La poetica di Lucio Fulci


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
jophiel
Shoggoth
Messaggi: 652
Località: Haddonfield
MessaggioInviato: Mer, 13 Apr 2005 07:16    Oggetto: La poetica di Lucio Fulci   

Ieri ho visto "Demonia", ma non voglio commentare, perché mi rendo conto che non mi trovo a mio agio con lo stile di Fulci.
Girovagando su internet in cerca di commenti ho trovato questa frase di Roberto Frini su Club Ghost:
"[...] si capirà meglio il tutto se s’accetterà l’idea cinematografica che il regista aveva maturato dai tempi de “L’aldilà”: filmare un susseguirsi di orrori assoluti e agghiaccianti, senza un senso logico, quasi come nel Teatro della Crudeltà di Artaud, folle poeta visionario che Fulci tanto ammirava."

Chiedo ai fan di Fulci (e non): siete daccordo con questa affermazione, o si tratta di un tentativo di nobilitazione a posteriori?
Nosce te ipsum
(Per esplorare l'inconscio di Chuck Norris il suo psicanalista assolda delle guide sul posto.)
ibanez
Cittadino di Innsmouth
Messaggi: 95
Località: emilia-romagna partenopea
MessaggioInviato: Mer, 13 Apr 2005 13:27    Oggetto:   

concordo con questa affermazione.infatti,fulci cercava di mettere nei suoi film la paura e orrido senza a volte dare un filo logico ai suoi lavori.horror allo stato puro.Non so se ci avete fatto caso,x chi li ha visti i suoi lavori,ma dei gran lieto fine non ce ne sono.Forse alla fine era il suo scopo:lasciare lo spettatore con molta inquietudine.
Snake Plissken
Dagon
Messaggi: 982
Località: Altopiano di Leng
MessaggioInviato: Gio, 14 Apr 2005 01:44    Oggetto:   

Fulci a mio parere è la più brange bufala inventata dalla critica cinematografica italiana...e Demonia non è il peggio che ha fatto!
Guardati anche:

1)Quando Alice ruppe lo specchio
2)Zombi 3
3)Manhattan baby
4)Il gatto nel cervello
5)Sodoma's ghosts

E poi mi parlerai della "poetica di Fulci"... Evil or Very Mad
"questo film ha imposto il suo regista come l'erede diretto di Frankestein e Dario Argento..."

Retrocopertina della VHS di "Il Bosco 1"

www.horrormagazine.it
www.heavyplace.com
www.gundamuniverse.it
ibanez
Cittadino di Innsmouth
Messaggi: 95
Località: emilia-romagna partenopea
MessaggioInviato: Gio, 14 Apr 2005 05:03    Oggetto:   

certo è normale che abbia avuto dei flop,ma c'è anche da dire che non è stato aiutato nei suoi ultimi film.comunque i film che ha fatto in precedenza non sono male,tuttora sono molto meglio di produzioni attuali.
Io,x esempio,non capisco perchè gli ultimi film di dario argento,fanno schifo. il nome di argento è una garanzia,eppure con la casa di produzione che lo supporta,la distribuzione nelle sale,ultimamente fa film pessimi.invece,fulci a dovuto fare film a basso budget,a volte gli riuscivano,a volte no.
jophiel
Shoggoth
Messaggi: 652
Località: Haddonfield
MessaggioInviato: Gio, 14 Apr 2005 08:20    Oggetto:   

ibanez ha scritto:
Fulci ha dovuto fare film a basso budget,a volte gli riuscivano,a volte no.

Mi metto nei panni di un produttore.
Visto il personaggio in questione, anch'io non avrei rischiato un grosso capitale su una sua produzione.
Aveva talento registico, ma non era un "autore" perché la sua incultura era supportata dalla presunzione.
Avrei rischiato qualcosa solo se Fulci fosse stato vincolato per contratto al rispetto di una vera sceneggiatura.
Ma da quello che ho letto su di lui, credo fosse troppo arrogante per sottomettersi ad uno sceneggiatore.
Nosce te ipsum
(Per esplorare l'inconscio di Chuck Norris il suo psicanalista assolda delle guide sul posto.)
Norman Bates
Shub-Niggurath
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Gio, 14 Apr 2005 09:09    Oggetto:   

cuthbert ha scritto:
Fulci a mio parere è la più brange bufala inventata dalla critica cinematografica italiana...e Demonia non è il peggio che ha fatto!
Guardati anche:

1)Quando Alice ruppe lo specchio
2)Zombi 3
3)Manhattan baby
4)Il gatto nel cervello
5)Sodoma's ghosts

E poi mi parlerai della "poetica di Fulci"... Evil or Very Mad


Ma no, anche qui esprimi tutto il tuo amore per Fulci? Evil or Very Mad Wink

Beh in effeti Sodoma's ghost e Zombi 3 rivaleggiano alla grande con Demonia.
Comunque bisogna considerare anche i lavori migliori di Fulci (in primis L'aldilà, Paura nella città dei morti viventi e Sette note in nero) per averne un giudizio completo. Se valutassimo Dario Argento solo per Il cartaio, lo potremmo definire un regista buono solo per le fiction.
elvezio
Abdul Alhazred
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Gio, 14 Apr 2005 09:11    Oggetto:   

Concordo sia con cuth (alcuni film di Lucio sono imbarazzanti) sia con Norman (altri film suoi sono eccellenti)... Zombi 3 poi non mi sembra sia completamente farina del suo sacco, oh sbaglio?
astragalo
Nightgaunt
Messaggi: 356
MessaggioInviato: Gio, 14 Apr 2005 09:48    Oggetto:   

infatti zombi 3 è targato fulci-mattei-fragasso.

il fulci uomo ha sofferto molto e ha dovuto reggere il peso di molte sventure nell'ultimo decennio della sua esistenza, io gli perdonerei una certa presunta "cattiveria".

per quel che riguarda poi la sua poetica dico che il suo non essere "autore" gli ha consentito di realizzare film di orrore puro, cosa che non è riuscita, in maniera così limpida, neanche ai grandissimi. i film di fulci fanno paura e io non pèosso che inchinarmi di fronte alla sua immensa grandezza Twisted Evil
Norman Bates
Shub-Niggurath
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Gio, 14 Apr 2005 10:06    Oggetto:   

ibanez ha scritto:
concordo con questa affermazione.infatti,fulci cercava di mettere nei suoi film la paura e orrido senza a volte dare un filo logico ai suoi lavori.horror allo stato puro.Non so se ci avete fatto caso,x chi li ha visti i suoi lavori,ma dei gran lieto fine non ce ne sono.Forse alla fine era il suo scopo:lasciare lo spettatore con molta inquietudine.


Secondo me questo non è un tratto distintivo del solo Fulci, ma è una caratteristica che si ritrova, se pur in maniera più attenuata, anche in altri registi italiani. Penso, ad esempio, ad Argento. La coerenza narrativa nei suoi film non è sempre impeccabile, anzi.. il grande Dario spesso gioca tutto sul potere evocativo delle immagini e la maniacale costruzione di scene "di paura" (un esempio su tutti, Inferno).
Certo in Fulci, in certe occasioni più che di carente coerenza narrativa, si deve parlare di caos, che non sempre comunque è una caratteristica negativa. L'ottima riuscita de L'aldilà paradossalmente è dovuta proprio alla perdita di filo logico della trama oltre che all'indubbia bontà con cui sono state realizzate certe sequenze.
stefano s.
Hastur
Messaggi: 1554
MessaggioInviato: Gio, 14 Apr 2005 11:07    Oggetto:   

jophiel ha scritto:
Visto il personaggio in questione, anch'io non avrei rischiato un grosso capitale su una sua produzione.
Aveva talento registico, ma non era un "autore" perché la sua incultura era supportata dalla presunzione.
Avrei rischiato qualcosa solo se Fulci fosse stato vincolato per contratto al rispetto di una vera sceneggiatura.
Ma da quello che ho letto su di lui, credo fosse troppo arrogante per sottomettersi ad uno sceneggiatore.


Quoto.
Che Fulci fosse un tipino presuntuoso risulta essere abbastanza evidente dalle ultime interviste che ha rilasciato.

Aldilà dell'innegabile bellezza(?) degli effetti gore nei suoi film(che io apprezzo molto, tengo a dire), qual è questo tanto decantato stile, questa poetica fulciana, questa bravura registica, poi?
Voglio dire: da cosa si evince?
Asterione
Buono Legnani Buono Legnani
Messaggi: 3475
Località: Crema
MessaggioInviato: Gio, 14 Apr 2005 21:00    Oggetto:   

Interessante il discorso su Fulci. Ho già detto Altrove che non conosco il cinema italiano del periodo... Il topic mi ha mosso curiosità e ho preso il dvd de Il Gatto Nero di Fulci. Secondo voi, essendo il primo film di Fulci che vedrò (magari stasera se non crollo dal sonno), come parto? Che altro mi consigliate (o mi sconsigliate?).
Danke. Laughing
dyrach
Hastur
Messaggi: 1911
MessaggioInviato: Gio, 14 Apr 2005 21:34    Oggetto:   

Asterione ha scritto:
Il Gatto Nero di Fulci.


Se intendi "Un gatto nel cervello", temo sia universalmente considerato come uno dei suoi peggiori film (io non l'ho mai visto, però, quindi non potrei giudicare...) Sad
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
Asterione
Buono Legnani Buono Legnani
Messaggi: 3475
Località: Crema
MessaggioInviato: Gio, 14 Apr 2005 21:46    Oggetto:   

No, proprio il gatto nero dell 81. Il gatto nel cervello è del 90. Speriamo sia bello. Mi confronterò con voi prossimamente...
Snake Plissken
Dagon
Messaggi: 982
Località: Altopiano di Leng
MessaggioInviato: Ven, 15 Apr 2005 01:36    Oggetto:   

Asterione ha scritto:
No, proprio il gatto nero dell 81. Il gatto nel cervello è del 90. Speriamo sia bello. Mi confronterò con voi prossimamente...


E' un film noioso e girato male debolmente ispirato al racconto di Edgar Allan Poe,diciamo che è un prodotto "medio" di Fulci,cioè mediocre...in effetti a parte i picchi in un senso o nell'altro questo dovrebbe essere preso come il "fulci" nella sua situazione "normale"...
"questo film ha imposto il suo regista come l'erede diretto di Frankestein e Dario Argento..."

Retrocopertina della VHS di "Il Bosco 1"

www.horrormagazine.it
www.heavyplace.com
www.gundamuniverse.it
Snake Plissken
Dagon
Messaggi: 982
Località: Altopiano di Leng
MessaggioInviato: Ven, 15 Apr 2005 01:45    Oggetto:   

elvezio ha scritto:
Concordo sia con cuth (alcuni film di Lucio sono imbarazzanti) sia con Norman (altri film suoi sono eccellenti)... Zombi 3 poi non mi sembra sia completamente farina del suo sacco, oh sbaglio?


Sì Elv:praticamente il produttore di Zombi 3 coinvolse Fulci nel progetto e gli diede la regia.Subito sul set si trovo a che fare con l'aiuto regista Mattei e lo sceneggiatore Fragasso,la "coppia magica" del Trash italiano.Ci furono scontri violenti,e Fulci definì MAttei,Fragasso e il produttore "tre imbecilli",adducendo come scusa la malattia di cui soffriva (diabete) ne approfittò per abbandonare il set e lasciò terminare il film a Mattei/Fragasso.I due,con una trovata degna di loro,per vendicarsi pensarono bene di filmare una scena in cui loro due,vestiti da soldati,con un lanciafiamme bruciavano un manichino con le fattezze di Fulci,con tanto di ventre rigonfio per la ritenzione idrica causata dal diabete.Proprio un capolavoro di buon gusto... Mad

Comunque i due dichiararono sempre di aver completato il film secondo le indicazioni di Fulci,anche se pare cheil montaggio sia stato stravolto;Fulci d'altronde negò che il film fosse completamente suo,sapete com'è...la vittoria ha molti padri,la sconfitta nessuno... Wink

Di sicuro si sa che almeno 50 minuti sono stati effettivamente girati da Fulci,quindi più della metà del film, inclusa la scena trashissima della testa di zombi nel frigo,Fulci dichiarò di essersi molto divertito a fare quella scena,e nonostante tutte queste discussioni si prese tutti i credits (e l'onorario) per la regia...

Anche questo piccolo aneddoto può dare l'idea di quali geniacci stiamo parlando... Twisted Evil
"questo film ha imposto il suo regista come l'erede diretto di Frankestein e Dario Argento..."

Retrocopertina della VHS di "Il Bosco 1"

www.horrormagazine.it
www.heavyplace.com
www.gundamuniverse.it
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Italiano Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum