Candyman (Saga)


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
Francesco Cortonesi
Hydra
Messaggi: 718
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Gio, 29 Lug 2004 09:45    Oggetto: Candyman (Saga)   

Rivisto ieri sera dopo un pò di tempo.
Che delusione.
Scenggiatura banale e nessun sottotesto interessante(cosa per altro molto superficiale anche nel racconto di Barker che non ho mai ritenuto tra i migliori.
Beh...c'è poco da dire se non
Candyman
Candyman
Candyman
Candyman
....
Sinceramente vostro
deadotday

www.filmhorror.com
www.deadbutterflies.it
Non c'è speranza
X
Segugio di Tindalos
Messaggi: 173
MessaggioInviato: Gio, 29 Lug 2004 13:01    Oggetto:   

Ciao Mortoggi. In effetti non ho visto Candyman ma il suo seguito, ma mi interessava comunque confrontare i nostri punti di vista come ai bei tempi andati...

Candyman 2 presentava anche quello una sceneggiatura piuttosto banale, oltre che una recitazione francamente imbarazzante, ma l'ambientazione (New Orleans, martedì grasso) e la fotografia, unite a trovate riuscite come la ricostruzione del massacro dell'assassino uncinato e la voce fuori campo del dj, lo rendevano almeno interessante.

Cordialmente,
X
elvezio
Abdul Alhazred
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Gio, 29 Lug 2004 14:41    Oggetto:   

Quando guardo questo genere di film spesso mi viene di associarli alla scena tipo wrestling-mania, nel senso che spesso gli "autori" cercano solo di costruire un killer pittoresco (chi con l'uncino, chi con gli artigli, la falce, ecc ecc) e identificabile facilmente, per poter partire con un primo episodio spiegando il suo modus operandi ma lasciando zone di mistero, poi nel secondo si rivela il suo passato e così via... Non è il massimo della vita, si rimane con una ricca collezione di figurine horror per poter permettere a qualche demente di poter dire "Io ne so più di voi, io sono un vero esperto horror perchè li ho collezionati/visti tutti..."

Per fortuna non sempre è così...
Fulvio
Shoggoth
Messaggi: 541
MessaggioInviato: Gio, 29 Lug 2004 15:48    Oggetto:   

Almeno han cercato di creare qualcosa di nuovo in ambientazione, mitologia, ecc... Ho visto di molto peggio, e con ambizioni più alte Sad
A reality is just what we tell each other it is
Francesco Cortonesi
Hydra
Messaggi: 718
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Gio, 29 Lug 2004 19:03    Oggetto:   

Si certo, ma non è una ricerca che ormai può interessare più qualcuno. Forse quando il film uscì era in grado di dire qualcosa, ma oggi...
E' uno di quei film che invecchia e che dopo un pò non ha proprio più nulla da dire.
Per x: Candyman 2 è comunque superiore al primo
Sinceramente vostro
deadotday

www.filmhorror.com
www.deadbutterflies.it
Non c'è speranza
MINERVA
Tsathoggua
Messaggi: 1188
Località: Torino
MessaggioInviato: Ven, 30 Lug 2004 01:46    Oggetto:   

Io l'ho visto qualche anno fa,non è che mi sia piaciuto particolarmente(tranne il finale,figo!),però mi ha...un pò impressionato,il che lo trovo positivo...certo poi come trama faceva un pò acqua,meglio i meno truculenti con trama più sostanziosa...l'idea di puntare sempre su sangue e schifezze per emozionare la gente è un pò vecchiotta...
Am I amusing you
Or just confusing you
Am I the beast
You visualized
And if you wanna see
Eccentric oddities
I'll be grotesque
Before your eye
Let them all materialize
"Is It Scary",MJ
Capt. Rhodes
Shub-Niggurath
Messaggi: 2339
Località: Derry (Maine)
MessaggioInviato: Mar, 03 Apr 2007 01:25    Oggetto:   

Guardate che cosa ho rispolverato dai meandri dei thread dimenticati nel dimenticatoio. Tsk!

Rivisto con piacere in DVD grazie alla sempre più sorprendente Horror Mania. L'avevo visto molti anni fa su TMC, pensate un pò, non ricordavo molto del film.

Mi è piaciuto tantissimo, per me è un piccolo gioiello slasher. Ok non sarà al livello di Freddy e gli altri due ma il personaggio è ben congeniato oltre che ottimamente interpretato dal grande Tony Todd.
Il film comincia goffamente e per i primi venti minuti la sceneggiatura non ti prende come dovrebbe, oltre che a farti venire alcuni dubbi (ma all'università USA fanno anche aule da trecento persone che ascoltano "leggende metropolitane"? ehm..) per fortuna dalla prima mezzora in poi è rock and roll!.
Non è facile girare un lungometraggio in un'area pericolosa di una metropoli e nemmeno credo sia un gioco da ragazzi a girare un film in un edificio squallido con la piazzola davanti e un appartamento arredato ma il regista sembra non averne di questi problemi.
Ottime interpretazioni di Virginia Madsen, bellissima e capace (le scene in cui cade in trance davanti a Candyman sono da oscar) e ultrastrastrepitoso score musicale di Philip Glass. Da spellarsi le mani, veramente.

Il finale è molto toccante e molto sottile: qui la soundtrack da il meglio di se e riesce anche ad annodarti la gola.
Il finale subito dopo quello di qui sopra poteva essere realizzato decisamente meglio.

***/ e mezzo
7/10

Capt.
"And I saw a pale horse, and a pale rider upon it. And the name of the horse was pestilence, and the name of the rider was death"
Krug Stillo
Cthulhu
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Mar, 03 Apr 2007 03:10    Oggetto:   

Mamma mia che trisssctezza i commenti del lontano 2004! Sad
A me questo film piace tantissimo! Mi piace la storia, la figura tragica di Candyman e il suo modus operandi. Per me è uno dei migliori horror degli anni 90.
Quando lo vidi la prima volta, non nego che mi creò un pò di suggestione, poi, passare davanti ad uno specchio.
I sequels? Mediocre il 2 e brutto brutto il 3!
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
decker
Ithaqua
Messaggi: 1402
Località: nel nulla
MessaggioInviato: Mar, 03 Apr 2007 09:27    Oggetto:   

....mitico il capitano rhodes nel riportare in vita questo thread dimenticato; a me candyman è piaciuto parechio (sia il film che il racconto originale; quest'ultimo davvero interssante anche se mi trovo d'accordo con chi non lo ritiene uno dei migliori di barker, anche se l'idea di fondo ovvero le leggende metropolitane è semplicemente da applausi); il film come già detto parte in modo un po incerto ma si riprende col tempo (cosa strana se si pensa che spesso accade esattamente il contrario); molto suggestivo il finale con una colonna sonora forse tra le mie preferite e che considero piuttosto azzeccata; degne di nota secondo me tutte le scene splatter piuttosto crudeli e ben realizzate; il due lo vidi al cinema con due amici e fu di una tristezza che se ci ripenso mi scendono le lacrime; lo trovai noioso e il terzo mi fa propio schifo, anzi mi ero pure incaz....perchè mi avevano co sti due sequel sfonnato il primo..............spero che, visti i risultati (vedi 2 e 3) la serie non continui, anche per il buon nome di barker......
nancy
Ithaqua
Messaggi: 1396
MessaggioInviato: Mar, 03 Apr 2007 09:28    Oggetto:   

Io non l'ho rivisto ultimamente...anche perchè cerca cerca ma horror mania non si trova dalle mie parti, (mettere meno compie di Novella 2000 e qualche copia di giornali seri no eh) comunque mi ricordo di averlo visto quando ero più piccolina e mi ha aveva dato una buona impressione e poi la trama era abbastanza bella, magari non il massimo ma aveva il suo fascino e poi mi ricordo lui...caspita mi era rimasto impresso!!!!non ai livelli di Freddy o It ovviamente che sono anni luce da questo...però non mi ricordo che fosse pessimo...
Sciamano
Reaper Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Mar, 03 Apr 2007 13:58    Oggetto:   

Rivisto circa 1 anno fa...ma, boh, forse non ero in serata dato che il mio giudizio(più che positivo ai tempi) è stato ridimensionato. Un discreto film comunque.
Rodan75
Cthulhu
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Mer, 04 Apr 2007 12:12    Oggetto:   

Questo film contiene una delle mie frasi preferite dell'intera storia dell'horror:

"Diranno che ho sparso del sangue innocente... Ma a cosa serve il sangue se non a ESSERE SPARSO?"

GRANDEEEE!!!! Cool Cool Cool Cool Cool Cool
nancy
Ithaqua
Messaggi: 1396
MessaggioInviato: Mer, 04 Apr 2007 13:51    Oggetto:   

Rodan75 ha scritto:
Questo film contiene una delle mie frasi preferite dell'intera storia dell'horror:

"Diranno che ho sparso del sangue innocente... Ma a cosa serve il sangue se non a ESSERE SPARSO?"

GRANDEEEE!!!! Cool Cool Cool Cool Cool Cool


hai ragione...pensa che l'avevo messa come firma nella mia casella mail!!
ora invece ho una frase di It.. Cool
John Carpenter
Dagon
Messaggi: 937
Località: Friburgo
MessaggioInviato: Gio, 05 Apr 2007 14:49    Oggetto:   

L'ho comperato stamattina con Horror Mania e spero sia bello!
Magna Magna
silente_82
Hastur
Messaggi: 1588
Località: Ankh-Morpork
MessaggioInviato: Sab, 07 Apr 2007 15:17    Oggetto:   

Zio pappino, l’altro giorno ho comprato Horror Mania, poi ho visto i commenti di dieci eoni fa e ho detto: “Vacca boia”, altri soldi buttati, e mi era già passata la voglia di guardare Candyman.
Poi il capitano mi ha tirato su il morale, e anche Krug e gli altri. Per fortuna.

Così l’ho visto. Be’, io quelli lassù mica li capisco. Gran bel film, questo Candyman. Trama indovinata, soprattutto dalla seconda parte in poi, buone interpretazioni, regia discreta, musiche spettacolari (il tema portante è da standing ovation), ecco, sceneggiatura un po’ ballerina, che mette insieme scene indovinate (la prima visita di Candyman, gli sviluppi onirici, il finale) con un po’ di incertezza di fondo (la storia della tesi su Candyman, dialoghi a volte banalucci), e con scene che sfiorano il ridicolo (una su tutte: il marito di lei che, mentre danno il colore in casa, è in pantofole, vestaglia e addirittura sciarpone elegante – gli mancava solo la pipa).
Però c’è così tanto sangue, litri e litri, che si guarda davvero con gusto.
Cool
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Internazionale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum