La calma prima della tempesta


Autore Messaggio
Mormegil Darkblade
«Dark Samurai» Dark Samurai
Messaggi: 333
MessaggioInviato: Gio, 28 Set 2006 13:15    Oggetto: La calma prima della tempesta   

Apro una nuova discussione cui forse risponderà un maggior numero di persone rispetto alle altre due che ho recentemente aperto (e in cui quindi credo mi dedicherò a qualche divertente soliloquio).
La questione è la seguente: secondo voi quando comincia la visione di un film horror?
Mi spiego meglio.
Alcuni film horror (vedi Cannibal Holocaust, Guinea Pig, Nekromantik e via dicendo) generano attorno se stessi delle "leggende", voci che rendono particolarmente intensa non solo la visone in sè, ma la stessa attesa della visione. Il piacere di gustare quelparticolare senso di ignoto, di sorpresa e di timore anche molto prima della visione stessa del film è qualcosa che solo il cinema horror può dare.
Per questo secondo me l'horror è davvero un genere speciale, in quante l'inizio dell'attesa può essere considerato già l'inizio della visione. L'horror spesso crea inquietudine nello spettatore prima di entare nel lettore dvd, ed è qualcosa di incredibile.
Voi cosa ne pensate?
Alberto Alamia

Ora su The avant-ground: i MoRkObOt a Lodi. Come sempre foto e video del live!
Solo su horrormagazine.it


Ultima modifica di Mormegil Darkblade il Ven, 29 Set 2006 16:29, modificato 1 volta in totale
CEROSKY
«Hellboy» Hellboy
Messaggi: 2143
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Ven, 29 Set 2006 14:04    Oggetto:   

Davvero un bello spunto per una discussione, magari quando ho qualche minuto scrivo il mio paere
Palin
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 107
MessaggioInviato: Sab, 30 Set 2006 20:53    Oggetto:   

Beh, per un sacco di tempo non ho guardato la Casa di Raimi. Me ne parlavano tutti. Poi sono rimasto un po' deluso, perché è certo un ottimo film ma non 'sto capolavoro...
Palin
---
"Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto." [Howard Phillips Lovecraft]
Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Mar, 03 Apr 2007 15:03    Oggetto:   

Il sottoscritto che ne ha girato uno l'estate scorsa, può dire che tante volte il film inizia quando lo si gira...
Dalla seconda settimana di ripresa in poi, abbiamo passato 10 giorni in una villa a tre piani sfitta da 15 anni in cui la prima sera che siamo entrati ce la siamo fatta sotto, e sul cui terreno sembrava impossibile far partire i generatori di corrente.
Stavamo per metterci in testa cose poco piacevoli tipo che sul film gravava una maledizione...

DarkAngelFla
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 176
Località: Ostia Lido - Roma
MessaggioInviato: Gio, 21 Giu 2007 20:34    Oggetto:   

concordo con Dandy Rotten, il film inizia fin da quando qualcuno ha in mente di girarlo, il primo pensiero è l'utero secondo me e poi da qui parte tutto il resto...
per quanto riguarda noi spettatori (lettori) il clima horror inizia da quando compriamo il dvd, la vhs, il libro o ci rechiamo al cinema.
In superfice sappiamo quello che ci aspetta cioè momenti di puro terrore, angoscia, ansia e molte volte anche nervosismo.
Tutto aumenta quando apriamo la prima pagina del libro o quando le luci di sala si spengono e iniza la proiezione.
Tutto aumenta e si trasforma, cambiano gli stati d'animo e la tensione può aumentare o diminuire.
Ci sono film fatti veramente bene dove questo stato di malessere lo spettatore se lo porta fino alla fine del film /libro e molte volte rimane con quel friccicore nello stomaco anche quando torna a casa.
Altri invece non raggiungono le nostre aspettative e molte volte ci rilassiamo e quasi quasi vorremmo stare in un posto migliore.

In conclusione credo che tutto sta all'inizio.
Nella produzione del film
e per noi sta nel decidere di andare a vedere QUEL film al posto che un altro o leggere QUEL libro al posto di un altro.

E' davvvero magnifico le sensazioni che questo genere riesce a dare...l'adoro
Non può piovere per sempre
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Metafisica dell'Orrore Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum