacki in italiano?

Su Jules de Grandin ho trovato due racconti... inoltre, credo che se abbiamo inserito Solomon Kane, potremmo inserirci anche Gatsu Smile

Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Gio, 04 Nov 2010 19:45    Oggetto:   

Aggiungerei Valter Buio.

yurika m.
«Tsathoggua»
Messaggi: 1272
MessaggioInviato: Mer, 05 Gen 2011 22:36    Oggetto:   

Dandy Rotten ha scritto:
Si trovano libri su John Silence e Thomas Carnacki in italiano?

Su Jules de Grandin ho trovato due racconti... inoltre, credo che se abbiamo inserito Solomon Kane, potremmo inserirci anche Gatsu Smile



Si trovano alcuni racconti sparsi qua e là su antologie dell'orrore.
Tipo io ho:"Blackwood e altri investigatori dell'occulto" 1990 Rizzoli con 11 racconti di cui uno con Silence e uno con Carnacki.
Ma credo che molte di queste antologie siano fuori catalogo ma frse si trovano nei reminder o sulle bancarelle.
yurika m.
«Tsathoggua»
Messaggi: 1272
MessaggioInviato: Gio, 06 Gen 2011 16:27    Oggetto:   

Update: ho trovato una vecchia copia di un'edizione del 1977 dei racconti di John Silence.
Però di recente credo non ci sia nulla.
francesco spagnuolo
«Custode delle Ombre» Custode delle Ombre
Messaggi: 409
Località: Creative Creek
MessaggioInviato: Mar, 25 Gen 2011 12:42    Oggetto:   

tutto quello che c'è da sapere su Algernon Blackwood e il suo indagatore del sovrannaturale è scritto nello speciale dedicatogli su H, l'almanacco di Horror Magazine.

Ciao,
f.s. Wink
Il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell'occhio e gli dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"

http://francesco-spagnuolo.blogspot.com
Braga
«Larva»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Mer, 17 Lug 2013 09:38    Oggetto: Gli investigatori dell'occulto?   

C'è anche un libro in uscita della Pontegobbo Edizioni che si chiama Gli Investigatori dell'Occulto, ci sarà la presentazione a Travo sabato 27 sera, dovrebbe essere carino, si è classificato terzo all'edizione del concorso Giana Anguissola dell'anno scorso.
L'autore si chiama Di Dario Roberto sul sito della pontegobbo edizioni c'è qualche info,
Ciao!
Nonno Cthulhu
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 93
Località: R'lyeh
MessaggioInviato: Mar, 23 Lug 2013 17:29    Oggetto:   

Concordo, Salomon Kane è più un guerriero che si trova di fronte a eventi sopranaturali e stregonerie (consiglio vivamente di leggerlo), anche come ambientazione è abbastanza lontano dal "classico" investigatore dell'occulto che per me deve avere un'ambientazione tipicamente europea con atmosfere gotiche.

Ad esempio restando a casa nostra uno splendido esempio di Indagatore dell'Incubo o dell'Occulto è Dylan Dog.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum