Racconti onirici e fantastici


Autore Messaggio
Mallory Knox
«Larva»
Messaggi: 22
MessaggioInviato: Sab, 18 Ago 2007 10:17    Oggetto: Racconti onirici e fantastici   

Salve a tutti!

Ho notato con sommo piacere che esiste uno spazio interamente dedicato al grande Solitario di Providence Surprised

L'unica cosa che mi ha lasciata un'pò dispiaciuta è l'assenza di discussioni su tutta l'incredibile mole di opere di H.P. Lovecraft inerenti all'onirico e fantastico.

Questo genere letterario fu presente in maniera insistente negli scritti del Solitario dal 1919, dopo essersi recato a Boston per ascoltare una conferenza di Lord Dunsany: egli rimase affascinato dallo scrittore, dal suo stile e dalla tematica "onirica", condizioni che lo porteranno a scrivere negli anni immediatamente successivi numerosi racconti e uno dei suoi più celebri romanzi, La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath, romanzo facente parte della saga di Randolph Carter, alter-ego dello stesso Lovecraft nella sua veste di esploratore del mondo dei sogni.

I racconti onirici di Lovecraft possono essere suddivisi in 4 grandi tematiche:

1. Il mondo al di là del muro, dove viene descritto dall'autore il mondo che si trova al di là della barriera tra il mondo del sogno e quello della veglia;
2. La saga di Randolph Carter, dove si narra la ricerca della "chiave d'argento", l'unico mezzo che ci permette di oltrepassare il muro che divide il reale dall'irreale;
3. Sogni e Fantasie, in cui vengono descritte le figure principali del mondo fantastico e onirico di Lovecraft (non rientrano le creture inerenti al Ciclo di Cthulhu) e i "sogni storici" dell'autore riguardanti le città e i luoghi incontrati nella saga di Randolph Carter;
4. Saggi, dove si nota la profonda conoscenza storico-letterario-sociale del Solitario, si riescono a capire gli influssi e le ispirazioni che l'hanno portato ad esser considerato in assoluto uno dei capostipiti della letteratura horror-fantastica mondiale.

Per Lovecraft l'onirismo divenne un nuovo mezzo di conoscenza, egli si riteneva cittadino di 2 mondi: quello reale, della veglia e quello dei sogni.
Il primo intriso delle miserie, dei problemi e delle banalità della realtà, il secondo smisuratamente vasto e ricco, orrorifico e meraviglioso e di inesauribile fascino.
Il sogno dunque diventa l'unico mezzo a disposizione dell'essere umano per esplorare questo sconosciuto universo.
Il sogno mistico, ovvero aspirare alla libertà dalle catene e gioghi del tempo e dello spazio aprendo un varco verso una vaga e indistinta "altra realtà", è uno dei concetti chiave per comprendere le opere di Lovecraft.
Bisogna tenere a mente però che i 2 mondi, quello reale e quello onirico non son uno l'alternativa dell'altro: al contario essi si integrano e completano vicendevolmente.
I simboli presenti nel mondo al di là del muro si proiettano sulla totalità della vita comune, sono le nostre paure, le nostre angosce, i nostri timori più profondi presenti nella realtà ed "esorcizzati" nel mondo onirico.
Lovecraft ebbe la grande intuizione nella capacità di riconoscere al sogno il diritto di esistenza anche nel mondo reale, creando così una corrispondenza fra due mondi fino a quel momento considerati 2 "enti" separati nella letteratura del tempo.

Io non volevo minimamente fare da "maestrina". Il mio intento, se di intento si parla, era quello di far conoscere ed apprezzare racconti che non molto spesso vengono ricordati seppur si trovino ad essere delle colonne portanti dell'intera Opera lovecraftiana.
Spero di non esser stata troppo tediosa e prolissa e di aver suscitato in qualcuno il desiderio di conoscere anche questi racconti... quasi mi vergogno a postare le cose appena scritte.... Sad
Francesco Cortonesi
«Hydra»
Messaggi: 718
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Sab, 18 Ago 2007 10:23    Oggetto: Re: Racconti onirici e fantastici   

Mallory Knox ha scritto:


Io non volevo minimamente fare da "maestrina".


Mi dispiace non ti crediamo. E del resto ne abbiamo ben donde...





Mallory Knox ha scritto:
Spero di non esser stata troppo tediosa e prolissa e di aver suscitato in qualcuno il desiderio di conoscere anche questi racconti... quasi mi vergogno a postare le cose appena scritte.... Sad


Fai bene. Ma ti perdoniamo. Wink

Benvenuta

deadtoday


www.filmhorror.com
Non c'è speranza
Mallory Knox
«Larva»
Messaggi: 22
MessaggioInviato: Sab, 18 Ago 2007 10:30    Oggetto: Re: Racconti onirici e fantastici   

Francesco Cortonesi ha scritto:
Mallory Knox ha scritto:


Io non volevo minimamente fare da "maestrina".


Mi dispiace non ti crediamo. E del resto ne abbiamo ben donde...





Mallory Knox ha scritto:
Spero di non esser stata troppo tediosa e prolissa e di aver suscitato in qualcuno il desiderio di conoscere anche questi racconti... quasi mi vergogno a postare le cose appena scritte.... Sad


Fai bene. Ma ti perdoniamo. Wink

Benvenuta

deadtoday


www.filmhorror.com



Sigh, addirittura ne avete ben donde a non credere che volessi fare la maestrina... Crying or Very sad
spero solo di non aver scritto cose noiose, comunque grazie per la risposta Embarassed
andrea g.
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 253
MessaggioInviato: Mer, 22 Ago 2007 14:40    Oggetto: Re: Racconti onirici e fantastici   

Mallory Knox ha scritto:
Salve a tutti!

Ho notato con sommo piacere che esiste uno spazio interamente dedicato al grande Solitario di Providence Surprised

L'unica cosa che mi ha lasciata un'pò dispiaciuta è l'assenza di discussioni su tutta l'incredibile mole di opere di H.P. Lovecraft inerenti all'onirico e fantastico.

...


di recente è uscito un volume proprio dedicato al lovecraft onirico, Il guardiano dei sogni, edito da Bompiani, che comprende quattro tra i racconti principali sul tema: interessante soprattutto per l'intoroduzione di De Turris e per le note critiche ai racconti.

http://www.delosstore.it/librinuovi/scheda.php?id=24151

ciao,
Andrea G.
Mallory Knox
«Larva»
Messaggi: 22
MessaggioInviato: Gio, 23 Ago 2007 15:59    Oggetto: Re: Racconti onirici e fantastici   

andrea g. ha scritto:


di recente è uscito un volume proprio dedicato al lovecraft onirico, Il guardiano dei sogni, edito da Bompiani, che comprende quattro tra i racconti principali sul tema: interessante soprattutto per l'intoroduzione di De Turris e per le note critiche ai racconti.

http://www.delosstore.it/librinuovi/scheda.php?id=24151

ciao,
Andrea G.



Grazie per l'intervento! Very Happy
Penso che sia un ottimo inizio per chi voglia scoprire anche questo "aspetto" del Solitario insito nei suoi scritti onirici.

Ancora grazie per aver fatto presente l'esistenza di questo libro!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a H.P. Lovecraft Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum