La Maschera del Demonio


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
jeimz
«Ing. Arch. Death Metaller» Ing. Arch. Death Metaller
Messaggi: 2290
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Ven, 20 Mag 2005 19:32    Oggetto:   

Francesco (tassidermista) ha scritto:
No di certo!
Sfido chiunque ad apprezzare film come Lisa e il diavolo oppure Cinque bambole per la luna d'agosto senza conoscere le intenzioni del Nostro...


Ma allora, se dici questa cosa, come si può pretendere di parlare di universalità invece di soggettività? E' inutile parlare di capolavoro se per apprezzare un film bisogna essere critici attenti cinematografici o altro.. Confused

E il riferimento all'arte è quanto di più azzeccato potesse tirare fuori jophiel: non è necessario sapere il significato nascosto de la pietà di Michelangelo per poterla apprezzare, infatti chiunque, anche se fermo al mero aspetto tecnico-estetico-formale, può rendersi conto del suo valore universale...
Mirò invece intraprende un discorso di avanguardia, ossia ha tentato un passo ulteriore nel campo dell'arte scardinando e andando a creare nuove regole attorno cui giocare per le sue opere (un altro esempio di avanguardia è quello di Picasso col cubismo, dove si introduceva nell'arte il concetto della quarta dimensione, il tempo). Per questo potrebbe essere più facilmente messo in discussione il suo valore se non si è esperti, e concordo con voi se dite che spesso è la critica stessa a formare termini e concetti attorno a cui creare un universo intimo, ristretto a pochi.

Il punto però è proprio questo: ha senso giudicare un film (o un'opera in senso più ampio) in base a determinate regole stabilite apriori? Ha senso osannare le opere prime di David Lynch (non me ne volere Teo...) solo perchè è un genio e allora vado a ripescare le sue folli allucinazioni di partenza? Ha senso parlare di universalità, insomma, quando bisogna far riferimento a dei criteri che universali (nel senso di diffusione) non sono?

Scusate eventuali semplificazioni (soprattutto nella parte da pseudo-storico dell'arte.. Embarassed ), ma il fatto è che ultimamente mi sta venendo il dubbio che poter apprezzare un film solo in base a quanto ci sia dietro sia più che altro una forma di snobismo e allora mi sento un po' in crisi... Confused Rolling Eyes
-(UN)proud to be Sternennacht's Husband-

www.nacomband.com [prog/melodic death metal]
stefano s.
«Hastur»
Messaggi: 1554
MessaggioInviato: Sab, 21 Mag 2005 08:06    Oggetto:   

jeimz81 ha scritto:
Scusate eventuali semplificazioni (soprattutto nella parte da pseudo-storico dell'arte.. Embarassed ), ma il fatto è che ultimamente mi sta venendo il dubbio che poter apprezzare un film solo in base a quanto ci sia dietro sia più che altro una forma di snobismo e allora mi sento un po' in crisi... Confused Rolling Eyes


Non è una forma di snobismo...
Io, da assiduo giocatore di scacchi ho sempre ritenuto che tanto più la conoscenza è approfondita ed esaustiva, tanto più il piacere che si trae da ciò che si fa o ciò che si apprezza visivamente(o con altri sensi) è maggiore ed intenso.
Intendevo semplicemente questo riguardo alla Pietà.

jeimz81 ha scritto:
Ma allora, se dici questa cosa, come si può pretendere di parlare di universalità invece di soggettività? E' inutile parlare di capolavoro se per apprezzare un film bisogna essere critici attenti cinematografici o altro...


Attento, io mi riferivo solo a certo tipo di cinema di Mario Bava, quello più maturo e "disilluso", se mi passate il termine...
Ma ci sono dei film che sono degli autentici capolavori anche ad occhi inesperti: recentemente ho visto Cani Arrabbiati, bellissimo e coinvolgente; Operazione Paura una certa tensione, se non proprio paura, è in grado di darla ancora oggi dopo quasi quarant'anni; lo stesso vale per Reazione a catena divertentissimo slasher ante-litteram; ed io, personalmente, ritengo la stessa cosa anche per La Maschera Del Demonio, per i motivi che ho espresso nel mio primo intervento.
Christian Arioli
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 153
Località: Rivolta d'Adda (CR)
MessaggioInviato: Dom, 22 Mag 2005 08:50    Oggetto:   

jophiel ha scritto:
... il fatto che sia rimasto "poco colpito" mi porta a pensare che Bava è stato meno "universale" delle sue ipotetiche aspettative...


Senza offesa ma non credo che tu sia l'universalità... Wink Guardiamoci attorno e scopriremo che Bava è (ri)conosciuto, ed apprezzato, in tutto il mondo.
jophiel
«Shoggoth»
Messaggi: 652
Località: Haddonfield
MessaggioInviato: Dom, 22 Mag 2005 19:08    Oggetto:   

Christian Arioli ha scritto:
Guardiamoci attorno e scopriremo che Bava è (ri)conosciuto, ed apprezzato, in tutto il mondo.

Dagli amanti del genere è sicuro.
Prova però a chiedere al fantomatico Uomo della Strada.
Nosce te ipsum
(Per esplorare l'inconscio di Chuck Norris il suo psicanalista assolda delle guide sul posto.)
stefano s.
«Hastur»
Messaggi: 1554
MessaggioInviato: Dom, 22 Mag 2005 19:18    Oggetto:   

jophiel ha scritto:
Dagli amanti del genere è sicuro.
Prova però a chiedere al fantomatico Uomo della Strada.


Questo, ahimé, è inevitabile, jophiel.
Dubito che l'Uomo della Strada, oltre a non conoscere Bava(oggettivamente in ombra rispetto ad altri esponenti di questo genere, ma per motivi che non dipendono da lui), conosca, chessò, tanto per fare due esempi che sicuramente qui tutti conoscono, Romero o la serie di Nightmare...
Dico questo dopo essere rimasto scioccato nell'apprendere che i miei nipoti e i loro coetanei non abbiano la più pallida idea di chi sia Freddy Krueger...
Albert00
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 249
MessaggioInviato: Mar, 24 Mag 2005 16:05    Oggetto:   

Ma è vero che Mario Bava era un ignorantone? Lo ha detto Riccardo Freda in un intervista durante uno speciale Fuori Orario dedicato a Freda appunto.
stefano s.
«Hastur»
Messaggi: 1554
MessaggioInviato: Mar, 24 Mag 2005 16:23    Oggetto:   

darren ha scritto:
Ma è vero che Mario Bava era un ignorantone? Lo ha detto Riccardo Freda in un intervista durante uno speciale Fuori Orario dedicato a Freda appunto.


In che senso, ignorantone, poi?
Bava ha fatto studi tradizionali, il liceo artistico. Non ha conseguito la maturità semplicemente perché si rifiutò di eseguire la prova obbligatoria di ginnastica(si era nel Ventennio, con il culto della "razza italica"...). Era un appassionato e colto lettore, anche e soprattutto di fantascienza(e ce lo ha dimostrato più volte...), per cui...
Poi, si sa com'era Freda. A leggere la sua biografia ed alcune sue interviste e di altri che lo hanno conosciuto, doveva essere un rompicoglioni(scusate la parola forte ma rende meglio l'idea) mica da niente, anche se un uomo colto... Evil or Very Mad
jeimz
«Ing. Arch. Death Metaller» Ing. Arch. Death Metaller
Messaggi: 2290
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Mar, 24 Mag 2005 19:15    Oggetto:   

Ora che ho un momento libero dallo studio e mi sto rilassando dopo una giornata di fatiche voglio continuare questa conversazione, che sta prendendo una piega davvero interessante.
Secondo me in un erto senso ha ragione jophiel quando si interroga sull'uomo della strada...non dico infatti che questi, soggetto alle leggi del mercato impostegli dall'alto, possa essere un metro di giudizio valido (leggasi incassi vs. qualità Confused ), ma è pur vero che non credo abbia difficoltà a riconoscere il vero valore di certe opere (d'arte o cinematografiche).
Capiamoci, io Bava lo apprezzo molto: ho gioito di fronte alla visionarietà di una pellicola come "Reazione a catena", come sono rimasto scioccato dalla visione de "Sei donne per l'assassino", dove tutto quello che la critica ha elogiato di Dario Argento era davvero già presente in chiave per certi versi migliore...
E' solo che non credo che la sua opera possa essere ritenuta tale se non nella chiave di giudizio di un estimatore che conosce in modo smaliziato questo genere...tutto qui.
Era solo questo il motivo del mio dubbio, cioè se è necessario avere propri questi strumenti, o se un'opera davvero universale deve avere la caratteristica di esserlo nella sua..universalità, appunto!
Wink


Non ci badate , sono solo riflessioni personali che non vogliono sminuire il lavoro di un grande Artista!


P.S.: Riccardo Freda sarà solo invidioso di come i lavori del Marione siano stati rivalutati rispetto ai suoi! Wink
-(UN)proud to be Sternennacht's Husband-

www.nacomband.com [prog/melodic death metal]
Christian Arioli
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 153
Località: Rivolta d'Adda (CR)
MessaggioInviato: Gio, 26 Mag 2005 13:25    Oggetto:   

jophiel ha scritto:
Christian Arioli ha scritto:
Guardiamoci attorno e scopriremo che Bava è (ri)conosciuto, ed apprezzato, in tutto il mondo.

Dagli amanti del genere è sicuro.
Prova però a chiedere al fantomatico Uomo della Strada.


Se ci affidiamo all'Uomo della Strada allora si rischia di vedere tra i migliori registi mondiali T. H. Torrini e la sua Elisa di Riva ecc... ecc...
stefano s.
«Hastur»
Messaggi: 1554
MessaggioInviato: Gio, 26 Mag 2005 14:56    Oggetto:   

Christian Arioli ha scritto:
Se ci affidiamo all'Uomo della Strada allora si rischia di vedere tra i migliori registi mondiali T. H. Torrini e la sua Elisa di Riva ecc... ecc...


Ti quoto in pieno. Evil or Very Mad
jophiel
«Shoggoth»
Messaggi: 652
Località: Haddonfield
MessaggioInviato: Gio, 26 Mag 2005 18:17    Oggetto:   

Christian Arioli ha scritto:
Se ci affidiamo all'Uomo della Strada allora si rischia di vedere tra i migliori registi mondiali T. H. Torrini e la sua Elisa di Riva ecc... ecc...

Stavamo parlando di popolarità, non di qualità.
La popolarità è indice di qualità solo quando si abbina con la durata nel tempo.
Altrimenti si tratta di una moda.
Nosce te ipsum
(Per esplorare l'inconscio di Chuck Norris il suo psicanalista assolda delle guide sul posto.)
jeimz
«Ing. Arch. Death Metaller» Ing. Arch. Death Metaller
Messaggi: 2290
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Ven, 27 Mag 2005 19:49    Oggetto:   

jophiel ha scritto:
Christian Arioli ha scritto:
Se ci affidiamo all'Uomo della Strada allora si rischia di vedere tra i migliori registi mondiali T. H. Torrini e la sua Elisa di Riva ecc... ecc...

Stavamo parlando di popolarità, non di qualità.
La popolarità è indice di qualità solo quando si abbina con la durata nel tempo.
Altrimenti si tratta di una moda.


Riesci a stupirmi ogni giorno di più jophiel...ma come fai a dire in maniera limpida e immediata tutto quello che penso ma che non riesco a trasmettere?
Devo forse smetterla di ubriacarmi tutte le sere?
Laughing
-(UN)proud to be Sternennacht's Husband-

www.nacomband.com [prog/melodic death metal]
jophiel
«Shoggoth»
Messaggi: 652
Località: Haddonfield
MessaggioInviato: Ven, 27 Mag 2005 20:13    Oggetto:   

jeimz81 ha scritto:
Devo forse smetterla di ubriacarmi tutte le sere?
Laughing

Beh, questo è un inizio. Wink
Nosce te ipsum
(Per esplorare l'inconscio di Chuck Norris il suo psicanalista assolda delle guide sul posto.)
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Dom, 28 Dic 2008 18:12    Oggetto:   

Gran film di Bava, ma non dovevo certo sottolinearlo io, che sono solamente una goccia nell'oceano. Piuttosto sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla cura dell'edizione in 2 dvd della Ripley Home Video, davvero molto pulita e ricca (che tra parentesi oggi si può comprare ad una decina di euro circa).
Una piccola menzione per il "remake" del figlio Lamberto datato 1989 o giù di lì. L'unica nota positiva è che non ha scopiazzato il padre proponendo il classico compitino, ma rileggendo la sceneggiatura quasi per intero. E la lieta novella finisce qui, perchè il risultato finale è un pastrocchio senza capo, nè coda. Fine dell'argomento.

Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Lun, 29 Dic 2008 18:55    Oggetto:   

Uh, ma io non ho mai lasciato nessun commento su questo filmone! Shocked
Vabbè, ma che lo dico a fare...filmone è un filmone, la regia è come al soliti ineccepibile, così come la bellissima fotografia in b/n e gli effetti speciali.
Mario Bava è sempre Mario Bava. Rolling Eyes
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Italiano Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum