Lansdale


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Autore Messaggio
X
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 173
MessaggioInviato: Lun, 05 Lug 2004 22:07    Oggetto: Lansdale   

Sto leggendo in questi giorni la raccolta "Maneggiare con cura", edita dalla Fanucci. Non è horror allo stato puro, ma le contaminazioni si sprecano e il vecchio Joe (che per la cronaca è apparso recentemente in STRADE BLU, intervistato dal programma di RaiTre dedicato alla provincia americana sfoggiando una forma invidiabile quanto ad aneddoti) ha uno stile unico.

Nessuno lo ha mai letto?
nausea
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 246
Località: voghera
MessaggioInviato: Lun, 05 Lug 2004 23:00    Oggetto:   

mi pare che con lansdale sfondi una porta aperta su hm Very Happy
sto leggendo un saggio di balistica terminale mentre ascolto street punk '77. pensaci prima di aprire la bocca.
Francesco Cortonesi
«Hydra»
Messaggi: 718
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Mar, 06 Lug 2004 01:01    Oggetto:   

Il migliore!
Sinceramente vostro
deadotday
www.filmhorror.com
www.deadbutterflies.it
Non c'è speranza
TigerBem
«Mi-Go»
Messaggi: 471
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar, 06 Lug 2004 01:35    Oggetto:   

Avevo comprato il libro proprio dopo aver letto la recensione qui su HM..

una antologia davvero incredibile!!!non ho mai visto tanta originalità e stile tutti assieme!!! Idea
ogni racconto ti catapulta in una realtà tra l'onirico e l'allucinato e non ti permette di sfuggirle se non mooolto dopo il termine della lettura.. Shocked


SPOILER


In particolare "un signor giardiniere" mi ha lasciato una sensazione di irritazione e di impotenza che ho sfogato su poveri innocenti malcapitati, tra i quali un mio amico che ormai mi chiede, prima di vederci, se abbia toccato libri pericolosi Wink
Godzilla che rigetta le cure psichiatriche per una ultima affermazione della propria personalità di mostro è da mettere su pellicola!Altro che KingKong in un remake di Peter Jackson: qui KingKong è un represso bisessuale che sfoga le sue tensioni su Barbie e Ken(attaccando a quest'ultimo un pene di pongo per maggiore soddisfazione)
Per non parlare dei due ragazzi che se ne vanno in giro per la città trainando un carretto con un alligatore e un loro amico mangiucchiato tra le sue fauci, o del signor Morte con sigaro e bombetta in testa che reclama le anime con tre colpi di clacson..

beh, mi fermo altrimenti racconto tutto il libro Wink
Non aprite quella porta.
Dietro c'è Chuck Norris.
X
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 173
MessaggioInviato: Mar, 06 Lug 2004 09:39    Oggetto:   

Insuperabili, secondo me, restano "Nel Deserto delle Cadillac, con i morti", ovvero cosa sarebbe successo se Tarantino avesse sceneggiato Mad Max con la collaborazione di George Romero, e "I treni che non abbiamo preso", fulminante ucronia/distopia carica di quel senso del passato e della sconfitta che ha reso epica la Frontiera e i suoi protagonisti...

L'episodio di Godzilla mi ha ricordato molto la satira di "Arancia Meccanica" (illuminante il capitolo con i governativi che chiedono la collaborazione al mostro nipponico), "La sera del drive-in" mi ha fatto correre due allegr brividi lungo la schiena, il primo luglio...

God bless Joe R...

X
Fulvio
«Shoggoth»
Messaggi: 541
MessaggioInviato: Mar, 06 Lug 2004 10:28    Oggetto:   

"Maneggiare con cura" lo sto ancora leggendo, e devo ancora decidere cosa ne penso (anche se or ora non mi esalta tantissimo Confused, ma in quel caso deve essere solo l'effetto delle ultralodi a Lansdale lette in giro, forse mi aspettavo chissà che). Però, se andiamo sull'argomento, ci starebbe bene un'altra evocazione, dell'altro Antonio, quello che vive di pane e Lansdale ed è arrivato segnalato al Lovecraft con un racconto molto lansdaliano... Antò, ci sei? Ma, mi sa che l'evocazione tocca farla via mail...
A reality is just what we tell each other it is
CEROSKY
«Hellboy» Hellboy
Messaggi: 2143
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Sab, 14 Ago 2004 19:34    Oggetto:   

InFondo alla Palude è magnifico, nn sono riuscito a staccarmene per una pagina.
X
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 173
MessaggioInviato: Mar, 17 Ago 2004 20:04    Oggetto:   

CEROSKY ha scritto:
InFondo alla Palude è magnifico, nn sono riuscito a staccarmene per una pagina.


Sarà il prossimo, o forse verrà subito dopo "La sottile linea scura". Dopo "Atto d'Amore" comincio a credere che Lansdale rappresenti una seria alternativa alle più autorevoli voci della letteratura anglosassone contemporanea.
CEROSKY
«Hellboy» Hellboy
Messaggi: 2143
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Dom, 31 Ott 2004 20:03    Oggetto:   

Oggi0 ho comprato Maneggiare con cura , ho letto tre racconti e gli ho trovati geniali , horror e comici allo stesso tempo. Lansdale mi sembra il concentrato della migliore letteratura del novecento.
header
«Larva»
Messaggi: 13
Località: sicilia, catania
MessaggioInviato: Ven, 03 Dic 2004 16:44    Oggetto:   

ho letto solo "l'anno dell'uragano" fino a questo momento. Un libriccino...una breve storia. Ma lo stile... impeccabile e ammaliante. La semplicità del costrutto che gli permette di narrare un'intera scena con l'uso sapiente di pochissime frasi...
mi ripropongo di leggere l'intera opera, a partire dai titoli che avete citato Cool
X
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 173
MessaggioInviato: Sab, 04 Dic 2004 19:19    Oggetto:   

Saggia decisione, header. L'anno dell'uragano mi manca ma dai commenti della critica non dev'essere l'opera migliore di Lansdale, quanto piuttosto un consapevole prodotto di confezione. Il Lansdale, quello vero, lo trovi soprattutto nei racconti e, in misura diversa, nei suoi grandi cicli (per altro tutti citati).

A proposito, piccola indiscrezione: sapevate che il Drive-in è destinato ad una quadrilogia?

X
Francesco Cortonesi
«Hydra»
Messaggi: 718
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Ven, 10 Dic 2004 15:06    Oggetto:   

[quote="Gianlu"]
X ha scritto:
Saggia decisione, header. L'anno dell'uragano mi manca ma dai commenti della critica non dev'essere l'opera migliore di Lansdale, quanto piuttosto un consapevole prodotto di confezione. Il Lansdale, quello vero, lo trovi soprattutto nei racconti e, in misura diversa, nei suoi grandi cicli (per altro tutti citati).

A proposito, piccola indiscrezione: sapevate che il Drive-in è destinato ad una quadrilogia?

X


non dare retta alla critica. Il racconto da cui poi è stato realizzato il romanzo(reperibile nell'antologia reveletion) è splendido...Fidati

Sinceramente vostro
deadtoday

www.filmhorror.com
www.deadbutterflies.it
Non c'è speranza
X
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 173
MessaggioInviato: Ven, 10 Dic 2004 21:11    Oggetto:   

Be', allora aspettiamo che i nostri editori si diano una svegliata. Sarà il caso di sollecitare Sergio Fanucci? Personalmente, avrei curiosità di leggere qualche sua opera di ambientazione western, un filone mai approdato in Italia...
Sad
X
astragalo
«Nightgaunt»
Messaggi: 356
MessaggioInviato: Gio, 23 Dic 2004 17:39    Oggetto:   

lansdale? divertente e basta.
non mi sembra il genio che tutti dicono. se lo si paragona agli autori del passato diventa piccolo piccoloèpiccoclo
X
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 173
MessaggioInviato: Gio, 06 Gen 2005 14:36    Oggetto:   

Gianlu ha scritto:
astragalo ha scritto:
lansdale? divertente e basta.
non mi sembra il genio che tutti dicono. se lo si paragona agli autori del passato diventa piccolo piccoloèpiccoclo


E' proprio questo, secondo me, il punto. Perché paragonare Lansdale agli altri? E su che presupposti, poi? Riferendosi a quale genere in particolare? Se proprio dobbiamo, possiamo assimilarlo a quella schiera di autori come Leiber o L. Ron Hubbard (tanto per citarne un paio) che sapevano e amavano scrivere di tutto, incondizionatamente, capaci di cambiare pelle e stile con incredibile facilità, a seconda dell'argomento trattato.
Lansdale un genio? Non lo so. Forse, o forse no. Di sicuro ha talento e originalità da sprecare, e un'immaginazione fuori dell'ordinario. Che poi non tutte le ciambelle gli riescano col buco è un altro conto.
Un saluto,
Gianlu


All'elenco aggiungerei anche Bradbury... Ad ogni modo l'eclettismo di cui da sfoggio nelle sue opere e' a dir poco straordinario. E di geni si parla in campo scientifico, nelle arti c'e' solo il talento, e quest'uomo ne ha da vendere...

Un saluto,
X
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum