The exorcism of Emily Rose


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Gio, 10 Nov 2005 20:50    Oggetto:   

-Spoiler-

Avevo dei pregiudizi su questo film....e devo dire che erano tutti fondati.
Per cominciare non capisco(dagli interventi precedenti) dove sia il tanto decantato approfondimento psicologico della protagonista...ho visto un film tagliato??...di Emily Rose alla fine non sappiamo nulla!!!...se non che ha visto la Madonna(sic!).....E' evidente che gli autori mischiano le carte, talmente tanto che il film non si capisce bene dove vuole andare a parare: un film ultracattolico?...new-wave of new-age?....un horror?....una puntata di Perry mason con Mulder di X-files??...un pasticcio insomma. Da sottolineare negativamente l'uso del dolby sorrund "mostruoso" nelle sequenze "de paura"...per poco non mi viene un colpo quando la porta dello studentato sbatte(e ti credo mi sono sfondato un timpano Evil or Very Mad ). Visivamente il film è scarso: salvo solo la sequenza del granaio(belli i riflessi negli occhi di Emily...lo sguardo di satana ....), la camminata nella nebbia e stop. Davvero poco...tra l'altro ho trovato fastidioso le visioni di Emily dei volti deformati(sembrava un video degli Evanescence di 1 anno fa....mah..). Altri dettagli: le unghiate sul muro prive di tracce di sangue(è una sciocchexzza lo so ..ma io a ste cose ci bado Very Happy ), il pasto a base di insetti(ridicolo....ed esagerato: troppi insetti, mancava la maionese a questo punto), i dialoghi in latino-aramaico(parodistici involontariamente.), il medico-testimone che guarda sempre spaventato alle spalle della protagonista e muore(viva l'originalità) travolto da un auto....un personaggio inutile visto già 300 volte prima. Ciliegina sulla torta: un finale assurdo....citazione o meno dall'antico testamento.
E' stato un successo clamoroso(in U.sa. ma anche in Italia ha incassato bene) e, francamente, immeritato......l'unica spiegazione è che è piaciuta la formula "processuale" mischiata al misticismo(da supermercato).
kazu makino
«Mi-Go»
Messaggi: 461
MessaggioInviato: Gio, 10 Nov 2005 22:08    Oggetto:   

Un certo uso dell'audio, la morte a dir poco geniale del medico e altri dettagli hanno dato parecchio fastidio anche a me... Ma la commistione di horror e legal thriller, indipendentemente dai difetti di quest'ultimo (la famosa conclusione e non solo) e la scelta di non prendere una netta e specifica posizione non mi sono affatto dispiaciute. Sciamano è troppo esigente... Wink
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Gio, 10 Nov 2005 22:14    Oggetto:   

kazu makino ha scritto:
Un certo uso dell'audio, la morte a dir poco geniale del medico e altri dettagli hanno dato parecchio fastidio anche a me... Ma la commistione di horror e legal thriller, indipendentemente dai difetti di quest'ultimo (la famosa conclusione e non solo) e la scelta di non prendere una netta e specifica posizione non mi sono affatto dispiaciute. Sciamano è troppo esigente... Wink


esigente Very Happy ....non so se è la parola giusta. Noto però che qua dentro il film è piaciuto un pò a tutti .....tranne a me Shocked
The Perez
«Il chirurgo» Il chirurgo
Messaggi: 2347
MessaggioInviato: Ven, 11 Nov 2005 01:50    Oggetto:   

Lo avevo decantato tantissimo inizialmente anch'io, poiil film è un pò svanito dai miei ricordi (indice che non ha lasciato un segno così profondo) però rimane un'ottimo film "drammatico" se vogliamo etichettarlo.
Il buon vecchio Sciamano ne è rimasto deluso? chissà in quanti come lui....c'è da capire cosa si aspettasse veramente o se è proprio il film in sè stesso che non gli è andato giù....il video degli Evanescence era "Goin Under" Wink (che a me piace Laughing )
BaphometTheEvil
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 292
Località: La Superba
MessaggioInviato: Ven, 11 Nov 2005 20:03    Oggetto:   

come disse un amico all'uscita dalla sala
"pare un episodio di parry mason lungo due ore con 20 minuti di buone scene d'esorcismo."

non posso che dargli ragione, ho rischiato l'abbiocco in più di un'occasione.
In Caotico Equilibrio.

Protettore del ManiCoMio

Lineacurva<----no, il fotografo nn sono io.
jena.79
«Hydra»
Messaggi: 810
MessaggioInviato: Sab, 12 Nov 2005 00:09    Oggetto:   

SPOILER

Come non prende posizione?? Ma se è tutto a favore della chiesa! Nessun tribunale al mondo avrebbe accettato tante caxxate tutte assieme, dai... Il personaggio dell'avvocatessa sembra uscito da "Ally Mac Beal", con lei che prima beve è dissoluta e carrierista, poi dopo quattro giorni porta le collanine di San Cristoforo e beve the (potevano metterci i sottotitoli, dato che evidentemente è d'uso pensare ai telespettatori come a degli idioti incapaci di capire un cambiamento psicologico senza l'ausilio di gioielli e bevande). Non c'è assolutamente spazio per la mera, semplice ipotesi che Emily sia stata vittima dell'oscurantismo dei suoi genitori e del sacerdote. Di Emily, come ha scritto Sciamano, alla fine non sappiamo una cippa... E poi un sacco di cavolate: l'antropologa che parla come un'adepta di Shiva (gente io li conosco gli antropologi e non sono così, studiano le religioni non vi si convertono, e *non puoi* citare Castaneda ogni volta, ogni volta, non è l'unico autore "spirituale" del dannato pianeta!) facendo anche strani movimenti con le mani e con la testa (momento di pura ilarità, spero volontaria ma temo di no), il padre di Emily che manda la sorella minore a chiamarla quando arriva il prete come puro atto di crudeltà, la ripetizione delle facce sciolte (la prima fa paura, le altre annoiano), un ridicolo demone-nuvola fatto con il Commodore 64... L'attrice ti fa impressione anche prima di essere indemoniata, è troppo "strana" già da subito, non senti il cambiamento, non ti prende alla sprovvista...
Ok, bella fotografia, ma non basta.
Non è la peggiore cavolata degli ultimi mesi, ma se è questo il nostro cavallo di battaglia meglio darci alla briscola.
You could have it all
My empire of dirt
I will let you down
I will make you hurt
If I could start again
A million miles away
I would keep myself
I would find a way
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Sab, 12 Nov 2005 16:19    Oggetto:   

uh....arrivano altri commenti negativi........ Smile
p.s.il video era "going under"..giusto!.....gli Evanescence mi piacciono Shocked (con molte-molte riserve)
Capt. Rhodes
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2339
Località: Derry (Maine)
MessaggioInviato: Mar, 19 Giu 2007 15:03    Oggetto:   

Colmata la scorsa settimana questa gravissima lacuna.
Per me è un piccolo capolavoro legal thriller horror. Teso, inquietante e disturbante.
E' un film che racconta la vicenda di Annaliese Michel/Emily Rose difendendo la parte sbagliata ma è comunque una pellicola memorabile.

Sottolineo la recitazione di Jennifer Carpenter senza rivali nella storia del cinema se non con Linda Blair. Di tensione e scene forti ce ne sono parecchie, contrariamente a quanto avete detto IMHO: SPOILER la scena in cui Padre Moore viene assalito dal panico e dalle allucinazioni nella canonica con lo spettro in campo lungo mi resterà impressa per molto tempo, assieme a tutte le apparizioni e le sfuriate della protagonista.

Sicuramente un 8 pieno meritato.
****
Capt.


Speto di recuperare al più presto la versione più veritiera di nome Requiem. Dicono, più umana e reale. Ho deciso di lasciar perdere la lettura del libro altrimenti non ci dormo più per notti.
"And I saw a pale horse, and a pale rider upon it. And the name of the horse was pestilence, and the name of the rider was death"
Joe80
«Cthulhu»
Messaggi: 5466
MessaggioInviato: Mar, 19 Giu 2007 21:10    Oggetto:   

Niente da dire, è sicuramente il primo film di genere fatto bene, dopo L'Esorcista.
Ottimo, da vedere... forse un pò troppi effetti speciali, ma ne vale la pena.. a me è piaciuto.
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Mer, 20 Giu 2007 12:05    Oggetto:   

per me e' un mix riuscitissimo tra l'horror e il thriller... Mi ha veramente colpito positivamente e consiglio il dvd a chi gli e' piaciuto perche' e' uscito in versione uncut.
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

jakken
«Shoggoth»
Messaggi: 667
MessaggioInviato: Mer, 20 Giu 2007 13:13    Oggetto:   

L'ho visto appena uscito, e mi è piaciuto moltissimo per un pò tutte le ragioni già citate sopra. Tuttavia, è un periodo che rileggo libri e rivedo film per capire se le sensazioni che mi avevano provocato vengono rievocate nello stesso modo...
Lo farò anche con questo film, spronato - anche - dai commenti di jena e Sciamano. Wink
Joe80
«Cthulhu»
Messaggi: 5466
MessaggioInviato: Ven, 29 Giu 2007 12:11    Oggetto:   

jena.79 ha scritto:
SPOILER

Come non prende posizione?? Ma se è tutto a favore della chiesa! Nessun tribunale al mondo avrebbe accettato tante caxxate tutte assieme, dai... Il personaggio dell'avvocatessa sembra uscito da "Ally Mac Beal", con lei che prima beve è dissoluta e carrierista, poi dopo quattro giorni porta le collanine di San Cristoforo e beve the (potevano metterci i sottotitoli, dato che evidentemente è d'uso pensare ai telespettatori come a degli idioti incapaci di capire un cambiamento psicologico senza l'ausilio di gioielli e bevande). Non c'è assolutamente spazio per la mera, semplice ipotesi che Emily sia stata vittima dell'oscurantismo dei suoi genitori e del sacerdote. Di Emily, come ha scritto Sciamano, alla fine non sappiamo una cippa... E poi un sacco di cavolate: l'antropologa che parla come un'adepta di Shiva (gente io li conosco gli antropologi e non sono così, studiano le religioni non vi si convertono, e *non puoi* citare Castaneda ogni volta, ogni volta, non è l'unico autore "spirituale" del dannato pianeta!) facendo anche strani movimenti con le mani e con la testa (momento di pura ilarità, spero volontaria ma temo di no), il padre di Emily che manda la sorella minore a chiamarla quando arriva il prete come puro atto di crudeltà, la ripetizione delle facce sciolte (la prima fa paura, le altre annoiano), un ridicolo demone-nuvola fatto con il Commodore 64... L'attrice ti fa impressione anche prima di essere indemoniata, è troppo "strana" già da subito, non senti il cambiamento, non ti prende alla sprovvista...
Ok, bella fotografia, ma non basta.
Non è la peggiore cavolata degli ultimi mesi, ma se è questo il nostro cavallo di battaglia meglio darci alla briscola.


Per niente d'accordo con questa riflessione... al contrario personalmente l'ho trovato più che riuscito, il genere demoniaco a ritrovato pane per i propri denti... è normale poi che l'avvocatessa alla fine si converte, dopo tutto quello che ha passato, tra paure inconscie, superstizione e quant'altro.. il fatto della giuria invece è pù che possibile, la registrazione mandata era da accapponare la pelle e personalmente più che tangibile come prova, ok non basta, però alla fine comunque non è andato tutto a favore del prete (per quel che ricordo), inoltre era evidente da come mette in risalto il film che Emily era posseduta, c'è poco lo spazio al problema psichico, il film già di per se è puntato su Emily dichiaratamente posseduta, prendendosi libertà... ispirato ad una storia vera, che tral'altro ho letto, la pellicola pur mantenendone le distanze trovo che sia riuscita quanto basti per essere un minimo fedele alla cronaca reale... poi i gusti son diversi, ma credo che il film abbia una propria potenza, che nel genere che tratta si era persa da parecchio...
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 10 Feb 2008 14:34    Oggetto:   

Visto anche io di recente, a ben tre anni di distanza. Shocked
Questo film compiace, il termine penso sia quello più adatto. Compiace perchè riesce a colmare i difetti intrinseci mostrati in alcune recitazioni e situazioni ormai tritate e poco credibili (il medico-testimone decisivo ai fini del processo dalla parte della difesa che poi muore in maniera sciocca, quasi 'telefonata', tanto per citarne una) con dei flash-back inquietanti dal punto di vista visivo e sonoro (non c'è sangue ma non si spaventa solo con il sangue, no?) della posseduta. L'80% rimanente del film è un buon legal-thriller, diciamo così, che mostra qualche denuncia qua e là, il messaggio di redenzione dall'essere agnostici dell'avvocatessa protagonista (in sè, il suo personaggio è poco credibile alla fine, meglio all'inizio quando fa l'avvocato arrivista). Quando però si punta l'attenzione sulla decadenza in termini di condizione psico-fisica di Emily, il film acquista una marcia in più, ci sono scene interessanti e assolutamente inquietanti, da brivido puro, di questo ho alcune testimonianze indirette e sono abbastanza sensibile (il prete che riceve la 'visita' sempre alle 3 di notte, l'avvocatessa che si sveglia e avverte queste percezioni e sicuramente tutto il processo sulla possessione demoniaca di Emily fino alla sua scelta finale, trattato in termini documentaristici ma sicuramente senza grosse sbavature).
Senza alimentare polemiche e discussioni sulla posizione della Chiesa in tema di esorcismi e senza riferirsi al film madre di questo stesso tema (L'esorcista) dal quale questo film non sembra essere poi tanto debitore, credo che in sé è una pellicola che convince e riesce a strappare anche un buon 7, se devo dare voti.
La formula processuale stranamente non mi ha annoiato, è godibile.
Forse, a pensarci bene, anche a me l'antropologa chiamata in causa ha destato qualche perplessità: mi è sembrata bizzarra la sua presenza e i suoi modi nel contesto (mi riferisco all'attrice).
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Dom, 17 Feb 2008 23:19    Oggetto:   

Sarò lapidario. Mi è piaciuto molto, mi ha regalato intense emozioni, anche se L'Esorcista ancora non si batte. Buona la variante sul tema (legal-horror o qualcosa del genere), brava la Carpenter, bella sceneggiatura. Stop.
Joe80
«Cthulhu»
Messaggi: 5466
MessaggioInviato: Lun, 18 Feb 2008 11:05    Oggetto:   

Maxena ha scritto:
Sarò lapidario. Mi è piaciuto molto, mi ha regalato intense emozioni, anche se L'Esorcista ancora non si batte. Buona la variante sul tema (legal-horror o qualcosa del genere), brava la Carpenter, bella sceneggiatura. Stop.


Concordo.
E'uno dei film filo demoniaci più belli degli ultimi anni, e forse uno dei pochi decenti, fatti dopo l'Esorcista.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di film Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum