IO SONO LEGGENDA


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
asimov78
Ghoul
Messaggi: 27
Località: NAPOLI
MessaggioInviato: Dom, 14 Ott 2007 14:37    Oggetto:   

Lawtem ha scritto:
FuSioNmAn ha scritto:
Semplicemente eccezionale! L'ho letto un annetto fa ed ho visto anche il film "occhi bianchi sul pianeta terra" del '75 con Charlton Heston.

Un po di info su trasposizione in celluloide che, per gli appassionati del libro, sono sempre una chicca imperdibile (anche se il libro rimane sempre superiore):
http://www.cineblog.it/post/926/io-sono-leggenda-torna-al-cinema

E sta per arrivare...
http://www.youtube.com/watch?v=hX773fMkS90


ho visto oggi il trailer del film....emh....no comment
no no e no, will smith, sei un dio, però...non toccarmi i am legend
l'atmosfera è completamente rovinata
non ci stò: dissento!!



Salve,mi unisco al coro dei folgorati(in senso positivo)da io sono leggenda,anche perchè devo confessarvi che è stato tra i primi libri che sono riuscito a finire da più giovincello(fino a 18anni avevo iniziato tanti libri ma letto per intero meno di dieci).L'ho anche passato e consigliato a molte persone che hanno avuto le mie stesse impressioni.Ho visto sia l'ultimo uomo sulla terra che 1975,occhi bianchi sul pianeta terra;il primo con il mitico Vincent price e con una stupenda ambientazione romana della quale nessuno potra mai dimenticare la scene all'Eur!anche il film con Charlton Heston non è da disprezzare ma non lo reputo molto fedele.Per quanto riguarda il nuovo film con Will Smith(attore che reputo molto bravo e che mi ha commosso in"alla ricerca della felicità")non ho trovato l'atmosfera rovinata;è vero il protagonista non è piu in una cittadina di provincia ma nella celeberrima new york e le scene di fuga di massa ,arginate dai militari,e le successive scene di desolazione con gli animali selvatici che pascolano per la citta,senza ancora farci vedere i vampiri le ho trovate in qualche modo coerenti non con il libro , ma con la sua filosofia.Non credo che sarebbe stato inteligente trasporlo fedelmente,ma per ora ciò che ho visto mi fa credere che siamo sulla buona strada per un ottimo film,anche se furbamente non c è ancroa nessuna parte importnte che ci è stata mostrata.
.....quando guardi nell'abisso l'abisso guarda in te....
(Stephen King,Misery non deve morire))

“Chi parla male, pensa male e vive male!”(Nanni Moretti,palombella rossa)
asimov78
Ghoul
Messaggi: 27
Località: NAPOLI
MessaggioInviato: Mar, 06 Nov 2007 22:24    Oggetto: HANNO SETE   

Ragazzi,seguendo i vostri suggerimenti all'inizio di questa discussione dove era l'unico libro paragonabile a "io sono leggenda" ho comprato il libro di Mc Cammon avendolo visto alla Feltrinelli e lo sto leggendo,trovo che la traduzione sia molto buona e anche la prefazione di andrea Colombo molto valida....come abbiamo fatto a stare senza questo libro per tutti questi anni?
.....quando guardi nell'abisso l'abisso guarda in te....
(Stephen King,Misery non deve morire))

“Chi parla male, pensa male e vive male!”(Nanni Moretti,palombella rossa)
Dreamtime
Cittadino di Innsmouth
Messaggi: 54
MessaggioInviato: Mer, 07 Nov 2007 18:13    Oggetto:   

X Asimov78- la frase della tua firma appartienene a Poe. L'ho letta per caso in un sito proprio pochi giorni fa! Bravo King a scopiazzare... Evil or Very Mad
io sono il tuo collegamento diretto alla centralina delle anime. Io sono l'Uomo Magico, il Babbo Natale del subconscio.
asimov78
Ghoul
Messaggi: 27
Località: NAPOLI
MessaggioInviato: Sab, 10 Nov 2007 16:41    Oggetto:   

Dreamtime ha scritto:
X Asimov78- la frase della tua firma appartienene a Poe. L'ho letta per caso in un sito proprio pochi giorni fa! Bravo King a scopiazzare... Evil or Very Mad




grazie e comunque da ulteriori ricerche risulta detta da Nietzsche.....mi spiace che nessuno pero continui più il tema del blog
.....quando guardi nell'abisso l'abisso guarda in te....
(Stephen King,Misery non deve morire))

“Chi parla male, pensa male e vive male!”(Nanni Moretti,palombella rossa)
Westenra
Ghoul
Messaggi: 39
MessaggioInviato: Sab, 26 Gen 2008 00:17    Oggetto: E il nuovo film?   

Il romanzo non l ho ancora letto, ma dalle recensioni e dalle vostre risposte al topic Very Happy mi sembra ne valga veramente la pena.
Detto questo allora vuol dire che è stato completamente rovinato dall ultimo film uscito; quello con Will Smith per intenderci.

OT Sono uscita dal cinema con la smorfia del "ho speso sette euro per questo?"
Non fraintedetemi, non è che fa schifo ma è banale, scontato e si salva solo per gli effetti speciali e la presenza di Will ( il quale ho scoperto fa parte di scientology Shocked ). Ovviamente è un parere soggettivo ma se lo sapevo aspettavo e lo "noleggiavo" Rolling Eyes . OT
OniBaka
Ghoul
Messaggi: 32
Località: Oleggio, Novara
MessaggioInviato: Sab, 26 Gen 2008 13:36    Oggetto:   

Roamnzo stupendo, avvincente, profondo e che ti prende fino alla fine, io l'ho letto per la prima volta da rasgazzino quando uscì la seconda volta in italia in Urania e poi persi il libro, senza piu ritrovarlo neanche in vari negozi e bancarelle fincè non ricominciarono qualche anno fa a ripubblicare i libri di Matherson.
l'ho sempre consigliato a tutti quelli che mi chiedevano un libro da leggere e continuerò a farlo anche se dopo l'orrendo secondo tempo del film appena uscito credo che molti mi riderebbero in faccia.
Oltre a tutta la parte sulla diversità, molto profonda , io ci ho visto anche, data il poriodo del libro e alcune interviste a Matherson, una forte critica sulla politica americana del periodo dove il nemico poteva essere il tuo vicino, Maccati9smo, la paura insensata dei "rossi".

da leggere assolutamente
- Bub -
Cthulhu
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Mer, 08 Feb 2012 12:56    Oggetto:   

Si fatica davvero a credere che questo libro sia stato scritto quasi 60 anni fa. Matheson è un autore eccezionale, ha realizzato il suo "capolavoro" a soli 28 anni, e sarà ricordato nei secoli per questo romanzo che è horror soltanto in superficie. Si tratta infatti di un'analisi davvero profonda e cinica della condizione umana, della diversità e del razzismo insito nella società occidentale, rea di fare distinzioni e segregazioni nascondendosi dietro ad una finta "umanità". Splendide le descrizioni degli esperimenti e dei pensieri del protagonista Robert Neville, alla ricerca di una spiegazione razionale dell'accaduto, per giustificare la sua condizione di "ultimo uomo sulla terra". Si respira un'aria di desolazione e di morte davvero spiazzante, ed è impossibile non immedesimarsi nel protagonista e vivere assieme a lui il dramma della solitudine e la pressante paura di un imminente attacco da parte dei "vampiri". Il finale è spiazzante e geniale, e mette in luce un ribaltamento dei ruoli riuscitissimo e inquietante allo stesso tempo. Tanto di cappello, capolavoro senza tempo da leggere e rileggere (dimenticandosi in fretta dello scempio cinematografico con Will Smith, e recuperando invece i 2 piacevolissimi e piuttosto fedeli film con Vincent Price e Charlton Heston).
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum