Profondo Rosso in tv


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Fulvio
«Shoggoth»
Messaggi: 541
MessaggioInviato: Lun, 21 Giu 2004 11:34    Oggetto:   

Certi film vanno valutati con criteri diversi da quelli usuali. La prima volta che vidi Blade Runner, non mi piacque per niente: la sfida con i cattivi era nulla, anzi, addirittura il capo dei cattivi si uccideva da solo! Solo crescendo ho capito cosa c'era di straordinario in quel film. Cosa c'è di straordinario in Profondo Rosso? Beh, sfido chiunque a capire chi è l'assassino. E poi, l'utilizzo delle musiche, delle scenografie... certo, bisogna farci l'occhio/orecchio, a primo acchito noi cresciuti a pane e cinema patinato usa possiamo considerarli pacchiani... è solo questione di scrollarci via una grammatica del cinema imposta, e di saperne apprezzare una molto diversa, di certo più originale. Prendete Inferno, la cui sceneggiatura è direttamente sbiellata: c'è un singolo film horror moderno usa che ne sia all'altezza, in quanto a fantasia, costruzione dell'immagine, creazione di atmosfere?

Certo che non mi fanno paura, la paura l'hanno i bambini e gli stupidi, che non sanno distinguere lo schermo dalla realtà. E' un meccanismo reciproco, devi accettare che l'inquietudine di un film ti si insinui dentro... se gli dici "fammi paura", magari ridicolizzi gli effetti (e con Argento spari sulla croce rossa), non puoi pretendere nulla!
A reality is just what we tell each other it is
Yume-chan
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 165
Località: Fano
MessaggioInviato: Lun, 21 Giu 2004 15:43    Oggetto:   

E' vero.
...Certo che quasi tutti i "film horror" che gli Usa stanno continuando a sfornare fanno schifo!

Solo una piccola nota su Profondo rosso: non ricordo il nome dall'attore che parlava con il suo amico ubriaco, ma avete notato che sullo sfondo(nella piazza) si vedeva il bar con i manichini? Era un modo per risparmiare sulle comparse?
Fulvio
«Shoggoth»
Messaggi: 541
MessaggioInviato: Lun, 21 Giu 2004 16:34    Oggetto:   

Non saprei, di certo non è che Argento (come il "collega" oltreoceano Roger Corman) avesse tanti soldi da sprecare Sad... So che il bar l'avevano montato per l'occasione, in realtà non esiste.
A reality is just what we tell each other it is
Ospite
«»

MessaggioInviato: Lun, 21 Giu 2004 16:38    Oggetto:   

Fulvio ha scritto:
Non saprei, di certo non è che Argento (come il "collega" oltreoceano Roger Corman) avesse tanti soldi da sprecare Sad... So che il bar l'avevano montato per l'occasione, in realtà non esiste.


Corman qualche soldino l'aveva, in confronto agli abili italiani. Il genio dell'arte di arrangiarsi era certamente Mario Bava.
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Lun, 21 Giu 2004 21:00    Oggetto:   

Ora non ho presente al 100% la sequenza in questione ma, visto che il bar è omaggio al classico dipinto di Hopper, può darsi che Argento abbia usato apposta dei manichini per dare maggior senso di immobilità.... Badate, sono solo ipotesi....
Yume-chan
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 165
Località: Fano
MessaggioInviato: Mar, 22 Giu 2004 08:45    Oggetto:   

Può essere, ma non ha un gran bell'effetto vedendolo in un film.
Non sapevo che il bar non esisteva in realtà!
X
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 173
MessaggioInviato: Mar, 22 Giu 2004 10:28    Oggetto:   

Rivisto l'altro giorno Profondo Rosso non mi sento di rivedere appieno il giudizio espresso nella discussione gemella sul film. Certo, nessuno mette in dubbio l'abilità scenografica di Argento, ma come già è stato detto la direzione degli attori e la sceneggiatura lasciano alquanto a desiderare. Alcune falle possono essere giustificate ammettendo le umane debolezze dei personaggi, ma la recitazione è talmente sopra le righe da non riuscire a distanziare il film nemmeno dai trash movie che circolavano in Italia in quel periodo. In definitiva, un film che non mi ha nauseato come le recenti boiate di importazione, ma che un po' mi ha irritato: avrebbe potuto essere un capolavoro, la tara che lo appesantisce ci regala solo ottimi momenti di suspense e poco altro...

Conscio di attirarmi le ire dei presenti, Rolling Eyes , vi saluto.

X
Ospite
«»

MessaggioInviato: Mar, 22 Giu 2004 10:40    Oggetto:   

X ha scritto:
Conscio di attirarmi le ire dei presenti, Rolling Eyes , vi saluto.


Question
Ire?
Ma se per una volta sono d'accordo con te! Wink
Fulvio
«Shoggoth»
Messaggi: 541
MessaggioInviato: Mar, 22 Giu 2004 10:50    Oggetto:   

Ma infatti per approvare pienamente Argento bisogna far finta di non vedere tutte le falle citate... E per lo stesso motivo, da spettatore "moderno", non riesco ad apprezzare più di tanto Lucio Fulci... Aenigma ha tutte le "buche" di Profondo Rosso, senza i lati positivi! (Sto per attirare io delle ire? Shocked )
A reality is just what we tell each other it is
Ospite
«»

MessaggioInviato: Mar, 22 Giu 2004 10:52    Oggetto:   

Fulvio ha scritto:
(Sto per attirare io delle ire? Shocked )


Di nuovo ire Question
Al limite pareri diversi. Very Happy
Fulvio
«Shoggoth»
Messaggi: 541
MessaggioInviato: Mar, 22 Giu 2004 14:45    Oggetto:   

Forse è perché abbiamo tutti le facce di psicopatici o mostri e mi sono fatto condizionare Laughing Laughing
A reality is just what we tell each other it is
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Mar, 22 Giu 2004 17:37    Oggetto:   

Ehi, ehi!

VOI avrete delle brutte facciazze da psicopazzi.

Io no di certo.

Ma guarda te cosa devo leggere....

Wink
Fulvio
«Shoggoth»
Messaggi: 541
MessaggioInviato: Mar, 22 Giu 2004 18:08    Oggetto:   

Va be', okay, non è così proprio per tutti... però un mostrino nell'avatar ce l'hai, no? E allora! Very Happy (Stiamo sfiorando i dialoghi di Ash ne L'armata delle tenebre...)
A reality is just what we tell each other it is
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Mar, 22 Giu 2004 18:12    Oggetto:   

Ma il mostrino è il marito della mostrina?
E la mostrina è la piccola figlia di una grande mostra militare?

Surreale
e anche surrenale.

Wink
TigerBem
«Mi-Go»
Messaggi: 471
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar, 22 Giu 2004 20:15    Oggetto:   

KLATU' !!!

VELATA !!!

NI- coff coff -rvana


Ok allora..fatta?!...


!!!BBRRRRRAAAAMMMMMMMM!!!
Non aprite quella porta.
Dietro c'è Chuck Norris.


Ultima modifica di TigerBem il Mar, 22 Giu 2004 23:21, modificato 1 volta in totale
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum