UFO


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Autore Messaggio
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Lun, 13 Lug 2009 07:37    Oggetto:   

quella dei fulmini credo si possa scartare, sono luci pulsanti che si muovono, passano vicino alle nostre navette, si fermano, vanno e poi tornano... La Nasa non da alcuna spiegazione poi... Rolling Eyes
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

Enea
«Suppliziante»
Messaggi: 2446
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun, 13 Lug 2009 08:07    Oggetto:   

Nosferatu ha scritto:
quella dei fulmini credo si possa scartare, sono luci pulsanti che si muovono, passano vicino alle nostre navette, si fermano, vanno e poi tornano... La Nasa non da alcuna spiegazione poi... Rolling Eyes


Chi può dirlo? Si sa ancora molto poco dell'attività elettrica al di sopra dell'atmosfera. Non parlo di fulmini nel senso stretto, ma di fenomeni elettrici poco sconosciuti: sfere di plasma, etc...

Però quei filmati sono stati messi su youtube senza riportare la fonte originale. Magari c'è qualche descrizione nel documento Nasa originale dove appaiono...
In girum imus nocte et consumimur igni.
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Lun, 13 Lug 2009 08:54    Oggetto:   

hai mai sentito parlare delle sfere di luce di Hessdalen? Prima si pensava fossero fenomeni naturali ma poi con il passare del tempo e degli studi si è visto che questi fenomeni sono "intelligenti", rispondono ad eventuali nostri stimoli e molte volte sembrano essere fatte non solo di pura luce... Comunque spero un giorno di andare in Norvegia ed osservarli con i miei occhi. Ma degli altri filmati che ho postato, tipo quello del presunto Ufo sopra il vulcano cosa ne pensi?
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

Enea
«Suppliziante»
Messaggi: 2446
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun, 13 Lug 2009 10:50    Oggetto:   

Sì, conosco il fenomeno delle luci di Hessdalen. Da quanto ne so, è l'unico caso di UFO oggetto di una seria indagine scientifica.
http://www.hessdalen.org/
http://www.itacomm.net/PH/CIPH/HOME_PAGE.html
Anche in questo caso, comunque, gli scienziati parlano di fenomeni atmosferici sconosciuti.

Non ho visto, invece, il filmato del vulcano.

Il fenomeno UFO mi appassiona molto, ma sono molto scettico riguardo al coinvolgimento di alieni (anche se mi piacerebbe davvero).
Le mie opinioni in sintesi a tal proposito:
1) IR I-II
Secondo le statistiche più attendibili, nella maggior parte dei casi si tratta di fenomeni perfettamente spiegabili: fenomeni astronomici, satelliti artificiali, velivoli terrestri, e così via.
I casi inspiegabili risultano essere perfettamente spiegabili a un'analisi approfondita.

Per quanto riguarda la restante casistica senza spiegazione, mi resta più facile tirare in ballo i militari che gli alieni: il test di velivoli, armi e operazioni segrete devono restare tali. A tal proposito, mi viene da pensare a tutti gli UFO triangolari che avvistavano un po' dappertutto alla fine degli anni '80. PRIMA che gli stealth facessero la loro uscita pubblica...

2) IR III
Non ho mai dato credito ai contattisti. Fino a prova contraria, nessuno ha saputo dare una sola prova tangibile di presunti contatti con extra-terrestri. In molti casi, contattisti famosi hanno dato finito per creare movimenti esoterici e spiritualisti, campando su schiere di creduloni.

3) IR IV-V
Non saprei: sono stupito dal fatto che si dia tanto spazio a un fenomeno già molto conosciuto in psicologia o medicina.
La paralisi notturna è un'esperienza spaventosa, ma assolutamente naturale.
In questo campo, l'ipnosi regressiva mal condotta ha causato molti danni, innescando vere psicosi in presunti contattisti ossessionati da incubi ricorrenti (che magari avevano una spiegazione psicologica e tutt'altro che aliena).
In girum imus nocte et consumimur igni.
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Lun, 13 Lug 2009 11:10    Oggetto:   

belle le tue analisi. Wink Comunque il filmato che ti dicevo l'ho postato nell'altra pagina (il 2° che ho messo), dagli un'occhiata (se puoi anche agli altri) e fammi sapere cosa ne pensi, sono curioso di un tuto parere...
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

Enea
«Suppliziante»
Messaggi: 2446
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun, 13 Lug 2009 11:51    Oggetto:   

Ho visto il tuo secondo filmato.
Boh, onestamente: il solito video molto mosso con piccoli punti luminosi che svolazzano su un fondo buio. È impossibile dire di cosa si tratti.

Per quanto riguarda l'interazione tra fulmini ed eruzioni vulcaniche, ti posto alcune spettacolari immagini e un articolo uscito in merito in Australia:
http://www.hoax-slayer.com/volcano-lightning-photos.shtml
http://www.theaustralian.news.com.au/story/0,,23662743-30417,00.html?from=public_rss
Le foto sembrerebbero autentiche: sono così belle da sembrare ritoccate digitalmente, ma non è così.

L'ultimissimo spezzone, invece (la luce arancione sulla città) potrebbe essere il flash di un satellite artificiale. Accade quando i pannelli solari di un satellite riflettono la luce del sole. Ne ho visto uno anch'io: sembra che si accenda una stella luminosa quasi quanto la luna piena.
In girum imus nocte et consumimur igni.
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Lun, 13 Lug 2009 12:04    Oggetto:   

sei diffidente vedo... Laughing Wink Comunque spettacolari le foto che hai postato Shocked . Vedrò di recuperare qualche altro filmato per fartelo visionare (comunque sempre nell'altra pagina ce ne sono ancora un paio molto belli. Wink ).
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

Enea
«Suppliziante»
Messaggi: 2446
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun, 13 Lug 2009 14:16    Oggetto:   

Nosferatu ha scritto:
sei diffidente vedo... Laughing Wink

Non è diffidenza, è scetticismo di fronte a queste "prove".
Filmati confusi e mal girati dove non si capisce mai cosa stia effettivamente accadendo.

Il mio scetticismo è alimentato anche da fatti concreti.

Il primo riguarda la genuinità di questi filmati.
Siamo quasi nel 2010: oggi qualsiasi utente - con un po' di pazienza - può creare un falso assolutamente realistico.
Vi assicuro che bastano un po' di ore di lavoro, senza alcuna esperienza in grafica 3D. Sono sufficienti un paio di programmi di post produzione tipo After Effects o Apple Shake. In rete si trovano decine di tutorial su come realizzare buoni effetti speciali. Anche un risultato mediocre può sembrare stupefacente, al profano.

Il secondo fatto riguarda un certo giornalismo che si occupa dell'argomento. La maggior parte delle trasmissioni TV su questo tema siano fatte senza alcun criterio scientifico o giornalistico. Ne è la prova il fatto che continuino a spacciare per veri i filmati di Adamski, oppure persino pubblicità televisive (come quella per Sci-Fi channel sull'Ufo attorno alle torri gemelle)!

Infine, Internet alimenta la diffusione incontrollata di filmati e bufale clamorose. Basta pensare al filmato "Ufo Haiti": è la demo di un programma di modellazione 3D. La cosa pazzesca è che queste bufale spesso finiscono nei programmi TV che citavo al punto 2, generando un caos di disinformazione incontrollabile e inattendibile.

L'insieme di queste cose non ha sminuito il mio interesse nei confronti del fenomeno UFO. Però mi fa guardare tutti i filmati che appaiono qua e là in rete con molta sufficienza.

Se devo dirti la verità, le scoperte scientifiche mi affascinano assai di più degli scoop (sempre smentiti) dell'ufologia (che è ancora una pseudoscienza).

Forse al grande pubblico non farebbe impressione come un UFO che atterra di fronte alla Casa Bianca. Ma anche trovare un solo microorganismo alieno su Marte sarebbe forse la più grande scoperta scientifica dell'umanità.
In girum imus nocte et consumimur igni.
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Mar, 14 Lug 2009 07:45    Oggetto:   

quoto i tuoi punti però non calcoli l'esperienza personale, quella che ti fa dire "cacchio l'ho visto, non era un filmato su Internet o un servizio alla tele, l'ho visto io, con i miei occhi"... Ecco credo che questo alla fine faccia la differenza tra chi crede e chi no, l'esperienza personale. Wink
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

Enea
«Suppliziante»
Messaggi: 2446
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar, 14 Lug 2009 11:40    Oggetto:   

Nosferatu ha scritto:
Ecco credo che questo alla fine faccia la differenza tra chi crede e chi no, l'esperienza personale. Wink


Ce l'ho Wink
In girum imus nocte et consumimur igni.
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Mar, 14 Lug 2009 11:56    Oggetto:   

Enea ha scritto:
Ce l'ho Wink
racconta allora, che sono curioso... Smile
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

Enea
«Suppliziante»
Messaggi: 2446
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar, 14 Lug 2009 15:50    Oggetto:   

Ne avevo parlato anche nelle prime pagine di questo post.
Nulla di speciale, in realtà.
Parecchi anni fa ho visto un oggetto luminoso che solcava il cielo silenziosamente. Aveva una discreta grandezza relativa (circa 2 volte la luna piena), e il fenomeno è durato una decina di secondi.

Un'altra volta, più recentemente, ho visto una luce intensissima apparire in cielo, immobile. Era luminosa più o meno come un razzo di segnalazione, ma era ad altissima quota. Il fenomeno è durato una decina di minuti, tanto da aver attirato l'attenzione di molti passanti.

Comunque l'interesse per gli UFO nasce dalle masssicce dosi di fantascienza che ingurgitavo da piccolo, oltre alla lettura di vari libri sul mistero.
In girum imus nocte et consumimur igni.
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Mer, 15 Lug 2009 09:53    Oggetto:   

Enea ha scritto:
Comunque l'interesse per gli UFO nasce dalle masssicce dosi di fantascienza che ingurgitavo da piccolo, oltre alla lettura di vari libri sul mistero.
gia, anche per me è così... Comunque anche a me sono successe un paio di cose "strane", avvistamenti diciamo inconsueti... Dell'ultimo ti posto anche un filmato che non ho fatto io ma che ho trovato sul Tubo cercando info su quello che avevo visto: www.youtube.com/watch?v=54vq59a_vMg
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 19 Lug 2009 12:46    Oggetto:   

Enea ha scritto:
Ma anche trovare un solo microorganismo alieno su Marte sarebbe forse la più grande scoperta scientifica dell'umanità.


L'hai ben detto.
Non aspetto altro da una vita. Wink
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
McNab
«Shoggoth»
Messaggi: 550
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio, 30 Lug 2009 16:53    Oggetto:   

Secondo un astrofisico del progetto SETI il primo incontro extraterrestre avverrà tra pochi anni.
L'articolo l'ho postato sul blog: http://mcnab75.livejournal.com/217419.html

Pareri in merito? (ricordando che è a parlarne non è il solito squinternato ufologo, ma uno scienziato con tutti i crismi...)
Il mio blog: http://mcnab75.livejournal.com/ (racconti, ebook, protoscienza, recensioni, paesi fantasma e altro)
"RS33", il mio nuovo ebook: http://www.lulu.com/content/e-book/rs33/8197651
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Stranezze Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum