Loretta Lux


Autore Messaggio
Enea
«Suppliziante»
Messaggi: 2446
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar, 21 Feb 2006 18:53    Oggetto: Loretta Lux   

Questa fotografa tedesca realizza esclusivamente ritratti di bambini.
Le foto sono ritoccate pesantemente con il computer, tanto che ogni scatto può richiedere anche tre mesi di lavoro.

C'è qualcosa di disturbante in queste foto.
Non so perché, a me fanno piuttosto impressione.



http://www.lorettalux.de/
In girum imus nocte et consumimur igni.
Sh.AmA.Sh
«Shoggoth»
Messaggi: 596
Località: Twin Peaks [Near Milano]
MessaggioInviato: Mar, 21 Feb 2006 20:37    Oggetto:   

Grande Enea Very Happy

Loretta Lux l'ho scoperta da poco tempo e più guardo le sue opere e più ne sono attratto.
Di solito preferisco immagini più "sporche" e lavorate,
ma nelle sue opere trapela sempre un'atmosfera di inquietudine che non capisco da dove proviene,
se dall'espressione degli occhi o se dai colori dei materiali (che appaiono spesso artificiosi).
"e ricordati di abbassare i vicini che disturbi il volume, d'accordo!"
|MinsicStudio| MySpace|
DARKPJACK
«Sorvegliato speciale» Sorvegliato speciale
Messaggi: 2368
Località: CASA DI PIETRO PACCIANI
MessaggioInviato: Mar, 21 Feb 2006 22:06    Oggetto:   

a mio modesto parere il maggior elemento di inquietudine nell' immagine che ha postato Enea è rappresentato senza dubbio dall' espressione degli occhi.....sembrano, come dire "di ghiaccio" Shocked Shocked Shocked
kazu makino
«Mi-Go»
Messaggi: 461
MessaggioInviato: Mer, 22 Feb 2006 17:47    Oggetto:   

...La perfezione o le pecularietà somatiche, gli sguardi impenetrabili e in genere la fisicità ritoccata disturbano inquietantemente l'umanità delle figure...
...In alcuni casi gli abiti, le pose o un'indecifrabile intensità ne disturbano e ne rendono ambigua la stessa condizione di infanti...
...E le scelte cromatiche (negli sfondi e negli stessi incarnati delle figure) ne rendono ambigua anche la collocazione spazio-temporale...

Ed è un'ambiguità che non lascia affatto indifferenti...

Je crois. Se non è il delirio delle 16.40, quando dovrei tradurre la Pro Marco Caelio senza traduttore...
è un addestramento mentre attendo che io m'accorga che so respirare.
Asterione
«Buono Legnani» Buono Legnani
Messaggi: 3475
Località: Crema
MessaggioInviato: Mer, 22 Feb 2006 19:55    Oggetto:   

Le foto sono molto particolari...Non sono per il ritocco massiccio con computer sulle foto, ma sono inquietanti...

Laughing
Kazu, dai, tieni duro. Cicerone è una brutta bestia, ma alla fine si arriva. Hai i bigini? Io devo averlo ancora nella mia biblioteca... A me era piaciuto.
In bocca al lupo e buono studio! Wink
kazu makino
«Mi-Go»
Messaggi: 461
MessaggioInviato: Mer, 22 Feb 2006 20:58    Oggetto:   

Rileggendo quello che ho scritto, in effetti noto che non si capisce un caxxo.

...Appunto, Aste, grazie della solidarietà...
Il giorno in cui deciderò di sedermi e supererò l'esame anch'io dirò che Cicerone infondo mi era piaciuto... Rolling Eyes
è un addestramento mentre attendo che io m'accorga che so respirare.
Umberto70
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 146
MessaggioInviato: Gio, 23 Feb 2006 18:52    Oggetto:   

sembrano quasi finti, senza un minimo d'idea di movimento...dire glaciali...giusto per rimanere in tema HM direi che se dovessi descrivere un bambino-zombie prenderei spunto da queste foto.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Gio, 23 Feb 2006 19:17    Oggetto:   

Sì, sono glaciali...c'è da aggiungere che molte di queste foto ricordano certi dagherrotipi ritoccati, le oleografie di fine ottocento/primo novecento. Sarà anche questo, forse, a darvi un senso di inquietudine ai limiti della repulsione per qualcosa che - forse senza esserne pienamente consapevoli - percepite come innaturalmente vivo, vampiristico ( donde l'ambiguità di cui parlava Kazu ) ?
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Enea
«Suppliziante»
Messaggi: 2446
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio, 23 Feb 2006 20:11    Oggetto:   

Guardando con attenzione alcune foto del sito, ho come la sensazione che i corpi siano stati modificati con il fotoritocco. Alcune asimmetrie dei volti sono state accentuate. A volte mi sembra che le proporzioni non siano del tutto giuste.
C'è qualcosa di sbagliato in questi ritratti, ma non riesco a capire cosa Shocked
In girum imus nocte et consumimur igni.
kazu makino
«Mi-Go»
Messaggi: 461
MessaggioInviato: Dom, 26 Feb 2006 13:54    Oggetto:   

Mi piacciono davvero tanto queste foto Surprised
Quello che mi inquieta/seduce è la loro ambiguità, un'ambiguità che secondo me davvero arriva a disturbarne l'umanità:
gli occhi sono troppo impenetrabili per sembrare umani (anche quando non sono glaciali non si capisce bene cosa cercano, che nascondono, dove sono assorti...)


e gli sfondi in cui sono forzate le figure ne accentuano ulteriormente lo straniamento... (per esempio mi mette i brividi la sintonia cromatica fra il vestito della bambina sopra e il prato fiorito intorno)
tra l'altro, questo è uno di quei casi in cui la bambina mi sembra posseduta da un'intensità che non appartiene all'infanzia... Confused
Giuro di non avere ingerito niente di strano...
Comprerò il libro Very Happy
è un addestramento mentre attendo che io m'accorga che so respirare.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Arte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum