H.R. Giger


Autore Messaggio
Zorro_Kamikaze
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 52
Località: Lecce
MessaggioInviato: Ven, 21 Gen 2005 22:32    Oggetto: H.R. Giger   

Gradirei avere molte informazioni possibili (magari in italiano) su questo grande artista, il creatore di Alien.

Ecco il mio contributo

http://www.fred-katrin.de/

Vediamo che ne esce fuori Very Happy
Deca
«Larva»
Messaggi: 14
Località: Liguria
MessaggioInviato: Gio, 17 Feb 2005 10:31    Oggetto:   

Hans Ruedi Giger a mio parere è il più grande artista figurativo del XX secolo.
Pur non ancora consacrato dai circuiti critici e collezionistici ortodossi, con la sua pittura (soprattutto negli anni '70 e '80) ha coniugato perfezionismo tecnico e immaginario futuribile in modo assolutamente originale e innovativo, inventando l'iconografia biomeccanica e dando vita a mirabolanti visioni di memorabile impatto.
Giger mi ha influenzato artisticamente e anche psicologicamente in modo molto marcato. Senza la sua opera la mia vita oggi sarebbe diversa.
Grandissimo intuito creativo, questo genio svizzero - nato a Chur e figlio di un farmacista - è diventato famoso quasi esclusivamente per aver disegnato Alien e aver contribuito in modo determinante a cambiare per sempre il design del cinema di fantascienza. Tuttavia è meritevole di attenzioni per un sacco di altri lavori - sia pittorici che scultorei.
I suoi scenari allucinanti e i suoi personaggi esoterici rappresentano quanto di più profondo possiamo scavare nel nostro io profondo, nelle nostre fobie, nei nostri incubi. Oggetto di culto per molti, resta disturbante o quantomeno ostico per la massa, che vede nelle sue metamorfosi erotiche, nei suoi paesaggi allucinanti, nelle sue provocazioni demoniache un riflesso del subconscio spesso inaccettato e mal compreso.
Giger, da qualche anno dedito unicamente alla scultura e alla creazione di progetti di design, ha visto lontano prima di chiunque altro, sviscerando con inquetanti simboli e allegorie il futuro della biogenetica, della clonazione, dell'ibridazione, della scienza libera di manipolare la natura fino all'abominio.
Cercate sul web foto dei suoi quadri, o ancora meglio procuratevi l'indispensabile biografia illustrata edita da Taschen (che costa pochissimo ed è curatissima, tra l'altro).
Poi mi direte...
Tutte le cose terrificanti sono forse cose prive di soccorso in attesa del nostro aiuto.
Irene Vanni
«Degustatrice di Sangue» Degustatrice di Sangue
Messaggi: 869
Località: PI
MessaggioInviato: Mar, 23 Ott 2007 14:03    Oggetto:   

Anch'io lo adoro. L'ho conosciuto quando rimasi folgorata dalla copertina di "Brain Salad Surgery" di Emerson, Lake & Palmer.
Peccato se ne parli così poco...
chantal
«Larva»
Messaggi: 6
MessaggioInviato: Mar, 13 Gen 2009 20:01    Oggetto:   

Deca ha scritto:

o ancora meglio procuratevi l'indispensabile biografia illustrata edita da Taschen (che costa pochissimo ed è curatissima, tra l'altro).

la consiglio anche io è molto curata ed utile soprattutto per chi come me lo adora e vorrebbe sapere qualcosa in più su id lui.
edgein
«Nightgaunt»
Messaggi: 365
Località: 22 acacia avenue
MessaggioInviato: Dom, 22 Feb 2009 13:16    Oggetto:   

bellissmo cosiglio l'acquisto alla sua raccolta mi sembra si chiami

necromantic
Qui ci vuole il Ninja di Dio!!!
(Splatters: Gli Shizzacervelli)

Non sei contento?
Chucky diventerà un negretto!
(La Bambola Assassina 3)
vajmax
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 67
MessaggioInviato: Mar, 15 Set 2009 20:23    Oggetto:   

Il libro d'arte si chiama "Necronomicon", e questo è il sito russo dove potete scaricarlo gratis.
http://avaxhome.ws/ebooks/animals/htrhrthrd.html

Guardate che vi sto facendo un regalone, dal momento che su Avaxhome potrete scaricare il mondo intero senza un centesimo di spesa...
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Mar, 13 Mag 2014 22:03    Oggetto:   

RIP Hans Ruedi Giger Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Arte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum