Suspense (The Innocents)


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Mar, 24 Mag 2005 13:41    Oggetto: Suspense (The Innocents)   

A mio giudizio questa pellicola firmata da Jack Clayton nel lontano 1961 rappresenta una delle migliori storie di fantasmi mai trasposta su grande schermo, probabilmente la migliore dopo Shining di Kubrick.
A differenza di altri film di cui si è parlato, ritengo che questo abbia resistito bene al logorio del tempo e che ancora oggi, a oltre 40 anni di distanza dalla sua uscita, sia in grado di regalare qualche brivido e soprattutto a trasmettere un disturbante senso di inquietudine. Straordinaria, tra l'altro, l'interpretazione di Deborah Kerr nei panni della protagonista.
...
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mar, 24 Mag 2005 15:34    Oggetto:   

Musica per le mie orecchie, Norman... Wink
E faceva paura sul serio...le allusioni della bambina, le apparizioni indistinte dei domestici...un classico di sempre.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Mer, 25 Mag 2005 13:58    Oggetto:   

Non ricordo ultimamente(10-15 anni) un passaggio televisivo. temo di non averlo visto....nebbia totale. Possibile?
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mer, 25 Mag 2005 15:54    Oggetto:   

Eh, sembra anche a me sia un bel po' che non passa in televisione, caro Sciamano...il lasso di tempo che indichi potrebbe effettivamente essere quello. Purtroppo non dev'essere nemmeno disponibile in dvd, per ora ( e non so se sia mai uscito in vhs ).
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Mer, 25 Mag 2005 17:12    Oggetto:   

L'ultima volta che lo ricordo in Tv facevo ancora il liceo, quindi si parla di almeno 10 anni fa.
...
goatsnake
«Ghoul»
Messaggi: 36
MessaggioInviato: Sab, 10 Set 2005 12:49    Oggetto:   

ho sentito che questo film di jack clayton deve uscire in dvd a settembre per la domen,io il dvd ancora non lo visto. Crying or Very sad
qualcuno ne sa qualcosa?
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Sab, 10 Set 2005 13:44    Oggetto:   

Davvero ?!
Questa sarebbe proprio una bella notizia, Goatsnake...non solo per chi non lo conosce, ma anche per chi lo apprezza e lo vorrebbe possedere su un supporto degno di questo nome ( la mia vecchia copia in vhs, poi, è un po' difettosa in alcuni punti per quel che riguarda l'audio ).
Occhi e orecchie aperti, allora ! Wink
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
A.L.T.
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 74
Località: Palermo 90133
MessaggioInviato: Dom, 11 Set 2005 16:10    Oggetto:   

Il film di cui si parla è, a mio parere. uno degli esempi più celebri di 'fantastico', sospeso tra soggettiva e soprannaturale.
Aldilà dei contenuti giustamente già citati, voglio solo ricordare che fondamentale è la fotografia di Freddie Francis, regista inglese anche per la Hammer e la Amicus, con i lunghi movimenti della camera da presa nella casa sinistra e nel parco degli impiccati. l'importanza poi dell' edificio, la vegetazione, le statue etc. Le improvvise luci abbaglianti e tutta la parte finale dove tutti i volti sono schermati dalle ombre di foglie e fiori. La colonna sonora è poi quasi interamente basata su suoni e rumori animali (battiti d'ali, cinguettii, stormire di alberi, vento...).

Quanto al brivido gotico, è un continuo crescendo, dal disagio e dal mistero iniziale al moltiplicarsi delle apparizioni e della tensione, che culmina nella lunga scena conclusiva, tra la vegetazione del parco, in cui l'istitutrice rimane sola col bambino per costringerlo a confessare, facendo precipitare la situazione.

In Italia manca dagli schermi televisivi almeno da 18 anni. Crying or Very sad



Conservo gelosamente una versione originale da vhs USA (vedi sopra) con audio dubbing in italiano. Wink
B CULT

IBMA & RCR


Ultima modifica di A.L.T. il Dom, 11 Set 2005 23:35, modificato 1 volta in totale
NeverMind
«Ghoul»
Messaggi: 36
MessaggioInviato: Dom, 11 Set 2005 23:34    Oggetto:   

mitico il grande Freddie Francis, soprattutto in Le sinque chiavi del terrore Twisted Evil
Meglio finire nella calda pancia di un amico, che nella fredda bara sottoterra!
A.L.T.
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 74
Località: Palermo 90133
MessaggioInviato: Lun, 12 Set 2005 00:01    Oggetto:   

NeverMind ha scritto:
mitico il grande Freddie Francis, soprattutto in Le sinque chiavi del terrore Twisted Evil



ma ricordiamolo anche per:

Le Amanti di Dracula
Il Buio macchiato di rosso
Delirious - Il baratro della follia
Il Giardino delle torture
La Grande rapina alla torre di Londra
Mezzo litro di rosso per il conte Dracula
I Racconti della tomba
La Rivolta di Frankenstein
Il Terrore viene dalla pioggia
Il Teschio maledetto
Trog - Il Terrore di Londra

...e potrei continuare...: artista enorme, tra i più grandi made in UK Twisted Evil
B CULT

IBMA & RCR
rod
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 68
Località: Willoughby
MessaggioInviato: Sab, 27 Gen 2007 02:13    Oggetto:   

Finalmente è uscito in DVD in edizione restaurata e rimasterizzata, ovviamente con l'audio italiano. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Sab, 27 Gen 2007 13:30    Oggetto:   

Bene, questa è senz'altro una buona notizia, Rod !
Ho fatto una ricerca ; qual è, quello della Dolmen Home ? Peccato non abbia i sottotitoli in inglese...oh, be', non si può avere tutto dalla vita Laughing

Forse per me - ascoltando l'audio inglese - è la volta buona per scoprire da dove sono tratti i versi che i bambini recitano...
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
rod
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 68
Località: Willoughby
MessaggioInviato: Dom, 28 Gen 2007 23:09    Oggetto:   

galerius ha scritto:
Bene, questa è senz'altro una buona notizia, Rod !
Ho fatto una ricerca ; qual è, quello della Dolmen Home ? Peccato non abbia i sottotitoli in inglese...oh, be', non si può avere tutto dalla vita Laughing

Forse per me - ascoltando l'audio inglese - è la volta buona per scoprire da dove sono tratti i versi che i bambini recitano...

Sì, mi risulta che sia proprio quello della Dolmen, distribuito da Cecchi Gori. Aiuto, altri € che se ne vanno lontano da me... Crying or Very sad
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mar, 30 Gen 2007 20:59    Oggetto:   

Penso proprio che presto questo dvd andrà ad aggiungersi alla mia non nutritissima collezione Wink
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
mauro ciavazzaro
«Shoggoth»
Messaggi: 657
Località: crystal lake
MessaggioInviato: Mar, 30 Gen 2007 22:29    Oggetto:   

meraviglioso!!!!,da prendere subito,non lo sapevo,grazie,ho sempre voluto vederlo
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Vintage Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum