La geografia del Gore: Da Tokyo all'asse Roma-Berlino


Autore Messaggio
Mormegil Darkblade
«Dark Samurai» Dark Samurai
Messaggi: 333
MessaggioInviato: Mar, 26 Set 2006 10:03    Oggetto: La geografia del Gore: Da Tokyo all'asse Roma-Berlino   

Mentre nella discussione partita da Guinea Pig vorrei si continuasse a disquisire esclusivamente sul cinema giapponese, qui vorrei porre un quesito che in qualche modo può esservi correlato, ma non del tutto.
Diamo un occhio alla cartina mentre pensiamo a quali sono gli stati presso cui, tra gli anni '70-'80, si sono sviluppati modi di fare cinema particolarmente "efferati". I primi tre paesi che di solito si nominano in campo di gore sono Italia, Germania e Giappone:
l'italia può vantare nomi come Cannibal Holocaust o i mondo-movies, la Germania la triade Schnass-Ittenbach-Buttghereit, il Giappone una lunghissima serie di film ultra-gore che prosegue ancora oggi con una buona fortuna.
Ora, come si può notare questi tre paesi (al cui cinema si ispirano la gran parte, se non tutte, le pellicole odierne basate sullo splatter) sono non solo i principali tre paesi usciti sconfitti dalla seconda guerra mondiale, ma anche tra i principali fautori della guerra e tra quelli che hanno risentito maggiormente delle "conseguenze a lungo termine". E' questa una coincidenza, o la seconda guerra mondiale in questi tre paesi ha lasciato un segno così profondo da aver creato un terreno fertile per questo tipo di cinema estremo?

Mi riservo di dare la mia ipotesi più avanti nella discussione.
Alberto Alamia

Ora su The avant-ground: i MoRkObOt a Lodi. Come sempre foto e video del live!
Solo su horrormagazine.it
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Metafisica dell'Orrore Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum