Begotten di E. Elias Merhige


Autore Messaggio
sayhem
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 106
MessaggioInviato: Ven, 23 Feb 2007 21:00    Oggetto: Begotten di E. Elias Merhige   

Una weirdata per intellettualoidi segaioli? Una capolavoro assoluto della cinematografia? E' difficile esprimere un giudizio su questa opera del regista Merhige: anche io, abituato da tempo a film che vengono frettolosamente bollati come "lenti" e "incomprensibili", ho dovuto fare due pause durante la visione e respingere la tentazione di vedere qualcos'altro. Ero troppo curioso... non discuto la regia o il particolare linguaggio scelto, più che altro mi chiedo a) quanto sia fruibile e b) se l'eccessivo esoterismo non la renda troppo "esercizio di stile", troppo fine a se stessa.



Evito di raccontare la trama, perchè perde buona parte del proprio fascino anche conoscendone una parte: di sicuro, non è un'opera astratta, nel senso che - anche se solo alla fine - acquisisce un senso compiuto. E non tutti apprezzeranno... direi che è un film per fan "senza speranza" del cinema (e ce ne sono parecchi a quanto ne so su horrormagazine Smile ).

spero che qualcuno sappia di cosa parlo...!!!

Se non avete visto il film NON cliccate i link sotto, TROVATELO piuttosto!
http://www.imdb.com/title/tt0101420/
http://www.exxagon.it/begotten.htm
Cinebrivido è la parola, amico. Sono dei veri film dell'orrore - (A. Burgess)

Lista di giochi horror
Anthony Hopkins
«Hydra»
Messaggi: 751
Località: A tavola
MessaggioInviato: Ven, 23 Feb 2007 21:45    Oggetto:   

Ottimo film davvero!
Ora ragazzi di horrormovie come appena ritorna alla normalità il sito credo che la beccherete subito l'immagine che ho postato al gioco del forum Wink
Sul monte ove sorge il fiume
sul rispecchiare dell’acqua limpida
passa silente la mia ombra
e senza alcuna tregua,
condannata al vagar continuo del dolore
fino alla fine dei miei giorni
By Pax
Sh.AmA.Sh
«Shoggoth»
Messaggi: 596
Località: Twin Peaks [Near Milano]
MessaggioInviato: Ven, 23 Feb 2007 22:16    Oggetto:   

visto un'annetto fà, senza avermi entusiasmato.
interessante sia l'argomento (che non dico) che lo stile con cui è stato girato e montato.
Un giudizio vero e proprio non riesco a darlo, in effetti lo consigliato a pochissime persone. un'occhiata è da dare se ti interessa vedere tecniche inusuali

vi consiglio di dare un'occhiata a "cryptorchid" per capire meglio il tipo di sguardo che ha sulle cose
(un videoclip del Reverendo) certo il videoclip è montato molto più veloce in confronto a "Begotten"



.
p.s.
ma sai che fino ad adesso ero convinto che era una Regista e invece è masculo Laughing Laughing
"e ricordati di abbassare i vicini che disturbi il volume, d'accordo!"
|MinsicStudio| MySpace|
sayhem
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 106
MessaggioInviato: Sab, 24 Feb 2007 00:08    Oggetto:   

...una cosa del genere non puoi consigliarla senza rischiare che ti prendano a calci dopo averla guardata Very Happy

in ogni caso, la cosa che riflettendoci ho trovato veramente originale, e di cui non conosco analoghi, è il MODO in cui è presentato un argomento (...non dico quale) solitamente imbottito di retorica e luoghi comuni: veramente spiazzante! Ripeto, risulterà indigesto ai più... (soprattutto la prima volta che lo si vede senza sapere nulla)
Cinebrivido è la parola, amico. Sono dei veri film dell'orrore - (A. Burgess)

Lista di giochi horror
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Sab, 24 Feb 2007 02:06    Oggetto:   

Anthony Hopkins ha scritto:
Ottimo film davvero!
Ora ragazzi di horrormovie come appena ritorna alla normalità il sito credo che la beccherete subito l'immagine che ho postato al gioco del forum Wink


E ci credo è proprio quella che compare qui l'immagine! Cool
Cmq di questo film non avevo mai sentito parlare...mi sa che sarebbe stata dura indovinare anche se fornivi una dozzina di indizi Anthony! Wink

Ma Merhige è quello dell'Ombra del Vampiro, giusto? ... quel film mi era sembrata una grandissima occasione sprecata... ma proprio grande grande eh! Cmq il ragazzo mostrava talento e il film era confezionato in modo dignitoso, però da questo Begotten da quella singola immagine e da quello che si dice su mi puzza di presuntuosa nerdaggine alla Lynch... è così? Confused
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Ian
«Shoggoth»
Messaggi: 683
Località: Milano/Venezia
MessaggioInviato: Sab, 24 Feb 2007 02:42    Oggetto:   

Nota di colore:
Tra l'altro quella stessa immagine è stata usata dai Katatonia come copertina del loro Sound Of Decay.
Anthony Hopkins
«Hydra»
Messaggi: 751
Località: A tavola
MessaggioInviato: Sab, 24 Feb 2007 09:37    Oggetto:   

Krug Stillo ha scritto:
Anthony Hopkins ha scritto:
Ottimo film davvero!
Ora ragazzi di horrormovie come appena ritorna alla normalità il sito credo che la beccherete subito l'immagine che ho postato al gioco del forum Wink


E ci credo è proprio quella che compare qui l'immagine! Cool
Cmq di questo film non avevo mai sentito parlare...mi sa che sarebbe stata dura indovinare anche se fornivi una dozzina di indizi Anthony! Wink

Ma Merhige è quello dell'Ombra del Vampiro, giusto? ... quel film mi era sembrata una grandissima occasione sprecata... ma proprio grande grande eh! Cmq il ragazzo mostrava talento e il film era confezionato in modo dignitoso, però da questo Begotten da quella singola immagine e da quello che si dice su mi puzza di presuntuosa nerdaggine alla Lynch... è così? Confused


Però almeno avevo azzeccato un film difficilissimo nda indovinare ma purtroppo il culo vi ha assistito cari Krug, Kakihara e decker
Ora il gioco diventa una corsa contro il tempo Wink
Sul monte ove sorge il fiume
sul rispecchiare dell’acqua limpida
passa silente la mia ombra
e senza alcuna tregua,
condannata al vagar continuo del dolore
fino alla fine dei miei giorni
By Pax
sayhem
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 106
MessaggioInviato: Sab, 24 Feb 2007 10:18    Oggetto:   

Krug Stillo ha scritto:
[...]
questo Begotten da quella singola immagine e da quello che si dice su mi puzza di presuntuosa nerdaggine alla Lynch... è così? Confused


ciao, diciamo che è probabilmente un po' troppo "avanti" per quello che vuole esprimere, e certe cose sembrano buttate a caso giusto per confondere lo spettatore. In ogni caso sarà lungo, sarà noioso ma non è mai approssimativo (come regia), io ti consiglio di vederlo cmq, e soprattutto di non farti condizionare nel giudizio da quanto potrai leggere sul WEB a riguardo...
Cinebrivido è la parola, amico. Sono dei veri film dell'orrore - (A. Burgess)

Lista di giochi horror
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Sab, 24 Feb 2007 14:58    Oggetto:   

sayhem ha scritto:
Krug Stillo ha scritto:
[...]
questo Begotten da quella singola immagine e da quello che si dice su mi puzza di presuntuosa nerdaggine alla Lynch... è così? Confused


ciao, diciamo che è probabilmente un po' troppo "avanti" per quello che vuole esprimere, e certe cose sembrano buttate a caso giusto per confondere lo spettatore. In ogni caso sarà lungo, sarà noioso ma non è mai approssimativo (come regia), io ti consiglio di vederlo cmq, e soprattutto di non farti condizionare nel giudizio da quanto potrai leggere sul WEB a riguardo...


Ok, ti ringrazio del consiglio. Se ne avrò occasione lo guarderò di sicuro, mi sono già segnato il titolo. Wink
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Sab, 24 Feb 2007 15:36    Oggetto:   

Forte! Devo vederlo. Smile

Comunque sì, è il regista de "L'ombra del Vampiro". A me è piaciuto, un ottimo tributo al Nosferatu di Murnau.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di film Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum