Occhi Senza Volto (1959) - 'Paternage malato'


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
dragula
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 151
Località: Palermo
MessaggioInviato: Sab, 02 Lug 2005 13:06    Oggetto: Occhi Senza Volto (1959) - 'Paternage malato'   

Un celebre chirurgo sequestra giovani studentesse, le narcotizza, stacca loro la pelle dal viso per trapiantarla sul volto sfigurato della diletta figlia, provocando ogni volta la morte della malcapitata di turno.



Sembra un classico soggetto alla 'mad doctor' con tanto di scene shock in sala operatoria e di conclusione (il medico sbranato dai cani) analoga al bellissimo Il sangue del vampiro (1958). E inveve no! Questa co-produzione franco-italiana si distacca dagli schemi classici del genere, basandosi su una idea personale di Franju. Alla base dell'idea del regista c'è il rifiuto del 'fantastico fabbricato', ossia: che un pazzo faccia cose folli è assolutamente normale; ben altro discorso è che un uomo normale faccia delle cose anormali. Affascinante...no?



E così il protagonista di Occhi senza volto (Les yeux sans visage) è un professore in chirurgia rispettabilissimo, che ama la figlia, ma spinge il suo amore paterno fino a conseguenze folli, SOVVERTENDO l'idea di normalità psichica e sociale (clichè famiglia, scienza etc.).
Tutto questo viene calato in una atmosfera enigmatica e buia, dove persino le auto assumono una valenza angosciante, oltre che il parco, il canile, la tomba di famiglia e soprattutto il volto mascherato della figlia.



Molti i sequel e le scimmiottature che ne conseguirono. Shocked
Quanti di voi hanno visto questo film e che valutazione danno ? Quanti altri invece hanno visto film con elementi affini? Rolling Eyes
E' forse la pelle come la pellicola cinematografica, incarnazione del cinema con la realtà con il suo processo di inevitabile necrosi? Rolling Eyes Rolling Eyes

have a hellish weekend Mr. Green
Discussion is open... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
B CULT
International B-Movies Archive and Retro-Cinema Reviews


Ultima modifica di dragula il Mer, 14 Set 2005 06:08, modificato 1 volta in totale
dyrach
«Hastur»
Messaggi: 1911
MessaggioInviato: Sab, 02 Lug 2005 13:14    Oggetto:   

Non l'ho mai visto, ma ne ho molto sentito parlare (e la tua recensione non fa che aumentare il mio interesse). Dovrò procurarmelo assolutamente!
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
Christian Arioli
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 153
Località: Rivolta d'Adda (CR)
MessaggioInviato: Sab, 02 Lug 2005 20:28    Oggetto:   

E' davvero un film molto bello, che dire se non consigliarlo a chiunque sia affascinato da quelle atmosfere retrò ma la contempo innovative ?
P.S.
Bella recensione !
thanatos
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 77
Località: Bari
MessaggioInviato: Dom, 03 Lug 2005 19:55    Oggetto:   

Si, l'ho visto è ammirato...questo film. Ho una copia niente male, ma credo sia anche molto raro. Devo ammettere che l'ho sempre considerato un'opera di classe e oltremodo inquietante. Strano anche il connubbio in una produzione horror tra la Francia e l'Italia (avveniva spesso per commedie, drammatici o polizieschi). Dopo la recensione di dragula lo amo di più. Complimenti! Wink
Nel dubbio, uccidi!
NeverMind
«Ghoul»
Messaggi: 36
MessaggioInviato: Dom, 03 Lug 2005 21:23    Oggetto:   

Credo che uno dei sequel più noti sia Profonde tenebre di Jesus Franco, realizzato nel 1980. Diciamo che le scene di chirurgia in sala operatoria sono però molto più cruente. Ma i tempi sono diversi, e poi Franco è Franco Cool
dragula
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 151
Località: Palermo
MessaggioInviato: Lun, 04 Lug 2005 19:13    Oggetto:   

NeverMind ha scritto:
Credo che uno dei sequel più noti sia Profonde tenebre di Jesus Franco, realizzato nel 1980. Diciamo che le scene di chirurgia in sala operatoria sono però molto più cruente. Ma i tempi sono diversi, e poi Franco è Franco Cool


Si! Franco è sicuramente Franco, ma credimi Franju E' Franju! Wink
B CULT
International B-Movies Archive and Retro-Cinema Reviews
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Lun, 04 Lug 2005 19:52    Oggetto:   

Gran film ...penso abbia influenzato non poco anche l'italiano "il mulino delle donne di pietra"(un padre uccide giovani donne x mantenere in vita la figlia, ecc.). la sequenza dell'operazione chirurgica era per i tempi veramente tosta.
NeverMind
«Ghoul»
Messaggi: 36
MessaggioInviato: Ven, 08 Lug 2005 21:51    Oggetto:   

sono ipnotizzato dal volto della figlia sfigurata. Quali altri film ha realizzato? Magari la si rivede meglio.. Cool
Delamort
«Ghoul»
Messaggi: 29
Località: Belluno
MessaggioInviato: Ven, 08 Lug 2005 22:46    Oggetto:   

dragula ha scritto:
NeverMind ha scritto:
Credo che uno dei sequel più noti sia Profonde tenebre di Jesus Franco, realizzato nel 1980. Diciamo che le scene di chirurgia in sala operatoria sono però molto più cruente. Ma i tempi sono diversi, e poi Franco è Franco Cool


Si! Franco è sicuramente Franco, ma credimi Franju E' Franju! Wink


di Franju ho apprezzato moltissimo il cupo e inquietante L'Uomo in Nero. Grandissimo regista
dragula
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 151
Località: Palermo
MessaggioInviato: Sab, 09 Lug 2005 16:32    Oggetto:   

Delamort ha scritto:
dragula ha scritto:
NeverMind ha scritto:
Credo che uno dei sequel più noti sia Profonde tenebre di Jesus Franco, realizzato nel 1980. Diciamo che le scene di chirurgia in sala operatoria sono però molto più cruente. Ma i tempi sono diversi, e poi Franco è Franco Cool


Si! Franco è sicuramente Franco, ma credimi Franju E' Franju! Wink


di Franju ho apprezzato moltissimo il cupo e inquietante L'Uomo in Nero. Grandissimo regista


si, dall'uomo nero di Franju è nato l'omonimo fumetto Wink
B CULT
International B-Movies Archive and Retro-Cinema Reviews
A.L.T.
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 74
Località: Palermo 90133
MessaggioInviato: Mar, 13 Set 2005 10:24    Oggetto:   

dragula ha scritto:
Delamort ha scritto:
dragula ha scritto:
NeverMind ha scritto:
Credo che uno dei sequel più noti sia Profonde tenebre di Jesus Franco, realizzato nel 1980. Diciamo che le scene di chirurgia in sala operatoria sono però molto più cruente. Ma i tempi sono diversi, e poi Franco è Franco Cool


Si! Franco è sicuramente Franco, ma credimi Franju E' Franju! Wink


di Franju ho apprezzato moltissimo il cupo e inquietante L'Uomo in Nero. Grandissimo regista


si, dall'uomo nero di Franju è nato l'omonimo fumetto Wink


vorrei anche ricordare che molto spessore a questo capolavoro lo da la Alida Valli, inquietante e perversa assistente del mad doctor Twisted Evil
B CULT

IBMA & RCR
NeverMind
«Ghoul»
Messaggi: 36
MessaggioInviato: Ven, 16 Set 2005 23:15    Oggetto:   

A.L.T. ha scritto:
dragula ha scritto:
Delamort ha scritto:
dragula ha scritto:
NeverMind ha scritto:
Credo che uno dei sequel più noti sia Profonde tenebre di Jesus Franco, realizzato nel 1980. Diciamo che le scene di chirurgia in sala operatoria sono però molto più cruente. Ma i tempi sono diversi, e poi Franco è Franco Cool


Si! Franco è sicuramente Franco, ma credimi Franju E' Franju! Wink


di Franju ho apprezzato moltissimo il cupo e inquietante L'Uomo in Nero. Grandissimo regista


si, dall'uomo nero di Franju è nato l'omonimo fumetto Wink


vorrei anche ricordare che molto spessore a questo capolavoro lo da la Alida Valli, inquietante e perversa assistente del mad doctor Twisted Evil



La Valli è in questo film bella ed inquietante al contempo. Il film l'ho rivisto ancora...è un viaggio nell'ombroso nel lato scuro del passato cinematografico Exclamation
Meglio finire nella calda pancia di un amico, che nella fredda bara sottoterra!
lulu
«Larva»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Lun, 31 Lug 2006 20:07    Oggetto: ciao   

[/img] Coolciao sono Lulu occhi senza volto è un pò la mia ossessione l'ho visto solo una volta da bambina ma lo ricordo perfettamente come fare per rivederlo?
baci lulu Razz
rod
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 68
Località: Willoughby
MessaggioInviato: Sab, 20 Gen 2007 00:50    Oggetto: Re: ciao   

lulu ha scritto:
[/img] Coolciao sono Lulu occhi senza volto è un pò la mia ossessione l'ho visto solo una volta da bambina ma lo ricordo perfettamente come fare per rivederlo?
baci lulu Razz


La versione che avete voi è quella trasmessa da Raisat Cinema in lingua originale con sottotitoli o è doppiata?
Anthony Hopkins
«Hydra»
Messaggi: 751
Località: A tavola
MessaggioInviato: Sab, 20 Gen 2007 09:22    Oggetto:   

Ragazzi come potrei procurarmi questi film da voi citati?
Sul monte ove sorge il fiume
sul rispecchiare dell’acqua limpida
passa silente la mia ombra
e senza alcuna tregua,
condannata al vagar continuo del dolore
fino alla fine dei miei giorni
By Pax
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Vintage Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum