Le migliori opere di HPL


Autore Messaggio
fulciano supremo
«Larva»
Messaggi: 11
MessaggioInviato: Sab, 25 Giu 2011 15:06    Oggetto: Le migliori opere di HPL   

Per me Lovecraft è il vero RE dell'horror,e non esistono molte storie più spaventose delle sue,nè prima e neanche dopo di lui.
Forse perchè,nello scrivere,ci credeva pure un pochetto.

I suoi racconti migliori sono,in ordine di gradimento:

1- Il modello di Pickman
2- Il richiamo di Cthulhu
3- La cosa sulla soglia
4- I sogni nella casa stregata
5- Aria fredda
6- L'Orrore di Dunwich
7- La casa sfuggita
8- Nella cripta
9- La maschera di Innsmouth
10- L'abitatore del buio
11- I cari estinti (collaborazione con un altro autore)
12- L'esumazione (collaborazione con un altro autore)
13- Nyarlathotep
14- Dall'Altrove
15- L'estraneo
16- Herbert West, rianimatore
17- Il segugio
18- I gatti di Ulthar
19- Orrore a Red Hook
20- L'incontro notturno
21- Il caso di Charles Dexter Ward
22- Colui che sussurrava nelle tenebre
23- Il colore venuto dallo spazio
24- Sotto le piramidi (straordinario racconto scritto per Houdini)
25- La maledizione di Yig (collaborazione con un altro autore)
26- L'orrore sotto il tumulo
27- L'abbraccio di Medusa (collaborazione con un altro autore)
28- I ratti nei muri
29- Innominabile
30- La ricorrenza

Scusate il post interminabile,ma Lovecraft è Lovecraft!
Ià! Cthulhu fhtagn!
Nonno Cthulhu
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 93
Località: R'lyeh
MessaggioInviato: Gio, 03 Nov 2011 20:13    Oggetto:   

Questa è la mia Top-10:


1) Il Caso di Charles Dexter Ward
2) L'Ombra su Innsmouth
3) Le Montagne della Follia
4) Colui che sussurra nelle Tenebre
5) L'orrore di Dunwich
6) Il Colore venuto dallo Spazio
7) L'Ombra venuta dal Tempo
8) Il Richiamo di Cthulhu
9) L'Orrore sotto il tumulo
10) L'abitatore del Buio


Fare una classifica di Lovecraft non è semplice vita l'altissima qualità della maggior parte delle sue opere.
jetscrander
«Ghoul»
Messaggi: 46
MessaggioInviato: Gio, 20 Giu 2013 11:01    Oggetto:   

Le montagne della follia è a mio modesto parere il racconto (o romanzo breve) migliore, ma l'intero ciclo di cthulhu è composto da racconti geniali, mi coinvolgono molto meno i racconti alla dunsay o dedicati al mondo onirico in effetti hanno un effetto soporifero.


overzzzzz...


Ultima modifica di jetscrander il Mar, 25 Giu 2013 18:01, modificato 2 volte in totale
Nonno Cthulhu
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 93
Località: R'lyeh
MessaggioInviato: Gio, 20 Giu 2013 22:39    Oggetto:   

Si anchio non ho trovato particolarmente interessanti i racconti onirici.
Forse perchè sono stati scritti all'inizio della carriera di Lovecraft infatti quello che mi è piaciuto di più dei racconti onirici era I Sogni nella Casa Stragata che è stato scritto da un Lovecraft maturo con maggiore esperienza e maggiore padronanza delle sue capacità.

Mi sono sempre chiesto cosa avrebbe scritto Lovecraft se fosse approdato nel mondo della Fantascenza che proprio in quegli anni stava per esplodere.
jetscrander
«Ghoul»
Messaggi: 46
MessaggioInviato: Ven, 21 Giu 2013 08:22    Oggetto:   

Se non ricordo male scrisse anche un breve saggio sulla SF e i giudizi in merito erano poco lusinghieri.
Putroppo HP ebbe una vita relativamente breve e per lunghi periodi soprattutto nella parte finale della sua vita scrisse poco (salvo qualche collaborazione per il sostentamento) a causa delle delusioni in ambito letterario.
Last but not least per molto tempo pensò che il suo destino artistico-letterario fosse la poesia con risultati come ammise lui stesso poco lusinghieri a parte, opinione personale, "fungi from yuggoth".

overzzzzz...
diego74
«Ghoul»
Messaggi: 29
MessaggioInviato: Mar, 25 Giu 2013 08:39    Oggetto:   

C'è vita nella sezione Lovecraft! Razz

Alle montagne della follia lo ritengo uno dei racconti più coivolgenti di Lovecraft. Da una dimensione della grandezza di hpl nel cimentarsi con racconti lunghi. Sono sicuro che se avesse avuto una vita meno breve si sarebbe cimentato in racconti lunghi / romanzi di notevole livello.

Dei racconti onirici il capolavoro è "La ricerca dello sconosciuto Kadath". Non ebbe modo di scrivere un ulteriore romanzo o racconto onirico "Azathot", di cui c'è solo una breve bozza, un inizio.

Per quanto riguarda "I sogni nella casa stregata" più che della serie dei racconti onirici, credo faccia parte a pieno titolo del "Ciclo di Chtulhu".
jetscrander
«Ghoul»
Messaggi: 46
MessaggioInviato: Mar, 25 Giu 2013 17:51    Oggetto:   

Non dimentichiamoci il suo immenso epistolario, HP scrisse qualcosa come oltre 100.000 lettere, molte di queste lunghissime, con il tempo dedicato a queste missive avrebbe potuto scrivere chissà quante meraviglie.
In effetti in vita fu sottovalutato al punto che negli ultimi anni oramai sfiduciato scrisse pochissimo, peccato ovvero qualcuno pensa per fortuna, magari ne avrebbe scalfito la qualità, nel complesso la vita gli riservò lo stesso destino del grande Poe.


overzzz.....
diego74
«Ghoul»
Messaggi: 29
MessaggioInviato: Mer, 26 Giu 2013 22:27    Oggetto:   

Si, verissimo ebbe una corrispondenza epistolare immensa. E a tal proposito mi chiedo quando avremo nuove traduzioni e pubblicazioni in Italiano...

Tra l'altro va sottolineata la percezione ipercritica di Lovecraft verso i propri scritti. Addirittura si dice che ai tempi di "Alle montagne della follia" non fosse mai completamente soddisfatto della stesura. Talmente da scartare in toto delle versioni e ripartire praticamente da zero.

Questo è davvero un peccato. Sarebba risulatato sicuramente materiale molto apprezzato dagli appassionati.
jetscrander
«Ghoul»
Messaggi: 46
MessaggioInviato: Dom, 07 Lug 2013 09:21    Oggetto:   

Nei giorni scorsi ho ripreso in mano il tomo della compton e mi sono riletto due delle opere che preferisco di Lovecraft ovvero "Le montagne della follia" e "L'ombra venuta dal tempo".
Mi chiedo quali risultati potrebbero ottenere se registi e sceneggiatori capaci prendessero in mano questi racconti per una trasposizione cinematografica, peccato che per ora nessuno lo abbia fatto.

overzzzzz...
diego74
«Ghoul»
Messaggi: 29
MessaggioInviato: Mer, 10 Lug 2013 22:26    Oggetto:   

Vero... me lo sono chiesto anch'io parecchie volte. In parte Carpenter con "La cosa" ne ha richiamato le atmosfere.
Non so come mai nessuno dei registi moderni abbia voltuto farne riduzioni importanti e non superficiali.
Devo dire la verità: io un Peter Jackson alle prese con la trilogia de "Alla ricerca dello sconosciuto Kadath" lo vedrei bene.

Tornando a "Alle montagne della follia" è veramente un'opera complessa, racchiude tutto l'universo di Lovecraft. Alle prime letture ne rimasi veramente folgorato... Ho perso il conto di quante volte l'avrò letto.
"L'ombra venuta dal tempo" diciamo che è sulla stessa scia, ma secondo me perde qualcosa.

Notevoli invece ad una seconda letture opere che al primo momento mi erano sembrate meno potenti, come "Colui che sussurava nel buio", "La cosa sulla soglia" o "La maschera di Innsmouth".

Un passo sopra a queste ultime opere credo che ci siano "L'orrore di Dunwich", ma soprattutto "Il caso di Charles Dexter Ward", quest'ultima un'opera veramente complessa, a volte ermetica, forse con significati nascosti, una delle opere che amo di più.

In quanto a espressione del pensiero lovecraftiano merita una citazione a parte "Il richiamo di Chtuhlu", in cui la tensione è straordinaria.

Difficile distingure opere di Lovecraft di livello un poco inferiore, bisogna andare alle prime opere e alla serie di raccondi cosidetti onirici.

Anche un racconto a parte come "L'estraneo", il racconto in cui si ritrova di più Poe, ha una potenza estetica incredibile.
jetscrander
«Ghoul»
Messaggi: 46
MessaggioInviato: Gio, 11 Lug 2013 14:38    Oggetto:   

Ci sono indubbiamente molti film di sf che debbono molto alle tematiche e alle atmosfere lovecraftiane,nell'ambito dei film tratti direttamente dalle sue opere a parte il primo reanimator (che comunque rimane un'opera minore di lovecraft) nessuno è riuscito a rendere in maniera ottimale le sue opere, a dimostrazione che evidentemente è un autore complesso e nonostante tutto difficile da rendere in ambito cinematografico.


Ultima modifica di jetscrander il Lun, 09 Dic 2013 16:49, modificato 1 volta in totale
Nonno Cthulhu
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 93
Località: R'lyeh
MessaggioInviato: Sab, 13 Lug 2013 16:24    Oggetto:   

Il Caso di Ward è forse il più semplice da trasformare in un film, ha un intreccio e un'atmosfera quasi poliziesca, con l'elemento fantastisco della magia nera che piace al grande pubblico.

Anche L'Ombra su Innsmouth è buono per un fim infatti hanno tratto Dagon la Mutazione...

Le Montagne della Follia sarebbe un Film tipicamente Fantascientifico...
val62
«Larva»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Gio, 28 Nov 2013 16:02    Oggetto:   

Claudio De Nardi scrisse (ormai eoni fa) che la vera grandezza artistica delle migliori opere di HPL era raggiunta quando la visionarietà della sua mitologia veniva espressa lasciando gli Orrori nell'Indecifrabile. Quando invece gli Dèi della mitologia di Cthulhu venivano ridotti a personaggi per un intreccio (come, in parte, in Alle Montagne della Follia e L'Ombra venuta dal Tempo), falliva sul piano artistico (pur scrivendo delle bellissime storie fantastiche), nel senso che perdeva l'originalità della Rivoluzione Copernicana in letteratura da lui creata.
In questo senso le storie più riuscite sarebbero:
- Il richiamo di Cthulhu
- L'orrore di Dunwich
- Il colore venuto dallo spazio
- Colui che sussurrava nel buio
- L'ombra di Innsmouth
a cui aggiungerei Il caso di CDW (come esempio sublime di racconto su stilemi più "classici").
A seguire le due storie sopra citate, L'abitatore del buio, I ratti nel muro, Il modello i Pickman, I sogni nella casa delle streghe ecc ecc.
Ovviamente non tutti saranno d'accordo, ma il punto di vista di De Nardi credo meriti attenzione, perché non basato sul gusto personale quanto su un'analisi critica che parte da un presupposto preciso.
A proposito: che fine avrà fatto il bravo De Nardi? Era veramente acuto e preparato, e spiace non vedere più in giro suoi contributi critici (o scrive ancora e sono io che non li vedo?).
Nonno Cthulhu
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 93
Località: R'lyeh
MessaggioInviato: Ven, 06 Dic 2013 17:18    Oggetto:   

val62 ha scritto:
Claudio De Nardi scrisse (ormai eoni fa) che la vera grandezza artistica delle migliori opere di HPL era raggiunta quando la visionarietà della sua mitologia veniva espressa lasciando gli Orrori nell'Indecifrabile. Quando invece gli Dèi della mitologia di Cthulhu venivano ridotti a personaggi per un intreccio (come, in parte, in Alle Montagne della Follia e L'Ombra venuta dal Tempo), falliva sul piano artistico (pur scrivendo delle bellissime storie fantastiche), nel senso che perdeva l'originalità della Rivoluzione Copernicana in letteratura da lui creata.
In questo senso le storie più riuscite sarebbero:
- Il richiamo di Cthulhu
- L'orrore di Dunwich
- Il colore venuto dallo spazio
- Colui che sussurrava nel buio
- L'ombra di Innsmouth
a cui aggiungerei Il caso di CDW (come esempio sublime di racconto su stilemi più "classici").
A seguire le due storie sopra citate, L'abitatore del buio, I ratti nel muro, Il modello i Pickman, I sogni nella casa delle streghe ecc ecc.
Ovviamente non tutti saranno d'accordo, ma il punto di vista di De Nardi credo meriti attenzione, perché non basato sul gusto personale quanto su un'analisi critica che parte da un presupposto preciso.
A proposito: che fine avrà fatto il bravo De Nardi? Era veramente acuto e preparato, e spiace non vedere più in giro suoi contributi critici (o scrive ancora e sono io che non li vedo?).



Si diciamo che le storie che più mi avevano colpito ed entusiasmato erano quelle con maggior elemento fantastico, infatti la seconda parte dei Miti di Cthulhu l'elemento fantastico è leggermente ma progressivamente ridotto avvicinandosi allo spirito della Fantascienza...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a H.P. Lovecraft Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum