Colorado Kid


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
jeimz
«Ing. Arch. Death Metaller» Ing. Arch. Death Metaller
Messaggi: 2290
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Mar, 18 Ott 2005 23:54    Oggetto: Colorado Kid   

Passavo davanti ad una libreria quasi distrattamente e mi sono accorto di questa nuova uscita del Re.

Ovviamente non ho resistito alla tentazione e me lo sono comprato al volo. Embarassed
Dalla quarta di copertina si dice che dovrebbe essere un'escursione nel mondo del giallo alla Agatha Christie da parte del nostro, chiaramente in ottica riveduta e corretta.

Ma sono io che vivo fuori dal mondo o non era stata annunciata (pubblicizzata) per niente questa cosa?

Comunque ora inizio a leggerlo e poi vi saprò dire meglio!
Very Happy
-(UN)proud to be Sternennacht's Husband-

www.nacomband.com [prog/melodic death metal]
dyrach
«Hastur»
Messaggi: 1911
MessaggioInviato: Mer, 19 Ott 2005 17:40    Oggetto:   

Anch'io l'ho notato in libreria. Tra l'altro come edizione è stranissima, a prima vista non sembra assolutamente un libro di King (non che questa differenza grafica rispetto al solito sia un male, anzi!)
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
jeimz
«Ing. Arch. Death Metaller» Ing. Arch. Death Metaller
Messaggi: 2290
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Gio, 20 Ott 2005 09:52    Oggetto:   

Vero dyrach, l'edizione è particolare e dà un tocco di simpatia in più a questa storia, di per sè già particolare.
Ho iniziato a leggerlo (anzi, sono quasi a metà) e senza anticipare nulla lo stile è sempre quello del Re, quindi trama scorrevole che sa catturarti come non mai, ma ancora non sono riuscito ad individuare il tiro vero e proprio della narrazione, dove voglia andare a parare...

Vedremo!
Smile
-(UN)proud to be Sternennacht's Husband-

www.nacomband.com [prog/melodic death metal]
jeimz
«Ing. Arch. Death Metaller» Ing. Arch. Death Metaller
Messaggi: 2290
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Gio, 20 Ott 2005 09:54    Oggetto:   

Scusate, dimenticavo: ma è stata annunciata o no da qualche parte l'uscita? Mica per niente, solo curiosità dato che di solito un nuovo libro di King non passa di certo così inosservato!
La cosa mi fa strano...
Rolling Eyes
-(UN)proud to be Sternennacht's Husband-

www.nacomband.com [prog/melodic death metal]
Ian
«Shoggoth»
Messaggi: 683
Località: Milano/Venezia
MessaggioInviato: Gio, 20 Ott 2005 11:06    Oggetto:   

jeimz81 ha scritto:
ma ancora non sono riuscito ad individuare il tiro vero e proprio della narrazione, dove voglia andare a parare...


Perchè, quando mai in un'opera di king succede nelle prime 100/200 pagine? Wink
Mr Magoo
«Shoggoth»
Messaggi: 557
MessaggioInviato: Gio, 20 Ott 2005 14:11    Oggetto:   

spero si sblocchi, perchè colorado kid non mi è sembrato molto più lungo di 200 pagine... Rolling Eyes

Mi prostro al culto dell'Alga Pippuzza. Ftang Gnà Gnà!
jeimz
«Ing. Arch. Death Metaller» Ing. Arch. Death Metaller
Messaggi: 2290
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Lun, 24 Ott 2005 11:10    Oggetto:   

L'impressione è giusta, Magoo. Sono circa 170 pagine.

L'ho finito e non dico nulla, a parte...

SPOILER
non è un vero e proprio spoiler, ma dico che sono rimasto un po' con l'amaro in bocca alla fine della storia. Non viene spiegato nulla, e non vengono nemmeno buttate lì ipotesi di alcun tipo che possano giustificare l'operato di Colorado Kid. Boh, credo che l'aver paragonato il suo lavoro all'opera di Agatha Christie o altro (non che dei gridi di copertina ci si debba fidare) sia quanto di più lontano dalla verità.
Non c'è l'intento di dare una spiegazione razionale, il Re non se lo sogna neanche lontanamente, ma a questo punto non capisco davvero il senso di questo esperimento...
FINE SPOILER

Aspetto che qualcun altro lo legga per poterne parlare senza spoilerare!
Wink
-(UN)proud to be Sternennacht's Husband-

www.nacomband.com [prog/melodic death metal]
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mer, 25 Gen 2006 20:09    Oggetto:   

Ti ringrazio per questo "spoileraggio", Jeimz ; anch'io ho notato quel volumetto esposto nella vetrina della cartolibreria locale, e come giallofilo ero tentato di acquistarlo, incuriosito anche dalla bella edizione.
Apprendo invece da te, qui, che si tratta di un 'giallo' che non spiega nulla.
Cioè del peggior genere di libri in cui un lettore possa imbattersi ( scusate, ma in questo campo sono un estremista ).
Grazie, quindi, per avermi evitato di buttar via del danaro per niente ! Wink
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
jeimz
«Ing. Arch. Death Metaller» Ing. Arch. Death Metaller
Messaggi: 2290
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Gio, 26 Gen 2006 00:26    Oggetto:   

Galerius, ma se è uno spoiler cosa lo leggi a fare? Wink

Comunque non so che dirti, rileggendolo non è malaccio, diciamo un esperimento verso un genere che forse non gli appartiene...
Certo, se uno si aspettava un classico giallo si trova di fronte sicuramente una bella (o brutta) sorpresa, ma alla fine ad una seconda lettura potrebbe assumere anche un certo significato...

Secondo me potresti provare lo stesso una lettura, ma non garantisco niente!
Wink
-(UN)proud to be Sternennacht's Husband-

www.nacomband.com [prog/melodic death metal]
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Gio, 26 Gen 2006 02:01    Oggetto:   

jeimz81 ha scritto:
Galerius, ma se è uno spoiler cosa lo leggi a fare? Wink

A Galerius dai cento occhi non è sfuggito che tu scrivessi, proprio all'inizio, "non è un vero e proprio spoiler"...mi sono fidato, e ho fatto bene Wink

Vedi, a me King non piace molto : ma il fatto che avesse concepito un 'giallo' mi aveva, ripeto, incuriosito.
Se le cose stanno come dici tu, però ( assenza dello scioglimento ), e se si tira in ballo Agatha Christie, siamo di fronte alla classica "pubblicità ingannevole".
Ideare una trama - una buona, plausibile trama - gialla non è da tutti. Se non se ne è capaci è meglio lasciar perdere, anche se si è Stephen King. A ognuno il suo mestiere.
Oppure, l'autore o gli editori chiariscano in modo inequivoco che si tratta di un'opera sui generis, di un esperimento, di una contaminazione eccetera eccetera.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 29 Gen 2006 20:36    Oggetto:   

Vi dirò, il libro l'ho finito di leggere da poche settimane e mi ha colpito la (solita) narrazione veloce e parecchio scorrevole che senza dubbio tiene incollato il lettore alle pagine (per la verità poche, vista l'elefantiasi letteraria del Re). Non so se si tratta di un esperimento sul giallo e sul mistery. King non ha mai (o quasi) scritto nulla del genere e penso che questa volta si sia divertito a lasciare nel dubbio finale il lettore. Se si legge attentamente la post-fazione, si può anche perdonarlo. E' uno scherzo per chi sa stare allo scherzo. Wink

Sulla storia niente da eccepire, ben narrata e avvincente. Il finale però lascia troppo a desiderare, senza risposte. Forse l'obiettivo era proprio quello. Qualcuno in un altro forum l'ha definito un racconto lungo, piuttosto che un romanzo. Il formato dell'edizione inganna in questo senso e io sono d'accordo.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Demonfly
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 192
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar, 31 Gen 2006 16:43    Oggetto:   

Secondo me CK ha molto senso, soprattutto alla luce della postfazione kinghiana... non sono affatto pentito di averlo letto, anche se e' lontano dal "solito" King... Smile

PS Settimane fa, una libreria/edicola vicino alla stazione Termini ha dimenticato fuori uno stand di CK con almeno 30 copie (aveva la saracinesca abbassata!), chissa' se ha prevalso la gola o sono rimaste li' perche' la gente aveva letto la recensione Wink
Alessandro Maiucchi
http://www.alexmai.it
nuovo romanzo: Snuff
Garrett
«Francis Morgan» Francis Morgan
Messaggi: 1225
MessaggioInviato: Mar, 31 Gen 2006 17:38    Oggetto:   

Non sei ripassato a vedere? Very Happy



"In un mondo dove i morti tornano in vita, la parola 'problemi' perde molto del suo significato..."
Demonfly
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 192
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar, 31 Gen 2006 17:47    Oggetto:   

Garrett ha scritto:
Non sei ripassato a vedere? Very Happy


No... cmq era su Piazza Indipendenza, lato Via dei Mille Smile
Alessandro Maiucchi
http://www.alexmai.it
nuovo romanzo: Snuff
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Mar, 21 Giu 2011 18:12    Oggetto:   

Appena finito di leggere questo breve e particolare libro di King. Devo ammettere che Colorado Kid mi ha un po' spiazzato, e l'ho visto che un esercizio stilistico forse non necessario, ma interessante. Il mio giudizio personale è piuttosto positivo anche grazie alla postfazione dell'autore, profonda e coinvolgente. Sicuramente non sarà il libro per cui King verrà ricordato dai posteri (di capolavori ne ha già scritti parecchi), ma si tratta pur sempre di un esperimento che ogni amante del Re prima o poi deve leggere, fosse anche soltanto per capire come il buon King si comporta in ambito "mistery". Sufficienza piena.
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Stephen King Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum