La sexy vampira di Valerio Evangelisti


Autore Messaggio
HorrorMagazine
«Dagon»
Messaggi: 1020
MessaggioInviato: Sab, 12 Giu 2004 16:38    Oggetto: La sexy vampira di Valerio Evangelisti   

La sexy vampira di Valerio Evangelisti

Leggi l'articolo.
X
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 173
MessaggioInviato: Sab, 12 Giu 2004 16:38    Oggetto: Carmilla   

Finalmente sono riuscito a leggere l'opera di Le Fanu, divorandola nel corso di un viaggio in treno a dir poco apocalittico. Mentre i miei compagni si dedicavano all'antica arte del linciaggio causa sottodimensionamento del numero dei posti, vecchi sclerotici davano in escandescenze per problemi di portata mondiale e allegre donzelle si contendevano le attenzioni dei pochi maschietti disposti a cedere il loro posto a sedere, mi sono pappato le centocinquanta pagine scarse di questo capolavoro.

Di Le Fanu non ho letto altro, ma dopo questo Carmilla non stento a credere che avesse una buona stoffa. La storia procede a ritmo sostenuto fino al finale, senza i cali di tensione che un'ambientazione d'epoca - per di più unita alla vocazione romantica dell'autore - avrebbe facilmente potuto produrre. Una delle migliori storie nere che abbia mai letto, che non sfigurerebbe nemmeno al cospetto di Poe o di Lovecraft. Senz'altro la migliore storia sui vampiri.

Adesso attendo il film. Conoscendo Evangelisti, e il suo amore per la seducente e ambigua Carmilla, è lecito attendersi faville...
X
medea
«Henry Armitage»
Messaggi: 1226
MessaggioInviato: Sab, 12 Giu 2004 17:19    Oggetto:   

nonostante sia un classico anche io ho letto Carmilla da poco...
e la notizia mi stava per sfuggire!!!
sono davvero curiosa... trattandosi comunque di un'interpretazione abbastanza libera molti elementi verranno cambiati presumo Question oltre l'ambientazione se non ho capito male.
ma non certo la figura così languida di Carmilla, Millarca, Mircalla... con il suo fascino un pò malato (all'inizio almeno)... non è un personaggio facile da interpretare, per niente anzi...
sono curiosa di vedere come tratteranno il sottointeso (si può dire?) erotico della trama... insomma tutto quel "languore" che attrae tanto Laura e tutti coloro che guardano la giovine Wink e tutti quegli strani abbracci che somigliano ad attacchi di follia!!!
Di tutto ciò che vive e ha intelligenza, noi donne siamo la creatura più infelice

(Euripide, Medea)
X
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 173
MessaggioInviato: Mar, 15 Giu 2004 19:53    Oggetto:   

Magari trattandosi di libero adattamento, e forse grazie anche al fatto che si tratta di una piccola produzione, regista e sceneggiatore riusciranno ad aggirare l'autocensura che indusse il vecchio Le Fanu a parlare di abbracci piuttosto che d'altro... Rolling Eyes

Personalmente trovo Carmilla il personaggio femminile più intrigante che mi sia capitato di incontrare in un libro. E il suo è qualcosa di più di un fascino malato... qualcosa che sfida l'istinto di conservazione...


X
medea
«Henry Armitage»
Messaggi: 1226
MessaggioInviato: Mar, 15 Giu 2004 20:13    Oggetto:   

hai ragione x, Carmilla è davvero un personaggio complesso... riduttivo parlare di fascino malato (quello l'ho trovato in Fosca di Tarchetti)...

spero che Carmilla verrà non solo interpretata magnificamente ma anche nella sua visione completa, proprio come dici tu, gli abbracci di Le Fanu alludono chiaramente a una tensione, per così dire, "saffica", chiaramente erotica.
E di un erotismo potente, quasi "folle" (gli attacchi di Carmilla somigliano ad attacchi di follia da quanto sono impetuosi)...
si insomma, ce la leggono tutti questa componente, perchè non inserirla chiaramente?
Di tutto ciò che vive e ha intelligenza, noi donne siamo la creatura più infelice

(Euripide, Medea)
Ospite
«»

MessaggioInviato: Mar, 15 Giu 2004 20:17    Oggetto:   

medea ha scritto:
E di un erotismo potente, quasi "folle" (gli attacchi di Carmilla somigliano ad attacchi di follia da quanto sono impetuosi)...
si insomma, ce la leggono tutti questa componente, perchè non inserirla chiaramente?


Se non altro un plauso per la decisione di usare attrici adolescenti, come il soggetto impone.
X
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 173
MessaggioInviato: Mar, 15 Giu 2004 20:22    Oggetto:   

E con Evangelisti dietro il progetto è lecito aspettarsi qualcosa di più delle effusioni lesbiche delle Tatoo... non so nemmeno come si scrive...
medea
«Henry Armitage»
Messaggi: 1226
MessaggioInviato: Mer, 16 Giu 2004 01:44    Oggetto:   

lo speriamo tutti... ci vuole anche del "romanticismo" in una storia come quella di Carmilla... è ance una storia "d'amore" no? Chi non si sarebbe innamorato della vampira... non si resiste a un fascino ancestrale!
Di tutto ciò che vive e ha intelligenza, noi donne siamo la creatura più infelice

(Euripide, Medea)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum