Ai confini della realtà


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
pick
«Shoggoth»
Messaggi: 527
MessaggioInviato: Lun, 08 Gen 2007 17:14    Oggetto:   

Quello di cui non ricordi il titolo è il mio secondo preferito, L'eco in fondo al mare, scritto da Richard Matheson.
Il cuore di Pick è momentaneamente emigrato su Tralfamadore, insieme a Kurt Vonnegut.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Lun, 08 Gen 2007 17:31    Oggetto:   

Grazie Pick.
Ti ricordi mica per caso anche come si intitolasse quello dei manichini viventi ?
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
pick
«Shoggoth»
Messaggi: 527
MessaggioInviato: Lun, 08 Gen 2007 19:27    Oggetto:   

Non qui sottomano, ma da qualche parte, in calce a uno dei volumi, dovrebbe esserci la lista degli episodi in ordine temporale con breve riassunto, ti farò sapere.
Alcuni episodi non erano originali ma tratti da racconti già esistenti. Tra quelli più divertenti e "surreali" ce n'era uno basato quasi sicuramente (ma molto "loosely") sul delizioso racconto Etaoin Shrldu, di Frederic Brown, ovviamente con il titolo cambiato.
OT Naturalmente la scoperta di Brown è stata per me posteriore a quella di Twilight Zone; risale a quando scoprii che Dario Argento (che agli esordi mi piaceva moltissimo) lo aveva "saccheggiato". Wink
Il cuore di Pick è momentaneamente emigrato su Tralfamadore, insieme a Kurt Vonnegut.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Lun, 08 Gen 2007 21:35    Oggetto:   

Va bene, sono curioso, Pick Very Happy
Eh sì, grande scrittore Brown...lo apprezzo molto anche come giallista.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
rod
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 68
Località: Willoughby
MessaggioInviato: Lun, 15 Gen 2007 21:28    Oggetto:   

galerius ha scritto:
Grazie Pick.
Ti ricordi mica per caso anche come si intitolasse quello dei manichini viventi ?

SPOILER SPOILER SPOILER
Dirti il titolo equivale a svelare in qualche modo il finale a tutti gli altri...
Perciò: attenzione SPOILER SPOILER SPOILER...
Il titolo è "Ore perdute" (After Hours), con tanto di remake negli anni '80...
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Lun, 15 Gen 2007 22:12    Oggetto:   

Grazie, Rod ! Very Happy
A proposito, apprezzo la tua preoccupazione 'anti-spoiler', ma penso non sia comunque tanto semplice immaginare come può finire...il mio riassunto della trama era volutamente vago Wink
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
rod
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 68
Località: Willoughby
MessaggioInviato: Gio, 18 Gen 2007 16:38    Oggetto:   

galerius ha scritto:
Grazie, Rod ! Very Happy
A proposito, apprezzo la tua preoccupazione 'anti-spoiler', ma penso non sia comunque tanto semplice immaginare come può finire...il mio riassunto della trama era volutamente vago Wink


In effetti il tema dei manichini e dei pupazzi è molto caro a Twilight Zone...
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Gio, 18 Gen 2007 16:50    Oggetto:   

Sì, ne ricordo almeno un altro...ma descrivendolo davvero si 'spoilererebbe'...
A proposito, il tuo pseudonimo è un omaggio a 'quel' Rod ?
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
rod
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 68
Località: Willoughby
MessaggioInviato: Gio, 18 Gen 2007 22:22    Oggetto:   

galerius ha scritto:
Sì, ne ricordo almeno un altro...ma descrivendolo davvero si 'spoilererebbe'...
A proposito, il tuo pseudonimo è un omaggio a 'quel' Rod ?

Sì, è il mio idolo e lo considero uno dei più grandi sceneggiatori di sempre. Fu abile anche a creare una squadra di grandi scrittori-sceneggiatori (Matheson, George Clayton Johnson, Beaumont, per citarne alcuni, mentre ebbe rapporti un po' conflittuali con Bradbury) e riuscì a creare qualcosa di prezioso e duraturo. Vidi i primi episodi di "Ai confini della realtà" quando ero bambino: rimasi folgorato e oggi apprezzo ancor più di allora la visione della vita e della società che stavano alla base di quei telefilm. In particolare è da notare l'intento didascalico dell'opera, la volontà di trasmettere in ogni occasione un messaggio concreto.
Per l'episodio è sufficiente che mi descriva solo una scena (basterebbe quella iniziale), senza fornire particolari dettagli.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Ven, 19 Gen 2007 01:10    Oggetto:   

rod ha scritto:
Per l'episodio è sufficiente che mi descriva solo una scena (basterebbe quella iniziale), senza fornire particolari dettagli.

Una stanza spoglia, con personaggi disparati che non si conoscono nè ricordano come sono finiti lì...
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
rod
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 68
Località: Willoughby
MessaggioInviato: Sab, 20 Gen 2007 01:04    Oggetto:   

galerius ha scritto:
rod ha scritto:
Per l'episodio è sufficiente che mi descriva solo una scena (basterebbe quella iniziale), senza fornire particolari dettagli.

Una stanza spoglia, con personaggi disparati che non si conoscono nè ricordano come sono finiti lì...


Il titolo è "Cinque personaggi in cerca di un'uscita" (Five characters in search of an exit), voluto omaggio a Pirandello e tratto dal racconto mai pubblicato di Marvin Petal, intitolato "The Depository". E' in assoluto uno dei più belli dell'intera serie.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Sab, 20 Gen 2007 02:12    Oggetto:   

Proprio quello. Niente male, anche se tra i due preferisco Ore Perdute, perchè più 'de paura' ( da quel che ricordo, almeno ; l'ho visto che ero quasi in fasce Wink )
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
pick
«Shoggoth»
Messaggi: 527
MessaggioInviato: Sab, 20 Gen 2007 09:57    Oggetto:   

Dificile non rendere omaggio alla, o non ricordare, la serie. Con un giro mentale magari un po' forzoso e ozioso, trovai un richiamo a un celebre episodio perfino in Radio Days di Woody Allen... Wink L'episodio del giocatore di baseball, per intenderci. Sono diversi, ma l'associazione mi venne automatica.
Il cuore di Pick è momentaneamente emigrato su Tralfamadore, insieme a Kurt Vonnegut.
rod
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 68
Località: Willoughby
MessaggioInviato: Sab, 20 Gen 2007 11:10    Oggetto:   

pick ha scritto:
Dificile non rendere omaggio alla, o non ricordare, la serie. Con un giro mentale magari un po' forzoso e ozioso, trovai un richiamo a un celebre episodio perfino in Radio Days di Woody Allen... Wink L'episodio del giocatore di baseball, per intenderci. Sono diversi, ma l'associazione mi venne automatica.

Bello spunto. Dal momento che mi diletto a trovare qua e là omaggi alla serie (e ne trova davvero tanti), adesso cerco di scoprire se è qualcosa di voluto o è solo un caso. L'episodio si intitolava "Invincibile Casey".
pick
«Shoggoth»
Messaggi: 527
MessaggioInviato: Dom, 21 Gen 2007 20:13    Oggetto:   

Il "dramma" legato a Twilight Zone è che, in Italia, fu sempre trasmesso a singhiozzo, dal 1962 in poi, e tra l'altro moltissimi episodi non sono mai stati tradotti. Non aveva una collocazione precisa nel palinsesto quanto una funzione di "tappabuchi", spesso, se non ricordo male, di domenica, tra la TV dei Ragazzi e le notizie della giornata calcistica. Non so se sia mai arrivata la serie della durata di un'ora, un tale fiasco anche negli USA che si decise di ritornare all'antico. Rod era ormai "scarico" e si cominciarono a sceneggiare racconti celebri. L'ultimo ad avere un certo successo fu l'episodio tratto da Un incidente al ponte di Owl Creek, da Ambrose Bierce ( episodio che poi "emigrò" su Alfred Hitchcock presenta). Si cercò anche di riesumare la serie alla fine degli anni '70, a colori e addirittura con una nuova sigla che il pubblico non gradì, anche se eseguita dai leggendari Grateful Dead (e per non apprezzarla io... Wink )
Il cuore di Pick è momentaneamente emigrato su Tralfamadore, insieme a Kurt Vonnegut.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Telefilm Horror Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum