Quale edizione?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Irene Vanni
«Degustatrice di Sangue» Degustatrice di Sangue
Messaggi: 869
Località: PI
MessaggioInviato: Lun, 21 Gen 2008 10:19    Oggetto:   

Se posso far statistica, pure io ho i 4 volumi Mondadori e mi sono parsi più che buoni.
Thersicore
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 57
MessaggioInviato: Lun, 21 Gen 2008 20:36    Oggetto:   

Irene Vanni ha scritto:
Se posso far statistica, pure io ho i 4 volumi Mondadori e mi sono parsi più che buoni.


Infatti; io amo molto questo autore e mi sono sempre fidato dell'edizione Newton... più sopra si faceva accenno (errato) che questa edizione non era stata ricavata dagli ultimi studi compiuti su Lovecraft e quindi era da preferirsi quella Mondadori... ho voluto fare un pò di chiarezza: Lovecraft si può apprezzare in entrambe le edizioni, con i limiti propri dei curatori che hanno fatto scelte differenti.
Westenra
«Ghoul»
Messaggi: 39
MessaggioInviato: Mar, 26 Feb 2008 03:09    Oggetto:   

Io ho le edizioni Newton. Non riesco a staccarmi da Pilo e Fusco. XD
Comunque credo che appena ne avrò voglia proverò a leggerlo in lingua originale, tradotto sono convinta perda molto, anche se immagino, a causa dei termini arcaici, sia molto impegnativo. Rolling Eyes
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mar, 26 Feb 2008 21:52    Oggetto:   

Westenra ha scritto:

Comunque credo che appena ne avrò voglia proverò a leggerlo in lingua originale, tradotto sono convinta perda molto, anche se immagino, a causa dei termini arcaici, sia molto impegnativo. Rolling Eyes

Ho letto qualcosa in originale, e non trovo sia così difficile...anche il famoso "arcaismo" di Lovecraft finisce poi per risolversi, tutto sommato, in un certo manierismo e amore per frasi lunghe e con diversi incisi, ma che si lasciano leggere senza troppe difficoltà.
Quindi affrontalo pure senza complessi Wink
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
David Bowman
«Larva»
Messaggi: 7
MessaggioInviato: Lun, 24 Mar 2008 12:58    Oggetto:   

per chi fosse interessato a dare un'occhiata ai testi in inglese
cito il link

http://www.dagonbytes.com/thelibrary/lovecraft/index.html

non so se tutti sono trascritti correttamente, non avendo
l'opera in inglese completa non ho potuto confrontare,
I Gatti di Ulthar lo è per esempio

ciao
David Bowman
Davos Seaworth
«Larva»
Messaggi: 7
MessaggioInviato: Sab, 13 Set 2008 22:36    Oggetto:   

Meno di una settimana fa, ho comprato il volumetto Oscar Mondadori da quindici euro "I capolavori".
Delle 600 pagine oramai me ne restano da leggere un centinaio e ne sono assolutamente entusiasta, quindi più in là credo che comprerò anche l'edizione in quattro volumi
iloveking
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 131
Località: ceccano
MessaggioInviato: Mer, 25 Feb 2009 11:38    Oggetto:   

Per chi fosse interessato: è tornato disponibile il primo volume dei quattro pubblicati dalla Mondadori. lo trovate qua:

http://www.ibs.it/code/9788804557036/lovecraft-howard-p-/tutti-racconti-1897.html
Alcuni pensano che io sia una persona orribile, ma non è vero. Ho il cuore di un ragazzino... in un vaso sulla scrivania.
Nonno Cthulhu
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 93
Località: R'lyeh
MessaggioInviato: Lun, 02 Mar 2009 16:47    Oggetto:   

Le traduzioni della Newton sono sicuramente più vecchie ma alcuni appassionati mi hanno confermato che comunque sono efficaci e più vicini allo stile originale dello scrittore.

Se invece parliamo della cura, l'edizione della Mondadori in 4 volumi è sicuramente la migliore sopratutto per quanto riguarda la ricchezza dei contenuti biografici, bibliografici e con la presenza di articoli inerenti all'opera di Lovecraft.


Il Vento delle Stelle è un libro da non perdere, infatti è andato esaurito.

Lovecraft è uno scrittore di nicchia per la sua particolarità che però è riuscito comunque a ritagliarsi una fetta del grosso pubblico.
Ultimamente non viene più riproposto e ristampato come in passato per via del Boom del Fantasy, vedi Il signore degli Anelli e Harry Potter, la saga di Tolkien esiste da decenni ma ha conosciuto un grande sucesso dopo il film mentre Harry Potter a me sembra una enorme operazione commerciale.
_
«Mi-Go»
Messaggi: 449
MessaggioInviato: Mar, 03 Mar 2009 18:51    Oggetto:   

Nonno Cthulhu ha scritto:
Il Vento delle Stelle è un libro da non perdere, infatti è andato esaurito.


Pubblicato nel gennaio 1998, il volume ha trovato poco tempo per circolare in libreria. L'editrice, la Agpha Press di Roma, ha chiuso nel giro di qualche anno e il suo catalogo ritirato dalla distribuzione è andato in liquidazione finendo poco tempo dopo sul mercato dei remainders (le librerie "a metà prezzo").

Nonno Cthulhu ha scritto:
Lovecraft è uno scrittore di nicchia per la sua particolarità che però è riuscito comunque a ritagliarsi una fetta del grosso pubblico.
Ultimamente non viene più riproposto e ristampato come in passato [...].


In realtà è il contrario, da quando è scaduto il diritto d'autore sull'opera, a 75 anni dalla morte, Lovecraft viene ristampato e riproposto in tutte le (solite) salse. Il mercato in lingua inglese per primo si è riempito di HPL a ogni livello, sino alle più minuscole edizioni private, ma le versioni utilizzate restano generalmente quelle della prima uscita su rivista (le "definitive" e corrette, reintegrate sugli scritti originali, sono ancora coperte da copyright per l'intervento editoriale).
Nonno Cthulhu
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 93
Località: R'lyeh
MessaggioInviato: Mer, 04 Mar 2009 11:22    Oggetto:   

Che abbia venduto molto e che sia celebre non vuol dire assolutamente che non sia uno scrittore di nicchia.

Il pubblico di Lovecraft è un pubblico di intenditori, che poi abbia ritagliato anche una bella fetta del grosso pubblico è un altro discorso.

Il grosso del pubblico una volta letto qualche racconto (magari dei Miti di Cthulhu) cambia autore, però intanto Lovecraft ha venduto.
Quindi gli acquisti di curiosi alimentano notevolmente le vendite di Lovecraft, ma i veri appassionati non sono molti.

Ho conosciuto di persona grossi lettori di Horror che hanno letto solo in parte Lovecraft e senza dargli molta importanza.
Un'altra cosa, Lovecraft scrisse storie brevi, il suo romanzo più lungo è le Montagne della Follia (100/115 pagine) quindi molti hanno comprato molte singole edizioni per la sua brevità. (Testimone oculare, tra IT di 1200 pagine e un libretto di Lovecraft da 100 pagine il lettore temporaneo o indeciso opta per Lovecraft).

Se su google digiti Stephen King trovi oltre 26 milioni di voci mentre Lovecraft 3,7 milioni.

Stephen King è uno scrittore che vive del grosso pubblico, basta poi guardare quanti film e telefilm sono stati tratti dalle sue opere.

Lovecraft stesso voleva scrivere e infatti scriveva per lettori più sensibili ed esigenti.
Ian
«Shoggoth»
Messaggi: 683
Località: Milano/Venezia
MessaggioInviato: Mer, 04 Mar 2009 12:21    Oggetto:   

Sì, ma il buon 'trattino' ti faceva notare che non è vero che 'Ultimamente non viene più riproposto e ristampato come in passato' , il discorso della nicchia non c'entrava nulla e non veniva affrontato dal suo intervento.

In Italia direi che c'è un eccesso di ristampe di Lovecraft, esagerato addirittura.
Sembra esistano solo lui e King, non stampano altro.

Se pensi per esempio al trattamento che hanno un Clark Asthon Smith, giusto per citarne uno (ma non a caso, visto il legame con HPL e la sua importanza letteraria...), che non ristampano da non so quanto, o Jean Ray, Ewers e potrei continuare all'infinito...
Nonno Cthulhu
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 93
Località: R'lyeh
MessaggioInviato: Mer, 04 Mar 2009 14:31    Oggetto:   

A me sembrava che si riferisse al discorso di nicchia, comunque le ristampe di Lovecraft in effetti le ho viste sempre presenti ma ho avuto l'impressione (e altri me l'hanno confermata) che siano di diffusione inferiore rispetto a qualche anno fa.

Mi sono espresso male prima.

Su C.A.Smith e altri autori sono d'accordissimo, infatti io non ho mai visto un libro di questo autore.

Nelle librerie ho notato più che altro un boom del Fantasy sulla scia del Signore degli Anelli.

King: verissimo, le librerie sono molto ben fornite.
Ian
«Shoggoth»
Messaggi: 683
Località: Milano/Venezia
MessaggioInviato: Mer, 04 Mar 2009 14:35    Oggetto:   

Wink
_
«Mi-Go»
Messaggi: 449
MessaggioInviato: Mer, 04 Mar 2009 22:04    Oggetto:   

Nonno Cthulhu ha scritto:
A me sembrava che si riferisse al discorso di nicchia, comunque le ristampe di Lovecraft in effetti le ho viste sempre presenti ma ho avuto l'impressione (e altri me l'hanno confermata) che siano di diffusione inferiore rispetto a qualche anno fa.


Avevo quotato la frase intera per non perdere il soggetto, ma senza fare tagli: mi riferivo soltanto alle ristampe. Per la diffusione e le ristampe, basta un primo confronto con le pubblicazioni per annata sia qui che all'estero.

Resta "di nicchia" come diversi autori spesso citati a ogni livello di cultura popolare ma raramente davvero letti (e tantomeno compresi), tuttavia in patria sta già passando fra i "classici americani," definitivamente sdoganato in tal senso dall' inserimento nella Library of America (una collana d'interesse nazionale, un po' come la Bibliothèque de la Pléiade in Francia).
iloveking
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 131
Località: ceccano
MessaggioInviato: Ven, 04 Set 2009 14:38    Oggetto:   

Segnalo l'uscita del mammuth della newton contenente tuttta l'opera del maestro:

http://www.bol.it/libri/Tutti-romanzi-racconti.-Ediz./Howard-Phillips-Lovecraft/ea978885411375/
Alcuni pensano che io sia una persona orribile, ma non è vero. Ho il cuore di un ragazzino... in un vaso sulla scrivania.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a H.P. Lovecraft Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum