L'ultimo uomo della Terra


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
dyrach
«Hastur»
Messaggi: 1911
MessaggioInviato: Mer, 20 Apr 2005 22:24    Oggetto: L'ultimo uomo della Terra   

Nell'ultimo week-end ho visto per la prima volta questo classico del '64, prima (e più fedele) trasposizione cinematografica del capolavoro di Matheson Io sono leggenda, e ne sono rimasto impressionato. Pur dimenticato da tutti (e diretto da uno sconosciuto Ubaldo Ragona) questo film è un vero gioiellino. Può essere considerato senza esagerazioni come il vero progenitore de La notte dei morti viventi di Romero, di cui anticipa molte idee (basta confrontare le scene di assedio de La notte... con quelle presenti in questo film: nelle fattezze e nelle movenze i vampiri ricordano moltissimo i morti viventi di Romero). Molto evocative le scene ambientate nella città deserta (in realtà il quartiere romano dell'EUR), la cui spettralità è accentuata dall'uso del bianco e nero (anche questo ricorda molto il film di Romero). Non ultima la magistrale interpretazione di Vincent Price, protagonista della storia.
Qualcun altro conosce questo film? Per chi fosse interessato, in questi giorni è prevista la sua uscita in dvd!
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
_
«Mi-Go»
Messaggi: 449
MessaggioInviato: Mer, 20 Apr 2005 23:31    Oggetto: Re: L'ultimo uomo della Terra   

dyrach ha scritto:
Qualcun altro conosce questo film?

Fa parte dell'esame d'ammissione per superare gli status basilari nel forum! Cool
Strano effetto, per un film simile, vedere le carcasse delle fiat usate come sfondo sui paesaggi dell'EUR...

Snuff 238 Mazend
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 218
Località: Torino Violenta
MessaggioInviato: Dom, 11 Set 2005 18:08    Oggetto:   

Ragona è riuscito a creare un'atmosfera unica...Vincent Price qui è in una delle sue migliori interpretazioni, assieme al Dr.Phibes


"Today I'm dirty, but tomorrow I'll be just dirt."
Snake Plissken
«Dagon»
Messaggi: 982
Località: Altopiano di Leng
MessaggioInviato: Dom, 11 Set 2005 18:17    Oggetto: Re: L'ultimo uomo della Terra   

anader ha scritto:
dyrach ha scritto:
Qualcun altro conosce questo film?

Fa parte dell'esame d'ammissione per superare gli status basilari nel forum! Cool
Strano effetto, per un film simile, vedere le carcasse delle fiat usate come sfondo sui paesaggi dell'EUR...



QUESTO e' uno dei pochi horror italiani che merita di essere ricordato (altro che le varie Fulcianate a base di manichini, i Terrori dall Spazio e incubi nelle citta' contaminate), un bel film, fatto bene, girato bene, interpretato bene, fedele al racconto...

Unico appunto, Dyrach, come molti critici italiani cerchi di "dimostrare" che questo film ha ispirato un film piu' importante, come quello di Romero, quindi a mio parere "travisi" un po' il film, attualmente Romero ha piu' volte affermato di avere letto la novella di Matheson e di essersi ispirato ai suoi vampiri per gli zombi,ma per quanto ne so ha usato il bianco e nero nel '68 per motivi puramente economici, e dubito che abbia mai visto questa pellicola, che sempre per le mie informazioni non e' stata distribuita negli States all'epoca...

Comunque il film mi piace molto, mooolto meglio di "occhi bianchi sul pianeta Terra"...

P.S.Comunque vedere un'altro film tratto da "I am legend" oggi non mi dispiacerebbe... Rolling Eyes
"questo film ha imposto il suo regista come l'erede diretto di Frankestein e Dario Argento..."

Retrocopertina della VHS di "Il Bosco 1"

www.horrormagazine.it
www.heavyplace.com
www.gundamuniverse.it
stefano s.
«Hastur»
Messaggi: 1554
MessaggioInviato: Dom, 11 Set 2005 18:34    Oggetto:   

cuthbert, prima o poi mi farai impazzire! Wink

romero non ha mai visto il film di ragona?
e allora come ti spieghi che gli zombi romeriani camminano, si comportano e assaltano nello stesso preciso identico modo del film di ragona?!?

comunque, non sono sicuro, ma credo di ricordare che fosse stato distribuito negli states, però con un altro regista accreditato, un certo salkow, se non ricordo male...

per cui è abbastanza probabile che l'abbia visto Wink
Snake Plissken
«Dagon»
Messaggi: 982
Località: Altopiano di Leng
MessaggioInviato: Dom, 11 Set 2005 18:38    Oggetto:   

Francesco (tassidermista) ha scritto:
cuthbert, prima o poi mi farai impazzire! Wink


Laughing Laughing Laughing

Io faccio SEMPRE impazzire la gente... Cool
"questo film ha imposto il suo regista come l'erede diretto di Frankestein e Dario Argento..."

Retrocopertina della VHS di "Il Bosco 1"

www.horrormagazine.it
www.heavyplace.com
www.gundamuniverse.it
Snake Plissken
«Dagon»
Messaggi: 982
Località: Altopiano di Leng
MessaggioInviato: Dom, 11 Set 2005 18:39    Oggetto:   

Francesco (tassidermista) ha scritto:

romero non ha mai visto il film di ragona?
e allora come ti spieghi che gli zombi romeriani camminano, si comportano e assaltano nello stesso preciso identico modo del film di ragona?!?


ehm...forse perche' ha letto "I am legend" di Matheson? Laughing Laughing
"questo film ha imposto il suo regista come l'erede diretto di Frankestein e Dario Argento..."

Retrocopertina della VHS di "Il Bosco 1"

www.horrormagazine.it
www.heavyplace.com
www.gundamuniverse.it
dyrach
«Hastur»
Messaggi: 1911
MessaggioInviato: Dom, 11 Set 2005 18:48    Oggetto: Re: L'ultimo uomo della Terra   

cuthbert ha scritto:
Unico appunto, Dyrach, come molti critici italiani cerchi di "dimostrare" che questo film ha ispirato un film piu' importante, come quello di Romero, quindi a mio parere "travisi" un po' il film, attualmente Romero ha piu' volte affermato di avere letto la novella di Matheson e di essersi ispirato ai suoi vampiri per gli zombi,ma per quanto ne so ha usato il bianco e nero nel '68 per motivi puramente economici, e dubito che abbia mai visto questa pellicola, che sempre per le mie informazioni non e' stata distribuita negli States all'epoca...


Probabilmente hai ragione, Romero non ha mai fatto cenno a questo film in alcuna intervista. Certo che però le somiglianze tra le scene di assedio dei vampiri e quelle dei morti viventi sono davvero impressionanti...

cuthbert ha scritto:
Comunque il film mi piace molto, mooolto meglio di "occhi bianchi sul pianeta Terra"...


Su questo concordo: ho visto Occhi bianchi... solo poco tempo fa ma, pur apprezzandone molto l'atmosfera da Seventies, non mi ha emozionato granchè. Wink
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
Snake Plissken
«Dagon»
Messaggi: 982
Località: Altopiano di Leng
MessaggioInviato: Dom, 11 Set 2005 19:05    Oggetto: Re: L'ultimo uomo della Terra   

dyrach ha scritto:


cuthbert ha scritto:
Comunque il film mi piace molto, mooolto meglio di "occhi bianchi sul pianeta Terra"...


Su questo concordo: ho visto Occhi bianchi... solo poco tempo fa ma, pur apprezzandone molto l'atmosfera da Seventies, non mi ha emozionato granchè. Wink


Non fraintediamoci, e' un bel film, Charlton Heston da' un'ottima interpretazione in quella pellicola, ma questo piccolo sconosciuto film secondo me, essendo piu' fedele alla novella, merita di piu'...
"questo film ha imposto il suo regista come l'erede diretto di Frankestein e Dario Argento..."

Retrocopertina della VHS di "Il Bosco 1"

www.horrormagazine.it
www.heavyplace.com
www.gundamuniverse.it
A.L.T.
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 74
Località: Palermo 90133
MessaggioInviato: Dom, 11 Set 2005 19:36    Oggetto:   

Francesco (tassidermista) ha scritto:
cuthbert, prima o poi mi farai impazzire! Wink

romero non ha mai visto il film di ragona?
e allora come ti spieghi che gli zombi romeriani camminano, si comportano e assaltano nello stesso preciso identico modo del film di ragona?!?

comunque, non sono sicuro, ma credo di ricordare che fosse stato distribuito negli states, però con un altro regista accreditato, un certo salkow, se non ricordo male...

per cui è abbastanza probabile che l'abbia visto Wink



Il film è una coproduzione USA/Italy ed uscì prima negli USA con diversi titoli:

The Last Man on Earth, Naked Terror, Night People, The Night Creatures...e poi in Italia come L' Ultimo uomo della terra e Vento di Morte. Le analogie e simmetrie sono troppe tra il capolavoro di Ragona e quello di Romero, per cui sono incline alla tesi ispirativa del Romero....dopotutto Tarantino, Dante o Carpenter, registi dell'horror contemporaneo, non sono stati certo i primi ad ispirarsi all'horror italico. Solo che loro lo hanno ammesso Wink
B CULT

IBMA & RCR
stefano s.
«Hastur»
Messaggi: 1554
MessaggioInviato: Dom, 11 Set 2005 19:39    Oggetto:   

A.L.T ha scritto:
Solo che loro lo hanno ammesso


e bravo A.L.T, hai detto quello che io non ho avuto il coraggio di dire! Twisted Evil
Snake Plissken
«Dagon»
Messaggi: 982
Località: Altopiano di Leng
MessaggioInviato: Dom, 11 Set 2005 19:48    Oggetto:   

A.L.T. ha scritto:
....dopotutto Tarantino, Dante o Carpenter, registi dell'horror contemporaneo, non sono stati certo i primi ad ispirarsi all'horror italico. Solo che loro lo hanno ammesso Wink


Carpenter?Quando? Shocked

So che lui ha dichiarato di essersi ispirato parecchie volte a Sergio Leone e ai spaghetti western (ad esempio il personaggio del pistolero senza nome ha influito pesantemente su Snake Plissken) ma non mi risulta che abbia mai parlato dell'horror italico... Confused

D'altronde, Romero ha lavorato anche con Argento in Zombi, ha dato da lavorare a sua figlia etc... quindi non e' un nemico del cinema italiano, e ritengo che se davvero si fosse ispirato al film in questione (che mi piace, l'ho gia' detto) avrebbe avuto problemi a parlarne come ha parlato di "I am legend"...

Grazie per l'informazione sulla distrubuzione, non lo sapevo, pero' ribadisco che per la scelta del bianco e e nero diciamo l'impellenza finanziaria ha avuto molta voce in capitolo, gli altri film sono stati girati a colori in effetti....
"questo film ha imposto il suo regista come l'erede diretto di Frankestein e Dario Argento..."

Retrocopertina della VHS di "Il Bosco 1"

www.horrormagazine.it
www.heavyplace.com
www.gundamuniverse.it
A.L.T.
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 74
Località: Palermo 90133
MessaggioInviato: Dom, 11 Set 2005 19:53    Oggetto:   

Francesco (tassidermista) ha scritto:
A.L.T ha scritto:
Solo che loro lo hanno ammesso


e bravo A.L.T, hai detto quello che io non ho avuto il coraggio di dire! Twisted Evil


...ma è un fatto notorio! Lo registro continuamente dai miei amici cinefili dai cinque continenti. In Italia invece, in ben pochi lo sanno...paradossale...no?
Ma come dicono i francesi quando ci osservano con benevola ironia: ah...les Italiens!? Wink
B CULT

IBMA & RCR
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Sab, 02 Dic 2006 15:29    Oggetto:   

Ho letto una recente intervista a Matheson che mi ha abbastanza impressionato....in pratica dice che il film in questione lo ha talmente schifato Shocked Shocked (Maestro, guardi che questo è un gioiello!) che nei crediti del film usa uno pseudomino...dovrei controllare sulla registrazione.
Mentre dichiara che un giorno vide per caso in tv "la notte dei morti viventi" di Romero, e si dispiaque del fatto che nessuno lo aveva avvertito che era stato prodotto un altro film(e a sua detta più fedele), tratto dal suo immortale capolavoro "i am legend" Very Happy .
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Dom, 03 Dic 2006 16:03    Oggetto:   

Sempre Mathson(80 anni) dice....che preferisce C.Heston in "1975 Occhi bianchi sul pianeta terra", mentre il suo attore ideale per il ruolo del protagonista era Jack Palance(r.i.p.)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Italiano Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum