Dimenticare i film


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Gio, 05 Ott 2006 20:13    Oggetto: Dimenticare i film   

Vi capita mai, dopo qualche anno di dimenticare i film? Nel senso che dopo diverso tempo si ha la certezza dello stato del film (se era piaciuto o meno) ma si ricordano solo poche sequenze o magari la trama in modo non approfondito... Io sto guardando molti film per avere una cultura cinematografica a 360 gradi, ma spesso mi accorgo di ricordare poco certi film che ho visto. Capita anche voi o sono io che ho l'alzheimer? A quasi 20 anni è un po' brutta come cosa Confused
Asterione
«Buono Legnani» Buono Legnani
Messaggi: 3475
Località: Crema
MessaggioInviato: Gio, 05 Ott 2006 20:16    Oggetto:   

Under...e ti stupisci? Vedrai fra un po' di anni, vedrai.
E' logico che dopo un po' non ci si ricordi più. E poi c'è chi ha la memoria più sviluppata e chi meno. Secondo me è anche una questione di film. Un film che mi colpisce e mi piace, cavolo me lo ricordo per un bel po'. Anche perché i film che mi piacciono ho subito voglia di rivederli quelle quattro o cinque volte.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Gio, 05 Ott 2006 20:39    Oggetto:   

Se per ricordare un film intendiamo ricordarne la trama, il succedersi delle scene, dei momenti, le battute degli attori eccetera, be', sì, in genere ricordo abbastanza bene i film che ho visto.
In compenso, mi succede talvolta di ricordare certe scene come se fossero state girate in modo diverso, con altre luci, altre inquadrature e così via...e di preferire la mia 'ricostruzione' alla scena effettiva.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Sh.AmA.Sh
«Shoggoth»
Messaggi: 596
Località: Twin Peaks [Near Milano]
MessaggioInviato: Gio, 05 Ott 2006 21:32    Oggetto:   

Anche a me capita e sono giunto alla conclusione che di alcuni film rimangono bene impresse solo quelle scene, a discapito di altre, che sono affini al tuo modo di vedere e percepire le cose, come se alcune parti di film azzecchino il linguaggio del tuo cervello. Non sò spiegarlo in altri modi
e comunque la mia teoria è influenzabile da dove lo si vede, quando lo si vede e le aspettative che uno ci mette.

Comunque ne ho una lista infinita di spezzoni di film che la mia mente non sà a quale film associare...
"e ricordati di abbassare i vicini che disturbi il volume, d'accordo!"
|MinsicStudio| MySpace|
decker
«Ithaqua»
Messaggi: 1402
Località: nel nulla
MessaggioInviato: Gio, 05 Ott 2006 21:40    Oggetto:   

in genere ricordo abbastanza i film che ho visto (anche se chiaramente è impossibile aver presente ogni singolo elemento o dettaglio a meno che non si sia rivisto piu volte un certo film), sia che mi siano piaciuti sia che li abbia detestati.....tranne qualche eccezione, ovvero alcuni cerco di rimuoverli se mi hanno fatto proprio schifo vedi "balla coi lupi".
pick
«Shoggoth»
Messaggi: 527
MessaggioInviato: Gio, 05 Ott 2006 22:05    Oggetto:   

decker ha scritto:
"balla coi lupi".


Very Happy Very Happy Very Happy Che bello leggere questi giudizi, credevo di essere il solo... sapete proprio come mettere a proprio agio un ospite! Wink
Il cuore di Pick è momentaneamente emigrato su Tralfamadore, insieme a Kurt Vonnegut.
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Gio, 05 Ott 2006 23:56    Oggetto:   

Ah meno male! Anche perchè diciamo per mia cultura voglio avere ben presente i film che vedo anche per discuterne... comunque non sono grave... i film li ricordo ababstanza, ma alcuni a distanza di anni (magari che mi hanno colpito meno) tendo a dimenticarli sempre più....
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Ven, 06 Ott 2006 09:31    Oggetto:   

Eh, credo proprio che capiti un pò a tutti di dimenticare. I film poi... Personalmente ne ho visti così tanti che tenrli a mente tutti, in tutti i particolari sarebbe x me impossibile! Certo, ricordo se un film l'ho visto o meno, chi l'ha diretto o interpretato e si mi è piaciuto o meno...ma scena x scena e la trama nei dettagli x me è impossibile. Fanno eccezione i film che mi hanno colpito/sono piaciuti particolarmente e che qnd con gran propabilità ho occasione di guardare più volte.
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Ven, 06 Ott 2006 18:35    Oggetto:   

Principalmente è una questione di memoria, della capacità che ha ognuno di noi di immagazzinare quante più informazioni possibili sul film.
Quindi non preoccuparti... capita eccome. Wink
Poi contano in questo discorso i ricordi associati alla visione, la preferenza per un film anzichè un altro, le situazioni e i luoghi di riferimento, le persone (se ci sono state)...
A me capita spesso di non ricordare dettagli su scene, trama, personaggi dei film a distanza di un certo lasso di tempo (succede anche per i film che mi sono piaciuti).
Discorso diverso per i film che per me sono dei cult, ossia che adoro e che vorrei rivedere sempre senza mai perdere interesse, di un livello più alto nella scala di gradimento. Per quelli, il ricordo resta vivo e lucido.
Cool
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
nancy
«Ithaqua»
Messaggi: 1396
MessaggioInviato: Ven, 06 Ott 2006 19:03    Oggetto:   

a me capita spesso magari di ricordare di aver visto un film ma, vuoi che ero troppo piccola o che non mi sia piaciuto più di tanto, non me lo ricordo!!!poi è vero che è più facile ricordarli se magari sono legati a qualche avvenimento o a qualche persona in particolare...come ha detto qualcuno nelle risposte precedenti.
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Sab, 07 Ott 2006 00:01    Oggetto:   

A me capita spessissimo di dimenticare tanti particolari, addirittura poco tempo dopo la visione del film. Da giovincello non mi capitava con questa frequenza, anzi avevo un ottima memoria sia a livello visivo che citazionista. Ora invece.. Crying or Very sad
...
Sakura89
«Shoggoth»
Messaggi: 662
Località: DALLA MITICA E MAGICA MILANOOOOO!! 4EVER
MessaggioInviato: Sab, 07 Ott 2006 18:11    Oggetto:   

dipende.. Wink
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Sab, 07 Ott 2006 18:47    Oggetto:   

imho, dipende soprattutto da quanta attenzione il film riesce ad attirare.
Le scene più cruente si ricordano di più, o almeno io le ricordo di più.
A mio giudizio conta molto anche il fattore musicale. Più una colonna sonora è azzeccata, più la scena "musicata" lascia il segno.
Ricordo la colonna sonora di "Opera" di Dario Argento. Durante gli omicidi la musica metal irrompeva freneticamente, spezzando la raffinatezza della musica classica... Io mi esaltavo di brutto durante la visione... Mr. Green
psycho cat
«Nightgaunt»
Messaggi: 391
Località: flying circus
MessaggioInviato: Sab, 07 Ott 2006 19:13    Oggetto:   

mi capita davvero molto spesso. Sia per i film ma anche per i libri..cioè non è che non ci metta attenzione quando guardo/leggo qualcosa ma spesso capita che la gente mi citi scene di film che sono sicurissima di aver visto ma che non ricordo affatto.
Probabilmente dopo un determinato lasso di tempo la mia memoria si resetta e tutti i dati contenuti vanno persi nel nulla Laughing
kazu makino
«Mi-Go»
Messaggi: 461
MessaggioInviato: Lun, 09 Ott 2006 22:24    Oggetto:   

...Da un pò di tempo mi piace rivedere i film mentre faccio colazione: latte, cereali e horror. Giuro! Very Happy
è un addestramento mentre attendo che io m'accorga che so respirare.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a OT Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum