esistono i "POSSEDUTI" o è solo suggestione?


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
DARKPJACK
«Sorvegliato speciale» Sorvegliato speciale
Messaggi: 2368
Località: CASA DI PIETRO PACCIANI
MessaggioInviato: Ven, 04 Nov 2005 23:51    Oggetto: esistono i "POSSEDUTI" o è solo suggestione?   

la Chiesa crede nella presenza del demonio, di conseguenza crede nelle possessioni demoniache, e per questo ha istituito 1 branca di preti specializzati in esorcismi(veri e propri esorcisti!!!) a capo della quale vi è Padre Amorth, essi sono specializzati in pratiche anti-demoniache!!!!! cmq la scienza giudica le persone "possedute" come semplici persone afflitte da patologie psichiche deliranti(spesso collegate alla schizofrenia!).Quindi ci si divide fra parte razionale(scentifica) e parte irrazionale(religiosa) che spiega i comportamenti dei "posseduti" come conseguenza della presenza del demonio. Ora la questione è difficile e personalmente sono più propenso a credere che tutto ciò derivi da disturbi della psiche, della personalità e a volte anche dalla suggestionabilità di alcune persone, ma è anche vero che in alcuni casi la pratica religiosa dell "esorcismo" ha funzionato, liberando le persone dal "presunto demonio". Il caso dunque è spinoso e se ne parla da anni sentendo le più svariate teorie su "possessione e esorcismi" per cui esprimete anche la vostra opinione a riguardo!!!!!
Palin
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 107
MessaggioInviato: Sab, 05 Nov 2005 10:50    Oggetto:   

Posizione interessante sulla quale però la chiesa si è già espressa: prima largo ai medici.

ps: se scrivessi in italiano saresti molto più comprensibile, specie se mettessi a posto la punteggiatura e gli a capo. Smile
Palin
---
"Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto." [Howard Phillips Lovecraft]
DARKPJACK
«Sorvegliato speciale» Sorvegliato speciale
Messaggi: 2368
Località: CASA DI PIETRO PACCIANI
MessaggioInviato: Sab, 05 Nov 2005 22:18    Oggetto:   

palin ha scritto:
Posizione interessante sulla quale però la chiesa si è già espressa: prima largo ai medici.

ps: se scrivessi in italiano saresti molto più comprensibile, specie se mettessi a posto la punteggiatura e gli a capo. Smile

Non ho scritto 1 opera ok, neanche 1 trattato, ma il succo del discorso si capisce è pur sempre scritto in italiano non in aramaico!!!!!
Asterione
«Buono Legnani» Buono Legnani
Messaggi: 3475
Località: Crema
MessaggioInviato: Dom, 06 Nov 2005 14:10    Oggetto:   

DARKPJACK ha scritto:

Non ho scritto 1 opera ok, neanche 1 trattato, ma il succo del discorso si capisce è pur sempre scritto in italiano non in aramaico!!!!!


Sarai mica posseduto, nè?! Very Happy Scherzo.
Si capisce benissimo cosa volevi dire.
Il discorso è intricato. La chiesa ha sì molti preti esperti in esorcismi (padre Amort, ma anche Giovanni Paolo II era un esperto in materia), ma la posizione è molto cauta. Secondo la chiesa la maggioranza dei casi è data da disturbi psichici. La tradizione dell'esorcismo è molto antica e rimarrà sempre.
La mia posizione a riguardo? Tanto scettiscismo, ma molti casi sono davero strani e non hanno una spiegazione razionale...
DARKPJACK
«Sorvegliato speciale» Sorvegliato speciale
Messaggi: 2368
Località: CASA DI PIETRO PACCIANI
MessaggioInviato: Dom, 06 Nov 2005 22:47    Oggetto:   

Asterione ha scritto:
DARKPJACK ha scritto:

Non ho scritto 1 opera ok, neanche 1 trattato, ma il succo del discorso si capisce è pur sempre scritto in italiano non in aramaico!!!!!


Sarai mica posseduto, nè?! Very Happy Scherzo.
Si capisce benissimo cosa volevi dire.
Il discorso è intricato. La chiesa ha sì molti preti esperti in esorcismi (padre Amort, ma anche Giovanni Paolo II era un esperto in materia), ma la posizione è molto cauta. Secondo la chiesa la maggioranza dei casi è data da disturbi psichici. La tradizione dell'esorcismo è molto antica e rimarrà sempre.
La mia posizione a riguardo? Tanto scettiscismo, ma molti casi sono davero strani e non hanno una spiegazione razionale...

macchè posseduto...........sono il demonio in persona!!!!!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil ....... tranquillo, sto scerzando, la tua anima è salva(per ora!!!!! Twisted Evil ).

Cmq, La scienza rimane la via più percorribile(e plausibile!!!) ma come dici tu, certi casi sono veramente inspiegabili............boooooh Shocked Shocked Shocked
ranx
«Vrcolac»
Messaggi: 3204
Località: Brasov e Venezia
MessaggioInviato: Dom, 06 Nov 2005 23:27    Oggetto:   

Per gli interessati, ci sarebbe la registrazione audio(parziale) di un "presunto"o"reale" esorcismo avvenuto in Russia nel maggio del 2004.
L'ho ascoltato e...non so...voi che parere avete? Per la rete gira anche la versione video, purtroppo ho perduto il link giusto, vedrò cosa posso fare, intanto eccovi la versione audio da scaricare e da ascoltare a volume basso, quì ,avevo il volume alto quando l'ho ascoltata, la pelle d'oca m'è venuta, giuda ballerino! Mr. Green
"I know you gentlemen have been through a lot, but when you find the time, I'd rather not spend the rest of this winter TIED TO THIS FUCKING COUCH!"
DARKPJACK
«Sorvegliato speciale» Sorvegliato speciale
Messaggi: 2368
Località: CASA DI PIETRO PACCIANI
MessaggioInviato: Dom, 06 Nov 2005 23:52    Oggetto:   

ranx ha scritto:
Per gli interessati, ci sarebbe la registrazione audio(parziale) di un "presunto"o"reale" esorcismo avvenuto in Russia nel maggio del 2004.
L'ho ascoltato e...non so...voi che parere avete? Per la rete gira anche la versione video, purtroppo ho perduto il link giusto, vedrò cosa posso fare, intanto eccovi la versione audio da scaricare e da ascoltare a volume basso, quì ,avevo il volume alto quando l'ho ascoltata, la pelle d'oca m'è venuta, giuda ballerino! Mr. Green

porca miseria, registrazione davvero inquietante!!!!!!!! Shocked Shocked Shocked
dyrach
«Hastur»
Messaggi: 1911
MessaggioInviato: Dom, 06 Nov 2005 23:53    Oggetto:   

Shocked Shocked Effettivamente... Verso la fine poi...
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
dyrach
«Hastur»
Messaggi: 1911
MessaggioInviato: Lun, 07 Nov 2005 00:03    Oggetto:   

Ho trovato un altro filmato sulla possessione, sempre sullo stesso (interessantissimo) sito:

http://paranormal.about.com/library/bl_exorcism_video.htm
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
DARKPJACK
«Sorvegliato speciale» Sorvegliato speciale
Messaggi: 2368
Località: CASA DI PIETRO PACCIANI
MessaggioInviato: Lun, 07 Nov 2005 02:16    Oggetto:   

dyrach ha scritto:
Ho trovato un altro filmato sulla possessione, sempre sullo stesso (interessantissimo) sito:

http://paranormal.about.com/library/bl_exorcism_video.htm
I comportamenti, gli atteggiamenti e le convulsioni delle persone del video, sono tipici comportamenti dovuti a malattie psichiche, quali gravi forme depressive e schizzofrenia inquanto( personalmente sono appassionato, dei vari comportamenti, atteggiamenti e malattie della psiche umana!!!) ho riscontrato di persona atteggiamenti molto analoghi in persone afflitte da queste malattie!!!!!! perciò credo che a volte sia l' ignoranza e la suggestionabilità delle persone a trovare soluzione a determinati comportamenti affidandosi a credenze, riti e dicerie popolari oppure in pratiche religiose antiche( appunto la pratica dell' esorcismo era diffusissima nel passato, poichè non si avevano le tecniche di cura moderne e neanche le adeguate conoscienze riguardo la psiche umana!!!!)D' altra parte alcuni casi di "esorcismo" sono rimasti ancora insoluti e le cause dei comportamenti delle persone giudicate possedute si celano nel mistero, ma questi casi erano ben più disperati e inquietanti di quelli mostrati nel video, a mio parere dovuti a deteminate cause psichiche!!!!!!
CEROSKY
«Hellboy» Hellboy
Messaggi: 2143
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Lun, 14 Nov 2005 18:05    Oggetto:   

Ne parlavo giusto oggi con un mio amico a scuola.
Allora, non c'è nessuna prova inconfutabile (ovvero che dimostri che certi comportamenti sono davvero indotti da entità cosidette "demoniache") a favore della tesi soprannaturale.Ci sono registrazioni audio e video, racconti ma non credo che sianò chiarificatori.Io sono piuttosto scettico per i motivi di cui sopra .Ok al fatto della fede, ma anche in quel caso credo sià da prendere con le molle. Rolling Eyes
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Lun, 14 Nov 2005 21:58    Oggetto:   

Appartengo alla schiera dei possibilisti, ovvero, pur essendo molto scettico non sono un materialista ad oltranza.
Debbo confessare di non avere una posizione precisa sull'argomento.
A padre Amorth, comunque, preferisco lo scanzonato e signorile monsignor Corrado Balducci, demonologo di fama, che ammette candidamente di amare i film dell'Orrore...uno dei nostri, quindi...Wink
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
DARKPJACK
«Sorvegliato speciale» Sorvegliato speciale
Messaggi: 2368
Località: CASA DI PIETRO PACCIANI
MessaggioInviato: Lun, 14 Nov 2005 22:16    Oggetto:   

galerius ha scritto:

A padre Amorth, comunque, preferisco lo scanzonato e signorile monsignor Corrado Balducci, demonologo di fama, che ammette candidamente di amare i film dell'Orrore...uno dei nostri, quindi...Wink
invitiamolo a iscriversi al forum allora!!!!!!!!!!! Wink
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mar, 15 Nov 2005 00:42    Oggetto:   

DARKPJACK ha scritto:
galerius ha scritto:

A padre Amorth, comunque, preferisco lo scanzonato e signorile monsignor Corrado Balducci, demonologo di fama, che ammette candidamente di amare i film dell'Orrore...uno dei nostri, quindi...Wink
invitiamolo a iscriversi al forum allora!!!!!!!!!!! Wink


Eh eh, magari...dev'essere una persona piacevolissima con cui discorrere, uno di quegli uomini di Chiesa che sanno sempre mettere un sorriso in quel che dicono Wink
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
fgmistic
«Larva»
Messaggi: 15
Località: oscuri boschi piemontesi
MessaggioInviato: Lun, 20 Feb 2006 01:23    Oggetto:   

credo un po' come già detto da voi che la stragrande dei casi sia riconducibile a problemi psichiatrici.. problemi di personalità multiple possono indurre facilmente a pensare erroneamente a possessione.
La Chiesa di per se scettica non ha mai smentito semplicemente la sua posizione è quella che certe cose è meglio per tutti tenerle al sicuro.

Tolto il 90 % dei casi spiegabili scientificamente, rimane un 9% che semplicemente non sappiamo ancora spiegare..

ed un 1% che ..sinceramente mi fa venire la pelle d'oca..

difficlmente il materiale su internet è vero al limite è presunto tale...


come già detto da voi per quanto terrificanti certe scene sono spiegabili da un punto di vista medico..

bisognerebbe valutare altre condizioni..


elementi paranormali tipo lingua,notizie che il soggetto non puo assolutamente conoscoscere ( è facile scambiare parole farfugliate in stato confusionale ocn lingue antiche che spesso gli stessi esperti non possono conoscere così bene)

e soprattutto se ci sono variazioni di tempo e luogo

e se tutto ciò si verifichi contemporaneamente...

più che su internet credo bisognerebbe cercare negli archivi vaticani...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Stranezze Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum