La sposa morta di Tim Burton


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
HorrorMagazine
«Dagon»
Messaggi: 1020
MessaggioInviato: Mer, 30 Giu 2004 01:03    Oggetto: La sposa morta di Tim Burton   

La sposa morta di Tim Burton

Leggi l'articolo.
nausea
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 246
Località: voghera
MessaggioInviato: Mer, 30 Giu 2004 01:03    Oggetto: grazie tim   

grazie mille mr burton! Very Happy
sto leggendo un saggio di balistica terminale mentre ascolto street punk '77. pensaci prima di aprire la bocca.
medea
«Henry Armitage»
Messaggi: 1226
MessaggioInviato: Mer, 30 Giu 2004 01:23    Oggetto: la sposa morta di tim burton   

notizia grandiosa!!!
storia macabra e romantica, connubio perfetto... non ne avevo ancora sentito parlare di questo progetto! aspetto con ansia. la trama sembra davvero affascinante (e poi mi fido Smile!)

chi non ha amato nightmare before christmas?!!?... io l'avrò visto un migliaio di volte e trovo che il passo uno mantenga un fascino che i nuovi effetti speciali computerizzati non riescono ancora a raggiungere. la sparo grossa: non credo che ci arriveranno, almeno non in tempi brevi.
è un pò la stessa differenza che passa tra una stampa all'albumina e una fotografia digitale: la prima esprime calore, e soprattutto c'è della carta sottile che senti sotto le dita, c'è della materia... la seconda è fredda. un pò come gli effettacci di oggi.
Di tutto ciò che vive e ha intelligenza, noi donne siamo la creatura più infelice

(Euripide, Medea)
Ian
«Shoggoth»
Messaggi: 683
Località: Milano/Venezia
MessaggioInviato: Mer, 30 Giu 2004 01:39    Oggetto:   

Sbav sbav sbav....

avete visto anche lo spettacolare Vincent di Burton(nella versione originale la voce è di Vincent Price)?

E poi volevo sapere se qualcuno di voi ha i due cortometraggi di Emilie Simon dal titolo Flowers e Desert... li sto cercando disperatamente... so che sono in stile Burtoniano ma sono difficili da trovare...
Ospite
«»

MessaggioInviato: Mer, 30 Giu 2004 01:43    Oggetto:   

Ian ha scritto:
avete visto anche lo spettacolare Vincent di Burton(nella versione originale la voce è di Vincent Price)?


E' tra gli extra del dvd "special edition" di NBC. Semplicemente un gioiello.
Amo lo stop-motion con tutto me stesso.
Francesco Cortonesi
«Hydra»
Messaggi: 718
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Mer, 30 Giu 2004 09:25    Oggetto:   

Anche io amo lo stop motion con tutto me stesso.
Speriamo che Burton sia tornato alle atmosfere che gli sono più congeniali dopo la noiosetta parentesi di "Il pianeta delle scimmie" e la fin troppo colorata e melensa palla di "Big Fish"!
Vincent è un manifesto del Dark.
Quello è il Tim Burton che piace a me!

Sinceramente vostro
deadtoday

www.filmhorror.com
www.deadbutterflies.it
Non c'è speranza
medea
«Henry Armitage»
Messaggi: 1226
MessaggioInviato: Mer, 30 Giu 2004 09:33    Oggetto:   

Francesco Cortonesi ha scritto:
Anche io amo lo stop motion con tutto me stesso.
Speriamo che Burton sia tornato alle atmosfere che gli sono più congeniali dopo la noiosetta parentesi di "Il pianeta delle scimmie" e la fin troppo colorata e melensa palla di "Big Fish"!
Vincent è un manifesto del Dark.
Quello è il Tim Burton che piace a me!

Sinceramente vostro
deadtoday

www.filmhorror.com
www.deadbutterflies.it


sul tuo giudizio a Big Fish non sono d'accordo... io l'ho trovato visionario, c'erano addirittura citazioni (forse involontarie) a Fellini (che adoro) e a film come Freaks (su cui si potrebbe dire molto)...

su Vincent hai ragione...
Di tutto ciò che vive e ha intelligenza, noi donne siamo la creatura più infelice

(Euripide, Medea)
Fulvio
«Shoggoth»
Messaggi: 541
MessaggioInviato: Mer, 30 Giu 2004 11:28    Oggetto:   

Concordo per il giudizio positivo su Big Fish... Certo siamo lontani dalla furia espressionista di Sleepy Hollow, però l'ho trovato un gran bel capitolo della sua maturazione come regista.
A reality is just what we tell each other it is
ema
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 69
Località: Empoli
MessaggioInviato: Mer, 30 Giu 2004 12:59    Oggetto:   

Concordo anch'io. Big Fish è una favola ben congegnata e soprattutto raccontata in un modo davvero coinvolgente. Secondo me una grande prova di Burton anche in questo caso. E poi era appena diventato papà, se non sbaglio Wink
EMA
Essere Mentalmente Allucinato
nausea
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 246
Località: voghera
MessaggioInviato: Mer, 30 Giu 2004 15:01    Oggetto:   

in big fish fellini viene citato in maniera ricercata e sicuramente volontaria. gran film. sono uscito dalla sala col sistema endocrino in subbuglio.

per il resto lunga vita allo stop motion.
gli effetti digitali sono uno strumento: dipende chi sta suonando. purtroppo spesso dietro la camera virtuale sta gente troppo tecnocratica e troppo poco espressva; penso che il vero problema sia questo.
sto leggendo un saggio di balistica terminale mentre ascolto street punk '77. pensaci prima di aprire la bocca.
medea
«Henry Armitage»
Messaggi: 1226
MessaggioInviato: Mer, 30 Giu 2004 15:07    Oggetto:   

sarà anche questo nausea, ma io penso che anche il mezzo in sè sia abbastanza freddo... bisognerebbe integrare piuttosto, non lo so, io sono una nostalgica in questo senso, adoro i pupazzoni di labyrinth... quanto li adoro! non reggono il confronto con gli effetti speciali attuali, eppure è strano, erano palesemente finti ma al tempo stesso "reali", tridimensionali.

burton che cita fellini, tutto va al posto giusto Wink
mi piace sapere che tutto quello che apprezzo dalle viscere sia collegato in un modo o nell'altro Very Happy
anche io comunque pensavo fosse abbastanza volontaria la citazione...

l'unica caduta di tono c'è stata giusto con il pianeta delle scimmie.
proprio una sbandata a mio parere.
Di tutto ciò che vive e ha intelligenza, noi donne siamo la creatura più infelice

(Euripide, Medea)
Ian
«Shoggoth»
Messaggi: 683
Località: Milano/Venezia
MessaggioInviato: Mer, 30 Giu 2004 18:01    Oggetto:   

medea ha scritto:


l'unica caduta di tono c'è stata giusto con il pianeta delle scimmie.
proprio una sbandata a mio parere.


Non è stata una sbandata, nel senso che la produzione di Burton si può suddividere su quello che lui ha voluto fare (da Beetlejuice a NBC a Edward Mani di Forbice) e quello che è stato 'costretto' a fare per esigenze e pressioni ( oltre a quello da te citato per esempio Mars Attacks, Batman...) per poi poter essere libero di realizzare i film che in realtà gli appartengono... (ho comprato 3 biografie di Burton Wink )
nausea
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 246
Località: voghera
MessaggioInviato: Mer, 30 Giu 2004 22:10    Oggetto:   

sono daccordo col post di ian; tra l'altro trovo divertente guardare schegge della genialità di burton che sbocciano in trashate di infima specie come batman&co.

medea: anche io sono affezionato alla materialità dei pupazzoni e trovo romanticissimo il mestiere degli effetti speciali tutti molds, animatronics e sangue finto. mi chiedo però se il digitale possa dare qalcosa in più di un videogioco o del sotterfugio per evitare la difficoltà di un dato movimento di macchina: sono affascinato dal concetto di montaggio proibito di bazin (era bazin vero? non sto sparando strafalcioni? Wink) e mi chiedo come si potrebbe rilanciarlo senza cascare in sperimentalismi estremi come il dogma di von triers. il digitale è freddo, son daccordo, è matematica; ma anche una camicia di forza letteraria di endecasillabi in due quartine e due terzine lo è: eppure col sonetto sono state fatte cose decisamente calde... -forse particolarmente sentite proprio a causa della gabbia stilistica nella quale erano infilate?-

che ci volete fare ho il gusto dell'ossimoro Very Happy
sto leggendo un saggio di balistica terminale mentre ascolto street punk '77. pensaci prima di aprire la bocca.
medea
«Henry Armitage»
Messaggi: 1226
MessaggioInviato: Gio, 01 Lug 2004 00:11    Oggetto:   

nausea ha scritto:

. il digitale è freddo, son daccordo, è matematica; ma anche una camicia di forza letteraria di endecasillabi in due quartine e due terzine lo è: eppure col sonetto sono state fatte cose decisamente calde... -forse particolarmente sentite proprio a causa della gabbia stilistica nella quale erano infilate?-

che ci volete fare ho il gusto dell'ossimoro Very Happy


io non intendevo esattamente questo.
mi permetto di contraddirti.
mi sembra che tu stia facendo un ragionamento del tipo "il digitale freddo in quanto limitato".
io credo sia esattamente il contrario.
è proprio l'eccessiva libertà che porta a esagerare e a creare effetti che stregano l'occhio, che meravigliano, ma non hanno consistenza.
mentre sono proprio le "gabbie" (anche se il termine non mi garba messo giù così) che permettono di lasciare libera la fantasia, di studiarsela ecc.
è un discorso complesso... lo so che non mi sto spiegando al meglio. ci provo con un esempio.
fotografia digitale e vecchie care stampe alla gomma bicromatata.
il digitale viene vissuto come illimitato e il dilettante non fa che esagerare negli scatti ma senza il più delle volte concentrarsi sull'idea, sul progetto.
la stampa dà una regola, ma una regola elastica... e soprattutto c'è il contatto fisico!!!
è il contatto materiale e concreto a fare la differenza, quella più lampante.
il digitale non è proprio matematica... la musica è matematica e nonostante dia delle regole questo non ha certo impedito di creare delle opere calde e avvolgenti non trovi?
lo stesso per l'architettura...
il digitale non ha praticamente regole... e l'eccessiva libertà alla fin fine blocca.
ho riletto il tuo post: alla dimanda sulla poesia. si, credo che sia così, proprio dando la regola si sono prodotte opere grandiose.
Di tutto ciò che vive e ha intelligenza, noi donne siamo la creatura più infelice

(Euripide, Medea)
Ospite
«»

MessaggioInviato: Gio, 01 Lug 2004 00:17    Oggetto:   

medea ha scritto:
il digitale non ha praticamente regole... e l'eccessiva libertà alla fin fine blocca.


Del tutto vero. Conosco un mucchio di computer-musicisti e computer-grafici che si sono lasciati fregare dalle "infinite" possibilità, disperdendo le loro energie in esperimenti inutili.
Sono completamente d'accordo con Medea.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum