The descent


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Autore Messaggio
Enea
«Suppliziante»
Messaggi: 2446
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio, 02 Mar 2006 13:06    Oggetto:   

jophiel ha scritto:

Devo dire che l'appunto di Enea sulla trasformazione delle vittime in supereroine è piuttosto fondato.


Mi fa piacere. Quell'appunto ha generato un sotto-thread nel quale stavamo per tirar fuori le nostre conoscenze di ninjutsu e affini.Very Happy

jophiel ha scritto:

dubito che un cieco non avverta un respiro affannoso a trenta centimetri dal proprio viso


E hai ragione.
La sensibilità dei non vedenti dalla nascita è impressionante.
Per motivi di lavoro sono stato a una riunione con il presidente dell'Unione Ciechi di Milano.
L'uomo era a due metri da me e, mentre parlavamo, mi ha detto: "stiamo parlando, perché non mi guarda negli occhi?"
Aveva ragione. Riusciva a capire persino la direzione del mio sguardo.
In girum imus nocte et consumimur igni.
Mr Magoo
«Shoggoth»
Messaggi: 557
MessaggioInviato: Ven, 30 Giu 2006 22:08    Oggetto:   

visto in dvd e mi è piaciuto molto, molto efficace, concreto, spietato ma non in modo stupido, efferato, bensì coerente....bello Very Happy

Mi prostro al culto dell'Alga Pippuzza. Ftang Gnà Gnà!
antuà
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 124
Località: Caltanissetta
MessaggioInviato: Mar, 05 Set 2006 10:45    Oggetto:   

un film emozionante, che ti lascia con il fiato sospeso dall'inizio alla fine.... consiglio a tutti di vederlo!
quando non ci sarà più posto nell'inferno, i morti cammineranno sulla terra......................
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Mar, 05 Set 2006 18:12    Oggetto:   

Enea ha scritto:
La sensibilità dei non vedenti dalla nascita è impressionante.
Per motivi di lavoro sono stato a una riunione con il presidente dell'Unione Ciechi di Milano.
L'uomo era a due metri da me e, mentre parlavamo, mi ha detto: "stiamo parlando, perché non mi guarda negli occhi?"
Aveva ragione. Riusciva a capire persino la direzione del mio sguardo.


Enea boccalone eh....

Secondo me ti ha fanculato.
Lo fa con tutti da anni, questi ipovedenti o ciechi o come li volete chiamare si divertono a fare sti trucchi come ad aiutarli ad attraversare e poi ti lanciano sotto un tir, sai quante volte?

Funziona che moltissimi non stanno guardando al momento della frase quindi rimangono abbagliati da apparenti superpoteri ma in realtà è solo un mini jedimindtrick...

L'unico che puuò farti davvero sta cosa vive a New York e fa l'avvocato...
John Carpenter
«Dagon»
Messaggi: 937
Località: Friburgo
MessaggioInviato: Gio, 05 Ott 2006 20:26    Oggetto:   

Bellissimo!
però è Troppo angosciante! soprattutto per chi soffre di claustrofobia come me!
La scena della ragazza incastrata vale il prezzo del biglietto!
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 10 Dic 2006 18:47    Oggetto:   

Enea ha scritto:
Fino a quando le ragazze non si sono trasformate in belve esperte in tecniche di autodifesa.
Da quel punto in poi Descent diventa un bel film d'azione con molto splatter (non che sia una cosa negativa, anzi!) Wink
Insomma, sono stato solo un po' infastidito da questo repentino cambiamento delle protagoniste: senza sarebbe stato perfetto. A qualcun altro ha fatto lo stesso effetto?


Visto qualche giorno fa, dopo un anno di ritardo. Surprised
Quoto i dubbi (sia di Enea che di Jophiel) su alcune presunte falle di "The descent"... per il resto, lo reputo già da subito uno dei film horror più riusciti e convincenti degli ultimi 10 anni, se non di più.
La storia non è originale, d'accordo ma... ormai l'80% dei film horror odierni si basa su trame non senza pecche di originalità.
Le attrici sono tutte donne, tutte belle, tutte aitanti (e forse come personaggi, troppo ingenue e avventate nel lanciarsi in un'avventura del genere, non credete?)... ma almeno recitano e non fanno la parte dei corpi da squartare.
Bellissime le scene giù negli abissi oscuri delle rocce, grandiosi effetti, i mostri mangia-carne simil-Gollum sono da urlo (finalmente ho urlato di terrore durante un film, non mi capita spesso, sapete) in ogni senso.
Sangue, ossa, agguati, un sonoro e una fotografia eccezionali, un doppio finale che illude (prima) e poi ripiomba nel nero del labirinto soffocante (dopo) e scene di lotta e azione superbe che cambiano repentinamente il ritmo del film dopo una prima metà di 'studio'... cosa chiedere di più?
Non è un capolavoro, ma poco ci manca. Ed è un film che sa citare e sa cosa citare in particolare.
Bravissimo questo Marshall, se il buon giorno si vede dal mattino... allora correrò a recuperarmi anche "Dog soldiers".

Scene clou: la prima è la comparsa delle creature che sbucano dal buio alle spalle delle ragazze, la seconda è il passaggio nei cunicoli strettissimi poco prima della frana che sembrava attesa (semplicemente al limite della sopportazione per chi è in debito con la claustrofobia), la terza è l'incidente iniziale con la morte del marito e della figlia di una delle ragazze (fa paura perchè ti becca all'improvviso come non mai), la quarta è l'operazione di soccorso alla 'pazza' del gruppetto che si spezza una gamba, con tanto di bella frattura scomposta (mi sono immedesimato nel dolore atroce che si proverebbe se fosse una scena reale).

Pellicola da 8 e applausi sinceri.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
EyesofmedusA
«Shoggoth»
Messaggi: 628
Località: D'OH! NUTS! MMMHH.....DONUTS!!!
MessaggioInviato: Ven, 20 Lug 2007 15:59    Oggetto:   

Inviato: Ven, 20 Lug 2007 14:35 Oggetto: THE DESCENT

--------------------------------------------------------------------------------

Chiedo scusa ai mod se per caso un topic con questo nome è già presente ma l'ho cercato e non l'ho trovato :

Ieri sera ho visto questo THE DESCENT-discesa nelle tenebre.
E' un horror di pregevole fattura, claustrofobico fin dalle prime battute; la tensione rimane abbastanza alta per tutto il film ed i "saltelli" sulla poltrona non mancano. Parla di un gruppo di ragazze dedite agli sport estrei che decidono di esplorare delle caverne sotterranee nelle quali incontreranno parecchi "problemi".
L'ambientazione nelle grotte rende molto il senso di oppressione anche nei confronti dello spettatore.

non dico altro altrimenti sarebbe uno spoiler unico.
Consigliato a che decide di vedersi un film non troppo impegnativo ma con un buon gradi di soddisfazione

7,5/10

enjoy
FUSTO FINITO=FEGATO RINVIGORITO!
DarkAngelFla
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 176
Località: Ostia Lido - Roma
MessaggioInviato: Lun, 23 Lug 2007 16:47    Oggetto:   

Un horror fuori dagli schemi, Atmosfera claustrofobica, musiche suggestive, utilizzate da sottofondo per un incubo che mischia realtà con ipotetici fantasmi.
La lotta per la sopravvivenza in un luogo etraneo, la forza del gruppo che si sgretola con il proseguire dei minuti, con il proseguire del buio e del pericolo imminente. La sensazione che qualcuno ti stia scrutando nel buio più fitto, le crisi di panico che aumentano e l'unica via di salvezza che non si riesce a trovare.

Un film diverso dagli altri, una sceneggiatura semplice, ma diretta egregiamente. Riesce a tenere incollati gli spettatori allo schermo senza perdere d'intensità.

mi è piaciuto veramente tantissimo 8/10
Non può piovere per sempre
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Mer, 25 Lug 2007 20:08    Oggetto:   

Sono curiosissimo di vederlo. il mio problema però è questo: Cacchio, lo confondo sempre con il nascondiglio del diavolo-the cave! è più forte di me... ieri sera ero in videoteca e c'era solo the cave. Sono stato mezz'ora lì fermo come un baccalà a tentare di ricordare questa discussione e pensare "si chiamava così?- o questo è la ciofeca tra i due...?"
alla fine mi sono ricordato che the cave è la ciofecona! Rolling Eyes
Winter is coming...
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Gio, 26 Lug 2007 23:10    Oggetto:   

Uno dei migliori horror degli ultimi 10-15 anni, claustrofobico, oscuro, spietato, rapido, non lascia un attimo di tregua. Location da urlo, come anche il comparto audio (l'ho tenuto a un volume altissimo, è stato un po' da cagarsi sotto, effettivamente). La recitazione lascia a desiderare (ma è secondaria in questo genere di film Wink ) regia sicura di Marshall (non sbaglia un colpo questo geniale regista britannico). In alcuni momenti davvero spaventoso, consigliatissimo.

rispetto alla 1a volta che lo vidi mi è piaciuto molto di più, l'ho rivalutato alla grande.

se volete provare tensione vera guardatelo, merita.

voto 8,5

avercene film del genere, avercene... Wink
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mar, 23 Ott 2007 19:26    Oggetto:   

Anche se non sono un amante del grand guignol, del sangue a fiumi, dei corpi violati eccetera ho acquistato oggi questo The Descent ; certamente sulla scia dei vostri commenti entusiastici, ma anche perchè il soggetto mi affascina e mi terrorizza da sempre ( il sottosuolo, le cantine, le caverne, le mostruosità che vi si annidano... ). Il trailer promette bene Smile
Per la cronaca, è l'allegato di Horrormania di Ottobre.
( OT sbaglio, o Horromania si è drasticamente assottigliato ? Rolling Eyes )
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Mar, 23 Ott 2007 19:34    Oggetto:   

galerius ha scritto:

( OT sbaglio, o Horromania si è drasticamente assottigliato ? Rolling Eyes )


Non sbagli, purtroppo Sad
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Sab, 27 Ott 2007 01:19    Oggetto:   

Rodan75 ha scritto:
galerius ha scritto:

( OT sbaglio, o Horromania si è drasticamente assottigliato ? Rolling Eyes )


Non sbagli, purtroppo Sad

Anche lo spazio online è poverissimo, rispetto a prima, quando potevi leggere un esauriente sommario, le caratteristiche tecniche del dvd mensile, l'elenco degli arretrati...boh, a meno che non siano in fase di restyling e che prima o poi queste informazioni torneranno disponibili, non capisco davvero le ragioni di questa scelta, che mi sembra vada anche a loro discapito.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Sab, 27 Ott 2007 08:05    Oggetto:   

Una trentina di pagine delle quali più della metà in pubblicità, e lo stesso dvd si poteva trovare in giro a prezzo minore.

Pare che sia una scelta dell'editore, per riuscire a passare più o meno indenni il generale brutto momento dell'editoria.
Dispiace in genere, ed è un trend in genere.
Quotidiani e settimanali non riescono più a competere con la rete, persino il New York Times ha dovuto rendere la sua edizione online gratuita (prima era ad abbonamento).

Il tutto è il risultato di miliardi di fattori, principalmente, essendoci dei costi, si deve investire in pubblicità e la pubblicità vuole dei ritorni sotto forma di giornalismo e critica servili e morbidi. Questo crea un peggioramento qualitativo dei servizi, degli articoli. Fino a quando non esisteva concorrenza il tutto funzionava egregiamente, ora c'è la rete con un una buona percentuale di siti che fanno pena ma anche molti che stracciano per profondità di analisi la carta stampata (e in ogni campo, naturalmente, il mio è discorso generale e non riguarda HorrorMania, ci mancherebbe), perchè si dovrebbe comprare e pagare quando (se si sa cercare, ovvio) info e critica sono "out there", gratuite?

In più in rete si può dibattere, su carta i tempi per le lettere sono lunghissimi e non c'è un reale confronto, bensì letargici botta e risposta quando va bene..
Come ho detto in altra sede, costi della carta e assenza di pubblicità a parte e bal bla bla, l'unico modo che hanno le testate cartacee di vivere e crearsi una base solida è battere la Rete in profondità e serietà, non è certo cosa facile. E forse è anche meglio così, meno alberi abbattuti: il libro mi piace ancora di carta, la rivista per conservarla in libreria deve essere davvero bella e al momento ne seguo poche...
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Sab, 27 Ott 2007 11:10    Oggetto:   

elvezio ha scritto:
perchè si dovrebbe comprare e pagare quando (se si sa cercare, ovvio) info e critica sono "out there", gratuite? In più in rete si può dibattere, su carta i tempi per le lettere sono lunghissimi e non c'è un reale confronto, bensì letargici botta e risposta quando va bene...

Vuoi vedere che è per questo motivo che vogliono far passare la legge sull'iscrizione all'albo giornalistico i siti internet? Non incassano più con i giornali, allora trovano un'altra fonte d'introito...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum