Paura nella città dei morti viventi


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
Samael
«Nightgaunt»
Messaggi: 353
MessaggioInviato: Mar, 28 Nov 2006 16:15    Oggetto:   

Scusate tanto, sarò duro quanto volete... ma che c'è di HPL in questo film? (a parte dunwich...)
orrori innominabili e inconcepibili alla mente umana?
ma gli zombi son qualcosa di concepito molto bene mi sembra, anche se di origine 'soprannaturale'...
pardon, ma a me non è piaciuto molto, se qualcosa di HPL si va cercando, io punterei su l'aldilà, è molto più onirico e meglio riuscito...
"Il sonno della ragione genera mostri."

Goya
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Mar, 28 Nov 2006 21:22    Oggetto:   

Samael ha scritto:
Scusate tanto, sarò duro quanto volete... ma che c'è di HPL in questo film? (a parte dunwich...)
orrori innominabili e inconcepibili alla mente umana?
ma gli zombi son qualcosa di concepito molto bene mi sembra, anche se di origine 'soprannaturale'...
pardon, ma a me non è piaciuto molto, se qualcosa di HPL si va cercando, io punterei su l'aldilà, è molto più onirico e meglio riuscito...


Mi trovi piuttosto d'accordo. Anche se apprezzo questo film ( anche se di certo non lo metto tra i migliori di Fulci), anche io credo che il semplice nome della città non basti ad annetterlo alla filmografia di ispirazione lovecraftiana... in quanto a tematiche, appunto, ci siamo quasi più con L'aldilà! Wink
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Sab, 09 Dic 2006 13:44    Oggetto:   

Samael ha scritto:
Scusate tanto, sarò duro quanto volete... ma che c'è di HPL in questo film? (a parte dunwich...)


Le sequenze finali nel sottosuolo del cimitero a me hanno ricordato molto le "avventure" di Randolph Carter...
E in generale l'atmosfera tetra del film ha un non so che di Lovecraftchiano.
Francesco Cortonesi
«Hydra»
Messaggi: 718
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Sab, 09 Dic 2006 16:22    Oggetto:   

jaws ha scritto:
visto questo film per la prima volta ieri sera: devo dire che all'inizio sembrava fantastico, girato con maestria, tanto da aspettarmelo a livello dell' "aldilà"... ma poi cade davvero nel ridicolo: trama zero, scene messe lì solo per allungare il brodo ( è assurda la reazione dell'uomo che trapana il cranio al ragazzo; la tempesta di larve vive servita da fulci solo come vendetta perchè l'attore che interpreta il giornalista una volta - i due si odiavano - gli aveva messo ste larve di mosca nella pipa), finale "pazzesco" con lo schermo frantumato.
e poi nn fa paura assolutamente (ma neanche gli altri horror di fulci mi spaventano minimamente): il prete per essere inquietante doveva almeno dire qualcosa, avere una storia dietro, invece nn si sa nulla di lui.

secondo me in campo prettamente horror fulci ci ha azzecato in pieno solo col stupendo L'ALDILA': il miglior horror italiano che finora ho visto.


Jaws sei appena stato inserito nel libro nero....


deadtoday

www.filmhorror.com
Non c'è speranza
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Sab, 09 Dic 2006 16:48    Oggetto:   

jaws ha scritto:
...trama zero...


Confused Sinceramente comincio a sentirmi piuttosto perplesso... questa "mania" di affermare che i film di Fulci non hanno trama... proprio non la capisco...
Tempo fa, all'affermazione che i film di Fulci non hanno trama, ho fatto quella che teoricamente sarebbe dovuta essere una cosiddetta "domanda retorica" (ovvero una di quelle domande fatte giusto per sottolineare qualcosa di già ovvio, una domanda che non dovrebbe necessitare di risposta, insomma)... E cioè: "Volete che vi racconti le trame dei film di Fulci"?

Allora, così alla spartana, PAURA NELLA CITTA' DEI MORTI VIVENTI Smile : la città di Dunwitch sorge sull'antica città malefica di Salem... E già questo è abbastanza per scatenare una maledizione...
Un prete si suicida a Dunwitch---> suicidio = peccato ---> il fatto che sia proprio un PRETE a suicidarsi (prete = portatore di Dio) non può che rendere il peccato ancora più grave... Ripeto: Dunwitch è l'ex-città di Salem (città di streghe e malefici)... e quindi il suicidio del prete fa si che si spalanchino le porte dell'inferno.
Si ha tempo fino alla mezzanotte del 31 ottobre per richiudere i cancelli dell'inferno... dopodiché il maligno invaderà il mondo...
Tocca a una ragazza (che durante una seduta spiritica ha "visto/vissuto" il suicidio del prete) e a un giornalista (al quale era stato predetto tempo addietro che si sarebbe imbattuto in qualcosa di simile) l'ardua impresa... BUONA VISIONE Very Happy
jaws
«Nightgaunt»
Messaggi: 397
Località: le acque più profonde
MessaggioInviato: Lun, 11 Dic 2006 22:02    Oggetto:   

ma la "trama" nn è solo il soggetto , l'idea di base - un prete si suicida a salem e quindi si spalancano le porte dell'inferno (?!) che bisogna chiudere entro la mezzanotte del 31 ottobre (?!) - ma come si snoda la vicenda (scena per scena) e come s'intrecciano i vari fili... non un susseguirsi di scene orrorifiche e non buttate lì a casaccio: basti a pensare al giornalista che vuol tenere la medium 48 ore senza mangiare per arrivare a dunwitch in tempo (scena e diologo assurdi), oppure loro che vanno da un prete di una città vicina per chiedergli la strada (scena messa lì per fare metraggio) oppure il tizio fuso che trapana la testa al giovane sbandato. insomma, la sceneggiatura è alquanto risibile.
comunque io sono un fan di fulci, sto film resta girato con maestria (belle anche le musiche) e l'inizio è molto suggestivo, ma purtroppo poi mostra diverse situazioni ridicole . ciò a modesto parere personale.
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Mar, 12 Dic 2006 14:20    Oggetto:   

jaws ha scritto:
...oppure il tizio fuso che trapana la testa al giovane sbandato...


Ora non è che voglio fare il talebano, eh.
Però cos'ha di così improbabile la reazione dell'uomo?
Il giovane sbandato era un "recidivo"... Una volta era stato trovato con la figlia dell'uomo nel bosco... Essendo considerato da tutti uno sbandato, nessuno ha creduto che la ragazza potesse averlo seguito di sua spontanea volontà, ma hanno preso in considerazione esclusivamente l'ipotesi di un rapimento e quindi di uno sventato stupro.
Mentre quando il ragazzo entra nel garage e la ragazza gli propone di fumare della marjuana la situazione fa intendere che siano "amici"... o comunque sicuramente non carnefice e vittima-scampata...
Il padre della ragazza, trovando lo sbandato con la figlia... credendo che il ragazzo abbia cattive intenzioni in quanto ripeto "recidivo" ed essendo considerato l'artefice degli attuali omicidi... che fa? Reagisce in quel modo e lo uccide... A me non sembra così improbabile, dopotutto se ne leggono di cose simili sui giornali (magari modus operandi così efferati non sono frequentissimi, però Laughing )... Omicidi frutto di fraintendimenti ce ne sono a bizzeffe... Rolling Eyes
sayhem
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 106
MessaggioInviato: Ven, 29 Dic 2006 10:44    Oggetto:   

è confermato che i detrattori (tanti) dei film fulciani - che non voglio "attaccare" nello specifico!! - adducono spesso come argomenti l'eccessiva cripticità della trama, la sua non linearità, il fatto che molte scene sembrano messe a casaccio e cose del genere. Tuttavia, senza fare paragoni azzardati, anche registi come Lynch e Argento di alcune opere ("Inferno" in primis) non seguono i consueti canovacci del cinema di genere, cercando di esprimersi in un linguaggio non convenzionale (a costo di risultare stucchevoli, malsani e/o pazzoidi: ma il "bello" forse è proprio questo!).

Fulci a mio avviso se da una parte riempie di riferimenti, critiche al perbenismo (!) e simbolismi i suoi film (basti pensare all'Aldilà o a Non si sevizia un paperino), dall'altra troppo spesso non riesce a renderli espliciti, col risultato che il "povero" spettatore sorbisce minuti "da panico" senza riuscire a capirci nulla. QUesto magari, è il suo vero difetto, non riuscire ad esprimersi come ci si aspetterebbe: ma, come il fatto che i suoi film non facciano paura, credo poi che sia un fatto molto relativo (sono pur sempre film di almeno 20 anni fa)
Cinebrivido è la parola, amico. Sono dei veri film dell'orrore - (A. Burgess)

Lista di giochi horror
Confessor
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 140
MessaggioInviato: Mar, 23 Gen 2007 17:58    Oggetto:   

due noticine: Tarantino conosce piu che bene Fulci,tanto che il motivetto che fischietta Elle Driver in "Kill Bill 2" è il carillon di "Sette note in nero", e la scena della tomba è esplicitamente un omaggio a "Paura". In quanto al finale, mi sembra che in uno degli extra del dvd della Noshame (credo) venga rivolta la domanda sul suo significato a qualcuno, mi pare al direttore della fotografia, e se non ricordo male diceva che era venuto fuori per caso perchè uno degli attori aveva cambiato radicalmente espressione nel mezzo della scena e dovevano giustificarlo in qualche modo, una cosa così, dovrei rivedermi gli extra per maggiore precisione...
sayhem
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 106
MessaggioInviato: Ven, 16 Feb 2007 22:44    Oggetto:   

finale idiota o "ingrippante"? siamo alle solite, non esiste una risposta...
lato negativo: pretenzioso. Sicuramente il fatto che sia uscito fuori "per caso" la dice lunga su certi presunti simbolismi e metafore che magari non erano nemmeno nelle intenzioni del grande regista... lato positivo: spiazzante, come dovrebbe essere ogni horror che si rispetti!!!! rimane il fatto che certi dettagli lasciano probabilmente il finale aperto a diverse interpretazioni - che caxxo, dopo oltre 20 anni stiamo ancora a discuterne Laughing !!!!!

cmq a chi interessasse ne avevo parlato in qualche modo qui:
http://oscuraesegesi.blogspot.com/2006/09/finale-de-paura-nella-citt-dei-morti.html
Cinebrivido è la parola, amico. Sono dei veri film dell'orrore - (A. Burgess)

Lista di giochi horror
MindOverTime
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 85
Località: Ostaggio di Domenica In
MessaggioInviato: Lun, 10 Set 2007 14:42    Oggetto:   

Sapete dirmi se il tizio che fa il "barista" è Dardano Sacchetti?
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Lun, 10 Set 2007 15:01    Oggetto:   

MindOverTime ha scritto:
Sapete dirmi se il tizio che fa il "barista" è Dardano Sacchetti?


dovrebbe essere Michele Soavi, ma potrei sbagliarmi... Smile
MindOverTime
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 85
Località: Ostaggio di Domenica In
MessaggioInviato: Lun, 10 Set 2007 15:10    Oggetto:   

Noo, il figlioccio di Argento è in macchina con Daniela Doria che vomita... quel che sappiamo. Io dico il baffone corpulento proprietaro del bar.
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Dom, 06 Gen 2008 15:53    Oggetto:   

Aggiungo un altro lavoro di Fulci al mio palmares... beh non è orribile anche se il tocco artigianale degli effetti speciali si nota molto... la trama non è particolarmente intricata ma comunque non mi è dispiaciuta, forse lo "scontro" finale è un po' sbrigativo anche se le ultimissime scene del film sono state veramente un tocco di genialità!
In definitiva, un film che ha molti limiti ma che non è da buttar via. Voto: 6
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Dom, 06 Gen 2008 17:56    Oggetto:   

Undertaker777 ha scritto:
In definitiva, un film che ha molti limiti ma che non è da buttar via. Voto: 6


ma sei genovese? Laughing daiii, sei stato eccessivamente stretto di manica!
dal mio punto di vista questo è uno dei migliori fulci, e gli darei un 7/8. Very Happy
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Italiano Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum