In arrivo il Suspiria americano


Autore Messaggio
HorrorMagazine
«Dagon»
Messaggi: 1020
MessaggioInviato: Mer, 21 Lug 2004 00:09    Oggetto: In arrivo il Suspiria americano   

In arrivo il Suspiria americano

Leggi l'articolo.
medea
«Henry Armitage»
Messaggi: 1226
MessaggioInviato: Mer, 21 Lug 2004 00:09    Oggetto: In arrivo il Suspiria americano   

Forse è una crisi di idee.
Lo sceneggiatore dà buone garanzie ("L'ombra del vampiro" l'ho trovato un film geniale, metafilmico ma geniale, ormai abuso anche io del termine "meta ecc.") ma un remake, per quanto realizzato con intelligenza, non credo possa reggere il confronto con l'originale.
E' pur sempre una "copia".
E se trattiamo un film come "Suspiria", bè, andrò a vederlo, ma non so cosa ci sia da aggiungere o da migliorare.
Se poi è un omaggio, aspettate che il regista sia almeno morto!!!
Non so, avrebbe una coerenza maggiore...
Di tutto ciò che vive e ha intelligenza, noi donne siamo la creatura più infelice

(Euripide, Medea)
Ospite
«»

MessaggioInviato: Mer, 21 Lug 2004 00:10    Oggetto: Re: In arrivo il Suspiria americano   

medea ha scritto:
Se poi è un omaggio, aspettate che il regista sia almeno morto!!!
Non so, avrebbe una coerenza maggiore...


Shocked
Fossi in Dario toccherei legno...
medea
«Henry Armitage»
Messaggi: 1226
MessaggioInviato: Mer, 21 Lug 2004 00:18    Oggetto: Re: In arrivo il Suspiria americano   

Ivo ha scritto:
medea ha scritto:
Se poi è un omaggio, aspettate che il regista sia almeno morto!!!
Non so, avrebbe una coerenza maggiore...


Shocked
Fossi in Dario toccherei legno...


Laughing
Gli auguro lunga vita, ci mancherebbe...
Ma in effetti gli omaggi a mio avviso (nella notizia non si fa menzione del termine "omaggio" ma un remake per certi aspetti è sempre un omaggio) si dovrebbero realizzare tenendo conto dell'intera produzione di un regista. E' una posizione personalissima. In realtà temo che dietro ci siano più interessi di quelli che posso immaginare.

Spero ci siano spunti interessanti, un pò di rielaborazione ecc. ecc.
Come detto lo sceneggiatore dà garanzie (oltre all'"Ombra del vampiro" cosa ha realizzato?)
Di tutto ciò che vive e ha intelligenza, noi donne siamo la creatura più infelice

(Euripide, Medea)
luna
«Mi-Go»
Messaggi: 419
MessaggioInviato: Mer, 21 Lug 2004 00:58    Oggetto:   

non nutro grandi aspettative per questo remake. Confused

l'originale rimarrà comunque ineguagliabile e a volte sarebbe megli lascia perdere la via dei rifacimenti , soprattutto di film culto come suspiria e cercare di esplorare nuove vie....
Fulvio
«Shoggoth»
Messaggi: 541
MessaggioInviato: Mer, 21 Lug 2004 12:31    Oggetto:   

Ne butto lì una sul campanilista andante... perché ho idea che gli americani non possano proprio riuscire a ritrovare lo spirito d'insieme di Argento, quel suo uso delle scenografie, delle luci, degli effettacci, visto che non sono mai riusciti a produrre qualcosa di simile?
A reality is just what we tell each other it is
Fab
«Mi-Go»
Messaggi: 414
MessaggioInviato: Mer, 21 Lug 2004 14:02    Oggetto:   

A me sembra proprio che lo stile di Dario Argento (sempre molto, come dire, "dilettantesco") mal si addica alle attuali produzioni americane, troppo spinte verso il laccato e perfettino.

Nah, come sempre ho dei forti dubbi sulla riuscita di quest'idea. Almeno in Europa; è possible che in America venga acclamato cme un film eccezionale, ma si sa: gli americani hanno gusti divresi dai nostri. Rolling Eyes
"Faccia da perno sarà lei!"

Ian
«Shoggoth»
Messaggi: 683
Località: Milano/Venezia
MessaggioInviato: Mer, 21 Lug 2004 14:05    Oggetto: Re: In arrivo il Suspiria americano   

Ivo ha scritto:
medea ha scritto:
Se poi è un omaggio, aspettate che il regista sia almeno morto!!!
Non so, avrebbe una coerenza maggiore...


Shocked
Fossi in Dario toccherei legno...


Beh, 'artisticamente' è morto da un po' di tempo... :-p
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Mer, 21 Lug 2004 19:11    Oggetto:   

Un altro esempio di crisi di idee...

Peccato.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Garrett
«Francis Morgan» Francis Morgan
Messaggi: 1225
MessaggioInviato: Mer, 21 Lug 2004 19:54    Oggetto:   

Fab ha scritto:
è possible che in America venga acclamato come un film eccezionale, ma si sa: gli americani hanno gusti divresi dai nostri. Rolling Eyes


Già..quelli sono capaci di candidare all'oscar anche una scorreggia di Spielberg, solo per il cognome.

Io rimango fedele al Suspiria originale e basta!



"In un mondo dove i morti tornano in vita, la parola 'problemi' perde molto del suo significato..."
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Mer, 21 Lug 2004 20:11    Oggetto:   

Lo so, lo so.. (fra l'altro ho scritto io la notizia..).

Mi sforzo di non pensare male a priori, in fondo alle volte (The thing è un esempio eclatante, ma anche coi bodysnatchers non è andata male) capita un remake decente, un po' come le cover coi brani musicali.

Penso che quel che realmente manchi a Hollywood e ai registi in generale è l'attitudine: bisognerebbe interpretare il film da remakare come una sorta di partitura sulla quale tu, regista, impianti la tua interpretazione... In quello ho imparato a rivalutare tantissimo un film che ho odiato, letteralmente odiato fino a poco tempo fa, Psyco di Gus Van Sant... In certo modo (anche se più fallimentare) anche Il villaggio dei dannati di Carpenter andava in quel senso...

Purtroppo ti succede di rado, di solito ti becchi lo scenggiatore che si sente in dovere non di interpretare bensì di rinnovare radicalmente, sceneggiatore al quale si accoppia poi il regista che o è uno yes man senza potere o è un artista di forte personalità che "sente" troppo il confronto con l'originale e schiaccia sull'accelleratore per stravolgere...

Immaginate in questo caso la pressione enorme sugli autori di contorno, cioè il direttore della fotografia e lo scenografo! Se sono accorti staranno buoni e faranno variazioni minime e "sentite" (come ogni buona cover) altrimenti si daranno alla pazza gioia: la scuola di danza sarà ambientata a Beverly Hills e qualche misterioso assassino sterminerà le pon pon girls della Alpha Kappa Phi Beta! Sotto incredibili luci vere/viola con decori barocco/impression/liberty...
nausea
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 246
Località: voghera
MessaggioInviato: Mer, 21 Lug 2004 23:25    Oggetto:   

psycho di van sant... stavo per tirarlo in ballo io...
quello effettivamente è un remake che ha senso. mooolto molto meta, ma fedele al suo scopo: fa col film di hitchcock quello che norman bates fa con la madre: prima lo smembra (il presuntuoso volo della macchina senza stacchi come voleva farlo hitchcock, la mosca in albergo che preannuncia il finale, uccellacci vari, norman che si masturba, il famoso secondo in più sotto la doccia...) poi lo imbalsama in una pellicola che sembra l'orginale quasi sequenza per sequenza.
sto leggendo un saggio di balistica terminale mentre ascolto street punk '77. pensaci prima di aprire la bocca.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum