Rosemary's Baby


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
marenarobros
«Larva»
Messaggi: 18
MessaggioInviato: Ven, 10 Giu 2005 13:02    Oggetto: Rosemary's Baby   

Domani notte in tv:

ROSEMARY'S BABY
(id., 1968, USA)
Thriller
Regia di Roman Polanski
Con:
Mia Farrow
John Cassavetes
Ruth Gordon
Durata: 136 minuti

Trama:
Rosemary e Guy Woodhouse si trasferiscono in un appartamento di New York, e diventano amici di una coppia di anziani loro vicini. Quando Rosemary rimane incinta, le attenzioni dei vicini si fanno sempre più pressanti, e cominciano a farla temere per la salute del suo bambino.

Scene memorabili:
La possessione di Rosemary da parte del Demonio.

Battute memorabili:
"Che cosa gli avete fatto?"

Curiosità:
Rosemary's baby ha ottenuto due nomination agli Oscar: per la sceneggiatura non originale di Polanski, e per l'attrice non protagonista, Ruth Gordon, che vinse il premio. La settantaduenne Gordon definì il premio "un incoraggiamento per la carriera".

Fu William Castle (1914-1977), sceneggiatore, regista, produttore, e soprattutto geniale autore di originali film horror tra la fine degli anni 50 e i primi anni 60, a scoprire il libro di Ira Levin e a comprarne i diritti per lo schermo. Avrebbe voluto dirigerlo personalmente, ma Bob Evans, vice presidente della Paramount, era di avviso diverso. Conoscendo al passione per lo sci di Roman Polanski, invitò il regista a Hollywood per proporgli di dirigere "Gli spericolati", pellicola dedicata alle gare di sci, ma fece anche in modo di fargli trovare una copia del libro di Levin. Polanski lo lesse tutto d'un fiato e ne restò letteralmente conquistato. Castle rimase nelle vesti di produttore e apparve nel breve cameo dell'uomo alla cabina telefonica.

La lavorazione del film (il primo americano di Polanski) durò una ottantina di giorni, comportando una spesa di 2 milioni di dollari.

Ottenuta la regia, Polanski mise subito mano alla stesura della sceneggiatura, affidando la scenografia a Dick Sylbert, vecchio collaboratore di Elia Kazan. Sylbert si ricordò di uno stabile molto particolare nel Central Park di New York, il Dakota (dove abitava John Lennon quando venne assassinato nel 1980, proprio mentre usciva dal palazzo) e lo utilizzò per le riprese esterne, facendo poi ricostruire in studio l'appartamento dei Woodhouse. Nel film il Dakota è stato ribattezzato The Branford.

Per un tragico gioco del destino, nel 1969 i membri della setta guidata da Charles Manson, ispirati proprio da una canzone dei Beatles, "Helter Skelter", uccidono orribilmente Sharon Tate, la moglie di Polanski, in attesa di un bambino, oltre ad altre 6 persone.

Oltre a recitare, la Farrow cantò anche la nenia infantile che accompagnava i titoli del film, brano che raggiunse l'undicesimo posto nella classifica musicale di Billboard nell'Agosto del 1968. Il pezzo è intitolato "Lullaby of Rosemary's baby".

La moglie di Polanski, Sharon Tate, appare brevemente nella scena del party.

Per rendere più realistici e precisi possibile canti e rituali satanici, Polanski si affidò a Anton LaVey, fondatore della Chiesa di Satana e autore di "The Satanic Bibles". In cambio della sua consulenza LaVey ottenne di interpretare il ruolo del demonio durante la scena della possessione. Particolare inquietante: nella scena finale il pubblico crede spesso di vedere il viso del bambino nella culla, ma Polanski non girò mai alcuna inquadratura a riguardo.

Mia Farrow ottenne il divorzio da Frank Sinatra durante le riprese.

Esiste un seguito televisivo, girato nel 1976 da Sam O'Steen, il montatore del film: "Look What's Happened to Rosemary's Baby" (Guardate cosa è successo al figlio di Rosemary).

Questo fu il primo adattamento da un romanzo per Polanski, che riportò fedelmente tutti i particolari, dai dialoghi ai vestiti.

Nella versione originale la voce dell'attore che è diventato cieco è di Tony Curtis.

Rosemary dice a Terry Ginofrio (Angela Doriani): "L'avevo scambiata per Victoria Vetri, l'attrice". Victoria Vetri è il vero nome di Angela Doriani.
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Ven, 10 Giu 2005 14:05    Oggetto:   

Codice:
Oltre a recitare, la Farrow cantò anche la nenia infantile che accompagnava i titoli del film, brano che raggiunse l'undicesimo posto nella classifica musicale di Billboard nell'Agosto del 1968. Il pezzo è intitolato "Lullaby of Rosemary's baby".


questa cosa non la ricordavo!
Un caposaldo del cinema demoniaco. Imperdibile.
chuckyfan
«Shoggoth»
Messaggi: 501
MessaggioInviato: Sab, 11 Giu 2005 18:37    Oggetto:   

bellissimo... Lo adoro. Davvero ossessionante
dyrach
«Hastur»
Messaggi: 1911
MessaggioInviato: Sab, 11 Giu 2005 19:31    Oggetto:   

Molte di queste informazioni non le conoscevo assolutamente, sono davvero interessanti!!
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Sab, 11 Giu 2005 19:47    Oggetto:   

segnalo anche che stanotte su italia 1 ....passano "Splatters- gli schizzacervelli" di P.Jackson...mi pare tagliato, o no??
dyrach
«Hastur»
Messaggi: 1911
MessaggioInviato: Sab, 11 Giu 2005 19:56    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
segnalo anche che stanotte su italia 1 ....passano "Splatters- gli schizzacervelli" di P.Jackson...mi pare tagliato, o no??


Urca, è vero, lo fanno alle 4:20 di notte... Nonostante l'ora proibitiva, però, secondo me sarà tagliato.

Invece Rosemary's Baby è all'1:30 su Rai Tre, all'interno di Fuori Orario.
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
CEROSKY
«Hellboy» Hellboy
Messaggi: 2143
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Sab, 11 Giu 2005 20:30    Oggetto:   

Stasera sempre su Italia 1 , alle 22.55, per gli amanti della sci-fi mischiata all ' horror trasmetteranno Predator

Non so se sià tagliato .
stefano s.
«Hastur»
Messaggi: 1554
MessaggioInviato: Dom, 12 Giu 2005 10:46    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
segnalo anche che stanotte su italia 1 ....passano "Splatters- gli schizzacervelli" di P.Jackson...mi pare tagliato, o no??


Sì, sì è tagliato.
Non so perché lo facciano passare in tivvù alle 4.20 di notte per poi tagliarlo! Boh, evidentemente ci provano gusto a tormentare noi poveri horrorofili... (tanto io ho il dvd, perciò... Twisted Evil)

In quanto a Predator, cerosky, be' se riescono a trovare qualche scena da tagliare anche lì, è la volta buona che passo dalla loro parte, perché non si può vincere contro certi avversari...
(I'm joking, obviously Wink)
Dreadful_Death
«Hastur»
Messaggi: 1757
Località: Palomo Grove
MessaggioInviato: Dom, 12 Giu 2005 11:30    Oggetto:   

Francesco (tassidermista) ha scritto:
Sciamano ha scritto:
segnalo anche che stanotte su italia 1 ....passano "Splatters- gli schizzacervelli" di P.Jackson...mi pare tagliato, o no??

Sì, sì è tagliato.
Non so perché lo facciano passare in tivvù alle 4.20 di notte per poi tagliarlo! Boh, evidentemente ci provano gusto a tormentare noi poveri horrorofili... (tanto io ho il dvd, perciò... Twisted Evil)


Ho fatto in tempo a vedermi l'ultima metà del secondo tempo , e neanche fino alla fine ( DVD In possesso ) Ho letto che in precedenza c'é stata la visione di quel capolavoro di Relic , che mi sarebbe piaciuto rivedere dopo tanto tempo ... non lo ricordo bene
motosega
«Larva»
Messaggi: 12
Località: Tortuga
MessaggioInviato: Dom, 12 Giu 2005 11:39    Oggetto:   

per essere così vecchio non è male...
però...nessun brivido..
Asterione
«Buono Legnani» Buono Legnani
Messaggi: 3475
Località: Crema
MessaggioInviato: Dom, 12 Giu 2005 12:06    Oggetto:   

Stanotte ho rivisto l'ultima parte di ROsemary's baby, quando sono tornato verso le tre... Come niente brividi?! Solo la fotografia suscita angoscia. Quando poi si accorge che sono tutti d'accordo, anche il suo medico...da paura. E poi la coppia di vecchietti satanici. Davvero inquietante.
CEROSKY
«Hellboy» Hellboy
Messaggi: 2143
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Dom, 12 Giu 2005 12:17    Oggetto:   

Visto ieri Predator, fino a meta.

Niente tagli (meno male) ma la pellicola era talmente rovinata che c'erano certe scene praticamente virate in seppia (giuro), sembrava il cinema parrocchiale.

Cmq Rosemary ' s Baby mi mance e mi avete incuriosito.Cercherò di recuperarlo. Very Happy
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Dom, 12 Giu 2005 14:03    Oggetto:   

Francesco (tassidermista) ha scritto:

Sì, sì è tagliato.
Non so perché lo facciano passare in tivvù alle 4.20 di notte per poi tagliarlo! Boh, evidentemente ci provano gusto a tormentare noi poveri horrorofili... (tanto io ho il dvd, perciò... Twisted Evil)



Io temo di averlo sempre visto tagliato...visto che non ho il dvd....anche se non capisco cosa abbiano tagliato: è un susseguirsi di smembramenti e frattaglie, insomma una in più o in meno che differenza fa? Very Happy
Mi sapresti dire la durata del film che hai in dvd??
Very Happy

P.s. Motosega....il tuo Avatar è stupendo...ma occupa mezza pagina!! non potresti rimpicciolire Leatherface Very Happy ??
stefano s.
«Hastur»
Messaggi: 1554
MessaggioInviato: Dom, 12 Giu 2005 14:36    Oggetto:   

Allora, sul mio dvd c'è scritto 101 min. (ed è più o meno in linea con quello riportato da IMDB).

Sulla mia guida TV(tanto per non fare pubblicità si tratta di Sorrisi... Rolling Eyes) c'è scritto che la durata del film passato in tv è... tenetevi forte... 88 minuti, vale a dire più o meno una dozzina di minuti di tagli!
Semplicemente scandaloso! Evil or Very Mad
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Dom, 12 Giu 2005 14:42    Oggetto:   

Francesco (tassidermista) ha scritto:
Allora, sul mio dvd c'è scritto 101 min. (ed è più o meno in linea con quello riportato da IMDB).

Sulla mia guida TV(tanto per non fare pubblicità si tratta di Sorrisi... Rolling Eyes) c'è scritto che la durata del film passato in tv è... tenetevi forte... 88 minuti, vale a dire più o meno una dozzina di minuti di tagli!
Semplicemente scandaloso! Evil or Very Mad


Ok ..grazie! volevo la conferma, non si sa mai ... Io per precauzione ho registrato il film stanotte....sul timer viene fuori 1 H e 38 minuti. Totale 98 minuti...con in mezzo 1 minuto di News se non sbaglio, quindi all'appello mancano almeno 4-5 minuti. Tagliato....di cosa poi è un mistero.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Internazionale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum