Il Fantasma dell'Opera


Autore Messaggio
stefano s.
«Hastur»
Messaggi: 1554
MessaggioInviato: Mar, 30 Ago 2005 21:10    Oggetto: Il Fantasma dell'Opera   

Ho appena finito di vedere quello del '25, il primo, con Lon Chaney.
Rimasto piacevolmente sorpreso. Una pellicola che, aldilà del valore storico, conserva un po' dell'alone di angoscia e di turbamento che all'epoca deve aver sicuramente suscitato.
Confesso che la prima volta che Erik s'è tolto la maschera(o meglio che gliel'ha tolta Christine) sono sobbalzato per lo stremizio...
Un autentico capolavoro!

Piccola nota che mi serve per introdurre un quesito per gli esperti filologi del forum:
bella la fotografia, che ricalca quella in uso presso l'espressionismo tedesco, con colori come rosso, blu o il verde bottiglia, molto impressionante.
La perplessità mia sta, però, in un particolare della scena con la festa in maschera, più o meno alla metà della pellicola: la mia copia del film(quella in dvd) presenta un particolare sconcertante: si distinguono, cioè, i colori dei vestiti degli attori, il rosso, il verde, ecc. il che è un po' strano per un film del '25, no?
Dico: è una stramberia della mia copia oppure non ho da preoccuparmi? Confused
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mar, 30 Ago 2005 22:31    Oggetto:   

Da quel poco che so ( forse altri forumisti più eruditi possono correggere o integrare ) la famosa sequenza del ballo è stata colorata manualmente, direttamente sulla pellicola, all'epoca della sua uscita. Cinema a colori prima della pellicola a colori, insomma.
Hai fatto bene a parlare di questo splendido film, è un capolavoro senza tempo. Vivamente consigliato a tutti !
Le sequenze che ho trovato più inquietanti ? Be', per me che ho il terrore delle cantine e del sottosuolo, senza dubbio quelle ambientate nei sotterranei dell'Opéra, soprattutto all'inizio, quando il Fantasma non è più che un'ombra fugace, misteriosa, intravista in quelle enormi spelonche... Shocked brrrr !
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
pick
«Shoggoth»
Messaggi: 527
MessaggioInviato: Mar, 30 Ago 2005 23:22    Oggetto:   

Quanto riportato è esatto.
Il cuore di Pick è momentaneamente emigrato su Tralfamadore, insieme a Kurt Vonnegut.
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Gio, 01 Set 2005 19:27    Oggetto:   

Capolavoro. Rimane migliore di tutte le(decine?) trasposizioni-remake successive. Lon Chaney immortale.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mar, 21 Ott 2008 21:08    Oggetto:   

Riprendo questa breve discussione per chiedere un consiglio a proposito del Fantasma. Vorrei procurarmelo in dvd ( ce l'ho solo in vhs, una Domovideo caratterizzata da alcune scelte discutibili ) ; qual è, che voi sappiate, una buona edizione ?
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Mer, 22 Ott 2008 00:11    Oggetto:   

galerius ha scritto:
qual è, che voi sappiate, una buona edizione ?


Fra import e italiane esistono uno sfacelo di edizioni.
Ho quella della Ermitage Cinema, passabile, ma non è un granchè.
Giusto oggi ne esce un'altra, è della Valter Casini & Partners. Non ho altri dvd di questa label, non so dirti se le edizioni che pubblica siano valide o meno...

La cover:

galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mer, 22 Ott 2008 01:11    Oggetto:   

Grazie, Michael...
Sulla mia Domovideo pensa che c'è una voce introduttiva che arriva a parlare sulle prime sequenze ; a metà circa la pellicola si interrompe per mostrare Korla Pandit ( musicista indiano che accompagna all'organo il film ) che riceve gli applausi del pubblico...cioè, ecco, vorrei almeno evitare cose come queste Rolling Eyes
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Mer, 22 Ott 2008 03:11    Oggetto:   

Non ricordo se nell'edizione Ermitage ci siano la voce introduttiva e la scena col musicista (darò un'occhiata e ti dirò).
Comuque sia, io aspetterei di leggere qualche commento sulla nuova edizione, magari è coi fiocchi! Se trovo qualche parere in rete lo posto qui.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mer, 22 Ott 2008 12:08    Oggetto:   

Ottimo, Michael, qualunque informazione è molto apprezzata Wink
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Lun, 03 Nov 2008 03:29    Oggetto:   

Della serie meglio tardi che mai ( Razz ), ho dato un'occhiata all'edizione della Ermitage: voce introduttiva e scena col musicista non ci sono!
Le didascalie sono in inglese ed e possibile selezionare i sottotitoli italiani.
L'immagine è filtrata con colori a tinta unica: color seppia, color rosso, color blu e così via... salvo per la scena del ballo in maschera dove l'immagine è multicolore.
Sull'edizione della Valter Casini & Partners non ho info, per ora. Appena so qualcosa a riguardo... Wink
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Lun, 03 Nov 2008 13:49    Oggetto:   

Eh, ma figurati, Michael, anzi, fossero tutti così solleciti...!
Grazie per le informazioni su questa edizione, le terrò presenti ; se poi ti capita di visionarne altre benone.
Credo che il "caso" Domovideo sia abbastanza isolato, a ogni modo...una voce sulle prime sequenze come fosse un documentario, dai, è inconcepibile Laughing
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Lun, 03 Nov 2008 18:47    Oggetto:   

Già, curiosa iniziativa... Laughing
robertorobertoroberto
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 99
MessaggioInviato: Ven, 27 Mag 2011 14:59    Oggetto:   

Scusate se riporto in auge il topic, ma volevo dire la mia sul film. E il post del presunto troll (io sono nuovo, quindi non so tante cose) me ne ha dato l'opportunità visto che era doppia come evidenziato da uno dei moderatori.

Lo vidi un anno fa. Avevo già visto sia la pellicola di Argento che il musical di Schumacher (a mio avviso molto bello, ma credo sia perchè a me piace qualsiasi musical Very Happy ).

Inquietante. Lon Chaney è veramente un grande. Riesce, nonostante la maschera, a far trasparire tutte le emozioni, i sentimenti, di un uomo che viene chiamato mostro. La rabbia per essere stato abbandonato da tutti e costretto a vivere nei sotterranei dell'Opera. L'amore per Christine. C'è tutto. Fino a quando cristine non gli toglie la maschera. E lì è una discesa verso l'incubo.

L'interpretazione di Chaney dovrebbe servire a quelli che dicono che Julian Sands è monoespressivo perchè il ruolo lo richiede. Tutt'altro.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Vintage Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum