Enciclopedia "Il mondo dell'occulto"


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
dyrach
«Hastur»
Messaggi: 1911
MessaggioInviato: Mer, 28 Dic 2005 21:57    Oggetto: Enciclopedia "Il mondo dell'occulto"   

Sono incappato qualche giorno fa in alcuni volumi di quella che appare una vera e propria enciclopedia basata sul mondo del soprannaturale, pubblicata da Rizzoli tra il '75 e il '76. Ebbene, potrò sbagliarmi ma a me sembra la miglior pubblicazione di questo genere su cui mi sia capitato di mettere le mani finora... Per adesso sono riuscito a dare solo una breve scorsa ai pochi volumi in mio possesso, ma l'impressione è stata davvero ottima: ben scritti e ricchissimi di immagini di ottima qualità. Se vi capita di intravederne in giro qualche volume (tralasciando magari quelli incentrati sull'atrologia) non esitate ad accaparrarvelo!! Io vedrò di fare altrettanto con quelli che mi mancano, ma sarà un'impresa dura visto che sono pressochè introvabili...



Cercando in rete ho trovato quello che sembra essere l'elenco completo dei volumi (dodici in tutto, ciascuno con 150 pagine circa):

- Spiriti e folletti
- L'influenza degli astri
- Realtà inesplicabili
- Contatti con gli extraterrestri
- Culti, sette e profeti
- Stregoneria e magia
- I sogni e i loro messaggi
- Parole, numeri e magia
- Creature del male
- Mostri tra mito e realtà
- Al di là del tempo e dello spazio
- Il fascino dell'alchimia
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mer, 28 Dic 2005 23:45    Oggetto:   

Celo, manca, celo, manca....celo Wink
Le lodi di Dyrach non sono esagerate, Il Mondo dell'Occulto è davvero - tra le opere 'divulgative' - una tra le più intriganti. Del resto il coordinatore, Colin Wilson, non è uno sciocco.
I volumi in mio possesso sono quattordici ; all'elenco vanno aggiunti i titoli Oltre i confini della mente ( parapsicologia ) e Presenze misteriose ( spiritismo ).
E' interessante anche il tomo dedicato all'astrologia, comunque ; si parla delle teorie catastrofiste di Velikovskij, argomento inusuale e affascinante. Anche se il mio preferito ( e come poteva essere altrimenti ? Very Happy ) è Spiriti e folletti...
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
dyrach
«Hastur»
Messaggi: 1911
MessaggioInviato: Gio, 29 Dic 2005 00:42    Oggetto:   

Cavolo Galerius, li hai tutti??!? Shocked Shocked Ma sei un grande!
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
TigerBem
«Mi-Go»
Messaggi: 471
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio, 29 Dic 2005 00:46    Oggetto:   

Quand'ero più piccolo mi ero fatto regalare per il gusto di spaventarmi una serie di una decina di volumi sull'occulto, tutti con copertina nera rigida e una quadretto patinato al centro ..se riesco a ripescarla passo allo scanner un paio di copertine e le posto..
Non aprite quella porta.
Dietro c'è Chuck Norris.
dyrach
«Hastur»
Messaggi: 1911
MessaggioInviato: Gio, 29 Dic 2005 00:51    Oggetto:   

TigerBem ha scritto:
Quand'ero più piccolo mi ero fatto regalare per il gusto di spaventarmi una serie di una decina di volumi sull'occulto, tutti con copertina nera rigida e una quadretto patinato al centro ..se riesco a ripescarla passo allo scanner un paio di copertine e le posto..


Penso di aver capito di che collana parli. Se è quella che intendo io per le illustrazioni interne si faceva molto uso del color argento, correggimi se sbaglio... Io ne ho un paio di volumi (uno dedicato ai fantasmi e l'altro agli extraterrestri).
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Gio, 29 Dic 2005 14:48    Oggetto:   

dyrach ha scritto:
TigerBem ha scritto:
Quand'ero più piccolo mi ero fatto regalare per il gusto di spaventarmi una serie di una decina di volumi sull'occulto, tutti con copertina nera rigida e una quadretto patinato al centro ..se riesco a ripescarla passo allo scanner un paio di copertine e le posto..


Penso di aver capito di che collana parli. Se è quella che intendo io per le illustrazioni interne si faceva molto uso del color argento, correggimi se sbaglio... Io ne ho un paio di volumi (uno dedicato ai fantasmi e l'altro agli extraterrestri).


Un mio amico aveva una collana del genere che si riferiva ai fenomeni paranormali. Si intitolava Dimensione X e non so quanti volumi erano, più di dieci senz'altro.
La conoscete? Non era male, qualcosa l'ho letta.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Gio, 29 Dic 2005 21:54    Oggetto:   

Be', grazie Dyrach...ma non ho fatto niente di speciale, li ho solo acquistati all'epoca dell'uscita ( essere un grande Antico ha anche i suoi lati positivi, talvolta ).

Adesso qualcuno arriccerà il naso, ma a me piacciono anche quei librazzi da svariati chili pubblicati da Selezione, dedicati all'occulto, al misterioso eccetera.
Contengono molta paccottiglia, molto materiale rimasticato, d'accordo, ma hanno degli apparati iconografici formidabili ( prima dell'avvento di Internet certe immagini le scovavi solo su quei benedetti tomoni ), e qualche volta riservano delle sorprese. Ad esempio, su un volume intitolato Cronache dell'Inspiegabile c'è un racconto sul Bigfoot ( o presunto tale ) da far accapponare la pelle...lo trascriverei volentieri qui, ma non so se sia possibile, per ragioni di copyright.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
dyrach
«Hastur»
Messaggi: 1911
MessaggioInviato: Gio, 29 Dic 2005 22:23    Oggetto:   

galerius ha scritto:
Adesso qualcuno arriccerà il naso, ma a me piacciono anche quei librazzi da svariati chili pubblicati da Selezione, dedicati all'occulto, al misterioso eccetera.


Bravo Galerius, piacciono anche a me! Smile Peccato siano ormai degli anni che non esce più nulla di nuovo su questo fronte... Un volumone di questo tipo degno di nota (credo anche uno degli ultimi ad essere uscito) si intitola Mistero & Realtà - Almanacco del soprannaturale nei secoli, ed è una vera e propria raccolta di eventi soprannaturali dall'antichità ai giorni nostri. Anche questo è consigliatissimo, se riuscite a scovarlo da qualche parte.
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
TigerBem
«Mi-Go»
Messaggi: 471
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio, 29 Dic 2005 23:14    Oggetto:   

dyrach ha scritto:
TigerBem ha scritto:
Quand'ero più piccolo mi ero fatto regalare per il gusto di spaventarmi una serie di una decina di volumi sull'occulto, tutti con copertina nera rigida e una quadretto patinato al centro ..se riesco a ripescarla passo allo scanner un paio di copertine e le posto..


Penso di aver capito di che collana parli. Se è quella che intendo io per le illustrazioni interne si faceva molto uso del color argento, correggimi se sbaglio... Io ne ho un paio di volumi (uno dedicato ai fantasmi e l'altro agli extraterrestri).


Bravo Dyrach!

La collana, composta da 20 volumi, è "I misteri dell'ignoto"!
Le copertine mi fanno una certa impressione anche ora..e le figure all'interno, complice forse l'uso abbondante del nero e dell'argento, sono sempre inquietanti..aiuto Shocked

Non aprite quella porta.
Dietro c'è Chuck Norris.
dyrach
«Hastur»
Messaggi: 1911
MessaggioInviato: Gio, 29 Dic 2005 23:25    Oggetto:   

TigerBem ha scritto:
La collana, composta da 20 volumi, è "I misteri dell'ignoto"!
Le copertine mi fanno una certa impressione anche ora..e le figure all'interno, complice forse l'uso abbondante del nero e dell'argento, sono sempre inquietanti..aiuto Shocked


Sì, confermo dopo aver visto la copertina, è la serie che pensavo io. Venti volumi in tutto, dici? Shocked Pensavo fossero molti meno. Ma quante collane interessanti ho lasciato in sospeso? Crying or Very sad
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
CEROSKY
«Hellboy» Hellboy
Messaggi: 2143
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Gio, 29 Dic 2005 23:52    Oggetto:   

TigerBem ha scritto:
dyrach ha scritto:
TigerBem ha scritto:
Quand'ero più piccolo mi ero fatto regalare per il gusto di spaventarmi una serie di una decina di volumi sull'occulto, tutti con copertina nera rigida e una quadretto patinato al centro ..se riesco a ripescarla passo allo scanner un paio di copertine e le posto..


Penso di aver capito di che collana parli. Se è quella che intendo io per le illustrazioni interne si faceva molto uso del color argento, correggimi se sbaglio... Io ne ho un paio di volumi (uno dedicato ai fantasmi e l'altro agli extraterrestri).


Bravo Dyrach!

La collana, composta da 20 volumi, è "I misteri dell'ignoto"!
Le copertine mi fanno una certa impressione anche ora..e le figure all'interno, complice forse l'uso abbondante del nero e dell'argento, sono sempre inquietanti..aiuto Shocked



Anche io ho un volume, quello dedicato agli animali misteriosi Wink
dyrach
«Hastur»
Messaggi: 1911
MessaggioInviato: Ven, 30 Dic 2005 00:16    Oggetto:   

Se mettiamo insieme tutti i volumi che abbiamo mi sa che possiamo ricostruire l'enciclopedia completa! Smile
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
TigerBem
«Mi-Go»
Messaggi: 471
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar, 03 Gen 2006 22:11    Oggetto:   

E' proprio il caso che uno di questi giorni rispolveriamo i nostri vetusti volumi e andiamo a rimpinguare la sezione stranezze!! Twisted Evil
Non aprite quella porta.
Dietro c'è Chuck Norris.
luxor976
«Larva»
Messaggi: 23
MessaggioInviato: Sab, 27 Mag 2006 10:18    Oggetto:   

Univers ha scritto:
dyrach ha scritto:
TigerBem ha scritto:
Quand'ero più piccolo mi ero fatto regalare per il gusto di spaventarmi una serie di una decina di volumi sull'occulto, tutti con copertina nera rigida e una quadretto patinato al centro ..se riesco a ripescarla passo allo scanner un paio di copertine e le posto..


Penso di aver capito di che collana parli. Se è quella che intendo io per le illustrazioni interne si faceva molto uso del color argento, correggimi se sbaglio... Io ne ho un paio di volumi (uno dedicato ai fantasmi e l'altro agli extraterrestri).


Un mio amico aveva una collana del genere che si riferiva ai fenomeni paranormali. Si intitolava Dimensione X e non so quanti volumi erano, più di dieci senz'altro.
La conoscete? Non era male, qualcosa l'ho letta.


GRANDE UNIVERS!Dimensione X era proprio 'na figata te lo posso confermare,non ci crederai ma il Cogl... di mio zio ce l'ha completa!Maledizione io lo sapevo che a suo tempo ci dovevo mettere sopra le mani anzi ti diro' di piu aveva anche qualche annata de "Il giornale dei misteri"che se non sbaglio ancora dovrebbe uscire, ma dimensione X era eccezionale Porca P.......!Me la sono fatta scappare!!
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 28 Mag 2006 12:31    Oggetto:   

luxor976 ha scritto:

GRANDE UNIVERS!Dimensione X era proprio 'na figata te lo posso confermare,non ci crederai ma il Cogl... di mio zio ce l'ha completa!Maledizione io lo sapevo che a suo tempo ci dovevo mettere sopra le mani anzi ti diro' di piu aveva anche qualche annata de "Il giornale dei misteri"che se non sbaglio ancora dovrebbe uscire, ma dimensione X era eccezionale Porca P.......!Me la sono fatta scappare!!


Wink
Anche il mio amico aveva l'intera collana...
Non sono però sicuro dell'attendibilità e qualità... Rolling Eyes
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum