LE NOTTI DI SALEM


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
The Perez
«Il chirurgo» Il chirurgo
Messaggi: 2347
MessaggioInviato: Mer, 07 Feb 2007 23:24    Oggetto:   

Io ho letto Salem's Lot e di sicuro va nel podio kinghiano dietro solo a IT e Pet Cemetary.
un gran romanzo che ha nelle atmosfere umide e malsane di Salem il suo punto di forza.
King narra in maniera precisa e profonda, si capisce che è in gran forma riuscendo a mostrarci i luoghi e le persona con gran realismo; questo volume lo lessi 14 anni fa e lo prestai a diversi amici che anche loro lo consumarono entusiasti.
Oggi riversa in pessime condizioni ma credo che dopo aver letto i vostri commenti e alcuni passaggi (indimenticati), non tarderò a riprenderlo in mano
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Sab, 10 Feb 2007 22:15    Oggetto:   

Capt. Rhodes ha scritto:


E ora l'ombra dello scorpione cadrà su di me... Twisted Evil


Ben fatto, Rhodes, ben fatto! Cool
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
jakken
«Shoggoth»
Messaggi: 667
MessaggioInviato: Ven, 09 Mar 2007 21:01    Oggetto: Re: LE NOTTI DI SALEM   

_ ha scritto:
Haunted ha scritto:
qualche altra edizione?


Sonzogno 1979 e Bompiani 1987 e successive, sono in brossura.
L'unica edizione italiana rilegata mi risulta quella uscita presso l'Euroclub nel dicembre del 1986... ma ormai la trovi solo sul mercato dell'usato o del collezionismo.



Può darsi ci sia stata un'edizione rilegata anche presso il Club degli Editori, ma sarebbe dello stesso periodo.



Oggi in libreria ho visto una nuova (io non l'avevo mai notata) edizione delle Notti di Salem. Rilegata, con materiale inedito e illustrazioni. Ero di corsa, per cui non mi sono potuto soffermare troppo...
qualcuno di voi l'ha comprata, dato il materiale inedito inserito da King?
ciao Wink
Capt. Rhodes
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2339
Località: Derry (Maine)
MessaggioInviato: Ven, 16 Mar 2007 14:47    Oggetto:   

L'ho vista anch'io ma non l'ho presa, avendo già letto il volume.

La copertina è molto suggestiva e le illustrazioni sono poche ma coerenti con lo spirito lugubre e tetro del romanzo.

Si può farne anche a meno, le migliori illustrazioni sono quelle che disegna la vostra fantasia durante la lettura
"And I saw a pale horse, and a pale rider upon it. And the name of the horse was pestilence, and the name of the rider was death"
Dr. Freudstein
«Cthulhu»
Messaggi: 3464
Località: Riverside Park,Manhattan
MessaggioInviato: Ven, 16 Mar 2007 21:19    Oggetto:   

Concordo con il signore qui sopra riguardo le illustrazioni,non c'è niente di meglio che immaginarsi le situazioni durante la lettura,io la trovo una cosa favolosa,che poi da il senso alla lettura secondo me...
E concordo anche con perez riguardo la sua classifica,solo che metto a pari merito Desperation,che a me ha fatto letteralmente impazzire per ambientazione e trama
Le anime pi� oscure non sono quelle che scelgono di dimorare nell'inferno dell'abisso,ma sono quelle che scelgono di liberarsi dall'abisso e si aggirano silenziosamente tra noi
Capt. Rhodes
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2339
Località: Derry (Maine)
MessaggioInviato: Sab, 17 Mar 2007 03:44    Oggetto:   

il signore ha già acquistato Desperation qualche settimana fa ed è già pronto per essere letto dopo L'Ombra dello Scorpione.

Ormai sono agli sgoccioli, mi mancherà sì e no un centinaio di pg grossomodo. Poi una settimana di pausa e poi la fantasia comincerà a preparare le bozze per il Nevada
"And I saw a pale horse, and a pale rider upon it. And the name of the horse was pestilence, and the name of the rider was death"
jakken
«Shoggoth»
Messaggi: 667
MessaggioInviato: Sab, 17 Mar 2007 11:11    Oggetto:   

Capt. Rhodes ha scritto:
L'ho vista anch'io ma non l'ho presa, avendo già letto il volume.

La copertina è molto suggestiva e le illustrazioni sono poche ma coerenti con lo spirito lugubre e tetro del romanzo.

Si può farne anche a meno, le migliori illustrazioni sono quelle che disegna la vostra fantasia durante la lettura


Riguardo le illustrazioni concordo. Mi chiedevo invece se il materiale inedito scritto, fosse stostanzioso e rivelasse qualcosa di nuovo nel dipanarsi della vicenda...
Comunque, Le notti di Salem, l'ho letto parecchio tempo fa... e tra l'altro mi era anche stato prestato. Mi sa che comprerò questa nuova edizione. Poi vi faccio sapere.
ciao Wink
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Ven, 23 Mar 2007 16:19    Oggetto:   

Capt. Rhodes ha scritto:
Nessun'altro ha letto Salem's Lot?

Mi accingo a farlo ; proprio questa mattina è arrivato nella biblioteca del mio ridente paese, dietro richiesta del sottoscritto.
Sono state soprattutto le tue notazioni a incuriosirmi...per cui bada, se mi annoia vengo a cercarti e ti servo come pietanza al ristorante Twisted Evil
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Sab, 24 Mar 2007 21:25    Oggetto:   

Non te ne pentirai, Galerius... fidati. Wink
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
jakken
«Shoggoth»
Messaggi: 667
MessaggioInviato: Sab, 24 Mar 2007 21:50    Oggetto:   

Vai tranquillo galerius!
Uno dei libri più belli del Re... Wink
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Dom, 25 Mar 2007 00:43    Oggetto:   

Ok, ragazzi, del vostro giudizio mi fido...e anche di quello di Rhodes Wink
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Capt. Rhodes
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2339
Località: Derry (Maine)
MessaggioInviato: Lun, 26 Mar 2007 15:45    Oggetto:   

Grazie Galerius, hai fatto un ottimo acquisto. Non te ne pentirai. Wink

Appena ti va postaci le tue prime impressioni che siamo curiosi.

(curiosi di vedere se finiamo come pietanze al ristorante)
"And I saw a pale horse, and a pale rider upon it. And the name of the horse was pestilence, and the name of the rider was death"
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Lun, 26 Mar 2007 17:06    Oggetto:   

D'accordo...
Per adesso siete salvi Wink , sono alle prime cinquanta pagine, dopo l'incontro con la ragazza, Susan, e la descrizione dell'esperienza spiritica avuta da bambino in casa Marsten...la narrazione scorre, sono curioso di leggere il famoso brano che ti ha terrorizzato...
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Capt. Rhodes
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2339
Località: Derry (Maine)
MessaggioInviato: Lun, 26 Mar 2007 17:58    Oggetto:   

Galerius ha scritto:
sono curioso di leggere il famoso brano che ti ha terrorizzato...


sento già le braci ardenti che mi aspettano calorose ^^
"And I saw a pale horse, and a pale rider upon it. And the name of the horse was pestilence, and the name of the rider was death"
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mer, 11 Apr 2007 14:42    Oggetto:   

L'ho finito tra ieri sera e questa mattina.
Màh, non so bene che giudizio darne, miei cari...se i lati positivi superano quelli negativi, voglio dire.
E' senz'altro un buon romanzo d'azione: la vicenda scorre senza intoppi fino alla conclusione 'aperta' ( preludio, forse, a futuri sviluppi, nelle intenzioni del King di allora ? ) ; le descrizioni sono efficaci, l'ambiente è dipinto in maniera sobria, con una buona economia di mezzi, evitando descrizioni troppo lunghe di paesaggi, edifici eccetera.
Però...si ha come l'impressione ( almeno, io ho avuto questa impressione ) di un'opera che rimane un po' in superficie...a dispetto delle tante cantine che mette in scena. I caratteri sono appena accennati ( con l'importante eccezione della figura di padre Callahan ), il gioco psicologico poco approfondito ( prendiamo la figura di Straker, ad esempio : è un cattivo da operetta, un personaggio ad una dimensione...pensate, invece, a che figura ambigua e complessa King avrebbe potuto farne, dando luogo a tesi giochi psicologici tra lui ed altri personaggi del paese ). Da ultimo, non si ravvisa un'idea potente, originale ; siamo di fronte ad una 'variazione sul tema' ( vampiri e vampirismo ) tutto sommato abbastanza convenzionale.

Insomma, un romanzo che non rimpiango di avere letto, ma con limiti che - dal mio punto di vista personalissimo e discutibile - non ho potuto fare a meno di notare.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Stephen King Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum