Shining


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Samael
«Nightgaunt»
Messaggi: 353
MessaggioInviato: Mer, 20 Apr 2005 19:46    Oggetto: Shining   

Mi appello a tutta la vostra saggezza in materia.
Un mio compagno di corso continua a bullarsi, pur non avendolo mai letto, di possedere una copia datata e a suo dire introvabile di Shining il cui titolo non è Shining.
Non ho trovato nè smentite nè conferme di questo fatto, ne sapete qualcosa?
Il titolo che mi ha detto ora come ora non lo ricordo.
"Il sonno della ragione genera mostri."

Goya
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Gio, 21 Apr 2005 11:02    Oggetto:   

Non so se la copia che il tuo compagno ha sia così introvabile, però quello che dice è vero. Sono sicurissimo che la prima edizione italiana di Shining aveva un altro titolo che al momento non ricordo.

Comunque ho chiesto lumi sul forum di castlerock (la cosa interessa anche a me) dove spero/credo che qualcuno risponderà esaurientemente alla domanda.
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Gio, 21 Apr 2005 13:10    Oggetto:   

Risposta ricevuta in tempi brevissimi. La ricopio qui:

La prima edizione italiana di Shining è del 1978 e il titolo era "Una Splendida Festa di Morte", casa editrice Sonzogno. Dopo l’uscita del film di Kubrick (1980) il titolo venne cambiato, appunto, in Shining.

E il tuo amico ha ragione a dire che è rarissimo, prova a dare un'occhiata a che prezzi lo vendono su e-bay. Evil or Very Mad
dyrach
«Hastur»
Messaggi: 1911
MessaggioInviato: Gio, 21 Apr 2005 20:13    Oggetto:   

Interessante questa notizia, non ne sapevo assolutamente nulla!

P.S. Ma che razza di titolo strampalato era quello vecchio? Shocked
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
Samael
«Nightgaunt»
Messaggi: 353
MessaggioInviato: Gio, 21 Apr 2005 20:31    Oggetto:   

...e pensare che se l'è procurato scambiandolo con la biblioteca con una copia dal titolo attuale...
"Il sonno della ragione genera mostri."

Goya
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 24 Apr 2005 03:59    Oggetto:   

Che culo, eh?

Rolling Eyes
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Joe80
«Cthulhu»
Messaggi: 5466
MessaggioInviato: Ven, 20 Lug 2007 09:34    Oggetto:   

L'ho finito di leggere proprio ieri... e subito ho pensato al lavoro di Kubrick... non me lo aspettavo ma ho preferito il romanzo al film.
Certo Nicholson è magistrale e la regia di Kubrick è perfezionista al massimo, però nel romanzo c'è una descrizione accurata e una narrazione intensa sull'Overloock, e sul lato oscuro di Jack che prende il sopravvento... Torrance poi, ha sempre una spirale di umanità, e il dramma che lo attanaglia è molto più evidente.
Non ho molto amato il finale alla vissero felici e contenti, insieme a Hallorann (era meglio il finale del film), però mi ha gasato parecchio.
Il modo in cui King, ha descritto le allucinazioni, la follia che trasporta in una nuova dimensione, è impareggiabile... le descrizioni della festa sono fantastiche..
insomma un classico della letteratura del terrore, che tutti devono leggere!
noodles87
«Larva»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Lun, 03 Set 2007 19:03    Oggetto:   

Sono d'accordissimi con Joe80. Adoro i film di Kubrick, e Shining era(ed è)uno dei miei preferiti.Ma il romanzo dello zio Steve ha avuto il potere di sminuire il capolavoro con jack nicholsaon.Come dice joe80, il romanzo svela un lato più complesso della personalità di jack torrance, che nel film è rappresentato solamente come un uomo che di punto in bianco perde il lume della ragione. Per quanto riguarda il finale(chissà come mai così diverso nel film) preferisco anche questa volta quello del romanzo.
p.s. Ma su che cosa si basano i traduttori nel cambiare il titolo di un libro? Shocked Shining si trasforma e diventa quell'obbrobrio. Già mi sembra strano sentir dire nel film "la luccicanza"... bah! Wink
noodles87
«Larva»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Lun, 03 Set 2007 19:04    Oggetto:   

Sono d'accordissimo con Joe80. Adoro i film di Kubrick, e Shining è uno dei miei preferiti.Ma il romanzo dello zio Steve ha avuto il potere di sminuire il capolavoro con jack nicholson.Come dice joe80, il romanzo svela un lato più complesso della personalità di jack torrance, che nel film è rappresentato solamente come un uomo che di punto in bianco perde il lume della ragione. Per quanto riguarda il finale(chissà come mai così diverso nel film) preferisco anche questa volta quello del romanzo.
p.s. Ma su che cosa si basano i traduttori nel cambiare il titolo di un libro? Shocked Shining si trasforma e diventa quell'obbrobrio. Già mi sembra strano sentir dire nel film "la luccicanza"... bah! Wink
noodles87
«Larva»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Lun, 03 Set 2007 19:05    Oggetto:   

scusate se ho messo due messaggi quasi uguali, è che volevo correggerlo ma il pc mi è andato in bambola... Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
Jesse Custer
«Cthulhu»
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Ven, 27 Nov 2009 01:56    Oggetto:   

Un seguito per "Shining"
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Ven, 27 Nov 2009 08:45    Oggetto:   

Jesse Custer ha scritto:
Un seguito per "Shining"


Notizia subito smentita:

Shining - King al lavoro sul Sequel del Celebre Romanzo? Non è proprio così...
...
the living dead
«Cthulhu»
Messaggi: 2920
Località: Hell
MessaggioInviato: Ven, 27 Nov 2009 12:47    Oggetto:   

vabbè, io avevo capito proprio che lui non ci stesse lavorando ma che la storia fosse solo nella sua mente, per ora.

ovviamente, spero che presto decida di mettere nero su bianco Very Happy
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 29 Nov 2009 13:23    Oggetto:   

Norman Bates ha scritto:
Jesse Custer ha scritto:
Un seguito per "Shining"


Notizia subito smentita:

Shining - King al lavoro sul Sequel del Celebre Romanzo? Non è proprio così...


Più che una smentita ufficiale (può arrivare solo da King stesso), mi sembra una interpretazione dello scambio di battute tra lui e Cronenberg. Staremo a vedere.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
psichetechne
«Hydra»
Messaggi: 884
Località: Pavia
MessaggioInviato: Dom, 29 Nov 2009 23:35    Oggetto:   

La smentita è una buona notizia. Alleluiah!
Sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Stephen King Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum