Dracula


Vai a pagina Precedente  1, 2

Chi preferite?
Dracula il Vampiro di Fisher 34%  34%  [ 8 ]
Bram Stoker's Dracula di Coppola 65%  65%  [ 15 ]
Voti Totali : 23

Autore Messaggio
dyrach
«Hastur»
Messaggi: 1911
MessaggioInviato: Dom, 12 Giu 2005 12:17    Oggetto:   

Stephen Perez ha scritto:
Quoto Sciamano dato che, come ho sempre detto qui dentro, il Dracula di Coppola l'ho trovato eccessivamente noioso...


darren ha scritto:
L'unico Dracula che mi è piaciuto veramente è stato Nosferatu di Herzog.


Sarò probabilmente linciato dalla folla (o quantomeno dal Tassidermista Laughing ) ma anche io la penso come loro, e trovo il Dracula di Coppola decisamente troppo lento e sdolcinato. La colonna sonora poi, da molti acclamata come un capolavoro, non mi è mai piaciuta granchè e contribuisce ad aumentare la pesantezza della pellicola (dopo ogni visione ho quasi l'impressione di aver visto un film lungo cinque ore invece che due, da tanto rimango spossato). Confused
Per cui ho votato senza indugio per il film di Fisher.
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
stefano s.
«Hastur»
Messaggi: 1554
MessaggioInviato: Dom, 12 Giu 2005 15:26    Oggetto:   

Oh, be', de gustibus, c'è poco da fare.
Il cinema è bello anche per questo...
pick
«Shoggoth»
Messaggi: 527
MessaggioInviato: Gio, 23 Giu 2005 10:03    Oggetto:   

Ho votato Terence Fisher, al di là dell'ottimo parere sul film di Coppola, per la sua importanza cinematografica. All'epoca il genere era fermo o, nel migliore dei casi, in mano alla cinematografia messicana (enorme e fortunatamente poco conosciuta da noi). Anche i film Universal degli anni '40, con John carradine nel ruolo del nostro conte preferito, erano ben poca cosa. Diciamo che, anche se imperfetto, il film di Fisher ha decisamente rinnovato il genere. Con buona pace di altri interpreti successivi, Peter Cushing, per me, resterà Van Helsing. Un ultimo appunto in proposito: quello che io ritengo il più grande attore del secolo scorso, il grande Laurence Olivier, interpretò Van Helsing nella peggior rivisitazione del mito che io abbia visto, il Dracula di John Badham, 1979, con Frank Langella più "seduttore latino" che altro... Wink
pick
«Shoggoth»
Messaggi: 527
MessaggioInviato: Gio, 23 Giu 2005 10:10    Oggetto:   

pick ha scritto:
Ho votato Terence Fisher, al di là dell'ottimo parere sul film di Coppola, per la sua importanza cinematografica. All'epoca il genere era fermo o, nel migliore dei casi, in mano alla cinematografia horror messicana (enorme e fortunatamente poco conosciuta da noi). Anche i film Universal degli anni '40, con John Carradine nel ruolo del nostro conte preferito, erano ben poca cosa. Diciamo che, anche se imperfetto, il film di Fisher ha decisamente rinnovato il genere. Con buona pace di altri interpreti successivi, Peter Cushing, per me, resterà Van Helsing. Un ultimo appunto in proposito: quello che io ritengo il più grande attore del secolo scorso, il grande Laurence Olivier, interpretò Van Helsing nella peggior rivisitazione del mito che io abbia visto, il Dracula di John Badham, 1979, con Frank Langella più "seduttore latino" che altro... Wink
pick
«Shoggoth»
Messaggi: 527
MessaggioInviato: Gio, 23 Giu 2005 10:19    Oggetto:   

Chiedo scusa, volevo solo correggere il messaggio ma devo aver sbagliato qualcosa... Embarassed Il caldo, per me, è come l'aglio per Dracula... Ne approfitto per aggiungere che, se non sbaglio, il film di Fisher fu il primo vampiro a colori, una classica e inconfondibile quadricromia Hammer.
Mr Magoo
«Shoggoth»
Messaggi: 557
MessaggioInviato: Gio, 23 Giu 2005 14:07    Oggetto:   

come altre volte le mie lacune formative mi impediscono di partecipare con cognizione di causa...e quindi, di puro pregiudizio voto Coppola Wink
il suo dracula è diventando con il tempo uno dei miei film preferiti, pur con l'innegabile appesantimento senitmental-gotico...e oldman è veramente ottimo, spaventoso (e gigione) nella sua versione non-morto, fascinoso nella parte londinese...
resta fermo il mio proposito di recupeare i capisaldi hammer...

Mi prostro al culto dell'Alga Pippuzza. Ftang Gnà Gnà!
Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Sab, 16 Lug 2005 13:33    Oggetto:   

Premesso che li trovo entrambi bellissimi, penso che quello di Fisher (che ho votato) sia più spontaneo e meno pomposo. Come ha già detto qualcuno, il buon film di Coppola avrebbe dovuto chiamarsi appunto, "Francis Ford Coppola' Dracula"... il punto di forza del film (la love story con Mina) è ciò che lo ha allontanato dal romanzo, e proprio quello è il punto che mi è piaciuto meno.

ratto
«Larva»
Messaggi: 19
Località: sottosuolo
MessaggioInviato: Sab, 16 Lug 2005 20:15    Oggetto:   

Dei due preferisco quello di Coppola anche coi suoi difetti, e pure con tutto l'affetto nostalgico per i film della hammer e per il personaggio-simbolo creato da Christopher Lee.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di film Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum