ZOMBI 2 di Lucio Fulci


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Autore Messaggio
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Sab, 06 Dic 2008 12:09    Oggetto:   

Ottimo film, anche se non tra i miei favoritissimi di Fulci.
Trama solida che sceglie giustamente di evitare facili plagi romeriani, riportando zombi e contagio a una dimensione puramente orrorifica, senza implicazioni sociopolitiche. Lucio gira con mano sicura tant'è che sembra di trovarsi di fronte a un prodotto made in USA piuttosto che a un parto dell'industria cinematografica nostrana. Effetti speciali ottimamente curati da De Rossi (una garanzia) e colonna sonora che fa il suo dovere, senza particolari virtuosismi.
Dopo la trilogia Romeriana (per me "Land" sta un bel po' dietro il film di Fulci) probabilmente una delle migliori pellicole sugli zombi insieme a Non si deve profanare il sonno dei morti di Grau.
...


Ultima modifica di Norman Bates il Mer, 04 Nov 2009 14:49, modificato 1 volta in totale
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Sab, 06 Dic 2008 12:29    Oggetto:   

Mah, raga non linciatemi, ma proprio non capisco come si possa considerare un capolavoro sta roba, mi spiace ma Fulci, regista che apprezzo (ma che comunque non adoro) ha fatto di meglio, questo Zombi 2 l'ho trovato alqunato piatto e noiosetto con alcune scene trash abbastanza penose (lo zombie vs. lo squalo mi ha fatto cascare le braccia) e mi lascia allibito il fatto che venga considerato il miglior zombie movie quasi alla pari dei capolavori dello zio George

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
McNab
«Shoggoth»
Messaggi: 550
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun, 08 Dic 2008 12:34    Oggetto:   

In realtà, se paragonato ai primi tre film di Romero, "Zombi 2" impallidisce, vuoi anche per la mancanza della potente critica sociale dei suoi "fratelloni maggiori" americani.
Preso come film a sè stante, concordo anch'io sulla valutazione positiva. Un bel film di zombie, crudo e senza troppi fronzoli, che tra l'altro ricorda l'epoca d'oro del nostro cinema horror. Oramai stra-dimenticata, purtroppo.
Il mio blog: http://mcnab75.livejournal.com/ (racconti, ebook, protoscienza, recensioni, paesi fantasma e altro)
"RS33", il mio nuovo ebook: http://www.lulu.com/content/e-book/rs33/8197651
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Dom, 28 Dic 2008 19:04    Oggetto:   

Ottimo film, se preso per quello che è, ossia puro divertissement. Nessun paragone con Romero, anche perchè Fulci preferisce il riferimento alle classiche tradizioni caraibiche sul voodoo piuttosto che intrallazzi politici e misteriose alterazioni organiche. Non lo trovo nè banale, nè piatto, sia a livello di storia che di dialoghi. La tensione c'è, l'ambientazione pure, il sangue è presente ad ettolitri ed i trucchi sono ben realizzati. Non sarà il capolavoro del cinema horror, ma merita di essere ricordato per la sua audacia e tecnica (Fulci non era un dilettante dietro la macchina da presa). E ricordiamoci che Zombie 2 negli USA incassò più dello Zombi romeriano (dati letti molti anni addietro quando ancora non esisteva IMDB).
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Mer, 04 Nov 2009 10:05    Oggetto:   

chucky82 ha scritto:
questo Zombi 2 l'ho trovato alqunato piatto e noiosetto con alcune scene trash abbastanza penose (lo zombie vs. lo squalo mi ha fatto cascare le braccia) e mi lascia allibito il fatto che venga considerato il miglior zombie movie quasi alla pari dei capolavori dello zio George
strano che non avevo postato le impressioni su questo film. In pratica quoto il pensiero di Chucky, questo Zombi 2 non mi è proprio piaciuto. L'ho trovato "eccessivo" in tutto il suo svolgimento e dannatamente sconclusionato, decisamente non amo il cinema di Fulci... Il 3 non l'ho ancora visto ma non ho tutta questa fretta.
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Mer, 04 Nov 2009 14:51    Oggetto:   

Nosferatu ha scritto:
Il 3 non l'ho ancora visto ma non ho tutta questa fretta.


Fossi in te lo eviterei proprio! Mr. Green
...
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Mer, 04 Nov 2009 14:57    Oggetto:   

Indiscutibile capolavoro del cinema horror italiano, sono io allibito a sentire critiche a quest'opera geniale, una pietra miliare nel genere "zombi". Fare la competizione con ROmero é fuffa, Fulci ha un altro approccio e una visione completamente opposta del morto vivente.
Trash?...trash??????.....madò, se sento ancora sto termine ignobile accostato a Fulci demolisco qualcosa!!!!
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Mer, 04 Nov 2009 15:02    Oggetto:   

Un piccolo capolavoro, nonchè uno dei miei film di zombi preferiti. C'è poco da aggiungere. Cool
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Mer, 04 Nov 2009 20:01    Oggetto:   

Krug Stillo ha scritto:
Un piccolo capolavoro, nonchè uno dei miei film di zombi preferiti. C'è poco da aggiungere. Cool


quotissimo al 1000% Very Happy
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Lun, 09 Ago 2010 11:00    Oggetto:   

Il capolavoro, FINALMENTE, disponibile in dvd italiano per ottobre. Notizia non proprio recente ma é giusto comunicarla.
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Sab, 21 Ago 2010 17:47    Oggetto:   

Ed allora aggiungo qualcosa io.
La Cecchi Gori HV ha realizzato una sotto etichetta denominata Cinema Kult, che farà uscire ogni mese 4 o 5 titoli sul genere b-movie (o "trash" se vi piace di più questo termine) e dintorni.
Ad ottobre usciranno Zombi 2, Zombi 3, After Death - Zombi 4, Killing Birds Raptor - Zombi 5 e Zombi Holocaust.

Ivo The Ripper
«Nightgaunt»
Messaggi: 338
Località: Las Pezia
MessaggioInviato: Sab, 30 Ott 2010 15:03    Oggetto:   

Allora premetto che il film mi è piaciuto parecchio.
Nonostante questo non posso non dire che una cosa non mi è molto piaciuta; il titolo.
La mossa di chiamare il film Zombie 2 è chiaramente un modo di ottenere successo sfruttando lo Zombie di Romero, almeno per quanto riguarda il pubblico italiano visto che in USA quest'ultimo ha un'altro nome.
Insomma, è a mio parere una mossa un pò subdula che a me non è mai piaciuta.
Per il resto onore a Fulci che ci ha regalato perle come Quella villa accanto al cimitero e, appunto, Zombie 2.
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Dom, 31 Ott 2010 16:59    Oggetto:   

Ivo The Ripper ha scritto:
Allora premetto che il film mi è piaciuto parecchio.
Nonostante questo non posso non dire che una cosa non mi è molto piaciuta; il titolo.
La mossa di chiamare il film Zombie 2 è chiaramente un modo di ottenere successo sfruttando lo Zombie di Romero, almeno per quanto riguarda il pubblico italiano visto che in USA quest'ultimo ha un'altro nome.
Insomma, è a mio parere una mossa un pò subdula che a me non è mai piaciuta.
Per il resto onore a Fulci che ci ha regalato perle come Quella villa accanto al cimitero e, appunto, Zombie 2.


Infatti il titolo di lavorazione di Zombi 2 era L'isola dei morti viventi, quello Zombi 2 è stato appioppato dalla produzione all'ultimo proprio per sfruttare il successo del film di Romero.
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
cioppi89
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 215
Località: Vicenza
MessaggioInviato: Mar, 23 Nov 2010 16:00    Oggetto:   

Sono daccordo sia con chucky che con norman bates: questo film non mi è piaciuto così tanto, sarà perchè la trama non mi è sembrata così coinvolgente oppure che gli effetti sono troppo ridotti all'osso... anche se alcune scene sono entrate nella storia dello splatter... un film comunque da vedere e da conservare nella propria collezione Wink

Di Fulci abbiamo a disposizione ben altri veri capolavori dell'horror comunque, la cosiddetta Trilogia Del Terrore ad esempio ha segnato la storia dello splatter e continua ad influire nei film odierni !! Twisted Evil

Il mio sogno è una raccolta dei film di Fulci distribuita magari dalla De Agostini o qualche altro marchio in edicola e a prezzo decente e con fascicoli che ne integrino le descrizioni sulla loro realizzazione Very Happy ... anche se temo non prenderanno mai questa decisione a causa dell'improbabile attrattiva per l'attuale grande pubblico Rolling Eyes

Ps Zombi 3 sono daccordo con Bates che è proprio da evitare... noioso e decisamente meno interessante del 2... bisogna tenere presente anche che fulci in quel film fu più che altro un curatore, ma non il vero regista (ne sono susseguiti un paio se non erro)
Joe80
«Cthulhu»
Messaggi: 5466
MessaggioInviato: Mar, 23 Nov 2010 22:29    Oggetto:   

rivisto pochi giorni fa, le risate hanno fatto il fumo!
che ci volete fa?!
non siamo tutti fan... Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Italiano Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum