(sondaggio)I libri che vi hanno terrorizzato


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
vinxblack
«Mi-Go»
Messaggi: 444
MessaggioInviato: Lun, 22 Ago 2005 01:45    Oggetto:   

galerius ha scritto:

Curiosamente, il mio idolo M.R.James non mi ha mai ispirato vera paura ; lo apprezzo per altre ragioni.


Amico Galerius, io purtroppo conosco poco l'opera di M.R.James.
Però uno dei racconti che, da ragazzino mi spaventarono fu proprio l'unico che ho letto del tuo idolo,"Cuori Perduti".
Hai qualche libro da consigliarmi per approfondire la conoscenza?
A proposito, cosa ne pensi del racconto "La guida" l'omaggio a James da parte di R.Campbell?
_
«Mi-Go»
Messaggi: 449
MessaggioInviato: Lun, 22 Ago 2005 05:44    Oggetto:   

vinxblack ha scritto:
"La guida" l'omaggio a James da parte di R.Campbell?


The Guide (1989) in Incubi e risvegli (I Grandi Tascabili Bompiani 1994). Non è l'unico omaggio, anche se mi sa sia il più diretto, citandolo nel racconto. Ramsey Campbell ha scritto anche basandosi su un soggetto annotato ma non realizzato da James. L'anno scorso, parlandone in pubblico su un newsgroup, scriveva: - "The only story I based on an M. R. James note was The Stone on the Island back in 1963".
Il racconto è ancora inedito in italiano, pubblicato per la prima volta nell'antologia Over the Edge della Arkham House nel 1964, e in seguito in varie raccolte personali (ultima Cold Print, 1993).

Le edizioni di James al momento si trovano solo in librerie a metà prezzo. Migliore e completa ediz. italiana è Tutti i racconti di Theoria (vedi qui i dati); Fantasmi e altri orrori della Newton&Compton (qui)si dichiara altrettanto completa ma è pure altrettanto ufficialmente esaurita; la ristampa dell'antologia Bompiani Cuori strappati, che comprende la prefazione di Dino Buzzati, si trova a pochi euro in posti tipo Il Libraccio (qui).
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Lun, 22 Ago 2005 15:06    Oggetto:   

Caro Vinx, Anader mi ha preceduto da par suo ; posso solo aggiungere che nelle Storie di fantasmi Einaudi si trovano quattro sue storie ( anche se a mio personalissimo parere non sono le migliori, a parte Quis est iste qui venit... ).
Probabilmente cercando un po' l'edizione Newton riesci a trovarla senza troppa difficoltà, come pure la ristampa Bompiani di Cuori strappati, che comunque è solo una scelta ( però c'è la simpatica introduzione di Dino Buzzati Wink ).

Se leggi l'inglese, ti consiglio di dare un'occhiata a questo ottimo sito

http://www.users.globalnet.co.uk/~pardos/GS.html

che ha nella pagina iniziale diversi link ai racconti di James che si trovano in rete.
Quanto al racconto di Campbell...màh, la mia opinione è che di James abbia poco, a parte lo spunto.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!


Ultima modifica di galerius il Sab, 27 Ago 2005 14:57, modificato 1 volta in totale
Longino
«Larva»
Messaggi: 7
MessaggioInviato: Sab, 27 Ago 2005 11:47    Oggetto:   

- Per il senso di alienazione e mostruosità -

- La sfinge (E.A. Poe)
- Le botti di Amontillado (E.A. Poe)
- Il Gatto nero (E.A. Poe)

- Per l'atmosfera di immedesimazione -

- Lo strano caso di C.D.W. (H.P. Lovecraft)
liciniocalvo
«Larva»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Ven, 09 Set 2005 10:39    Oggetto: spaventarsi sul web   

devo ammetter eche forse è stata l'atmosfera notturna, forse il fatto che lggevo alle tre del mattino, ma a farmi letterwalmente spaventare è stato un sito; sì un blog che racconta come in un diario romanzo le avventure di un detective parigino alla caccia di una banda di assassini. Ve lo segnalo, se non vi dispiace: www.pagineoscure.it
liciniocalvo
«Larva»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Ven, 16 Set 2005 21:47    Oggetto: Re: spaventarsi sul web   

liciniocalvo ha scritto:
devo ammetter eche forse è stata l'atmosfera notturna, forse il fatto che lggevo alle tre del mattino, ma a farmi letterwalmente spaventare è stato un sito; sì un blog che racconta come in un diario romanzo le avventure di un detective parigino alla caccia di una banda di assassini. Ve lo segnalo, se non vi dispiace: www.pagineoscure.it


Però questo in fondo è solo un libro telematico, quello di carta che fors eun po' gli somiglia, ma è soprattutto davvero ben scritto ed avvincente come giallo intendo è "l'impero dei lupi" di Jean-Cristophe Grangé.. l'avete letto?
Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Dom, 23 Ott 2005 12:13    Oggetto:   

Beh... quando lessi per la prima volta "Dracula", avevo 14 anni, fuori c'era il temporale, e leggevo a luce di un abat-jour, perchè la lampadina principale era bruciata... i primi 4 capitoli fanno provare strizza.
"Il popolo dell'autunno" di Bradbury, poichè andva letto con l'occhio del bambino prossimo alla pubertà, così come sempre di Bradbury, mi impressionò un racconto di cui ora mi sfugge il titolo, il cui protagonista era un ragazzino terrorizzato dall'idea di venire avvelenato, il tutto poi si traduceva in un finale liberatorio, in cui le sua paura è soltanto quella di crescere.

robercop
«Larva»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Lun, 24 Ott 2005 18:34    Oggetto:   

A me personalmente è piaciuta molto la raccolta di racocnti splatterpunk pubblicati da mondadori annii fa. "la notte che non andarono all'horror show" è un racconto strepitoso. Sempre citando Lansdale, non posso fare a meno di ricordare "arena". veramente impressionante.
alla parte dei romanzi, ho tratto qualche brivido da "Il male minore" di Feyling e "Il luna park dell'orrore" si Laymon.
Mr Magoo
«Shoggoth»
Messaggi: 557
MessaggioInviato: Mar, 25 Ott 2005 09:56    Oggetto:   

l'esorcista...

Mi prostro al culto dell'Alga Pippuzza. Ftang Gnà Gnà!
Patrick Bateman
«Hydra»
Messaggi: 796
Località: American Gardens Building, W. 81st Street
MessaggioInviato: Mer, 26 Ott 2005 23:56    Oggetto:   

L'episodio " il babau " tratto da A volte ritornano di Stephen King...
colpo di scena finale, poi! Confused
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Mar, 27 Dic 2005 17:35    Oggetto:   

Patrick Bateman ha scritto:
L'episodio " il babau " tratto da A volte ritornano di Stephen King...
colpo di scena finale, poi! Confused


ANCHE A ME!!!!!! Ancora oggi ho timore a rileggerlo, la qual cosa un po' mi fa vergognare Embarassed

Aggiungo Nostra signora delle tenebre di Fritz Leiber, mi ha inquietato parecchio.
Irene Vanni
«Degustatrice di Sangue» Degustatrice di Sangue
Messaggi: 869
Località: PI
MessaggioInviato: Mar, 27 Dic 2005 18:15    Oggetto:   

Patrick Bateman ha scritto:
L'episodio " il babau " tratto da A volte ritornano di Stephen King...


Parlando di "libri" possiamo a questo punto citare le intere raccolte di King "A volte ritornano" e "Scheletri"... anche se il mio racconto preferito, come ho già specificato altrove, è in "Incubi e deliri": "E hanno una band dell'altro mondo"; sarà la passione per la musica e per molti degli artisti citati, ma mi mette proprio ansia più che malinconia... trasmette un senso d'inesorabilità che appare più angoscioso di molti episodi più "horror"...
crypto9191
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 50
Località: Hell
MessaggioInviato: Sab, 14 Mar 2009 23:45    Oggetto:   

Boh, fino adesso direi Salem's Lot di king, anche se in generale i libri non mi hanno mai davvero "terrorizzato".
"I tuoi occhi sono come tizzoni ardenti che mi riscaldano il cuore"...

~ IT ~
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 15 Mar 2009 13:43    Oggetto:   

Patrick Bateman ha scritto:
L'episodio " il babau " tratto da A volte ritornano di Stephen King...
colpo di scena finale, poi! Confused


Trasmette paure infantili. Eccezionale episodio.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Braveheart
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 93
MessaggioInviato: Dom, 15 Mar 2009 19:29    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:

Aggiungo alla mia lista personale: "Il grande Dio Pan" di Machen....anche qua la memoria mi difetta, non ricordo cosa mi aveva spaventato..però era tremendo.


Dici? Io l'ho letto, e non l'ho trovato per niente terrificante, anzi nel complesso mi ha abbasatanza deluso.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum