Quel giorno sul vesuvio


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo
Autore Messaggio
Mara BEVILACQUA
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun, 18 Lug 2005 16:45    Oggetto: Era ora!   

Finalmente vieni apprezzata per quello che sei!
Troppo brava!!
Albert00
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 249
MessaggioInviato: Sab, 30 Lug 2005 01:10    Oggetto:   

ben scritto interessante l'interazione di fantastico e naturalismo, il finale però è un po' scontato, non mi ha convinto molto.
Gordiano Lupi
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom, 31 Lug 2005 22:56    Oggetto: Bene!   

Adesso dovete compare Donne in noir, mi pare il minimo... e magari anche Malefica e La stagione della follia... Smile)
immacolata scotese
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio, 11 Ago 2005 18:17    Oggetto: commento di francesca....   

è stato molto bello anche se c'erano delle parolaccie......... mi si è contorto lo stomaco quando ha descritto il ciclope..... comunque complimenti!
Simonoir
«Larva»
Messaggi: 13
MessaggioInviato: Mer, 07 Set 2005 20:59    Oggetto: grazie a tutti dall'autrice!   

Volevo ringraziare pubblicamente tutti quelli che hanno voluto spendere una parola per il mio racconto. E' bello sentirsi letti e commentati, credetemi. E' adrenalinico. Sono davvero fiera di trovarmi qui tra voi, popolo dell'horror, riuniti sotto l'egida del premio Lovecraft. E continuate a scrivere!
Eymerich
«»
Messaggi: 0
MessaggioInviato: Ven, 16 Set 2005 15:15    Oggetto: Ottima lettura   

Questo racconto è assolutamente ben scritto: angosciante, crudo, suscitante sentimenti...complimenti alla scrittrice!
Marco
Breat Easton Ellis
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer, 18 Gen 2006 16:02    Oggetto: Orrido... orrendo   

1. Lo stile.
Il racconto comincia con: "In una giornata plumbea", incipit che tradisce la fantasia di questa giornalista. Molto originale, certo non quanto: "In una giornata buia e tempestosa". C'era proprio bisogno di riscrivere un incipit del genere?

2. La lingua.
"Il fiatone non tarda a comparire"... che cos'è? Voleva forse dire: "Le viene il fiatone" oppure "Ha il fiatone?"... ma stiamo scherzando?

3. La trama.
Pedanteria didascalica e forzature evidenti, piene di informazioni documentali inutili (es. "dal lontano 1944"; "Piano d'evacuazione..." ecc.).

4. Gli espedienti narrativi.
Originali come la ruota (le voci, il ciclope, la mano che stritola il cuore)
A metà tra un grottesco tentativo di denuncia sociale e il resoconto di una gita sul Vesuvio, con tanto di opuscolo esplicativo.

5. I lettori.
Siate sinceri, perdio!
vinxblack
«Mi-Go»
Messaggi: 444
MessaggioInviato: Sab, 21 Gen 2006 17:35    Oggetto: Re: Orrido... orrendo   

Breat Easton Ellis ha scritto:
1. Lo stile.


5. I lettori.
Siate sinceri, perdio!

Alcune imprecisioni lessicali che hai fatto notare, e le tue valutazioni personali su trama e stile non inpediscono che il racconto possa piacere.
A me ad esempio è piaciuto... e ho gradito abbastanza anche l'e-book Black Millennium.
Si può criticare un racconto e le qualità del suo autore, vengono pubblicati qui per questo, ma ciò non toglie che si devono rispettare le discordanti opinioni altrui, please!
CEROSKY
«Hellboy» Hellboy
Messaggi: 2143
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Sab, 21 Gen 2006 18:24    Oggetto: Re: Orrido... orrendo   

Breat Easton Ellis ha scritto:
1. Lo stile.
Il racconto comincia con: "In una giornata plumbea", incipit che tradisce la fantasia di questa giornalista. Molto originale, certo non quanto: "In una giornata buia e tempestosa". C'era proprio bisogno di riscrivere un incipit del genere?

E cosa ci volevi scrivere , in un bella giornata di primavera? Laughing

Breat Easton Ellis ha scritto:
4. Gli espedienti narrativi.
Originali come la ruota (le voci, il ciclope, la mano che stritola il cuore)
A metà tra un grottesco tentativo di denuncia sociale e il resoconto di una gita sul Vesuvio, con tanto di opuscolo esplicativo.


1)In pochi racconti ho letto di un ciclope deforme

2)Non conosco nessun racconto horror che prende luogo sul Vesuvio (o andava bene la solita ambientazione anglosassone costruita di luoghi comuni?)

3)Riguardo alla mano il racconto non gioca certo sulla ricerca di nuove efferratezze Rolling Eyes

Breat Easton Ellis ha scritto:
5. I lettori.
Siate sinceri, perdio!


La qualità di un opera è SEMPRE opinionabile, quindi come dice Elv, de gustibus
Mormegil Darkblade
«Dark Samurai» Dark Samurai
Messaggi: 333
MessaggioInviato: Mar, 07 Feb 2006 19:36    Oggetto:   

Ben costruito, coinvolgente e in grado di suscitare qualche brivido. Pecca un po' l'originalità.
Breat Easton Ellis
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun, 13 Feb 2006 12:55    Oggetto: Bello bello bello   

La qualità di un racconto NON E' opinabile.

Non hai mai letto di un ciclope? Se è per questo non credo tu abbia mai letto nemmeno di un coprolite assassino.

ranx
«Vrcolac»
Messaggi: 3204
Località: Brasov e Venezia
MessaggioInviato: Lun, 13 Feb 2006 13:04    Oggetto:   

Ma sei il vero Bret Easton Ellis? O è solo il tuo nick?
"I know you gentlemen have been through a lot, but when you find the time, I'd rather not spend the rest of this winter TIED TO THIS FUCKING COUCH!"


Ultima modifica di ranx il Lun, 13 Feb 2006 14:53, modificato 1 volta in totale
Mormegil Darkblade
«Dark Samurai» Dark Samurai
Messaggi: 333
MessaggioInviato: Lun, 13 Feb 2006 13:34    Oggetto: Re: Bello bello bello   

Breat Easton Ellis ha scritto:
La qualità di un racconto NON E' opinabile.

Non hai mai letto di un ciclope? Se è per questo non credo tu abbia mai letto nemmeno di un coprolite assassino.



proprio perchè la qualità di un racconto NON è opinabile, non puoi dire che il racconto sia scritto male, anzi, come struttura è ben costruito e anche come stile di scrittura non è male. Manca un po' di originalità, ti do ragione, ma, visto che è praticamente l'unico fronte su cui l'hai attaccato, non puoi mettere in dubbio la sua qualità su altri aspetti che non può essere negata (visto che proprio a detta tua non è opinabile).
Inoltre la tua affermazione sulla lingua: non hai mai letto espressioni del tipo "il fiatone non tarda a comparire"? Hai commentato come se avesse scritto "ha" senz'h... il significato (lapalissiano) è che "il fiatone le viene dopo poco"...
franz
«Infermiere del turno di notte» Infermiere del turno di notte
Messaggi: 528
MessaggioInviato: Lun, 13 Feb 2006 16:32    Oggetto: Re: Bello bello bello   

Breat Easton Ellis ha scritto:
La qualità di un racconto NON E' opinabile.


Altroché, opinabilissima. Se fosse come tu dici, tutti la riconoscerebbero al primo sguardo, e non avremmo tutti questi grandi scrittori, il cui genio viene riconosciuto dopo la morte.
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Lun, 13 Feb 2006 22:53    Oggetto:   

Franz Aristotele Clun dixit Very Happy
Non ho letto il racconto in questione ma mi hai levato le parole di bocca...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sui racconti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum