Grindhouse: Death Proof


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 21, 22, 23  Successivo
Autore Messaggio
Jesse Custer
«Cthulhu»
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Mer, 12 Mar 2008 17:34    Oggetto:   

Krug Stillo ha scritto:
E questo è un difetto per te? Shocked


Non necessariamente, ma qui stona proprio tanto Wink
the living dead
«Cthulhu»
Messaggi: 2920
Località: Hell
MessaggioInviato: Mer, 12 Mar 2008 19:15    Oggetto:   

- Michael Myers - ha scritto:
the living dead ha scritto:
planet terror E' un film tipico degli anni 70. death proof è ambientato negli anni 70.


Planet Terror è molto più anni '80 che '70.
Death Proof non è ambientato negli anni '70, in quanto ci sono telefonini, iPod, le protagoniste parlano di compact disc, ecc...
Il proposito di Grindhouse era quello di catturare e riproporre lo SPIRITO dei Grindhouse, non di ambientare i due film negli anni '70.

sinceramente non ricordavo i-pod o cellulari...
mi sa che devo dargli un'altra occhiata, a quanto pare non ricordo bene tutte le cose Wink .

comunque, la mia osservazione non era sull'epoca in cui sono ambientati, ma, come dici tu, sul fatto che avrebbero dovuto ricalcare lo spirito delle grindhouse.
planet terror lo fa, death proof no.
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Mer, 12 Mar 2008 20:46    Oggetto:   

the living dead ha scritto:
comunque, la mia osservazione non era sull'epoca in cui sono ambientati, ma, come dici tu, sul fatto che avrebbero dovuto ricalcare lo spirito delle grindhouse.
planet terror lo fa, death proof no.


Sinceramente non conosco i grindhouse anni '70, quindi non so dire quale dei due segmenti sia più fedele a quello spirito.
Ma penso che il fatto che in Italia siano usciti separati abbia minato quel proposito a prescindere.
Planet Terror comunque mi sa molto più di anni '80.
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Mer, 12 Mar 2008 21:25    Oggetto:   

Il fatto che i due film siano usciti separati ha completamente annullato l'idea di double feature caratteristica dei grindhouse... Confused

Comunque entrambi hanno elementi caratteristici dei grindhouse (anche se neanche io, per ovvi motivi, non sono mai stato in un grindhouse...ma sono informato! Very Happy ). Planet Terror ne conserva lo spirito quasi in toto: è un film esagerato, con una trama da puro b-movie ed effettacci splatter proprio come i film da cui trae ispirazione (che sono maggiormente gli zombie movie degli anni 80, direi Incubo sulla città contaminata e Il ritorno dei morti viventi in primis).
Death Proof ha la trama, i personaggi e alcune situazioni caratteristiche dei film da grindhouse, ma ha in se anche lo stile di particolarissimo di Tarantino (che non a tutti piace, per esempio ho fatto vedere Death Proof ad un mio amico che non ha mai visto un film di Tarantino e ha odiato Death Proof, ciò che non ha gradito sono proprio gli inserti tarantiniani). In Death Proof si prendono a modello gli slasher e i film d'azione anni 70. Ci sono musiche anni 70, riferimenti a film degli anni 70, personaggi vestiti in stile anni 70, alcuni con capigliature afro alla Foxy Brown. 2 delle cose su criticate sono proprio caratteristiche dei film da grindhouse! L'incidente così dannatamente pulp lo è e così anche la seconda parte con il girl power, caratteristico dei film di Russ Meyer e di tanti film d'exploitation di quel periodo, in cui la rivoluzione sessuale e il femminismo creavano nuovi miti e personaggi femminili "tosti" anche nell'immaginario cinematografico.

"Grindhouse" è grindhouse al 100%. "Grindhouse" è un film geniale e, per quel che mi riguarda, un piccolo capolavoro.
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Mer, 12 Mar 2008 21:56    Oggetto:   

Krug Stillo ha scritto:
"Grindhouse" è un film geniale e, per quel che mi riguarda, un piccolo capolavoro.


Sottoscrivo. Cool
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Lun, 17 Mar 2008 19:00    Oggetto:   

Auguri al grandissimo, che oggi compie 57 anni! Cool

PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Mar, 18 Mar 2008 03:07    Oggetto:   

Auguri, Kurt! Cool
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Mar, 18 Mar 2008 08:38    Oggetto:   

Auguroni Kurt!!! Very Happy
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Mar, 18 Mar 2008 11:19    Oggetto:   

auguroni al mitico Kurt ! Very Happy

Happy Birthday Snake! Wink
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Lun, 24 Mar 2008 17:52    Oggetto:   

Auguri in ritardo al mio mito personale, Kurt Russell. Cool
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
jakken
«Shoggoth»
Messaggi: 667
MessaggioInviato: Lun, 28 Apr 2008 22:24    Oggetto:   

Finalmente! Cool

Come al solito non catalogabile in un genere...
Come sempre ispirato.
Tarantino, fa parte di quella cerchia di registi che dona a se stesso almeno quanto vorrebbe regalare ai fan dei suoi film e agli "occasionali". Nel senso che se non inserisse citazioni, sue comparsate/ruoli, ecc..., farebbe film (magari) ben riusciti, ma simili a tutto quello che ci vediamo anno dopo anno. Insomma sarebbe uno dei bravi, che fa il suo compitino, e via verso la prossima sceneggiatura clone...
Invece abbiamo la fortuna di avere UNO che poco si preoccupa di quel che gli accade intorno; o forse ne è talmente consapevole da potersi fare una risata e correre avanti e indietro nel tempo, tra stili diversi e citazioni; rinnovandosi, copiandosi (addirittura), tornando su suoi passi.
Detto ciò, mi sembra che Death Proof rispecchi in modo maniacale il "Tarantino style". A parte, forse, alcune lungaggini sui dialoghi, tutto funziona a dovere.
Mi son fatto anche una domanda (ebbeni sì, non sono del tutto fuso Very Happy ):

-Avresti voluto vedere/capire meglio la vita di Kurt/Stuntman Mike a discapito delle scene dell'inseguimento o dei dialoghi fra pulzelle?

Mi son risposto di no. Perché i dialoghi servono a introdurre elementi, quali il carattere e le doti delle ragazze, "il ferro", ecc...; e l'inseguimento è una goduria in cui i ruoli e le emozioni si mischiano, elementi di uno scecheraggio continuo, urto dopo urto.
Il non visto, alla fine, viene surclassato da quanto Tarantino ha offerto: per me, ancora una volta, molto. Very Happy Grande Quentin!
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 25 Mag 2008 15:49    Oggetto:   

E finalmente anche per me! Cool

Prologo innegabile: 'Grindhouse' come progetto è qualcosa che rasenta il capolavoro di cinema, se l'idea sacrosanta di trasmettere un unico film con le parti girate dai due compari Tarantino & Rodriguez fosse stata reale anzichè uno scoop nelle intenzioni e basta, probabilmente ci ritroveremmo tutti qui (nessuno escluso, penso) a parlare di un tesoro inestimabile e forse lo stesso 'Death proof' (preferisco il titolo originale in inglese, suona molto cool, Very Happy ) ne avrebbe guadagnato, questo per rispondere a chi ha scritto in proposito qualche pagina fa.

Preso in effetti singolarmente, 'Death proof' perde tanto se consideriamo che è il primo film di Tarantino (a me così sembra) senza uno straccio di trama convincente. Paradossalmente è uno dei film di Tarantino più immerso nel suo inconfondibile stile, impregnato di citazioni, di musica, di gusto di evadere dal girare il compitino, di atmosfere '70s senza calare la vicenda in quel periodo storico, dei soliti attori giostrati molto bene e di cui non ti aspetteresti (Eli Roth? Shocked ... ma se la cava benissimo).
Se consideriamo i risvolti dell'arte proposta da un regista come Tarantino, allora questo suo film è fatto esclusivamente per divertire, per stupire, per puntare sull'atmosfera, sulla tara e non sul peso netto.
Questo è il Tarantino che conosciamo, che viene amato e apprezzato dal mondo del cinema, che si è fatto strada in questo tortuoso universo e che è giunto alla ribalta dagli inizi degli anni '90.
Il Tarantino meno autore e più giocherellone, ma diamine... il risultato finale concreto è sempre quello: non si può fare altro che applaudire con un sorriso beato sulle labbra.
Ieri sera la mia ragazza, tarantiniana anche lei, ha storto il naso nel vederlo mentre io, a caldo, non ho potuto fare altro che difenderlo bruscamente. Poi ho capito... proprio per il fatto che è un film troppo pieno delle doti di Quentin, fatto per ridere, per divertissement, può anche deludere. Certo per me rimane un film che resta saldo ai piani alti nella sua cinematografia.
E' il tipico regista (forse unico proprio in questo) che ti prepara un piatto arcinoto in cui conosci gli ingredienti, un piatto semplice e veloce, spaghetti aglio, olio e peperoncino... ma te li prepara in maniera sapiente, intelligente, spiazzante... unica. E sei lì a gustare la solita minestra pensando che te l'abbia preparata il miglior chef del mondo. Wink
Scusate l'improbabile metafora, ma non riesco a spiegarmi meglio di così. Smile

Dopo questi preamboli, questo film spacca e non annoia mai, una prima parte un po' lunga ma piena zeppa di rimandi e omaggi (che Tarantino sarebbe sennò? Lui è il re degli omaggi), con degli splendidi esemplari femminili (tutte fascinose a loro modo, brave a reggere le situazioni), la seconda parte più decisa, una sterzata verso il finale assolutamente trash.
Pollice su: la figura eccelsa di Stuntman Mike (l'ingrigito Russell resta il mio mito, è inutile, un grande attore caratterista rimane al top anche se gli anni avanzano inesorabili) che è un personaggio davvero notevole, Tarantino ai fini della storia (forse volutamente, forse no) lo fa comparire davvero poche volte, poche ma ottime volte e tu sei lì che hai sempre fame di quel piatto, che ti esalti quando Mike uccide con la sua macchina infernale o che non resisti a ridere quando Mike ferito dalla pallottola e incredulo di fronte all'improvvisa vendetta del girl power si mette a frignare come un agnellino e cambia registro... mitico.
Poi ci sono le musiche (altro marchio di fabbrica tarantiniano), la musichetta di 'Twisted nerve' al cellulare (io l'ho messa come suonaria dei messaggi e, giuro, ho convertito persino una mia collega al lavoro Smile ), le inquadrature dei piedi, scene notevoli di sensualità & musica come la lap dance al bar, Eli Roth che cerca di far ubriacare le donzelle per poi spassarsela, Mike che filosofeggia sulla funzione degli alcolici nei bar, le macchine mostrate, l'azione impareggiabile nella seconda parte del film (più viva in quel senso) dell'inseguimento finale alla macchina stunt (qui Tarantino atteso al varco risponde da grande campione e fa gol), l'incidente in qui muoiono le prime 4 ragazze, con tutte le riprese annesse e connesse: semplicemente magistrale.

Pollice verso: i dialoghi (e sarebbe una spiacevole novità stavolta) in alcuni punti (non tutti, chiariamo) sono davvero inutili (non mi sono piaciuti affatto quelli della seconda parte, tra il secondo gruppo di ragazze che poi faranno vedere i sorci verdi a Mike), ingigantiscono il film e lo appesantiscono, spezzano troppo, preamboli che non conducono da nessuna parte (ok) ma nemmeno affascinano, qui diciamo che Quentin ha perso lo smalto di qualche anno fa, la mancanza dei fake trailers (e qui sarebbe meglio chiudere un occhio, torneremmo al tema di come la produzione infausta ha permesso di dimezzare lo spirito genuino da grindhouse Evil or Very Mad ).

Ora ci vorrebbe un bel cofanetto all inclusive. Cool
Per il momento mi sono già saziato abbastanza.

Grande ancora Quentin, non mi tradisce mai, ora posso guardare al cinema con rinnovata fiducia. Aspettando il suo prossimo colpo, la sua prossima mossa, la sua prossima prova magari da autore.

Voto: 9,5

P.S. Tra le donne immortalate e i loro piedi, scelgo senza dubbio Vanessa Ferlito. Due occhi latini che ammaliano. Razz
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Kakihara
«Ithaqua»
Messaggi: 1412
MessaggioInviato: Mar, 16 Giu 2009 12:14    Oggetto:   

Anzichè continuare ad affollare il topic di "Jackie Brown" (gettandolo mostruosamente nell'ot) su discorsi riguardanti "Death Proof", credo sia più opportuno riesumare l'apposito topic e continuare la discussione qui.

Chucky ha detto: Death Proof parte benissimo, fino a metà film è spettacolre, personaggi, situazioni, dialoghi, poi tutto si appiattisce, il secondo tempo ci regale delle macchiette a dir poco patetiche, il gruppo di ochette che spadroneggia da metà film in poi è irritante, dialoghi, lunghi, noiosi e per nulla geniali, la scena delle ragazze a colazione dovrebbe essere un'autocitazione alla scena iniziale de Le iene, metti a paragone le due cose, ne Le Iene dopo i primi secondi di quei dialoghi capisci che sei difronte ad un CULT, inizi subito a simpatizzare per i protagonisti, in Death Proof non vedevo l'ora che quella scena insulsa finisse.
Poi vabbè stendiamo un pietoso velo sul finale.

Non concordo nemmeno su una virgola, logicamente.
"Death Proof" è un dispositivo perfetto, che funziona alla grande in ogni sua componente. Non c'è un primo tempo bello, un secondo brutto. Tutto è funzionale alla storia, tutto è pensato a modino per rendere l'opera intelligente e sensazionale. Il film pretende di essere (e ci riesce a perfezione) una riflessione sul cinema, sul modo di concepire quest'arte, su come quest'arte veniva concepita un tempo e su come la si concepisce oggi nell'era tecnologica del digitale (ecco dunque il funzionale contrasto tra il primo tempo old style ed un secondo al passo con i tempi).
Parli di "personaggi macchiette" nel secondo tempo? Cosa ti spinge a dire una cosa del genere? A me il secondo lotto di ragazze non mi è parso assolutamente macchiettistico, tutt'altro. Le ragazze sono state studiate e pensate in una maniera completamente opposta a quelle apparse nel primo tempo: le prime erano ragazze superficiali, annoiate dalla vita e completamente ignoranti in fatto di cinema (vedere su tutti il personaggio di Pam); il secondo gruppo di ragazze, invece, è completamente l'opposto: ragazze sveglie, autonome, mascolinizzate e direttamente provenienti dal mondo del cinema (action, non a caso). Insomma, quella che può essere considerata la controparte "positiva" di Stuntman Mike.
I dialoghi non mi sono parsi assolutamente noiosi, ne tanto meno troppo lunghi. A mio modo di vedere le cose sono eccezionali, spassosi, soprattutto quello da te citato tra le ragazze che fanno colazione (citazione a "Il Padrino" nonchè autocitazione a "Le Iene").
Per quanto riguarda il finale, bhè, non posso che dissentire nella maniera più assoluta perchè si impone su due piedi come la vera ed autentica ciliegina sulla torta. Non solo perchè avviene un ribaltamento dei ruoli spaventosamente affascinante, ma soprattutto poichè in perfetta sintonia con quei "filacci di serie z" a cui il progetto Grindhouse vuole fare chiaramente appello.
Più ne parlo e più mi accorgo di amare questo film! Razz
http://www.madshorror.altervista.org/
Il portale dedicato alle produzioni indipendenti MAD'S HORROR
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Mar, 16 Giu 2009 12:16    Oggetto:   

che ti devo dire amico mio, son felice per te che ti sia piaciuto Wink , a me ha deluso.

Il gruppo di ragazze della seconda parte mi han dato non poco sui nervi. Laughing

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
John Ryder
«Mi-Go»
Messaggi: 489
MessaggioInviato: Mar, 16 Giu 2009 14:13    Oggetto:   

L'ho visto anch'io solo recentemente (mentre Planet Terror lo vidi al cinema), e devo dire che mi è piaciuto. Non è tra i migliori del regista, ma resta un bel film, molto adrenalinico con dialoghi stra-eccessivi, e personaggi stereotipati con un Kurt Russel quasi ridicolo! Però mi è piaciuto moltissimo, mi ha gasato di brutto.
Diciamo che il confronto con Planet Terror è quasi uguale, forse il film di Rodriguez la spunta perchè è più violento/scatenato/ironico ecc.. ma lo scontro è quasi alla pari.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Internazionale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 21, 22, 23  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum