Ritrovati i diari di Van Helsing


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
medea
«Henry Armitage»
Messaggi: 1226
MessaggioInviato: Mar, 22 Giu 2004 12:29    Oggetto:   

E già... è quello che sostenevo io Ivo (ma l'hai detto sicuramente meglio Cool ) ed è quello che sostengo tutt'ora...

e sono d'accordo: morte all'antropocentrismo!!!
(lovecraft è un maestro in questo no? Wink )
Di tutto ciò che vive e ha intelligenza, noi donne siamo la creatura più infelice

(Euripide, Medea)
TigerBem
«Mi-Go»
Messaggi: 471
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar, 22 Giu 2004 23:40    Oggetto:   

INCREDIBOLI! Shocked

Ho appena scoperto sul sito di Bruce Campbell che ha recitato nella parte di un discendente di Van Helsing immischiato in una guerra civile tra vampiri.
Il film è del 1989 e il titolo è "Sundown: the vampire in retreat".
Qualcuno l'ha mica visto?
Non aprite quella porta.
Dietro c'è Chuck Norris.
MINERVA
«Tsathoggua»
Messaggi: 1188
Località: Torino
MessaggioInviato: Mer, 23 Giu 2004 00:09    Oggetto:   

Ivo ha scritto:


Solo una piccola puntualizzazione: la medicina conosce la mostruosità dall'alba dei tempi, da prima che Ippocrate imparasse a farla da solo nel vasino. E' vero che oggi alcune cause teratogene sono frutto dell'inquinamento e di molto altro ancora, ma possiedo libri di medicina dell'800 sinceramente allucinanti, che ridimensionano drasticamente questa idea che vuole la scienza colpevole della nascita di "mostri" vari. Ciclopi, sirene, siamesi incrociati nei modi più atroci sono un "regalino" della natura matrigna. Il dottor Frankenstein, in confronto, è un pivello.
Anche credere che i mostri "migliori" siano quelli inventati o causati dall'uomo è una forma di antropocentrismo. La natura è imbattibile, nel bene e nel male. E non c'è nemmeno bisogno di parlare di "mostri" e teratologia per rendersene conto. Vi interessano, piuttosto, i vermi che possono svilupparsi all'interno del bulbo oculare? O certe simpaticissime malattie della pelle che, di fatto, scuoiano vivo il malato?


Per te e per medea,mi spiego meglio.L'uomo ha mutato una situazione iniziale,tipo:se prima c'erano i giganti,ora ci sono i vitelli a due teste.Non dico che la natura non crei le sue creature eccentriche,per carità.Dico che l'intervento di una sua parte(l'uomo)ha apportato delle modifiche nella sua creazione.E' un pò come l'androide che si costruisce da solo,lo so...però cos'è più sconvolgente,la peste o il cancro?Le sirene o il neonato senza occhi?Boh...tutto è molto inquietante.
Am I amusing you
Or just confusing you
Am I the beast
You visualized
And if you wanna see
Eccentric oddities
I'll be grotesque
Before your eye
Let them all materialize
"Is It Scary",MJ
Ospite
«»

MessaggioInviato: Mer, 23 Giu 2004 00:16    Oggetto:   

Momento. Vitelli con due teste ne nascevano anche nel medioevo. Idem per i neonati senza occhi, o con gli occhi fusi in un unico "robo" al centro della fronte, o con le orecchie sul collo...
luna
«Mi-Go»
Messaggi: 419
MessaggioInviato: Mer, 23 Giu 2004 00:17    Oggetto:   

Minerva ha scritto:
boh tutto è molto inquietante...


credo comunque che tutto si possa ricondurre ad una visione prettamente soggettiva della cosa, in cui sia l'uomo che la natura c'hanno messo lo zampino Rolling Eyes
MINERVA
«Tsathoggua»
Messaggi: 1188
Località: Torino
MessaggioInviato: Mer, 23 Giu 2004 00:41    Oggetto:   

Ivo ha scritto:
Momento. Vitelli con due teste ne nascevano anche nel medioevo. Idem per i neonati senza occhi, o con gli occhi fusi in un unico "robo" al centro della fronte, o con le orecchie sul collo...


Touchè,scusami.
Preciso:fenomeni dovuti all'alterazione della materia causata dall'inquinamento radioattivo.
Altro:puri errori della natura madre.
Ok?
Am I amusing you
Or just confusing you
Am I the beast
You visualized
And if you wanna see
Eccentric oddities
I'll be grotesque
Before your eye
Let them all materialize
"Is It Scary",MJ
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Mer, 23 Giu 2004 20:32    Oggetto:   

Morte all'antropocentrismo? Attenzione, questa frase significa molte altre implicazioni: morte alla psicologia, alla sociologia e a tutte le scienze umane.

Io ci andrei piano: l'uomo commette errori atroci, non è mai stato perfetto (guai se lo fosse) ma di qui a svalutare così la categoria uomo ce ne passa.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
TigerBem
«Mi-Go»
Messaggi: 471
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer, 23 Giu 2004 23:49    Oggetto:   

Univers ha scritto:
Morte all'antropocentrismo? Attenzione, questa frase significa molte altre implicazioni: morte alla psicologia, alla sociologia e a tutte le scienze umane.


Non capisco questa affermazione: non mi sembra che studiare l'uomo nei suoi vari aspetti comporti necessariamente un antropocentrismo
Non aprite quella porta.
Dietro c'è Chuck Norris.
MINERVA
«Tsathoggua»
Messaggi: 1188
Località: Torino
MessaggioInviato: Mer, 23 Giu 2004 23:57    Oggetto:   

Infatti l'antropocentrismo è solo un'ideologia,non una scienza.
Am I amusing you
Or just confusing you
Am I the beast
You visualized
And if you wanna see
Eccentric oddities
I'll be grotesque
Before your eye
Let them all materialize
"Is It Scary",MJ
nausea
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 246
Località: voghera
MessaggioInviato: Gio, 24 Giu 2004 00:00    Oggetto:   

non la vedo così in realtà: facciamo che definiamo cosa intendiamo per antropocentrismo così non finiamo a discutere su due binari distinti: quando parlo di antropocentrismo mi riferisco al vizio mai passato di moda di mettere l'Homo sapiens al centro dell'universo; come se noi fossimo il culmine della perfezione del cosmo.
in realtà, con tutta l'umiltà possibile, sarebbe auspicabile prendere atto che siamo solo animali come gli altri. la nostra peculiarità è un gusto morboso nel ragionarci addosso così come i castori costruiscono dighe. niente di male in questo: le citate psicologia e sociologia, le mie amate letteratura e semiotica sono manifestazioni di questa nostra caratteristica ed è naturale coltivarle. ma non siamo meglio o peggio di una planaria o di un cormorano. ciò però non toglie che un uomo presuntuoso -e un antropocentrista sicuramente lo è- è solamente noioso e irritante.
sto leggendo un saggio di balistica terminale mentre ascolto street punk '77. pensaci prima di aprire la bocca.
MINERVA
«Tsathoggua»
Messaggi: 1188
Località: Torino
MessaggioInviato: Gio, 24 Giu 2004 00:27    Oggetto:   

Beh,esistono anche tante altre scienze che studiano la natura o altro..l'antropocentrismo ribadisco che non lo è.Psicologia e company servono all'uomo,non lo celebrano.Anzi la psicologia ne svela gli aspetti più "animali"e anche la sociologia,la pedagogia ecc.
Confesso che mentre di fronte alle masse sono contraria all'antropocentrismo,di fronte a certi individui sono la più antropocentrica del mondo.Non odiatemi per questo Cool
Am I amusing you
Or just confusing you
Am I the beast
You visualized
And if you wanna see
Eccentric oddities
I'll be grotesque
Before your eye
Let them all materialize
"Is It Scary",MJ
Ospite
«»

MessaggioInviato: Gio, 24 Giu 2004 02:59    Oggetto:   

nausea ha scritto:
quando parlo di antropocentrismo mi riferisco al vizio mai passato di moda di mettere l'Homo sapiens al centro dell'universo;


Infatti. Le scienze umane e l'antropocentrismo rimangono due cose molto ben distinte. Mi trova d'accordo anche l'affermazione di Minerva: spesso la psichiatria è la meno antropocentrica delle scienze, perché svela proprio la radice animale dell'... animale uomo.
medea
«Henry Armitage»
Messaggi: 1226
MessaggioInviato: Gio, 24 Giu 2004 03:11    Oggetto:   

Ivo ha scritto:
nausea ha scritto:
quando parlo di antropocentrismo mi riferisco al vizio mai passato di moda di mettere l'Homo sapiens al centro dell'universo;


Infatti. Le scienze umane e l'antropocentrismo rimangono due cose molto ben distinte. Mi trova d'accordo anche l'affermazione di Minerva: spesso la psichiatria è la meno antropocentrica delle scienze, perché svela proprio la radice animale dell'... animale uomo.


esatto...
ma la psichiatria non è solo Pavlov Laughing (cito lui perchè sperimentava prima sui cani no?)

ci sono indirizzi che al contrario tendono quasi a non considerare questa radice istintiva e animale e riconducono il tutto a dimamiche sociali, familiari ecc. ecc. umane troppo umane insomma, ma in un'ottica sbagliata! umane-sociali. quindi uomo al centro, uomo come ingranaggio di una società che rimane una sorta di entità astratta molto simile a Dio.
forse il mio è un discorso inconcludente... Confused
mi trovate d'accordo sul fatto che non tutte le scienza (non sia mai!) tendono all'antropocentrismo!
fortunatamente c'è stato un persoanggino come Copernico!!! Very Happy
Di tutto ciò che vive e ha intelligenza, noi donne siamo la creatura più infelice

(Euripide, Medea)
luna
«Mi-Go»
Messaggi: 419
MessaggioInviato: Gio, 24 Giu 2004 11:28    Oggetto:   

Medea ha scritto:
fortunatamente c'è stato un personaggio come Copernico


per fortuna non solo lui Very Happy

anche altri che hanno cercato di allargare l'orizzonte verso una visione meno antropocentristica del mondo e della natura in generale
MINERVA
«Tsathoggua»
Messaggi: 1188
Località: Torino
MessaggioInviato: Gio, 24 Giu 2004 17:50    Oggetto:   

A sostegno di questa tesi le polemiche aggrssive mosse alla psicoanalisi freudiana.
Io vi dico che non siete angioletti e ve lo dimostro,voi mi linciate.
Am I amusing you
Or just confusing you
Am I the beast
You visualized
And if you wanna see
Eccentric oddities
I'll be grotesque
Before your eye
Let them all materialize
"Is It Scary",MJ
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum