IL MANGIATESTE


Autore Messaggio
Antha
Cittadino di Innsmouth
Messaggi: 63
MessaggioInviato: Mar, 29 Apr 2014 17:21    Oggetto: IL MANGIATESTE   

Ho terminato “Il mangiateste” di Samuel Giorgi. Anche in questo frangente è un’opera prima.
In paesotto della Val d’Ossola, avviene una catena inspiegabile di suicidi.
Sul posto viene inviata ad indagare un’equipe (dapprima una sola componente, poi altri), avvezza a casi “insoliti”. All’arrivo i suicidi – temporaneamente interrotti - riprendono.
Il libro descrive “luoghi comuni”: il cimitero, il bar del Paese ritrovo occasionale per tutta la gente del posto, la grande casa/castello padronale un poco defilata ed abitata da uN’ultima discendente vagamente tocca, la casa di cura a sua volta defilata con all’interno la consueta ala ancor più defilata.
La storia scorre abbastanza bene anche se un poco alla lunga mi ha stancato (ne ho letto con avidità una parte delle oltre 400 pagine…in parte per la voglia di sapere la fine…ma in parte anche per la voglia di arrivare alla fine).
Intrigante il contesto e la costruzione.
Interessanti i protagonisti dell’indagine anche se - come spesso accade visto lo sterminato panorama del genere letterario - richiamano alla mente figure giù note. La giovane investigatrice/sensitiva dark, ricorda la Lisbeth Salander di Larsson; il suo capo Bruno Widmann è una copia in rodaggio dell’agente tuttologo Aloysius Pendergast della premiata ditta Preston and Child (quella del buon “Relic”, per intenderci). Ma il tutto è pienamente accettabile e comprensibile (in fin dei conti dopo Conan Doyle, ogni studioso investigatore è una prosecuzione del suo Holmes).
Leggerina la trattazione dei villici, tenuti molto sullo sfondo (il senso di comunità con i suoi riti e/o le sue chiusure non arriva del tutto)
Deboli le motivazioni alla base degli occorsi.
Del tutto inspiegati/inspiegabili le ragioni di alcuni coinvolgimenti.
Le numerose sospensioni rendono evidente l’intento di riproporre in altre avventure l’accoppiata Luna/Bruce e gli aiutanti di contorno. E forse proprio questo intento, questi potenziali rimandi, hanno svilito – per quanto comunque non sotto la piena sufficienza - un romanzo che a mio modo di vedere aveva i numeri per aspirare ben più in alto
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum