libri dell'orrore per adolescenti...


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Dr. Weir
«Larva»
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Ven, 14 Ott 2005 21:27    Oggetto: libri dell'orrore per adolescenti...   

Ciao a tutti! Very Happy
Scrivo per la prima volta in questo forum, per chiedere a voi esperti un piccolo aiuto.
Mio nipote di 14 anni mi ha chiesto, per il suo compleanno, un libro dell'orrore. Non vorrei comprargli cose che gli fanno prendere un colpo, ma non posso neanche ripiegare sulla collana "i piccoli brividi"... Wink
Qualche consiglio???...

Grazie in anticipo!
CEROSKY
«Hellboy» Hellboy
Messaggi: 2143
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Ven, 14 Ott 2005 21:29    Oggetto:   

Lovecraft è adatto.
vinxblack
«Mi-Go»
Messaggi: 444
MessaggioInviato: Ven, 14 Ott 2005 21:45    Oggetto:   

Io verso quell'età mi sono svezzato con tutti i racconti di Poe.
Ci sarebbe anche un bel librone comprato ultimamente, di storie di fantasmi scritte da donne, da quelle vittoriane ai giorni nostri...ma alcune storie sono DAVVERO agghiaccianti.
Ian
«Shoggoth»
Messaggi: 683
Località: Milano/Venezia
MessaggioInviato: Ven, 14 Ott 2005 22:07    Oggetto:   

Anche io verso i dodici anni divoravo solo Poe e Lovecraft.... non avrei potuto fare lettura mgiliore.
dyrach
«Hastur»
Messaggi: 1911
MessaggioInviato: Ven, 14 Ott 2005 22:50    Oggetto:   

In generale direi che sia Lovecraft che Poe vadano benissimo (anche se un lettore quattordicenne non abbastanza smaliziato con la lettura potrebbe anche trovarsi in difficoltà con lo stile un po' pesante e ricercato di questi due autori). In tal caso consiglio di partire dalle raccolte coi migliori racconti, entrambe edite da Mondadori:

(Per quanto riguarda Poe, praticamente ogni editore ha realizzato una sua raccolta con i migliori racconti...)

Altrimenti ben vengano anche alcune antologie di racconti: ad esempio potrei consigliarti la fondamentale (anche se i racconti sono stati un po' rimaneggiati) Storie di Fantasmi a cura di Fruttero e Lucentini, pubblicata da Einaudi (una antologia stupenda e ottima per iniziare):


Un'altra bella e varia raccolta attualmente reperibile da Einaudi è Fantasmi di Terra, Aria, Fuoco e Acqua a cura di Malcolm Skey:


P.S. Dimenticavo: benvenuto! Very Happy
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire


Ultima modifica di dyrach il Ven, 14 Ott 2005 23:05, modificato 3 volte in totale
dyrach
«Hastur»
Messaggi: 1911
MessaggioInviato: Ven, 14 Ott 2005 22:57    Oggetto:   

vinxblack ha scritto:
Ci sarebbe anche un bel librone comprato ultimamente, di storie di fantasmi scritte da donne, da quelle vittoriane ai giorni nostri...ma alcune storie sono DAVVERO agghiaccianti.


Penso tu stia parlando de Il grande libro dei fantasmi, a cura di Richard Dalby. Purtroppo non ho ancora avuto l'opportunità di leggerlo...

(ma è uscito anche con copertine diverse)
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Ven, 14 Ott 2005 23:31    Oggetto:   

Ciao Dottor Weir !
I miei compagni di forum ti hanno già egregiamente consigliato. Da parte mia potrei aggiungere questo titolo :

Roger J. Green
La pietra del Diavolo
Collana SuperJunior Mondadori

E' un libro di qualche tempo fa, ma credo che la Mondadori l'abbia ancora in catalogo. Inteso per ragazzi, può essere gustato da lettori di tutte le età. Wink
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
vinxblack
«Mi-Go»
Messaggi: 444
MessaggioInviato: Sab, 15 Ott 2005 01:06    Oggetto:   

dyrach ha scritto:
vinxblack ha scritto:
Ci sarebbe anche un bel librone comprato ultimamente, di storie di fantasmi scritte da donne, da quelle vittoriane ai giorni nostri...ma alcune storie sono DAVVERO agghiaccianti.


Penso tu stia parlando de Il grande libro dei fantasmi, a cura di Richard Dalby. Purtroppo non ho ancora avuto l'opportunità di leggerlo...

(ma è uscito anche con copertine diverse)


Rimedia appena puoi, è un'antologia che merita.Wink
Dr. Weir
«Larva»
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Sab, 15 Ott 2005 08:42    Oggetto:   

Grazie a tutti!
Samael
«Nightgaunt»
Messaggi: 353
MessaggioInviato: Sab, 15 Ott 2005 13:36    Oggetto:   

Forse è rivolto ad un pubblico ancora più giovane, ma l'ho riletto da poco e mi ha fatto ugualmente un certo effetto: ti consiglio La casa delle vacanze di Clive Barker
"Il sonno della ragione genera mostri."

Goya
dyrach
«Hastur»
Messaggi: 1911
MessaggioInviato: Sab, 15 Ott 2005 13:59    Oggetto:   

vinxblack ha scritto:
Rimedia appena puoi, è un'antologia che merita.Wink


Grazie del consiglio, lo farò! Wink
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
Albert00
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 249
MessaggioInviato: Sab, 15 Ott 2005 22:17    Oggetto:   

io opterei per uno stephen king d'annata: la metà oscura, christine, carrie anche It che però è lungo più di mille pagine
Albert00
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 249
MessaggioInviato: Sab, 15 Ott 2005 22:20    Oggetto:   

oppure ci sarebbe la collana Le strade del terrore della Fanucci: sono dei romanzi horror per ragazzi sui 12-15 anni (sulla qualità non garantisco perché non li ho mai letti, ma hanno molto successo)
Asterione
«Buono Legnani» Buono Legnani
Messaggi: 3475
Località: Crema
MessaggioInviato: Dom, 16 Ott 2005 10:48    Oggetto:   

galerius ha scritto:
Ciao Dottor Weir !
I miei compagni di forum ti hanno già egregiamente consigliato. Da parte mia potrei aggiungere questo titolo :

Roger J. Green
La pietra del Diavolo
Collana SuperJunior Mondadori

E' un libro di qualche tempo fa, ma credo che la Mondadori l'abbia ancora in catalogo. Inteso per ragazzi, può essere gustato da lettori di tutte le età. Wink


L'avevo letto tempo fa...Molto bello, mi sembra di ricordare di gusto lovecraftiano, che è ampiamente citato, no? Era una bella collana ed erano usciti anche altri titoli interessanti, che ora non ricordo, ma se becchi la collana li trovi tutti.
Ah, benvenuto!
dyrach
«Hastur»
Messaggi: 1911
MessaggioInviato: Dom, 16 Ott 2005 11:05    Oggetto:   

Asterione ha scritto:
L'avevo letto tempo fa...Molto bello, mi sembra di ricordare di gusto lovecraftiano, che è ampiamente citato, no?


Esatto! Gran bel libro quello de La pietra del diavolo, io e Galerius ne avevamo parlato anche qui: www.horrormagazine.it/forum/viewtopic.php?t=1319


Mi è venuta in mente un'altra antologia adatta ai ragazzi (che anch'io lessi ai tempi in cui ero ancora undicenne e mi colpì molto): si tratta de Il libro delle storie di fantasmi a cura di Roald Dahl, con un'ottima (e non troppo scontata) selezione di racconti. Questa è la copertina:

E' stato di recente ristampato con una nuova copertina, eliminando però inspiegabilmente uno dei migliori racconti (La cuccetta superiore di Francis Crawford):
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum