Ritrovati i diari di Van Helsing


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
luna
«Mi-Go»
Messaggi: 419
MessaggioInviato: Gio, 24 Giu 2004 17:54    Oggetto:   

MINERVA ha scritto:
A sostegno di questa tesi le polemiche aggrssive mosse alla psicoanalisi freudiana.
Io vi dico che non siete angioletti e ve lo dimostro,voi mi linciate.


perchè dopo la dimostrazione si dovrebbe passare al linciaggio?
se sono argomentazioni logiche e plausibili non si potrebbe semplicemente prenderne atto rimanendo alla fine i "non angioletti"?
MINERVA
«Tsathoggua»
Messaggi: 1188
Località: Torino
MessaggioInviato: Gio, 24 Giu 2004 17:59    Oggetto:   

Molta gente non sopporta di guardarsi allo specchio.Soprattutto,tanto per restare in tema,quando questo inclina il suo antropocentrismo.
Am I amusing you
Or just confusing you
Am I the beast
You visualized
And if you wanna see
Eccentric oddities
I'll be grotesque
Before your eye
Let them all materialize
"Is It Scary",MJ
medea
«Henry Armitage»
Messaggi: 1226
MessaggioInviato: Gio, 24 Giu 2004 18:20    Oggetto:   

MINERVA ha scritto:
Molta gente non sopporta di guardarsi allo specchio.Soprattutto,tanto per restare in tema,quando questo inclina il suo antropocentrismo.


Confused quella del linciaggio non l'ho capita.
questa neanche, sto perdendo colpi probabilmente...
molta gente non sa guardarsi nè allo specchio nè dentro, ma se si riporta tutto su un piano legato alla sessualità (Freud) non vedo cosa ci sia che "inclina l'antropocentrismo". trovo che esistano altri indirizi psichiatrici sicuramente più intriganti, anche perchè il nostro amico Freud (per quanto credo abbia intuito molto della mente umana) viveva in un mondo assai represso. probabile (sicuro) che l'argomento sessualità fosse molto censurato.
mi pare che oggi sia l'argomento preferito della maggioranza della popolazione umana, il miglior modo per dare sfoggio di sè... per mettersi "al centro", per autocelebrarsi, anche per definirsi, perchè no...

ma queste sono semplici opinioni.
Di tutto ciò che vive e ha intelligenza, noi donne siamo la creatura più infelice

(Euripide, Medea)
MINERVA
«Tsathoggua»
Messaggi: 1188
Località: Torino
MessaggioInviato: Gio, 24 Giu 2004 23:20    Oggetto:   

Con la psicoanalisi freudiana viene a cadere il mito dell'uomo razionale.L'uomo è dominato dagli istinti e da pulsioni che non riesce a controllare,quindi perde il suo ruolo centrale nell'universo perchè proprio quando è convinto grazie alla scienza di dominare la natura,prende coscienza che è egli stesso ad essere dominato dalla natura(la propria).
Indirizzi psicologici più interessanti??? Shocked
Al massimo Carl Jung.
Am I amusing you
Or just confusing you
Am I the beast
You visualized
And if you wanna see
Eccentric oddities
I'll be grotesque
Before your eye
Let them all materialize
"Is It Scary",MJ
medea
«Henry Armitage»
Messaggi: 1226
MessaggioInviato: Gio, 24 Giu 2004 23:40    Oggetto:   

Brava minerva...
in effetto stasera ci riflettevo (non che abbia pensato a questo per ore Confused ) e credo di aver male interpretato.
con freud l'uomo torna alla sua dimensione istintiva, animale, antiantropocentrica, hai perfettamente ragione! a parte sul finale (superamento del principio del piacere...) dove non riesco ad essere d'accordo, ma questo è OT, non c'entra. quindi si tratta di una vera e propria rivoluzione nel campo scientifico...

l'antopocentrismo è ben sintetizzato in un concetto (non ricordo partorito dalla mente di chi) che recita più o meno così: "se un albero cade nel deserto e non esiste osservatore non fa rumore" (molto "più o meno", era espresso meglio).

e ci sarebbero molti altri esempi... credere che siamo l'unica forma di vita nell'universo... credere che la realtà sia a misura d'uomo per così dire... e tanto deriva da dogmi religiosi (basta leggere la genesi).

tornando alla psichiatria... avevo leggiucchiato qualcosa di Laing (l'io diviso), molto interessante... quanto a Jung: trovo il suo pensiero molto affascinante, ma forse preferisco Freud Smile . non ho la passione per la psichiatria a dirla tutta, quindi mi limito a giudizi un pò sommari. al momento non me la sentirei di approfondire.
ma so che gli indirizzi sono molti al momento... più che altro le terapie sono molto diversificate.
dalle origini fortunatamente ci sono stati passi avanti.
Di tutto ciò che vive e ha intelligenza, noi donne siamo la creatura più infelice

(Euripide, Medea)
luna
«Mi-Go»
Messaggi: 419
MessaggioInviato: Ven, 25 Giu 2004 09:43    Oggetto:   

Medea ha scritto:
dalle origini fortunatamente ci sono stati passi avanti


e credo che sul settore mai finiranno di esserci...l'uomo a volte è un essere talmente contorto da proporre spesso nuovi aspetti da analizzare Rolling Eyes
MINERVA
«Tsathoggua»
Messaggi: 1188
Località: Torino
MessaggioInviato: Ven, 25 Giu 2004 18:16    Oggetto:   

medea ha scritto:
non ho la passione per la psichiatria a dirla tutta, quindi mi limito a giudizi un pò sommari. al momento non me la sentirei di approfondire.


A me piace molto la psicologia che spiega i processi onirici,è una parte che mi affascina molto...
Am I amusing you
Or just confusing you
Am I the beast
You visualized
And if you wanna see
Eccentric oddities
I'll be grotesque
Before your eye
Let them all materialize
"Is It Scary",MJ
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Ven, 25 Giu 2004 23:48    Oggetto:   

Allora avrò frainteso cosa volevate indendere per antropocentrismo.

Sicuramente l'essere umano non è l'essere perfetto su questo pianeta. Al massimo si può tendere alla perfezione...

Wink
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Van Helsing
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab, 26 Giu 2004 01:33    Oggetto: Io l'ho comprato   

Inizio a credere ai vampiri...
MINERVA
«Tsathoggua»
Messaggi: 1188
Località: Torino
MessaggioInviato: Sab, 26 Giu 2004 22:26    Oggetto:   

Perchè Van Helsing,perchè hai visto...me?
Laughing


Twisted Evil
Am I amusing you
Or just confusing you
Am I the beast
You visualized
And if you wanna see
Eccentric oddities
I'll be grotesque
Before your eye
Let them all materialize
"Is It Scary",MJ
MINERVA
«Tsathoggua»
Messaggi: 1188
Località: Torino
MessaggioInviato: Sab, 26 Giu 2004 22:31    Oggetto:   

Univers ha scritto:


Sicuramente l'essere umano non è l'essere perfetto su questo pianeta. Al massimo si può tendere alla perfezione...

Wink


Infatti,però credo che la perfezione esista solo nei nostri ideali...che come diceva la firma di Yume-chan,sono come le stelle:irraggiungibili ma mostrano la giusta via.
Am I amusing you
Or just confusing you
Am I the beast
You visualized
And if you wanna see
Eccentric oddities
I'll be grotesque
Before your eye
Let them all materialize
"Is It Scary",MJ
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum