Carnival of souls (1962)


Autore Messaggio
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Dom, 23 Ott 2005 12:45    Oggetto: Carnival of souls (1962)   

Da dove cominciare??...film indipendente del 1962 girato in bianco e nero da Herk Harvey. Esiste un'estetica "dark"?...esiste un movimento "dark"?..è una cosa impalpabile, forse, che superficialmente si può ricondurre ad un filone musicale e, nei migliori dei casi, ad un certo tipo di letteratura. Bene, se esiste una dimensione ed un sentore "dark", "Carnival of souls" è uno delle rappresentazioni più riuscite, nonchè fonte di ispirazione e (in)volontario(?)manifesto.
Mary sopravvive ad un incidente stradale, in cui muoiono due sue amiche, causato dalla caduta di un'auto dentro un fiume. La vita riprende ma tutto sembra "diverso" ed estraneo ma non solo...Mary infatti è preda di allucinazioni e attratta verso un luna park abbandonato....
Uno degli horror più importanti meglio nascosti(dall'oblio...mi viene da dire) e allo stesso tempo più saccheggiati di sempre(anche da titoli recenti stra-famosi e accolti con successi strepitosi....per problemi di Spoiler non li nomino....ma sono al limite del plagio). La cosa incredibile? Herk Harvey ha diretto solo questa pellicola. Un film superbo....tranquillamente da "top-ten-all-time-horror-ever-made".
Circola dal 1998 un remake indegno prodotto da Wes Craven.

dyrach
«Hastur»
Messaggi: 1911
MessaggioInviato: Dom, 23 Ott 2005 18:55    Oggetto:   

Ne ho sentito parlare tantissimo, e già so che quando lo vedrò sbaverò, ma non sono mai riuscito a trovarlo da nessuna parte... Sad Sad
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Dom, 23 Ott 2005 20:19    Oggetto:   

Idem per me.... Confused Crying or Very sad
Io, poi, vado matto per i film - non solo horror - primi anni '60, quindi questo sarebbe pane per i miei denti.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Lun, 24 Ott 2005 20:09    Oggetto:   

davo per scontato che...il film in Italia è inedito. Sono sicuro che sarà un colpo al cuore ragazzi....quando lo vedrete(e vi farà capire molte cose su decine di film horror di questi tempi)
C'è questa edizione speciale della Criterion:
http://www.cduniverse.com/productinfo.asp?pid=1235834

Io invece ho il dvd inglese....ha i sottotitoli inglese e gli extra se non ricordo male si riducono al trailer....
mothra
«Dagon»
Messaggi: 1006
Località: macerata
MessaggioInviato: Sab, 17 Dic 2005 11:29    Oggetto:   

Ne ho visto un pezzo su di una televisione in rete americana purtroppo in quel momento ero in negozio e quindi....comunque dato che tale tv trasmette tutti film in lingua (purtroppo senza sub) gratis vi passo il sito internet:
www.americafree.tv

Wink Wink
Adam: what are you reading?
May: a book about amputation
Adam:for work?
May: No,,for fun.

http://cinemaworld-mothra.blogspot.com
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Dom, 18 Dic 2005 02:22    Oggetto:   

Diamine, bella 'sta televisione online ; grazie Mothra.
Peccato che la mia connessione funzioni così male ultimamente... Sad
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Sh.AmA.Sh
«Shoggoth»
Messaggi: 596
Località: Twin Peaks [Near Milano]
MessaggioInviato: Gio, 09 Mar 2006 11:34    Oggetto:   

Cacchio credevo di essere l'unico a conoscerlo.

In qualche modo, che non sò individuare bene, mentre lo guardavo mi ricordava D.Lynch per come veniva usata la musica e gli efetti sonori.
Ma, forse in quel periodo ero troppo "sotto effetto Lynch".

Cool Proprio un gioiellino anni'60 Cool
"e ricordati di abbassare i vicini che disturbi il volume, d'accordo!"
|MinsicStudio| MySpace|
rod
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 68
Località: Willoughby
MessaggioInviato: Mar, 23 Gen 2007 23:28    Oggetto:   

L'ho visto da pochi minuti, in streaming, (purtroppo era già iniziato, ma sono riuscito a risalire al titolo grazie alla casa di produzione) e mi ha letteralmente folgorato. Ho scoperto che George Romero vi si ispirò per La notte dei morti viventi.
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Mer, 19 Nov 2008 20:56    Oggetto:   



Finalmente su dvd italiano! Dal 3/12/2008.
Però la durata segnalata (78 minuti) mi lascia perplesso. Pareri a riguardo? Conviene prendere questa edizione o no?
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Mer, 19 Nov 2008 21:03    Oggetto:   

devo controllare...mi sembra che la durata é quella.
Del film esiste anche la versione colorata.
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Mer, 19 Nov 2008 23:30    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
devo controllare...mi sembra che la durata é quella.


Da alcune parti leggevo 78 minuti, da altre 84 e da altre ancora 91. A me non interessa necessariamente la director's cut, mi andrebbe benissimo anche la theatrical version. L'importante è che 78 minuti non sia la durata di una threatrical sforbiciata, ecco!
Superbestia
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 157
MessaggioInviato: Gio, 28 Mag 2009 15:37    Oggetto:   

Capolavoro da storia del cinema horror ingiustamente poco conosciuto (qui in Italia): girato in 3 settimane con non più di 30000$ di budget, doveva essere un semplice horror da drive-in, invece è diventato un cult e diretta fonte d'ispirazione per Romero e per tutti i film di zombie che seguiranno.
«Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.»
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Vintage Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum