The exorcism of Emily Rose


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
stefano s.
«Hastur»
Messaggi: 1554
MessaggioInviato: Dom, 09 Ott 2005 12:57    Oggetto:   

Horace Pinker ha scritto:
Ma le scene forti ci sono o è tutto un film più psicologico che punta sulla tensione più che sull'horror esplicito?
Ovviamente non mi aspetto uno splatter però vorrei cpaire un po che genere di film è


Scene forti non ce ne sono, assolutamente, è un film giocato più sull'analisi psicologica dei personaggi che su altro...
Dr. Freudstein
«Cthulhu»
Messaggi: 3464
Località: Riverside Park,Manhattan
MessaggioInviato: Dom, 09 Ott 2005 13:47    Oggetto:   

Ah no non fa per me allora,assolutamente.
Io sono rimasto ancorato al buon vecchio horror di sostanza degli anni 80.
enjoy
«Larva»
Messaggi: 19
Località: Roma
MessaggioInviato: Dom, 09 Ott 2005 14:20    Oggetto:   

beh non ci sono scene sanguinolenti,questo forse intende Francesco,però scene forti a livello psicologico secondo me si!
tra lal'tro devo dire che negli ultimi anni,è il solo film ad avermi lasciato "qualcosa"...
e devo confermare le impressioni di Francesco sulla validità dela regia e dello spessore,psicologico,del film,io aggiungo bravi gli attori,una jennifer carpenter ottima nel ruolo della posseduta/epilettica..

nel complesso sicuramente un 7.5-8
e sicuramente uno dei film migliori degli ultimi anni se non il miglliore nel suo genere!

ciao
ogni volta che vedo l'esorcista muoi di paura!!!
stefano s.
«Hastur»
Messaggi: 1554
MessaggioInviato: Dom, 09 Ott 2005 14:46    Oggetto:   

Horace Pinker ha scritto:
Ah no non fa per me allora,assolutamente.
Io sono rimasto ancorato al buon vecchio horror di sostanza degli anni 80.


E chi non lo è, horace? chi non lo è?

Wink Laughing
Asterione
«Buono Legnani» Buono Legnani
Messaggi: 3475
Località: Crema
MessaggioInviato: Dom, 09 Ott 2005 14:54    Oggetto:   

Sempre più con l'acquolina in bocca, stasera vado subito di filato al cinema!!
Domani vi dirò la mia! Razz
kipli
«Larva»
Messaggi: 12
MessaggioInviato: Dom, 09 Ott 2005 15:37    Oggetto: Esorcismi   

enjoy ha scritto:
Esorcismi di gruppo??? Cioè una specie di raduno di posseduti...?
Oddio, mi alletta...


Qualche anno fa ho assistito due volte a esorcismi di gruppo.
In pratica è una Messa di rito cattolico in cui il prete prega perchè
le persone presenti possano essere guarite dal male che dimora in loro.

In un momento particolare il prete scende dall'altare e "spruzza" acqua
santa in grandissima quantità sopra i fedeli.
l'atmosfera che fino a quel momento era stata
simile a quella di una normale celebrazione domenicale.. cambia bruscamente.

di fianco a te persone in piedi, pregano con il capo clinato,
altre sono in ginocchio.. il prete asperge dell'acqua sulle prime che si trovano nei pressi del'altare.
e sembra non accadere nulla.. ma ecco .. un urlo,
una persona inizia a sbraitare cose senza senso..
così si fanno avanti tre "aiutanti" e cercano di calmarla,
se la persona continua a dimenarsi allora la portano via, passando
attraverso una porta che conduce ad un'altra cappelletta.

Il prete continua ad aspergere i capi chinati,
ed ecco che si iniziano ad udire altre urla, distinte, altre persone vanno fuori di sè,
e tu cosa pensi?
"Fra un po' toccherà a me",
in quel momento non puoi fare a meno di non dubitare di te stesso.
Un timore si fa sempre più forte: "e ..se anche io...?".
Ma per fortuna non ti accade nulla.

Persone prima tranquille ora urlano imprecazioni.
L'atmosfera è tesissima, hai le mani sudate, tutto il corpo
l'anima e la mente sono protese alla preghiera.

In quel momento senti come se una mano ti percuotesse nel profondo,
e ogni secondo che passa aumenta la consapevolezza dell'esistenza del male. Qualcosa che hai sempre sentito distante e percepito in modo astratto è ora una presenza intensa e lacerante.

(durante l'Eucarestia ho visto una persona svenire
Ciò che non ha fatto l'acqua, lo fa il Pane.)

Così dopo il rito,
il prete raggiunge quelle persone precedentemente "allontanate" ..
ma purtoppo non so che cosa faccia precisamente , immagino
che cerchi di accertarsi sulle condizioni della persona.. ecc

Questo "rito" si tiene nei pressi di Prato.

Però se mai avrete intenzione di partecipare ad una di queste messe,
l'importante è andarci con serietà.
non dico altro

ciao! Smile
v.
I am kipli2
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Dom, 09 Ott 2005 16:53    Oggetto:   

Citazione:
Qualche anno fa ho assistito due volte a esorcismi di gruppo.
In pratica è una Messa di rito cattolico in cui il prete prega perchè
le persone presenti possano essere guarite dal male che dimora in loro


Tutto molto "cattolico integralista": il male è una cosa esterna che si impossessa dei corpi. (detto in poche parole).
Insomma come ne "l'esorcista".....gran film, un caposaldo ci mancherebbe....ma che guarda solo in una direzione(cristo-centrica?) che a lungo andare mostra la corda: insomma è tutto qui Satana(perchè è di lui che stiamo parlando)?
...per parlare di cinema: lo sciagurato "'l'esorcista la genesi" di harlin tentava di porre rimedio a questa visione univoca, pasticciando non poco, infilandoci dentro i nazisti e le catastrofi in Africa.
I racconti degli esorcismi veri...non possono che fare sorridere.... di fronte agli orrori quotidiani(..30.000 morti in Pakistan stanotte per un terremoto)...e sfido chiunque a dire che non è vero.
Ho visto esorcismi in tv(spacciati per veri) ma ...boh....che gusto c'è nel vedere una persona che sta male e si contorce?...e anche se fosse il Diavolo, ripeto, come può fare paura rispetto a qualsiasi telegiornale della sera?
Capisco che alla gente piacciono le distinzioni(bene e male) ma qui si rischia di cadere nel ridicolo.
CEROSKY
«Hellboy» Hellboy
Messaggi: 2143
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Dom, 09 Ott 2005 17:15    Oggetto:   

Perchè sulla questione "esorcismo" non apriamo una discussione a parte su stranezze?
Dr. Freudstein
«Cthulhu»
Messaggi: 3464
Località: Riverside Park,Manhattan
MessaggioInviato: Dom, 09 Ott 2005 17:32    Oggetto:   

Francesco (tassidermista) ha scritto:
Horace Pinker ha scritto:
Ah no non fa per me allora,assolutamente.
Io sono rimasto ancorato al buon vecchio horror di sostanza degli anni 80.


E chi non lo è, horace? chi non lo è?

Wink Laughing


Domanda retorica in effetti Wink

Eh quanto vorrei tornare indietro nel tempo e vedere tutti i miei horror preferiti al cinema... Cool
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Dom, 09 Ott 2005 17:33    Oggetto:   

CEROSKY ha scritto:
Perchè sulla questione "esorcismo" non apriamo una discussione a parte su stranezze?


"the exorcisme of emily Rose"(che non ho ancora visto) basa il suo successo sull'hype(esorcismi ed annessi ma anche una voglia delle masse di misticismo) che si è creato intorno. Penso sia giusto continuare qui.
Dr. Freudstein
«Cthulhu»
Messaggi: 3464
Località: Riverside Park,Manhattan
MessaggioInviato: Dom, 09 Ott 2005 17:37    Oggetto:   

enjoy ha scritto:
beh non ci sono scene sanguinolenti,questo forse intende Francesco,però scene forti a livello psicologico secondo me si!
tra lal'tro devo dire che negli ultimi anni,è il solo film ad avermi lasciato "qualcosa"...
e devo confermare le impressioni di Francesco sulla validità dela regia e dello spessore,psicologico,del film,io aggiungo bravi gli attori,una jennifer carpenter ottima nel ruolo della posseduta/epilettica..

nel complesso sicuramente un 7.5-8
e sicuramente uno dei film migliori degli ultimi anni se non il miglliore nel suo genere!

ciao

Beh di scene forti nel senso "gore" del termine mi pareva scontato che non ce ne fossero,dopotutto è un film che tratta di esorcismo mica si parla del taglia taglia del machete di Jason Voorhees Laughing però ne L'ESORCISTA c'erano parti maledettamente paurose e nemmeno troppo melliflue(sopratutto nel remake,sa dio quando mi leverò dalla testa lei che scende dalle scale girata mo di granchio,bellissima la scena poi perchè c'è un netto distacco dal momento prima quando la madre sta parlando con il prete),psicologiche eppure esplicite.
Questo mi pare di aver capito che non ci sia nel film in questione
CEROSKY
«Hellboy» Hellboy
Messaggi: 2143
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Dom, 09 Ott 2005 17:45    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
CEROSKY ha scritto:
Perchè sulla questione "esorcismo" non apriamo una discussione a parte su stranezze?


"the exorcisme of emily Rose"(che non ho ancora visto) basa il suo successo sull'hype(esorcismi ed annessi ma anche una voglia delle masse di misticismo) che si è creato intorno. Penso sia giusto continuare qui.


Giusto , non è poi così OT Wink

Cmq in linea di massima sono d'accordo con Sciamano.Se il diavolo esistesse davvero sarebbe "confortante"...potremmo dare la causa dei mali del mondo a un entità maligna invece che alla nostra natura di uomini ( ma pur sempre animali) o alla casualità(terremoti,uragani ecc).
CEROSKY
«Hellboy» Hellboy
Messaggi: 2143
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Dom, 09 Ott 2005 17:47    Oggetto:   

Francesco (tassidermista) ha scritto:

E chi non lo è, horace? chi non lo è?

Wink Laughing


In effetti di horror materiale,esplicito , senza troppi giochetti vedo- non- vedo al cinema c'è ne poco...e si comincia a sentirne la mancanza Crying or Very sad
Dr. Freudstein
«Cthulhu»
Messaggi: 3464
Località: Riverside Park,Manhattan
MessaggioInviato: Dom, 09 Ott 2005 17:54    Oggetto:   

Sacrosante parole!
L'ultimo film che non mi è dispiaciuto troppo(e sottolineo il termine che non equivale a MI E' PIACIUTO)è Cabin Fever,che oggettivamente è una bestiata colossale al confronto degli horror anni 80,però almeno come tipologia di film(sopratutto nel trucco,niente effetti speciali)e come tipo di realizzazione ne ricalca le orme.
E Pure Dog Soldiers fa la sua onesta figura
vinxblack
«Mi-Go»
Messaggi: 444
MessaggioInviato: Lun, 10 Ott 2005 00:01    Oggetto:   

Ho visto il film.
Devo dire che l'ho trovato, oltre che molto sobrio, anche onesto. E' una scelta giusta quella di non fare un film con effettoni e splatter con una vicenda del genere, anche se a livello di trucchi di regia si dimostra una buona padronanza del bagaglio classico del genere.
A chi ha giustamente spostato la discussione sul rapporto tra gli esorcismi, l'essenza del male e gli orrori del telegiornale, consiglio di vederlo: a suo modo dice la sua sul quesito del se abbia ancora senso avere paura del satanasso in un mondo rovinato da guerre e violenze.
Per il resto, vi dico solo questo:spero di non svegliarmi stanotte verso le tre...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di film Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum